annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero che brucia le riceventi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero che brucia le riceventi

    buonasera a tutto il forum.

    Apro un nuovo post considerando il fatto che con il tasto cerca non sono riuscito a trovare niente che potesse aiutarmi e premettendo che non sono un esperto in materia ma un novellino.
    ho costruito un quadricottero comprando i seguenti componenti da Hobbyking:
    Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S
    NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 286w (short shaft version)
    Maxcell 3300mah 3S 25~50C
    Hobby King Quadcopter Power Distribution Board
    Turnigy Battery Strap 330mm
    Turnigy Tactical Talon Camouflage Quad-copter Frame (490mm)
    Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module

    il problema di fondo è questo:
    dopo una prova nella quale il quadricottero si è alzato di 2 metri circa e poi ribaltato cadendo a terra sul prato(senza cadere di colpo e ne rompendo qualcosa), il giorno dopo ho provato nuovamente a riaccendere il drone senza risultato. ho notato ,quindi, che la ricevente non si accendeva più e sapeva leggermente di bruciato.
    ho subito dedotto fosse stato il colpo a farla rompere così che ho chiesto ad un amico(che ha la stessa ricetrasmittente) di prestarmela per verificare che fosse proprio quello il problema.risultato: anche la seconda ricevente bruciata ma in questo caso in maniera evidente e decisamente pericolosa visto che si è notata vistosamente la fiamma all'interno.

    mi chiedevo quindi quali possano essere le possibili cause visto che la scheda se collegata alla batteria/pc funziona(addirittura il pc la riconosce) e come poter verificare ad uno ad uno i vari componenti per trovare il colpevole.

    grazie a tutti in anticipo

  • #2
    Più che la scheda mi viene da pensare ai regolatori....tipo??
    Forse il BEC di uno di questi ha una tensione elevata.
    Come li hai collegati?
    Dacci qualche info in più!

    Commenta


    • #3
      come la alimenti la ricevente?

      il problema non può che essere lì, no?

      Commenta


      • #4
        la ricevente 8ch della turnigy la collego tramite i cavi alla scheda madre (una multiwii pro come ho scritto nel primo post) e inizialmente il drone non mi ha mai dato problemi,anzi, aveva solo dei piccoli particolari da aggiustare perchè tendeva ad andare a sinistra ma niente di preoccupante.

        i regolatori intendi gli esc? sono collegati alla powerboard di hobbyking(ovviamente rispettando i colori nero/nero rosso/rosso) , e tramite gli spinotti di fabbrica ai motori. non ho dovuto far altro che inserirli dentro.

        ecco qualche foto se può servire...

        Commenta


        • #5
          Ti suggerirei di collegare tutto tranne ovviamente la ricevente e con il tester misurare la tensione sul rail dei pin della ricevente. Non deve essere piú di 5V. Oltre a misurare tra ground e vcc misura anche tra ground e segnale.

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            hai rimosso i cavi rossi dalla spinetta del segnale?
            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

            In Cina, il problema è sempre in Cina

            Commenta


            • #7
              Salve.. scusate se mi intrometto ma sono l'amico di flachi1988 che gli ha prestato la ricevente... Volevo sapere quali sarebbero i cavetti rossi da rimuovere?? E vi pongo una domanda.. Non è che a far andar in fumo la ricevente è colpa di un Motore che si è rotto?? Perchè provandoli a girare manualmente ho notato che uno di essi è piu duro rispetto agli altri 3...

              Commenta


              • #8
                Anni fa con un bec fallato di un regolatore bruciai una jeti gialla 5ch, siccome ero sicuro al 100% di avere collegato tutto per bene, controllai la tensione che c'era sulla spinetta che finiva sulla rx: 12v. Tensione pari pari a quella del pacco lipo... Quando invece ci dovevano essere solo 5v. Ovvero il regolatore integrato era saltato e mi buttava fuori la tensione senza ridurla, così bruciai la rx.
                Anche in quel caso il regolatore era nuovo, ma rotto in partenza, da li ogni volta che compro un nuovo regolatore misuro quanto esce dalla spinetta prima di collegarlo alla rx ;)
                Potrebbe essere capitata anche a te la stessa cosa


                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  E' d'uso rimuovere dalle spinette degli esc che vanno alla board il cavetto rosso che porta l'alimentazione e alimentare board e radio con un bec esterno, proprio per evitare il pericolo di sovratensioni da parte degli esc.

                  Commenta


                  • #10
                    Qui il problema dovrebbe essere diverso! Quei variatori hanno un regolatore switching. Lavorando in frequenza chissà che esce fuori quando ne accoppi due o più. Non hai bruciato la centralina di volo solo perché la rail di output è isolata dal resto della scheda sul pin centrale
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta


                    • #11
                      Ho bruciato proprio ieri una ricevente r620 con esc multistar 30a... Però io ho sbagliato a mettere i cavetti e mi sa che ho fatto un porcaio. Ho testato l'uscita del bec e mi da 5.5V la ricevente ne sopporta 7V forse sono quei 5A che danno problemi(anche se non dovrebbe)?

                      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Buonasera a tutti,
                        Ho testato l uscita dalla scheda sulla ricevente il valore é di molto superiore ai 5v. Non mi spiego il perché..... i

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da flachi1988 Visualizza il messaggio
                          Buonasera a tutti,
                          Ho testato l uscita dalla scheda sulla ricevente il valore é di molto superiore ai 5v. Non mi spiego il perché..... i
                          regolatori switching...
                          leva il filo rosso da tutti i regolatori tranne uno e dovresti risolverlo, se non lo hai già fottuto. se fosse così prova con gli altri
                          Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                          In Cina, il problema è sempre in Cina

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate una domanda ero con Flachi1988 a fare questi test.. e ad un punto ho notato un po di fumo uscire dalla scheda multiwii pro... Non è che si sia rotto un regolatore che magari abbassa il voltaggio che va alla ricevente?? Sono abbastanza ignorante su queste cose ma quel fumo non mi sfagiolava molto... La scheda in ogni caso continuava a funzionare...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Cr4zyVel0 Visualizza il messaggio
                              Scusate una domanda ero con Flachi1988 a fare questi test.. e ad un punto ho notato un po di fumo uscire dalla scheda multiwii pro... Non è che si sia rotto un regolatore che magari abbassa il voltaggio che va alla ricevente?? Sono abbastanza ignorante su queste cose ma quel fumo non mi sfagiolava molto... La scheda in ogni caso continuava a funzionare...
                              Usare un tester?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X