annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema ad un motore su quattro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema ad un motore su quattro

    Ciao a tutti grazie a questo forum mi sono appassionato e ho imparato molto sui multirotori e alla fine ho costruito un quad, ma ieri ecco il primo problema: dopo circa 10 minuti di volo un motore si ferma o meglio inizia a girare prima in un verso e poi nell'altro senza mai compiere delle rotazioni complete, potrebbe essere l'esc (già calibrati) o il motore?

    Di seguito la lista dei componenti e il video del problema:
    Turnigy D2836/11 750KV
    Hobby King 30A ESC 3A UBEC
    ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 25C
    MultiWii 328P Flight Controller

    Video: https://www.dropbox.com/s/e352gwxe9tyq1le/motore.3gp

    Secondo problema: mi si è scaricata completamente la batteria e ora non si carica più, batteria andata o carica batterie?

    Grazie a tutti

    Edit: il motore a batteria staccata risulta 'duro' da girare a mano rispetto agli altri, staccando almeno 2 cavi ritorna a essere 'morbido', non so se questo possa essere legato al problema descritto sopra
    Ultima modifica di sthirs; 07 maggio 14, 20:07.

  • #2
    Per quanto riguarda il motore/esc, fai delle prove incrociate...
    Sostituisci il motore che non gira con un altro, e verifichi così se è un problema di ESC o di qualche fase del motore in esame...

    Per la lipo, a che tensione è ora? Che carica lipo usi?
    http://www.e-tips.it

    Commenta


    • #3
      Se il motore è duro quando è collegato al suo esc fa pensare all'esc.
      Provato a invertirlo con unaltro esc???

      Batteria....se il caricabatterie non è difettoso, puoi tentare di caricare la batteria in modalita NiMh senza collegare il connettore di bilanciamento ma solo i due cavi di potenza.
      Carica solo per 4/5 minuti, stacchi e ricolleghi in modalità Lipo e sul display del caricabatteria verifica se le celle sono allineate come tensione, se si sono riprese il caricabatterie non dovrebbe darti errore.
      Dovresti descrivere il modello di c.batt.

      Commenta


      • #4
        Grazie mille dei consigli, vorrei tanto provare ciò che mi avete suggerito ma senza alimentazione mi risulta impossibile
        La batteria ora è a 5,4V e come caricatore ne ho uno pessimo che però non aveva dato nessun problema fino ad ora: un Turnigy 12v 2-3S Basic Balance Charger

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sthirs Visualizza il messaggio
          Grazie mille dei consigli, vorrei tanto provare ciò che mi avete suggerito ma senza alimentazione mi risulta impossibile
          La batteria ora è a 5,4V e come caricatore ne ho uno pessimo che però non aveva dato nessun problema fino ad ora: un Turnigy 12v 2-3S Basic Balance Charger
          Sei in grado di misurare la batteria su ogni singolo elemento, usando un tester e effettuando la misura sul connettore di bilanciamento? Così vediamo se sono uno o più elementi a meno che non ti fai aiutare da un amico che fa il tuo stesso hobby.

          Commenta


          • #6
            Si non è un problema ma l'ho caricata come mi hai consigliato te fino a circa 10V e ora sembra che il carica batteria faccia il suo dovere, grazie mille! Domani tornato dal lavoro provo a scambiare gli esc e vi aggiorno per quanto riguarda il problema del motore ;)

            Commenta


            • #7
              Eccomi qui allora ho spostato il motore in questione su un altro esc e il problema persisteva ma muovendo i cavi è tornato a funzionare, il problema sembrerebbe dovuto al cavo centrale del motore che forse ha perso la smaltatura e quindi fa contatto, l'unica soluzione mi sembra quella di cambiare il motore, se avete dei consigli sono ben accetti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sthirs Visualizza il messaggio
                Grazie mille dei consigli, vorrei tanto provare ciò che mi avete suggerito ma senza alimentazione mi risulta impossibile
                La batteria ora è a 5,4V e come caricatore ne ho uno pessimo che però non aveva dato nessun problema fino ad ora: un Turnigy 12v 2-3S Basic Balance Charger
                Ciao, ti do questo consiglio, evita di spremere così tanto la batteria, perché una 3S a 5,4V vuol dire che ha poco più di 1,5V per cella, è un miracolo che non ti si sia gonfiata come un dirigibile.
                Rischi anche di farla esplodere. Metti un cicalino che ti avvisa quando sei arrivato a 3,4-3,5V per cella. Puoi spingerti anche oltre, a 3,2-3,3V per cella, ma ne risentirà la longevità della batteria.

                Saluti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sthirs Visualizza il messaggio
                  Eccomi qui allora ho spostato il motore in questione su un altro esc e il problema persisteva ma muovendo i cavi è tornato a funzionare, il problema sembrerebbe dovuto al cavo centrale del motore che forse ha perso la smaltatura e quindi fa contatto, l'unica soluzione mi sembra quella di cambiare il motore, se avete dei consigli sono ben accetti
                  Meglio sostituirlo!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Motore sostituito e ora è tutto apposto ma ho una domanda: con un poco di vento va alla deriva senza inclinarsi restando bello parallelo al suolo, non ci dovrebbe essere qualche tipo di sensore che eviti questo fenomeno?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sthirs Visualizza il messaggio
                      Motore sostituito e ora è tutto apposto ma ho una domanda: con un poco di vento va alla deriva senza inclinarsi restando bello parallelo al suolo, non ci dovrebbe essere qualche tipo di sensore che eviti questo fenomeno?
                      Non conosco bene la MWii328 ma se non ha un sistema GPS per fare il punto, è ovvio che col vento va alla deriva.
                      Saluti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X