annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuove norme ENAC

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuove norme ENAC

    Salve a tutti,
    questa mattina ho aperto il giornale e ho trovato questo articolo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   artEnac.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 390.8 KB 
ID: 636775
    (fonte Nuova Ferrara)

    dopo aver letto questo mi sono recato sul sito dell'ENAC per provare a capire qualcosa di più e mi sono concentrato su questa parte (visto che uso il drone per hobby)

    Sistemi con APR di massa al decollo massima minore di 25 kg, per quanto attiene i mezzi del segmento inferiore, utilizzati in operazioni di volo non critiche, è stato introdotto il concetto di "autocertificazione". Per tale tipo di operazioni, la responsabilità è lasciata all'operatore che valuta la criticità e l'idoneità del sistema. Le operazioni critiche, invece, sono autorizzate dall'ENAC, sulla base di accertamenti, che tengono conto della complessità del sistema e della criticità degli scenari operativi. Le operazioni di volo non critiche sono tipicamente quelle condotte in uno scenario operativo nel quale, in caso di malfunzionamenti, non si prevedono ragionevolmente danni a terzi. Il sorvolo di aree congestionate o di infrastrutture industriali costituiscono, invece, operazioni critiche.


    A questo punto cosa bisogna fare?
    Io (come altri) lo uso per fare qualche foto in operazioni non critiche ho l'assicurazione ma devo fare anche il patentino?

  • #2
    ti dovrai leggere la normativa che trovi sul sito ENAC
    www.facebook.com/jetflydemoteam
    www.aeromodellisti-aecibologna.it

    Commenta


    • #3
      In effetti non ci ho capito una mazza neanche io.. Con il mio Blade 350QX posso pilotarlo o no senza mazzetta?? Ovviamente quando si intende pilotarlo, non in pieno centro cittadino, ma in zone periferiche (mare, campagne ed in zone a bassa densita di popolazione) certo non e che vado in pieno deserto sia chiaro!!
      Spektrum DX8 Blade 350QX2

      Commenta


      • #4
        se è a vista e stai nei limiti
        www.facebook.com/jetflydemoteam
        www.aeromodellisti-aecibologna.it

        Commenta


        • #5
          Ma poi chi dovrebbe rilasciare sto fantomatico patentino? la motorizzazione civile?

          quanto NON rimpiango di aver abbandonato il patrio suolo 20 anni orsono.

          Odiio, dalle mie parti non e' che sia molto meglio. praticamente non si puo piu volare assolutamente niente di radiocomandato fuori dai campi volo finche' non verra' approvata una regolamentazione attalmente in discussione.
          Quindi siamo al paradosso che al momento posso volare un ultraleggero dove minchia mi pare, ma non un hubsan 107....

          Ciao,
          Stefano
          Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

          Commenta


          • #6
            Ho riletto il regolamento ENAC ora, da come lo capita io (ma sono principiante in materia) se sono un privato e se volo a vista con un veivolo di massa inferiore ai 2,5Kg e mantengo una distanza di 50 metri da persone e 150 da case e fabbricati e non supero i 150 metri di altezza basta una autocertificazione, allora cosa e questa autocertificazione?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andre.fe Visualizza il messaggio
              Salve a tutti,
              questa mattina ho aperto il giornale e ho trovato questo articolo:

              [ATTACH]301636[/ATTACH]
              (fonte Nuova Ferrara)

              dopo aver letto questo mi sono recato sul sito dell'ENAC per provare a capire qualcosa di più e mi sono concentrato su questa parte (visto che uso il drone per hobby)

              Sistemi con APR di massa al decollo massima minore di 25 kg, per quanto attiene i mezzi del segmento inferiore, utilizzati in operazioni di volo non critiche, è stato introdotto il concetto di "autocertificazione". Per tale tipo di operazioni, la responsabilità è lasciata all'operatore che valuta la criticità e l'idoneità del sistema. Le operazioni critiche, invece, sono autorizzate dall'ENAC, sulla base di accertamenti, che tengono conto della complessità del sistema e della criticità degli scenari operativi. Le operazioni di volo non critiche sono tipicamente quelle condotte in uno scenario operativo nel quale, in caso di malfunzionamenti, non si prevedono ragionevolmente danni a terzi. Il sorvolo di aree congestionate o di infrastrutture industriali costituiscono, invece, operazioni critiche.


              A questo punto cosa bisogna fare?
              Io (come altri) lo uso per fare qualche foto in operazioni non critiche ho l'assicurazione ma devo fare anche il patentino?

              Ciao,
              mi sono interessato anche io a questa cosa.
              Chi lo usa esclusivamente per uso hobbistico deve fare l'assicurazione e può volare "ovunque" purchè non ci sia affluenza di persone...esempio chiaro :vuoi fare le riprese al mare dalla spiaggia?....vai di inverno quando non ci sono bagnanti....tanto per capirci.
              Mentre chi lo usa a livello professionale dovrà avere un'assicurazione, e la cosa "interessante" è che il drone dovrà essere certificato(quindi acquistato direttamente da una ditta aeronautica)
              Non voglio sollevare polemiche,ma a me questa cosa mi da tanto di sigaretta elettronica.....avete visto come è andata a finire?
              La sicurezza è alla base di tutto senza ombra di dubbio,ma secondo me qui troppo ci sarebbe da replicare......

              Commenta


              • #8
                bho non si capisce moltissimo perche' qui sul barone viene chiusa ogni discussione inerente e quando cerchi di capire qualcosa oltre questi metri, anche solo per il piacere di averlo capito, ti chiudono la discussione.
                se ho capito giusto tra le altre cose occorre un certificato medico areonautico (il che mi pare una minchiata cosmica); poi i moduli di autocertificazione non ci sono, o se ci sono non li ho visti. A meno che per autocertificarti serva comunque un mezzo certificato, e quindi la autocertificazione e' inutile...
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  Le discussioni vengono chiuse forse perchè regolamentare l'aria fritta è un argomento poco serio e quindi inutile dedicargli altro spazio.
                  Volate a vista nei campi di patate e nessuno verrà mai a rompervi i co..... se poi vi si avvicina il poliziotto-carabiniere di turno e solo per potervi fare i complimenti!!

                  Commenta


                  • #10
                    Avete aperto il sito Enac?
                    Adesso in prima pagina se ne parla e finalmente ce una nuova circolare!..

                    Questa: http://www.enac.gov.it/repository/Co...APR_140430.pdf

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da afaccin Visualizza il messaggio
                      Avete aperto il sito Enac?
                      Adesso in prima pagina se ne parla e finalmente ce una nuova circolare!..

                      Questa: http://www.enac.gov.it/repository/Co...APR_140430.pdf
                      letta,letta.
                      come la precedente,non si capisce molto.
                      a meno che tu non abbia un AEREOMOBILE a controllo remoto,
                      questo si capisce benissimo.

                      mha!
                      Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da afaccin Visualizza il messaggio
                        Avete aperto il sito Enac?
                        Adesso in prima pagina se ne parla e finalmente ce una nuova circolare!..

                        Questa: http://www.enac.gov.it/repository/Co...APR_140430.pdf
                        Ma questi sig. non sono quelli che di tanto in tanto, ci finiscono tra le sbarre per tangenti e cose varie? Cioè alcuni loro loschi personaggi (pecore nere) con la legge non ci vanno proprio d'accordo!!
                        Spektrum DX8 Blade 350QX2

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da afaccin Visualizza il messaggio
                          Avete aperto il sito Enac?
                          Adesso in prima pagina se ne parla e finalmente ce una nuova circolare!..

                          Questa: http://www.enac.gov.it/repository/Co...APR_140430.pdf
                          ...ma nella nuova circolare esplicativa non si parla per nulla dell'uso ludico dei mezzi a pilotaggio remoto...
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            ...ma nella nuova circolare esplicativa non si parla per nulla dell'uso ludico dei mezzi a pilotaggio remoto...

                            Evidentemente perché quella parte è stata (perlomeno per il momento) stralciata.
                            -----------


                            "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                            Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                            (Siddharta Gautama, il Buddha)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                              Evidentemente perché quella parte è stata (perlomeno per il momento) stralciata.
                              Parere personale, quando un imbecille fa volare un drone-elicottero (anche se di grandezza e peso non consistenti) prenderlo sul fatto e fargli una bella denuncia (oltre ad una ammenda molto onerosa) State pur certi che il tizio non si sognerà minimamente di ripetere questa esperienza!! Il buon senso vale più di 1000 leggi, l'importante e restare nei limiti di sicurezza con chi ti stà accanto (50m-150m) cosi per qualsiasi problema non rischi di far male a nessuno!!
                              Spektrum DX8 Blade 350QX2

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X