annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio ESC per il mio quad

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio ESC per il mio quad

    Salve Forum

    Ho un quad a X con Multiwii La mia configurazione è la seguente:
    - Telaio Turnigy H.A.L
    - Distanza motore motore: circa 60cm
    - Motori: DJI 920Kv
    - Eliche: DJI 10x3,8 (quelle che non si rompono)
    - ESC: Turnigy Plush 25A
    - Scheda di Controllo: Crius Aio Pro con MultiWii 2.3
    - GPS: U-blox NEO-6M GPS module
    - Batteria: 3S 4000mha/ 3S 5000mha
    - Peso in ordine di volo: 1,6kg
    - Tempo di volo: Circa 13 minuti con la 3S 4000mha

    quello che mi da più fastidio è che per tenere in Hovering il quad molto spesso devo tenere lo Stik del Gas quasi al massimo, anche se devo ammettere che il volo risulta pulito e preciso.
    la mia domanda è: gli ESC forse dovrebbero essere da 30A o vanno bene quelli che ho da 25A?

    ringrazio in anticipo!!!

  • #2
    Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
    Salve Forum

    Ho un quad a X con Multiwii La mia configurazione è la seguente:
    - Telaio Turnigy H.A.L
    - Distanza motore motore: circa 60cm
    - Motori: DJI 920Kv
    - Eliche: DJI 10x3,8 (quelle che non si rompono)
    - ESC: Turnigy Plush 25A
    - Scheda di Controllo: Crius Aio Pro con MultiWii 2.3
    - GPS: U-blox NEO-6M GPS module
    - Batteria: 3S 4000mha/ 3S 5000mha
    - Peso in ordine di volo: 1,6kg
    - Tempo di volo: Circa 13 minuti con la 3S 4000mha

    quello che mi da più fastidio è che per tenere in Hovering il quad molto spesso devo tenere lo Stik del Gas quasi al massimo, anche se devo ammettere che il volo risulta pulito e preciso.
    la mia domanda è: gli ESC forse dovrebbero essere da 30A o vanno bene quelli che ho da 25A?

    ringrazio in anticipo!!!
    Il telaio HAL è abbastanza pesante e credo che il problema sia un sottodimensionamento dell'accoppiata eliche/motori.
    Prova con eliche 11x3.8 o 11x4.5/7 se esistono per quei motori.
    Giovanni

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
      Salve Forum

      Ho un quad a X con Multiwii La mia configurazione è la seguente:
      - Telaio Turnigy H.A.L
      - Distanza motore motore: circa 60cm
      - Motori: DJI 920Kv
      - Eliche: DJI 10x3,8 (quelle che non si rompono)
      - ESC: Turnigy Plush 25A
      - Scheda di Controllo: Crius Aio Pro con MultiWii 2.3
      - GPS: U-blox NEO-6M GPS module
      - Batteria: 3S 4000mha/ 3S 5000mha
      - Peso in ordine di volo: 1,6kg
      - Tempo di volo: Circa 13 minuti con la 3S 4000mha

      quello che mi da più fastidio è che per tenere in Hovering il quad molto spesso devo tenere lo Stik del Gas quasi al massimo, anche se devo ammettere che il volo risulta pulito e preciso.
      la mia domanda è: gli ESC forse dovrebbero essere da 30A o vanno bene quelli che ho da 25A?

      ringrazio in anticipo!!!
      Sei un pò a limite con gli esc! :O
      Generalmente gli esc vanno sovradimensionati, questo perchè l'esc fornisce soltanto la corrente che il motore richiede, non aver paura a montare esc da 30 o 35A perchè non succede niente, anzi avrai una temperatura d'esercizio inferiore rispetto a quella attuale con minore usura da parte dei componenti.
      Attento ad usarli perchè se i motori riescono a sprigionare 25A costanti ma di picco potrebbero arrivare a 30A rischi di bruciare gli esc e non è una situazione piacevole, quindi il mio consiglio è di sostituirli con regolatori da almeno 30A.
      Ti consiglio di comprare il wattmetro (da mettere in serie tra la batteria e l'alimentazione del quad) così da capire quanto assorbe in hovering ma ti dico subito che i regolatori non c'entrano nulla con il fatto che sei quasi al massimo per tirarlo sù, piuttosto opterei per altri motori.
      Che spinta hanno ciascuno di quei motori con quelle eliche?
      In ogni caso quei motori non vanno bene per quel peso, andrei su qualcosa come gli ntm 800kv 300W se vuoi spendere poco ed avere una buona efficienza con vibrazioni minime dato che sono già bilanciati dalla fabbrica.
      Spingono 1,27kg circa con le 12x6, chiaramente ti basta anche meno spinta...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Andre_Flight Visualizza il messaggio
        Sei un pò a limite con gli esc! :O
        Generalmente gli esc vanno sovradimensionati, questo perchè l'esc fornisce soltanto la corrente che il motore richiede, non aver paura a montare esc da 30 o 35A perchè non succede niente, anzi avrai una temperatura d'esercizio inferiore rispetto a quella attuale con minore usura da parte dei componenti.
        Attento ad usarli perchè se i motori riescono a sprigionare 25A costanti ma di picco potrebbero arrivare a 30A rischi di bruciare gli esc e non è una situazione piacevole, quindi il mio consiglio è di sostituirli con regolatori da almeno 30A.
        Ti consiglio di comprare il wattmetro (da mettere in serie tra la batteria e l'alimentazione del quad) così da capire quanto assorbe in hovering ma ti dico subito che i regolatori non c'entrano nulla con il fatto che sei quasi al massimo per tirarlo sù, piuttosto opterei per altri motori.
        Che spinta hanno ciascuno di quei motori con quelle eliche?
        In ogni caso quei motori non vanno bene per quel peso, andrei su qualcosa come gli ntm 800kv 300W se vuoi spendere poco ed avere una buona efficienza con vibrazioni minime dato che sono già bilanciati dalla fabbrica.
        Spingono 1,27kg circa con le 12x6, chiaramente ti basta anche meno spinta...
        Ora ti spiego, io mi sono costruito un Drone con Arduino mega con motori turnigy da 1100kv che alzano 1,130kg
        Con esc da 30A e eliche da 10x4,5 (ci ho speso più di quanto credevo).

        Il Drone in questione con telaio Turnigy l'ho preso su EBay con un'asta l'ho pagato 145,00€ senza ricevente, radio e lipo.
        Andiamo con calma, mi stai dicendo che dovrei comprare 4 ESC e 4 Motori..
        I motori Dji alzano 800kg credo, su alcuni siti dicono 1.2kg ma non ci credo
        Non vorrei doverci spendere così tanto per ottimizzarlo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
          Ora ti spiego, io mi sono costruito un Drone con Arduino mega con motori turnigy da 1100kv che alzano 1,130kg
          Con esc da 30A e eliche da 10x4,5 (ci ho speso più di quanto credevo).

          Il Drone in questione con telaio Turnigy l'ho preso su EBay con un'asta l'ho pagato 145,00€ senza ricevente, radio e lipo.
          Andiamo con calma, mi stai dicendo che dovrei comprare 4 ESC e 4 Motori..
          I motori Dji alzano 800kg credo, su alcuni siti dicono 1.2kg ma non ci credo
          Non vorrei doverci spendere così tanto per ottimizzarlo.
          Ti sto dicendo semplicemente che almeno i regolatori per usarli con quei motori non vanno bene, quantomeno sono altamente sconsigliati.
          Se proprio non vuoi spendere per ottimizzare, sempre misurando l'assorbimento di ogni singolo motore cerca di mantenerti al di sotto dei 30A usando eliche più piccole (batterie cariche).
          Ti consiglio di volare con una 3s 2200 e già ridurresti abbondantemente il peso e poi vedere dove puoi alleggerire il più possibile eliminando componenti inutili.

          Commenta


          • #6
            OK grazie per avermi tolto il dubbio su l'esc, la prima cosa che farò sarà cambiare gli esc, li prendo da 30A..
            Sapresti consigliarmi, esc buoni da 30A che non costino molto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
              OK grazie per avermi tolto il dubbio su l'esc, la prima cosa che farò sarà cambiare gli esc, li prendo da 30A..
              Sapresti consigliarmi, esc buoni da 30A che non costino molto?
              Turnigy multistar

              Commenta


              • #8
                Grazie per avermi aiutato... alla prossima!!!

                Commenta


                • #9
                  figurati!

                  Commenta


                  • #10
                    Dovresti guardare la temperatura degli esc e dei motori dopo un volo impegnativo....
                    Se sono appena tiepidi il problema non risiede lì. ...

                    Io comincerei a cambiare eliche con delle 11x5 o 12x3.8 visto che il frame te lo permette....
                    Tieni controllate le temperature, non dovrebbero crescere sensibilmente.


                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                    Originariamente inviato da uno sbruffone
                    Modellisticamente sei zero
                    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                    Commenta


                    • #11
                      Ma hai aperto due thread identici?
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • #12
                        le eliche 12x3.8 esistono per il motore DJI ??

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                          Ma hai aperto due thread identici?
                          si, ieri sera tardi ho aperto il primo thread, era andato parecchio in dietro senza nessuna risposta, quindi stamani ne ho aperto un altro, e subito ho avuto della risposte!!

                          Commenta


                          • #14
                            E adesso hai risposte da entrambe le parti.

                            Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X