annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove si può volare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dove si può volare?

    Buonasera,

    sono in possesso di un Phantom 2 della Dji del peso di circa 1kg

    Mi sono associato come freelance alla FIAM per avere una copertura assicurativa.

    Qualcuno mi spiega per favore dove si può volare per Hobby?

    Posso volare ovunque (ovviamente non in zone militari o aeroporti) o si deve volare necessariamente solo in zone preposte come i campi di volo?

    Grazie!

  • #2
    Credo che se vuoi stare tranquillo al 100% un campo di volo sia l'ideale
    In alternativa, ma aspetta i pareri degli esperi qui sul forum, se trovi uno spazio sufficientemente ampio, dove non ci sia gente, auto, altri oggetti che tu possa danneggiare (es. un campo) e stai sotto i 150mt di altitudine non credo tu abbia problemi

    Commenta


    • #3
      All'inizio di questo forum è messo in evidenza il regolamento enac; leggilo, che li è scritto tutto quel che devi sapere.

      Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • #4
        per quello che riguarda la fiam freelance, praticamente dovunque lo consenta il buon senso
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          Ma dove viene dichiarata questa cosa?

          Commenta


          • #6
            Se cerchi regole certe, leggi il regolamento ENAC.

            In pratica:
            -In condizioni di luce diurna.
            -Purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici
            -A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, distanza massima 200 m e altezza non superiore a 70 m.
            Il posto deve non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo


            Se vogliamo scendere nei dettagli di quanto lontano da aree popolate, potremo ipotizzare di prendere la descrizione per gli SAPR:

            Esse sono condotte nel volume di spazio “V70” e nell’ambito delle seguenti condizioni:
            - ad una distanza orizzontale di sicurezza adeguata dalle aree congestionate, ma non inferiore a 150 m, e ad una distanza di almeno 50 m da persone e cose, che non siano sotto il diretto controllo dell’operatore;- in condizioni di luce diurna;
            - in spazi aerei non controllati;
            - fuori dalle ATZ e comunque ad almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai
            sentieri di avvicinamento/decollo di/da un aeroporto.

            Link:
            http://www.enac.gov.it/repository/co...o_apr_ed.1.pdf
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tonyeyes Visualizza il messaggio
              Ma dove viene dichiarata questa cosa?
              In che senso dove viene dichiarata?
              il thread è questo: http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellisti.html e c'è anche il link al regolamento completo.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Certo che l'argomento - trito e ritrito - evidenzia comunque diverse interpretazioni (sul dove si può volare?)
                Sarei veramente curioso di sapere se questo "pilota" (peraltro non eccelso, come noterete da alcuni scatti nei cambi inquadratura/angolazione di volo) era in possesso delle autorizzazioni
                previste per voli in quelle specifiche circostanze "ambientali"
                RepIdee, l'ultima di Webnotte vista dal drone - Repubblica Tv - la Repubblica.it

                P.S.Se si vuole vedere il video, occorre sorbirsi diversi secondi di pubblicità...
                Ultima modifica di Luca:; 08 giugno 14, 08:05.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Luca: Visualizza il messaggio
                  Certo che l'argomento - trito e ritrito - evidenzia comunque diverse interpretazioni (sul dove si può volare?)
                  Trito e ritrito...Ma tanta confusione.

                  Di certo rimane il volare in un campo lontano da tutti e tutto.

                  Non basta essere assicurati per volare sopra la testa della gente, non si può e basta.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tonyeyes Visualizza il messaggio
                    Sono in possesso di un Phantom 2 della Dji del peso di circa 1kg

                    Mi sono associato come freelance alla FIAM per avere una copertura assicurativa.

                    Qualcuno mi spiega per favore dove si può volare per Hobby?

                    Posso volare ovunque (ovviamente non in zone militari o aeroporti) o si deve volare necessariamente solo in zone preposte come i campi di volo?
                    Puoi volare in qualsiasi posto dove non ci siano altre persone o oggetti che puoi danneggiare...Praticamente in aperta campagna.

                    L'assicurazione è utile se frequenti un campo volo, anche se sicuramente ti sarà richiesta la quota associativa con inclusa l'assicurazione.

                    A quel punto, visto che il multirotore a differenza di altri aeromodelli non ha bisogno di una pista di decollo e atterraggio eviterei di frequentare un campo volo specialmente se molto frequentato. Vai in aperta campagna e risparmiati i soldi dell'assicurazione o quote associative.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                      Puoi volare in qualsiasi posto dove non ci siano altre persone o oggetti che puoi danneggiare...Praticamente in aperta campagna.

                      L'assicurazione è utile se frequenti un campo volo, anche se sicuramente ti sarà richiesta la quota associativa con inclusa l'assicurazione.

                      A quel punto, visto che il multirotore a differenza di altri aeromodelli non ha bisogno di una pista di decollo e atterraggio eviterei di frequentare un campo volo specialmente se molto frequentato. Vai in aperta campagna e risparmiati i soldi dell'assicurazione o quote associative.
                      Risparmiare sull'assicurazione, se qualcosa va storto, potrebbe rivelarsi un non-risparmio.
                      Le assicurazioni nel campo modellistico NON sono obbligatorie, ma altamente raccomandate.
                      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                        Risparmiare sull'assicurazione, se qualcosa va storto, potrebbe rivelarsi un non-risparmio.
                        Le assicurazioni nel campo modellistico NON sono obbligatorie, ma altamente raccomandate.

                        L'assicurazione in aperta campagna è utilissima.
                        Se qualcosa va storto e vai ad impattare contro una rotoballa ...fai il CID con il contadino

                        Se pensi che l'assicurazione possa coprirti danni provocati fuori dalle zone consentine o senza rispettare il nuovo regolamento...Falla pure

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                          L'assicurazione in aperta campagna è utilissima.
                          Se qualcosa va storto e vai ad impattare contro una rotoballa ...fai il CID con il contadino

                          Se pensi che l'assicurazione possa coprirti danni provocati fuori dalle zone consentine o senza rispettare il nuovo regolamento...Falla pure
                          Zone consentine?
                          Uhm... non c'è traccia di questo concetto nel nuovo regolamento Enac.
                          Anche in aperta campagna potresti fare dei danni, cadendo sul trattore del contadino oppure sulla macchina del curioso di passaggio che si è fermato a vederti volare.
                          Come dice Lupo Alberto, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo


                          Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                          visto che il multirotore a differenza di altri aeromodelli non ha bisogno di una pista di decollo e atterraggio eviterei di frequentare un campo volo specialmente se molto frequentato. Vai in aperta campagna e risparmiati i soldi dell'assicurazione o quote associative.
                          Il multirotore non è l'unico modello a non aver bisogno di una pista di decollo/atterraggio: ci sono gli elicotteri ed anche un sacco di aeromodelli, praticamente tutti quelli senza carrello

                          Comunque sia, come è già stato detto da altri, le assicurazioni nel campo modellistico NON sono obbligatorie ma altamente raccomandate quindi ognuno è libero di fare come meglio crede... rispettando le opinioni degli altri
                          Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                          NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                          Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X