annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il sogno di un principiante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il sogno di un principiante

    Salve a tutti , premetto che sono nuovo e perdonatemi quindi se vi sottopongo a domande per voi ridicole , termini poco adatti alla materia e quanto altro.
    Sono un ragazzo giovane , e da sempre ho avuto la passione nel vedere pilotare droni ma in particolar modo non ne ho mai guidato uno..
    Mi affascina l'idea, di entrare nel mondo più strettamente tecnico: mi piacerebbe costruirne uno (un progetto a medio lungo termine), il problema é che non so nulla in materia e nulla sulla parte strettamente meccanica ed elettronica .
    In questi giorni girando per internet, ho scoperto ("voi direte azz che scoperta ") di Arduino, che da quanto ho capito é il cervello materiale e logico (programmazione) che permettere di far girare l'intero impianto.
    É chiaro che dovrei imparare parti essenziali dell'elettronica, della meccanica, della programmazione, prima di cimentarmi in questo tipo di impresa.
    Volevo chiedervi dunque, é troppo difficile, oppure é meglio che me ne compri direttamente uno?
    Grazie in anticipo e un caloroso abbraccio, stefano :-)

  • #2
    Originariamente inviato da sefn910 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti , premetto che sono nuovo e perdonatemi quindi se vi sottopongo a domande per voi ridicole , termini poco adatti alla materia e quanto altro.
    Sono un ragazzo giovane , e da sempre ho avuto la passione nel vedere pilotare droni ma in particolar modo non ne ho mai guidato uno..
    Mi affascina l'idea, di entrare nel mondo più strettamente tecnico: mi piacerebbe costruirne uno (un progetto a medio lungo termine), il problema é che non so nulla in materia e nulla sulla parte strettamente meccanica ed elettronica .
    In questi giorni girando per internet, ho scoperto ("voi direte azz che scoperta ") di Arduino, che da quanto ho capito é il cervello materiale e logico (programmazione) che permettere di far girare l'intero impianto.
    É chiaro che dovrei imparare parti essenziali dell'elettronica, della meccanica, della programmazione, prima di cimentarmi in questo tipo di impresa.
    Volevo chiedervi dunque, é troppo difficile, oppure é meglio che me ne compri direttamente uno?
    Grazie in anticipo e un caloroso abbraccio, stefano :-)
    Per curiosità, quanti anni hai?

    Michael

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4

    Commenta


    • #3
      Le tue considerazioni sono corrette però, per facilitarti la vita, puoi optare per schede diverse da arduino più preconfezionate e più semplici. Dopo il tuo primo multirotore puoi assemblarene un secondo con arduino per gustare il piacere di imparare a programmare e settare un sistema più...come dire...settabile.
      Se ti sembra una buona idea passa nella sezione multirotori e chiedi a loro.

      Commenta


      • #4
        Ho 21 anni.:-)
        Comunque documentandomi un po' su questo sito, un po' sui vari forum (arduino) ed un po' su qualche video ho capito qualcosina in più.
        Alle componenti meccaniche (come le eliche, frame,ecc) , alle componenti agli altri componenti elettrici e non (come la schedina per alimentare arduino, l'arduino stesso, ecc) servono delle componenti più strettamente tecniche (accelerometro , barometro, magnetometro, ecc) e componenti informatici (multiwii).
        Proprio il multiwii mi fa sorgere dei dubbi.. Questo insieme di linguaggi é già programmato (chiaramente cambiando i dati multiwii (sensibilità dei comandi ecc) considerando i risultati del banco prova ) oppure c'è tutt altro da fare ?
        Prima di cimentarmi in ciò ( o a qualche altro progetto un po' più semplice) , chiarire questi dubbi..
        Ne sono grato

        Commenta


        • #5
          Il progetto dipende molto dal livello di conoscenza che hai nella programmazione con arduino, il software è scaricabile dal sito ufficiale gratuitamente, puoi iniziare a dare un'occhiata e al massimo come faccio io, appoggiarmi a qualcuno che ne capisce più di me e farmi spiegare il più possibile.
          Per tutto il resto, frame, esc, motori ed eliche puoi cercara nelle varie guide qua nel forum.
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • #6
            Ciao Sefn910 e benvenuto in questo strano mondo.....

            Il modellista che lo fa per svago, passatempo e "amore" se sono cose vere ... continueranno ad intrigarti....
            Hai mai volato con un modello RC?
            Conosci l'elettronica che sta dentro i modelli, pregi, difetti, problemi possibili??
            Conosci le possibilità di un buon radiocomando (ormai sono mini computer con un antenna)

            Prova a farti i pollici.... prendendo un piccolo quadricottero (non chiamarli droni....) da 40€, ci svolicchi, vedi le possibilià ed inizia a parte ad istruirti sull'elettronica base per un modello RC.... magari ti fai un aereo 4ch e voli un po, intanto prosegui il tuo sogno costruendo ed imparando Arduino, regolatori, Naza, gps ecc... col tempo.... volerai col tuo quad o esa o opto sperando che non passi la ..."scimmia"

            Auguri
            Visita il mio Forum su Quanum Nova e CX20. http://quanumnova.forumattivo.it/
            Visita il Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini
            . http://piccoleruote.forumfree.it e Smart Balance Scooter forum: http://balancingscooter.forumfree.it/

            Commenta


            • #7
              per mia esperienza personale (e quindi molto soggettiva!)

              A) SE SEI PAZIENTE E HAI MOLTO TEMPO:
              se non lo hai mai fatto, considera un tempo molto lungo (mesi) prima di poter veder volare in modo soddisfacente (ovvero in sicurezza e a regola d'arte) la tua "creatura".
              Considera anche che potresti non riuscire mai a farlo volare in modo soddisfacente, e questo potrebbe dipendere da fattori come (ne cito solo alcune):
              - le tue capacità personali;
              - la vicinanza fisica di persone esperte;
              - il tempo disponibile da poterci dedicare;
              - quanto la cosa ti appassiona e\o ti incentiva.

              SE NON HAI PAZIENZA E NON VUOI ASPETTARE (come me):
              allora forse è meglio prenderne, inizialmente, uno già fatto che vola bene e ti fa comunque divertire.

              CONSIDERAZIONI FINALI
              Io ho speso circa 400€ per cercare di farne uno da zero, non ci sono riuscito (ovvero non volevo aspettare troppo e non avevo tempo da dedicare). L'ho costruito e anche grazie all'aiuto fisico di utente del forum, fatto anche alzare bene o male in volo. Ma nulla di più e quindi ho riposto in cantina.
              Ho speso altri 1000€ per prenderne uno già fatto e pronto al volo.
              Alla fine mi è costata 1400€ tutta l'operazione, ma pur essendo soddisfatto del mio drone "perfetto", dopo qualche volo mi sono già annoiato (ma questo dipende solo da me).
              Un drone, a mio parere, non è come un aeromodello che vola e fa acrobazie in aree riservate. Un drone (che per la maggior parte delle volte ha anche una cam e spesso un FPV) dovrebbe poter far altro, e non entro nei dettagli di cosa altrimenti tutti "bakkettano"!
              Se poi aggiunge che adesso esce la normativa dell'ENAC, capirai. Addio droni!!!

              Quindi ti consiglio ti pensarci bene prima di effettuare qualsiasi scelta anche economica

              Se deciderai per B ti vendo il mio drone, perfettamente funzionante e con meno di 10 batterie di volo

              Commenta


              • #8
                Ciao
                se non hai mai pilotato nulla, iniziare così da zero potrebbe essere difficile. Ma non impossibile
                Ti consiglierei di partire da un configurazione di multi già provata e testata ( c'è una discussione con molte soluzioni valide) così intanto parti da una meccanica/elettronica che sicuramente funziona bene; passando alla scheda di volo, qui per capire le dinamiche di volo di un multi e dei sui settaggi ( che tanto grosso modo sono sempre gli stessi ) prenderei una scheda semplice da settare ma molto valida: la kk2 di Hobbyking.
                Perché ti consiglio di prendere queste cose ? Perché per programmare una scheda ex novo e non sapendo come deve volare un multi, non potresti arrivare a nulla... Invece se parti con una scheda che va bene, capisci come si pilota un multi e le sue dinamiche, cose importantissime per poi iniziare a smanettare con altre schede, firmware, pid e tante altre cose.
                Tanto alla fine la struttura ( frame) motori, regolatori, ricevente, pile vanno bene indipendentemente dalla scheda usata, quindi dopo aver capito come vola, togli la kk2 (che costa sui 25€) e metti la scheda che vorrei, spendendo solo 25€ in più per la kk, ma riciclando tutto il resto.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao, anch'io sono un principiante per quanto riguarda i multirotori e volevo chiedere per iniziare che quadricottero dovrei prendere? Esistono come per gli elicotteri delle classi?
                  3Racing Sakura Zero S - Team C02 evo -Truggy Team C TR02 V2 2WD - Syma X5C - Mjx X600 - Mjx X101

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao felis,
                    Originariamente inviato da felis Visualizza il messaggio
                    Ciao, anch'io sono un principiante per quanto riguarda i multirotori e volevo chiedere per iniziare che quadricottero dovrei prendere? Esistono come per gli elicotteri delle classi?
                    Piu' o meno si'. In genere il numero che vedi nel nome di un telaio cossiponde alla diagonale tra i motoriin cm. Ad esempio io ho costruito un quadricottero basato su telaio SK450, che ha una diagonale di 45cm esatti tra i 2 alberi motore

                    Ciao,
                    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                    Commenta


                    • #11
                      e
                      Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                      Ciao felis,

                      Piu' o meno si'. In genere il numero che vedi nel nome di un telaio cossiponde alla diagonale tra i motoriin cm. Ad esempio io ho costruito un quadricottero basato su telaio SK450, che ha una diagonale di 45cm esatti tra i 2 alberi motore

                      Ciao,
                      Perfetto, grazie, per un principiante cosa consigliate?
                      3Racing Sakura Zero S - Team C02 evo -Truggy Team C TR02 V2 2WD - Syma X5C - Mjx X600 - Mjx X101

                      Commenta


                      • #12
                        Dipende dall'uso che vuoi farne. Se sportivo ti consiglio di cominciare con un fregnetto da 40euro tipo l'hubsan 107 x4 per poi assemblarti il tuo multocoso un po' piu serio. Se ti interessa la fotogragfia aerea un dji phantom o, se vuoi assemblarlo da solo, kit DJI ARF flamewheel (330 o 450) e scheda naza lite + gps piu' un buon radiocomando, ma va bene anche quello della dji se ti piacciono le cose aifontose..

                        Ciao,
                        Stefano
                        Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                          Dipende dall'uso che vuoi farne. Se sportivo ti consiglio di cominciare con un fregnetto da 40euro tipo l'hubsan 107 x4 per poi assemblarti il tuo multocoso un po' piu serio. Se ti interessa la fotogragfia aerea un dji phantom o, se vuoi assemblarlo da solo, kit DJI ARF flamewheel (330 o 450) e scheda naza lite + gps piu' un buon radiocomando, ma va bene anche quello della dji se ti piacciono le cose aifontose..

                          Ciao,
                          Stefano
                          Ciao ne ho già uno tipo il blade mqx.
                          Se provo a farlo, magari un pò alla volta, adesso parto dal frame, poi magari chiedo consigli.
                          3Racing Sakura Zero S - Team C02 evo -Truggy Team C TR02 V2 2WD - Syma X5C - Mjx X600 - Mjx X101

                          Commenta


                          • #14
                            ma cosa vuoi farci? volo sportivo o fotografia aerea/fpv?
                            il frame e' importante e aiuta sapere l'uso a cui sara' destinato.
                            Ciao,
                            Stefano
                            Ps., se prendevi l'hubsan risparmiavi una 50ina di euro, ma ammetto che l'mqx vola davvero bene (ma non 50 euro meglio), anche se l'ho provato solo in negozio

                            Ciao,
                            Stefano
                            Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                            Commenta


                            • #15
                              ... ma non è @sefn910 il VERO principiante principale?

                              p.s.
                              "il sogno di un principiante" è avere il meglio e subito!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X