annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

30-4-2014 - TG2 ore 13 - Nuove regole sui DRONI

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 30-4-2014 - TG2 ore 13 - Nuove regole sui DRONI

    Sul TG2 delle 13 un breve servizio sul nuovo regolamento ENAC.

    Il servizio è correttamente focalizzato sui "droni" (multirotori e aerei) per uso professionale anche se nel servizio si accenna alla necessità di una certificazione anche per uso ludico e "sportivo"...che nell'attuale regolamento ENAC non mi sembra proprio sia prevista (sotto i 70 m ed entro i 200m)...ma potrebbe essere stata una semplificazione.

    ...il breve servizio però non mi sembra fatto male...a parte la stupidata finale del phantom in classe...


    Video Rai.TV - TG2 - Ecco le prime regole per guidare i droni
    Ultima modifica di TermicOne; 30 aprile 14, 15:17.
    TermicOne su youtube

  • #2
    Si, in effetti, incasina ancora di piu' i dubbi per uso ludico

    Ho provato a sfogliare le decine di articoli in proposito, ma tutti parlano per uso professionale.
    Per il nostro uso non ho trovato neanche il minimo accenno......e questo e'......e'.....come dire.......URTICANTE
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

    Commenta


    • #3
      Salve a tutti. Mi chiamo Andrea.
      Ho sentito anche io la notizia ed ho cercato in internet il nuovo regolamento ENAC che entre in vigore da oggi. Effettivamente si parla principalmente di uso professionale dei droni, ma nel titolo V vi è tutta una parte riservata all'uso ludico dei droni e qui mi sono sorti mille dubbi. Infatti ero intenzionato ad acquistare un Walkera qrx350 pro FPV con devo f7 per visionare in diretta le immagini catturate in volo.
      I miei dubbi sono appunto nati leggendo il già citato Titolo v.
      Il suddetto modello deve essere quindi utilizzato esclusivamente in un campo di volo? Devo obbligatoriamente sottoscrivere un assicurazione per danni a terzi?
      I dubbi nascono dal fatto che le caratterstiche del suddetto specifico drone, mi sembrano semiprofessionali: Gps, go home sia in caso di assenza di segnale radio che di comando azionato, possibilità di farlo volare anche ad oltre 500 metri in orizzontale.
      Non so se qualcuno di voi ha avuto modo di leggere il già citato titolo V e quindi possa dissolvere i miei dubbi.
      Concludo dicendo che sono un principiante "estremo" e mi sono e sto dilettando con un V959 della Wltoys.
      Grazie per eventuali commenti interpretativi.
      Saluti.

      Commenta


      • #4
        Solo il loro servizio fà riferimento all'uso ludico, tutti gli altri articoli usciti nei giorni scorsi sui vari quotidiani parlano di patentini e assicurazioni per uso professionale.
        E' comunque buona norma essere ugualmente assicurati anche per uso ludico, ma questo chi pratica aeromodellismo o elimodellismo da tempo lo sà.
        Gogiamma

        Commenta


        • #5
          ...del regolamento ENAC se n'è parlato ampiamente qui:

          http://www.baronerosso.it/forum/aero...ento-enac.html

          Questo thread era semplicemente per evidenziare il servizio sul TG2...

          @gogiamma
          ...concordo
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Si trovano tante notizie interessanti anche qui
            Gogiamma

            Commenta


            • #7
              Ho guardato il sito enac e per adesso non ha ancora fatto uscire nulla.
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • #8
                ..che bello trovarsi al secondo 0:45 sul video a propria insaputa..

                Commenta

                Sto operando...
                X