annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anomalia incredibile eliche carbonio da 15 su T810

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anomalia incredibile eliche carbonio da 15 su T810

    Buongiorno a tutti, volevo segnalare qualcosa di anomalo che non mi era mai capitato di vedere e neanche di sentire dagli altri.
    Si tratta di un esa com motori Turnigy Multistar 4230 da 400Kv alimentati a 6S, debbo dire ottimi per performance e efficienza.
    Montando delle eliche in carbonio 15*5,5 con la piastrina in alluminio a 2 fori, i motori non si armano sempre durante il csc e c'è bisogno di dare un piccola spintarella all'elica. Questo succede in modo random più o meno su tutti i motori, a volte su 2 a volte su 3 a volte su uno e non solo gli stessi.
    Dico subito che sono state fatte tutte le calibrazioni ad hoc, imu, esc, giroscopi, ecc. e cambiate le impostazione dell'idle speed sull'assistant della Naza V2 dal minimo al massimo tacca per tacca. Come si toglie l'elica dal motore, nessun problema, girano perfettamemente. A guardarli con le eliche sembra, anzi ne sono certo, che ci sia un conflitto a livello magnetico, è come se le eliche si caricassero di energia magnetica che contrasta quella del motore. Non so più cosa fare se non mettere eliche non in carbonio.
    Grazie per i suggerimenti

    Max

  • #2
    Originariamente inviato da Iceblack Visualizza il messaggio
    A guardarli con le eliche sembra, anzi ne sono certo, che ci sia un conflitto a livello magnetico, è come se le eliche si caricassero di energia magnetica che contrasta quella del motore
    provato a farlo esorcizzare?



    Commenta


    • #3
      infatti

      Commenta


      • #4
        a parte gli scherzi, hai sparato una boiata pazzesca mi spiace

        le eliche NON si caricano di 'energia magnetica che contrasta i motori'. è più probabile che, che ne so la butto lì ma posso immaginare anche altre ipotesi, ci siano problemi di sincrono con gli esc. che esc usi?

        Commenta


        • #5
          Carbonio che si carica magneticamente nun se pò senti!

          A parte questo, credo che siano gli ESC che hanno difficoltà con i motori.
          Che marca sono?

          Quando sono usciti i motori Pancake molti ESC avevano difficoltà a farli girare, ora molti hanno aggiornato i firmware per gestirli, ma non tutti.

          Se è questo il caso è normale che senza elica riesca a gestilo, tolta l'inerzia di quelle sventole di pale la situazione cambia.
          Avrei creduto di più alla teoria dell'eliche magnetiche se con quelle in plastica stesso passo, non avessi avuto problemi
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            i motori senza eliche girano perfettamente ed hanno anche una discreta forza se trattenuti con le mani, mi sembrava strano che il solo peso di 12/13 gr. di un'elica non li fa spuntare

            Commenta


            • #7
              Gli ESC sono dei Fullpower Opto da 40A

              Commenta


              • #8
                con firmware simonK non aggiornabile a quanto dicono.
                Però allora dovete spiegarmi perchè quando alimento l'esa la prima volta partono tutte benissimo, dopo che hanno girato qualche minuto, danno il problema in maniera randomica, se attendo qualche minuto e rialimento l'esa, nessun problema. Se fossero gli ESC lo farebbe sempre o sbaglio?

                Commenta


                • #9
                  a occhio mi pare che si sommino due fattori. il primo è l'inerzia delle eliche il secondo potrebbe essere il 'residuo magnetico' (non so come meglio definirlo) dei motori.

                  hai mai notato che un motore a mano gira libero, ma se lo alimenti e stacchi e poi riprovi a girarlo a mano lo senti 'trattenuto'? ecco quello è quello che io chiamo 'residuo magnetico' perchè non so il termine corretto, che sicuramente esiste.

                  è possibile che, sommando questi due fattori, i motori non abbiano appunto lo 'spunto' come dice crisiinvolo per girare l'elica da ferma.

                  ma è una boutade, nulla di più. intanto controllerei bene tutti i collegamenti e le resistenze interne di ogni singolo motore tanto per sicurezza.

                  Commenta


                  • #10
                    eppoi , 400kv con delle 15 alimentati a 6s mi pare un po' eccessivo. io alimento dei 3508 sunnysky con esc 20A e eliche 15x5.5 pieghevoli in carbonio con delle 4s ed è secondo me ottimale (configurazione copiata dal buon blade). personalmente 6s mi pare ad occhio un po' tantino, no? per e-calc va tutto bene?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Iceblack Visualizza il messaggio
                      con firmware simonK non aggiornabile a quanto dicono.
                      Però allora dovete spiegarmi perchè quando alimento l'esa la prima volta partono tutte benissimo, dopo che hanno girato qualche minuto, danno il problema in maniera randomica, se attendo qualche minuto e rialimento l'esa, nessun problema. Se fossero gli ESC lo farebbe sempre o sbaglio?
                      Questa l'ho già sentita.....
                      L'ho letta nel post dei regolatori AFRO.
                      Chi dice sia la massa del cavetto un utente invece ha rivelato che i valori PWM erano al limite della tolleranza....

                      Non ti saprei aiutare, ma il problema è nel regolatore.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        si i motori già nuovi girano a scatti ruotandoli a mano, scatti molto accentuati non tipo t-motor più fluidi, non so come definirlo, si percepisce il magnetismo in maniera chiara e netta non si riesce a farli girare da soli, al massimo fanno uno o 2 "scatti". Oggi provo eliche in fibra Graupner tanto per togliermi dubbi, pesano +- come le carbonio e provo a ricalibrare gli ESC con la RX

                        Commenta


                        • #13
                          si ieri ho fatto in volo con 2 6S da 6000 e 5,1Kg circa 18 minuti, motori ed esc appena caldi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            eppoi , 400kv con delle 15 alimentati a 6s mi pare un po' eccessivo. io alimento dei 3508 sunnysky con esc 20A e eliche 15x5.5 pieghevoli in carbonio con delle 4s ed è secondo me ottimale (configurazione copiata dal buon blade). personalmente 6s mi pare ad occhio un po' tantino, no? per e-calc va tutto bene?
                            si ieri ho fatto in volo con 2 6S da 6000 e 5,1Kg circa 18 minuti, motori ed esc appena caldi

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Iceblack Visualizza il messaggio
                              si ieri ho fatto in volo con 2 6S da 6000 e 5,1Kg circa 18 minuti, motori ed esc appena caldi
                              Per E-Calc tutto ok, sul sito di hobbyking riporta che i motori vanno a 4S ma anche altri utenti hanno detto che si tratta di un errore. I motori hanno 550w ed effettivamente i dati di e-calc stavolta sono stati vicinissimi ai test che ho fatto. Ho provato ad alimentarli al banco con 4S e la differenza che ho notato è alla partenza, girano più piano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X