annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi montaggio e primo volo (in sicurezza)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi montaggio e primo volo (in sicurezza)

    Salve ragazzi, oggi dovrebbe arrivarmi il telecomando, quindi finalmente dovrei avere tutto il necessario per montare il quad e fare una prima prova. Essendo la prima volta in assoluto che faccio volare qualcosa di serio (ho già un miniquad, quindi diciamo che ho avuto modo di impratichirmi con il controllo, ma qui i dubbi più grossi sono su tutte le procedure pre-volo) vorrei chiarirmi un pò di dubbi per evitare di fare danni prima di iniziare.

    Prima di tutto, le batterie. Ho queste con questo caricabatterie. Ho dei dubbi sulle corrette impostazioni da mettere per caricare queste batterie, mi sembra di capire che il programma per CHARGE sia quello giusto, le impostazioni di default sono 5.0A 11.1V (quindi 3s) però c'è anche il programma balance, non avendole mai usate dovrei fare prima questo o posso andare tranquillo con la carica? E devo cambiare a 2.2A come le mie batterie no?

    Poi per quanto riguarda il radiocomando dovrò modificarlo per cambiarlo da mode1 a mode2, ma ho visto che è pieno di tutorial su youtube quindi non dovrebbe essere un problema. Altro dubbio è sulla scheda. Ho preso la KK da myrcmart che a leggere la descrizione sembra ci sia già il firmware precaricato, quindi non dovrò settare niente da pc giusto?

    Quindi monto la scheda sul frame, ci attacco gli esc, il modulo del telecomando, saldo tutti i cavi di alimentazione degli esc alla pdb del frame, saldo anche la batteria li e dovrei essere pronto per provare l'orientamento dei motori in questo modo (senza le eliche per evitare di uccidermi). Sto dimenticando qualche passaggio? Per ora questo, poi una volta montato per bene cerco di chiarire gli altri dubbi per la fase finale del montaggio e il primo volo e vi aggiorno

  • #2
    Prova a fornire qualche info in più, tipo il frame che usi, i motori, le eliche, gli esc e che radio hai preso?
    Così vediamo se tutto saldato e imbullonato insieme può volare..
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
      Prova a fornire qualche info in più, tipo il frame che usi, i motori, le eliche, gli esc e che radio hai preso?
      Così vediamo se tutto saldato e imbullonato insieme può volare..
      Si di quello ero già abbastanza sicuro (sempre grazie a voi èh ), comunque ho preso il kit di rctimer e la turnigy 9x (appunto mode1 perchè la mode2 era in backorder). Poi ho eliche sia da 8 che da 10, ma come dicevo, prima di tutto voglio vedere sti motori girare sul quad montato, poi penso al resto

      Commenta


      • #4
        Ok, appena arrivato il telecomando. Ora la prima cosa che non mi è chiara è come dovrei fare i collegamenti fra la scheda e la radio. Come si vede dal link della kk (in fondo) ho due connettori, uno normale e uno che si divide in tre. Mi pare di aver capito (leggendo questo Kk blackboard v5.5 help! - RC Groups ) che dovrei connettere la parte singola del connettore che si snoda ai primi tre canali dell'rx (è indifferente se connetto in basso al centro o in alto?) in orizzontale quindi, e i tre snodi ai primi tre connettori da sinistra sulla board (ATL, ELE, THR), dopodichè l'altro cavo "normale" da una parte lo connetto al quarto canale, dall'altra lo metto sullo slot RUDD. Confermate?

        Commenta


        • #5
          (scusate tutti i messaggi, volevo editare ma ho visto che ho solo 10 minuti di tempo) la connessione intendo come nella foto in allegato, va bene no?
          File allegati

          Commenta


          • #6
            NO!
            Non ho letto tutto il post ne' conosco la KK ma la rx turnigy prevede solo connessioni in verticale, una per canale. Il bianco e' sempre in alto, il nero sempre in basso e il rossso sempre in centro.
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              Black è quello che ha fatto lui, guarda meglio la foto.
              Se il segnale della rx è quello dei pin bassi va bene, e penso che hai usato il connettore a 3 pin per alimentarla?
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • #8
                A me pare che ha collegato i tre fili del segnale alla massa della RX
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  Potrebbe essere o forse inganna la prospettiva della foto..
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                    Potrebbe essere o forse inganna la prospettiva della foto..
                    Se guardi dove il connettore orizzontale appoggia al connettore messo in verticale, sembra proprio allineato al nero, Inoltre se fosse allineato al bianco, dovrebbe essere messo a filo in alto......
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #11
                      Ho scaricato la foto e ingrandita per bene, è messo correttamente, se fosse messo in basso vedresti il connettore più scuro a causa dell'ombra, invece è allineato al pin bianco sopra.
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                        Ho scaricato la foto e ingrandita per bene, è messo correttamente, se fosse messo in basso vedresti il connettore più scuro a causa dell'ombra, invece è allineato al pin bianco sopra.
                        No, se quello in verticale è messo bene (il bianco sopra il nero sotto), e quello in orizzontale deve essere allineato al bianco, allora ho montato male, perchè è vicino al nero. Quindi sposto il connettore che si divide in alto accanto al filo bianco del connettore singolo (che si serve per alimentare l'rx). Thanks guys.

                        edit: Si ho notato ora che sopra alla scritta ch8 c'è quello che dovrebbe essere l'ordine dei pin, quindi il segnale è quello in alto, mentre io l'avevo messo sul -

                        Commenta


                        • #13
                          Torno che in questi giorni sto scrivendo la tesi e non avevo ancora avuto tempo di completare il montaggio. Oggi ho collegato tutto e il grosso funziona, però c'è uno dei motori che parte male (con poco throttle sta fermo o va a scatti in un senso o nell'altro).
                          Probabilmente avrò da rifare le saldature, però controllandolo ho notato che, a differenza degli altri motori, un pò "balla" sull'asse dell'albero motore, in più se lo tiro verso l'alto si alza di tipo un millimetro. E' un motore difettoso o ci può stare?

                          Commenta


                          • #14
                            Prova ad alzare il "min throttle" nel menù della kk devi alzarlo pian piano finchè tutti i motori partono insieme (ovviamente se lo devi alzare troppo c'è qualcosa che non va)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X