annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se ne vengono le eliche, cosa sbaglio?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se ne vengono le eliche, cosa sbaglio?

    Ciao a tutti e bentrovati.
    E' da tempo che non bazzicavo più il forum causa cessato hobby per mancanza di tempo, ma alla fine ho ceduto alla tentazione di un drone.
    Ho acquistato un DJI F450 e adesso mi sto cimentando a montarlo.

    Ora, il problema che ho è il seguente:
    ho i motori 2830-11 con l'alberino ed un raccordo "a stringere sul mozzo". Allego questo video per far capire che raccordo è
    Turnigy Aerodrive 2830/11 motor review - YouTube
    Il problema è che le due eliche CW si sfilano dall'alberino del motore. Ho provato più e più volte serrando maledettamente, ma continuano a sfilarsi. Ho visto che a nessun altro succede. Cosa sbaglio secondo voi?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte,
    Nitro

  • #2
    Originariamente inviato da nitro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e bentrovati.
    E' da tempo che non bazzicavo più il forum causa cessato hobby per mancanza di tempo, ma alla fine ho ceduto alla tentazione di un drone.
    Ho acquistato un DJI F450 e adesso mi sto cimentando a montarlo.

    Ora, il problema che ho è il seguente:
    ho i motori 2830-11 con l'alberino ed un raccordo "a stringere sul mozzo". Allego questo video per far capire che raccordo è
    Turnigy Aerodrive 2830/11 motor review - YouTube
    Il problema è che le due eliche CW si sfilano dall'alberino del motore. Ho provato più e più volte serrando maledettamente, ma continuano a sfilarsi. Ho visto che a nessun altro succede. Cosa sbaglio secondo voi?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte,
    Nitro
    Secondo me hai sbagliato a riprendere questo hobby....... Si chiama porta elica, e probabile che l'ogiva che fa di dato ha il filetto corto e ti va in battuta sulla vite prima che possa premere sull'elica e quindi non bloccarsi sull'asse del motore.
    Soluzioni: o metti un dado normale o metti l'ogiva con qualche rondella di più.
    Ultima modifica di lupoNak; 07 maggio 14, 22:35.

    Commenta


    • #3
      Ovviamente prima di stringerle premile verso il basso il più possibile e in più metti il frenafiletti.
      Succedeva anche a me prima di metterlo e ho gli stessi motori (ancora per poco). Purtroppo con roba economica capitano ste cose..

      P.S. occhio col frenafiletti che poi altrimenti non le togli più. Forse si fa prima e meglio a mettere un dado autobloccante.
      Ultima modifica di frankestein94; 07 maggio 14, 22:44.

      Commenta


      • #4
        e probabile che l'ogiva che fa di dato ha il filetto corto e ti va in battuta sulla vite prima che possa premere sull'elica e quindi non bloccarsi sull'asse del motore.
        No, purtroppo non è quello il problema

        in più metti il frenafiletti
        Domanda stupida: sulla parte filettata, no?

        Uhm...ma secondo voi con questi risolvo? Mi sembra un sistema di fissaggio migliore, che ne dite?
        New Type 2830 Prop Adaptor MA-02 - Motor Adapter - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nitro Visualizza il messaggio
          Uhm...ma secondo voi con questi risolvo? Mi sembra un sistema di fissaggio migliore, che ne dite?
          New Type 2830 Prop Adaptor MA-02 - Motor Adapter - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
          C'è chi dice vadano bene, ma meglio prenderne un paio in più perché non tutti sono perfetti. Quando arrivano i miei ti saprò dire meglio.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nitro Visualizza il messaggio
            No, purtroppo non è quello il problema

            Domanda stupida: sulla parte filettata, no?
            Si, ma mi raccomando poco più che il puzzo.. Sennò sono dolori.
            Ovviamente dipende da quanto è forte ma meglio andare cauti!

            Commenta


            • #7
              sui multirotori conviene usare i mozzi col grano, sono molto meglio di quelli autostringenti che possono essere fonti di sbilanciamenti.
              questi per intenderci sono molto più equilibrati una volta montati:
              Prop adapter w/ Alu Cone M6x3.2mm shaft (Grub Screw Type) (EU warehouse)

              quelli che hai lincato tu si avvitano sulla cassa del motore, per farli andare bene sugli aerodrive devi fare un lavoraccio per via dell'albero, tra l'altro non ricordo se quelli che hai tu sono a tre o quattro buchi.
              depron olè!

              Commenta


              • #8
                Alla fine ho optato per quelli che avevo linkato sopra.
                Vi farò sapere come vanno

                P.S. Conviene fissare anche quelli con frenafiletti? Avrò mai bisogno di smontarli?

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Quei pezzi li ho montati ma non ho avuto ancora modo di provarli bene.
                  Da primi esperimenti cmq sembra che alcune ogive siano palesemente storte come già alti hanno detto. Vi terrò aggiornati. Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nitro Visualizza il messaggio
                    Quei pezzi li ho montati ma non ho avuto ancora modo di provarli bene.
                    Da primi esperimenti cmq sembra che alcune ogive siano palesemente storte come già alti hanno detto. Vi terrò aggiornati. Ciao
                    Io li ho collaudati da subito usando dei dadi al posto delle ogive, per risparmiare sul peso; in volo non ho avvertito alcun sintomo da vibrazioni, quindi mi ritengo soddisfatto.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da frankestein94 Visualizza il messaggio
                      Ovviamente prima di stringerle premile verso il basso il più possibile e in più metti il frenafiletti.
                      Succedeva anche a me prima di metterlo e ho gli stessi motori (ancora per poco). Purtroppo con roba economica capitano ste cose..

                      P.S. occhio col frenafiletti che poi altrimenti non le togli più. Forse si fa prima e meglio a mettere un dado autobloccante.
                      Oggi ho messo il frenafiletti medio (Loctite 243) sui dadi che stringono le eliche, con un pochino in più di forza si tolgono tranquillamente
                      Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                      Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                      Commenta


                      • #12
                        Anche queste potrebbero aiutare

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X