Salve a tutti,
questa mattina ho aperto il giornale e ho trovato questo articolo:
(fonte Nuova Ferrara)
dopo aver letto questo mi sono recato sul sito dell'ENAC per provare a capire qualcosa di più e mi sono concentrato su questa parte (visto che uso il drone per hobby)
Sistemi con APR di massa al decollo massima minore di 25 kg, per quanto attiene i mezzi del segmento inferiore, utilizzati in operazioni di volo non critiche, è stato introdotto il concetto di "autocertificazione". Per tale tipo di operazioni, la responsabilità è lasciata all'operatore che valuta la criticità e l'idoneità del sistema. Le operazioni critiche, invece, sono autorizzate dall'ENAC, sulla base di accertamenti, che tengono conto della complessità del sistema e della criticità degli scenari operativi. Le operazioni di volo non critiche sono tipicamente quelle condotte in uno scenario operativo nel quale, in caso di malfunzionamenti, non si prevedono ragionevolmente danni a terzi. Il sorvolo di aree congestionate o di infrastrutture industriali costituiscono, invece, operazioni critiche.
A questo punto cosa bisogna fare?
Io (come altri) lo uso per fare qualche foto in operazioni non critiche ho l'assicurazione ma devo fare anche il patentino?
questa mattina ho aperto il giornale e ho trovato questo articolo:
(fonte Nuova Ferrara)
dopo aver letto questo mi sono recato sul sito dell'ENAC per provare a capire qualcosa di più e mi sono concentrato su questa parte (visto che uso il drone per hobby)
Sistemi con APR di massa al decollo massima minore di 25 kg, per quanto attiene i mezzi del segmento inferiore, utilizzati in operazioni di volo non critiche, è stato introdotto il concetto di "autocertificazione". Per tale tipo di operazioni, la responsabilità è lasciata all'operatore che valuta la criticità e l'idoneità del sistema. Le operazioni critiche, invece, sono autorizzate dall'ENAC, sulla base di accertamenti, che tengono conto della complessità del sistema e della criticità degli scenari operativi. Le operazioni di volo non critiche sono tipicamente quelle condotte in uno scenario operativo nel quale, in caso di malfunzionamenti, non si prevedono ragionevolmente danni a terzi. Il sorvolo di aree congestionate o di infrastrutture industriali costituiscono, invece, operazioni critiche.
A questo punto cosa bisogna fare?
Io (come altri) lo uso per fare qualche foto in operazioni non critiche ho l'assicurazione ma devo fare anche il patentino?
Commenta