annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Futaba D-Bus e multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Futaba D-Bus e multirotori

    Ciao ragazzi, faccio una domanda del cavolo da persona che ha cominciato da non tanto ma che comincia a trovare stretti gli 8 canali

    Ho una T8FG che ha 8 canali con la sua ricevente S6308SBT ma in D-Bus dovrebbe averne 14 se non erro visto che ha il FW aggironato.
    La domanda è .. come?!
    Non riesco a capire come mappare i canali e farli vedere alle centraline DJI che possiedo.
    8 Canali cominciano ad essere proprio pochi e vorrei usare a pieno i miei mezzi ma devo fare un pò di chiarezza..

    Allora, io comincio andando su Funzioni e sui vari canali di base trovo tutto già settato ..
    da 5 a 8 seleziono le varie funzionalità aggiuntive e gli eventuali trim (non ho capito bene il nome dopo il numero del canale a cosa corrisponde se non a un'indicazione)

    Poi trovo V1 / V4 DG1 DG2

    DG1 e DG2 se non ho capito male posso usarli per avere degli step intermedi, esempio un interruttore a 3 stati potrei farlo diventare a 6 usandone uno dei due..

    Ma V1 V2 V3 V4 come li uso?
    Provo a settarli ma la Naza o la A2 non me li vedono.... sbaglio qualcosa?

  • #2
    Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, faccio una domanda del cavolo da persona che ha cominciato da non tanto ma che comincia a trovare stretti gli 8 canali

    Ho una T8FG che ha 8 canali con la sua ricevente S6308SBT ma in D-Bus dovrebbe averne 14 se non erro visto che ha il FW aggironato.
    La domanda è .. come?!
    Non riesco a capire come mappare i canali e farli vedere alle centraline DJI che possiedo.
    8 Canali cominciano ad essere proprio pochi e vorrei usare a pieno i miei mezzi ma devo fare un pò di chiarezza..

    Allora, io comincio andando su Funzioni e sui vari canali di base trovo tutto già settato ..
    da 5 a 8 seleziono le varie funzionalità aggiuntive e gli eventuali trim (non ho capito bene il nome dopo il numero del canale a cosa corrisponde se non a un'indicazione)

    Poi trovo V1 / V4 DG1 DG2

    DG1 e DG2 se non ho capito male posso usarli per avere degli step intermedi, esempio un interruttore a 3 stati potrei farlo diventare a 6 usandone uno dei due..

    Ma V1 V2 V3 V4 come li uso?
    Provo a settarli ma la Naza o la A2 non me li vedono.... sbaglio qualcosa?
    Ciao io volo a Jesi e sei ovviamente invitato alle iniziative che di solito si organizzano per la stagione, basta visitare il nostro sito che si trova molto facilmente.
    Il nome dopo il n. del canale è la funzione che il software Futaba usa per fare le sue miscelazioni preimpostate nei vari menù; V1 ecc. credo siano i vecchi canali virtuali che Futaba non usa più su T14SG; DG1 e DG2 sono i due canali digitali dopo i 12 proporzionali, non hai step intermedi ne limiti e sinceramente non so nemmeno cosa danno in uscita come segnale PWM perché non li ho mai usati. Lo scopo di Futaba penso era di sfruttare con poca banda 2 canali in più per usi on/off.
    Per farli vedere al NAZA basta che attacchi una prolunga tipo dati dal ricevitore, porta s.bus al d.bus del NAZA.
    Ultima modifica di flyhight; 28 aprile 14, 09:42.
    FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
    MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
      Ciao io volo a Jesi e sei ovviamente invitato alle iniziative che di solito si organizzano per la stagione, basta visitare il nostro sito che si trova molto facilmente.
      Il nome dopo il n. del canale è la funzione che il software Futaba usa per fare le sue miscelazioni preimpostate nei vari menù; V1 ecc. credo siano i vecchi canali virtuali che Futaba non usa più su T14SG; DG1 e DG2 sono i due canali digitali dopo i 12 proporzionali, non hai step intermedi ne limiti e sinceramente non so nemmeno cosa danno in uscita come segnale PWM perché non li ho mai usati. Lo scopo di Futaba penso era di sfruttare con poca banda 2 canali in più per usi on/off.
      Per farli vedere al NAZA basta che attacchi una prolunga tipo dati dal ricevitore, porta s.bus al d.bus del NAZA.
      Ciao flyhight, sicuramente verrò alle vostre iniziative

      Riguardo la Futaba non ho capito bene, io ho solo la connessione S-bus D-Bus tra Futaba e Naza, e nel caso dell'A2 che è anche ricevente, non li vedo cmq.. mi vede 8 canali perfettamente.. ma il resto no.. non capisco e dal manuale non riesco a trarne una soluzione.
      Anche nella schermata servo, ad esempio, non c'è modo di vedere v1/v4 ma ci sono DG1 e 2; Idem si vedono solo i primi 8 canali nella scheda del finecorsa.

      Per DG1 e DG2 approfondirò..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
        Ciao flyhight, sicuramente verrò alle vostre iniziative

        Riguardo la Futaba non ho capito bene, io ho solo la connessione S-bus D-Bus tra Futaba e Naza, e nel caso dell'A2 che è anche ricevente, non li vedo cmq.. mi vede 8 canali perfettamente.. ma il resto no.. non capisco e dal manuale non riesco a trarne una soluzione.
        Anche nella schermata servo, ad esempio, non c'è modo di vedere v1/v4 ma ci sono DG1 e 2; Idem si vedono solo i primi 8 canali nella scheda del finecorsa.

        Per DG1 e DG2 approfondirò..
        Ciao; dunque, se hai A2 che riceve FASST e già vedi gli 8 canali sei arrivato; il tuo problema è che sei troppo avanti, cioè non devi fare più niente ne usare l'ingresso d.bus della piattaforma dji che probabilmente gestisce al massimo 8 canali che già vedi;
        Nella schermata servo vedi la risposta finale dei vari 14 canali numerati e non le funzioni intermedie come appunto V1, che come detto non sono canali, ma sono funzioni con un nome e sono usate dai menù preimpostati per fare miscelazioni; comunque io ignorerei sti benedetti canali virtuali V1 ... V4, visto che Futaba ha deciso di togliere sulle nuove radio a livello di programmazione; DG1 e DG2 li vedi perché sono dei veri e propri canali on/off dopo i 12 proporzionali; nella scheda fine corsa ti sbagli, vedi 12 canali proporzionali e non i 2 digitali, con a destra il nome della funzione a cui il canale è stato associato nel menù funzioni automaticamente o manualmente per comodità di chi ha scarsa memoria...
        Ultima modifica di flyhight; 28 aprile 14, 11:25.
        FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
        MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

        Commenta


        • #5
          Antonio
          Scusa la domanda stupida e banale , ma nel trasmettitore hai settato :
          7 channel o multi mode? dovrebbe essere a pagina 9 o 10 del manuale della T8FGS
          perche se non hai settato multi mode sull'A2 non ti consentira di arrivare a 14
          mentre sul Naza arriverai sempre solo ai soliti 8, per quel che ricordo

          ciao
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Antonio
            Scusa la domanda stupida e banale , ma nel trasmettitore hai settato :
            7 channel o multi mode? dovrebbe essere a pagina 9 o 10 del manuale della T8FGS
            perche se non hai settato multi mode sull'A2 non ti consentira di arrivare a 14
            mentre sul Naza arriverai sempre solo ai soliti 8, per quel che ricordo

            ciao
            Ovviamente è in Multi e area general.
            ho provato a capirci qualcosa dalla guida, ma sul manuale dice che funziona una volta settato così, e se chiedi supporto ti dicono che è un problema di DJI capire come leggerli.. se vai sull'output grezzo dell' A2 (dove scegli l'associazione dei canali) non vedo nessun'altro input disponibile cliccando i vari stati degli interruttori.
            Quindi tornando alla 8fg penso di sbagliare a mappare i restati 4 canali sui V*?
            eppure dò semplici AUX1/AUX2 su LD e SC ad esempio.. .
            Nn capisco dove mi sono incastrato con la testa..

            Azz sul naza quindi solo 8 ...
            Ultima modifica di desartstudio; 28 aprile 14, 13:36.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Antonio
              Scusa la domanda stupida e banale , ma nel trasmettitore hai settato :
              7 channel o multi mode? dovrebbe essere a pagina 9 o 10 del manuale della T8FGS
              perche se non hai settato multi mode sull'A2 non ti consentira di arrivare a 14
              mentre sul Naza arriverai sempre solo ai soliti 8, per quel che ricordo

              ciao
              Facendo i conti,
              sulla naza 8canali mi bastano precisi
              OK ....A/E/T/R
              5:gimbal / X1
              6:ioc / X2
              7:gps/atti/failsafe / U
              8?? come faccio a leggermo?
              vorrei collegarci lo scatto remoto, ma diretto sulla ricevente l'8/sb non funge..
              c'è modo di sfruttare questo canale?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                Facendo i conti,
                sulla naza 8canali mi bastano precisi
                OK ....A/E/T/R
                5:gimbal / X1
                6:ioc / X2
                7:gps/atti/failsafe / U
                8?? come faccio a leggermo?
                vorrei collegarci lo scatto remoto, ma diretto sulla ricevente l'8/sb non funge..
                c'è modo di sfruttare questo canale?
                Il canale 8/SB non funge? Credo che il problema sia stare calmi e imparare ad usare il sistema sia Futaba che dji che non sono proprio un giochino; dipende da che ricevitore stai parlando, alcuni devono essere programmati per scegliere se si vuole uscita PWM o s.bus sul canale 8; ma non stavamo dicendo che usi l'A2 come ricevitore FASST e quindi senza cavi collegati?
                FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                Commenta


                • #9
                  la naza lite/v1/v2 accettano in ingresso masismo 7 canali.
                  per quanti l's-bus gliene possano fornire, lei legge solo i primi 7. se vuoi usare gli altri ti servono o servi sbus oppure un decoder s-bus>pwm.

                  mentre l'A2, da quel che ho capito leggendo il manuale, supporta solo l'ingresso ppm/s-bus mentre in uscita, se correttamente mappato ed impostato, ha 4 canali pwm.
                  ergo 7+4=11 canali. per gli altri 3 dell's-bus vale quanto sopra.
                  Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                  In Cina, il problema è sempre in Cina

                  Commenta


                  • #10
                    Ho avuto anche io quella radio, ma credo manchi un tassello nel discorso: che modalità canali hai settato sulla ricevente? A, B, C o D? Sulla 6308 devi settare mode D per poter dialogare con l'A2 su 8 canali. Dopodiché ti rimarranno altri canali liberi sulle uscite da 1 a 6 della RX, corrispondenti ai canali da ch9 al ch14 sulla T8 e T14, mentre sulla T18 prende anche ch15 sull'uscita 7/B


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                      la naza lite/v1/v2 accettano in ingresso masismo 7 canali.
                      per quanti l's-bus gliene possano fornire, lei legge solo i primi 7. se vuoi usare gli altri ti servono o servi sbus oppure un decoder s-bus>pwm.

                      mentre l'A2, da quel che ho capito leggendo il manuale, supporta solo l'ingresso ppm/s-bus mentre in uscita, se correttamente mappato ed impostato, ha 4 canali pwm.
                      ergo 7+4=11 canali. per gli altri 3 dell's-bus vale quanto sopra.
                      Perfetto chiarissimo!
                      Ma quindi il canale 8 nn lo usa nessuno su S-bus?
                      i 4 sulla radio sono i canali v1/v4?

                      Appena rimetto in sesto il 960 (esc morto) faccio qualche prova con L'A2 e vedo cosa s
                      con il Naza dopo svarie prove avevo intuito ma non mi arrendevo


                      Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
                      Ho avuto anche io quella radio, ma credo manchi un tassello nel discorso: che modalità canali hai settato sulla ricevente? A, B, C o D? Sulla 6308 devi settare mode D per poter dialogare con l'A2 su 8 canali. Dopodiché ti rimarranno altri canali liberi sulle uscite da 1 a 6 della RX, corrispondenti ai canali da ch9 al ch14 sulla T8 e T14, mentre sulla T18 prende anche ch15 sull'uscita 7/B


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                      Acealex79 casco dalle nuvole.. A B C D ???
                      Scusa la mia ignoranza.. mi dai maggiori info... o documentazione per capire come funge?
                      Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        A scanso di equivoci, cosa intendi con "ricevente aggiornata con ultimo firmware?"
                        Se te l'ha riflashata Robbe non è diventata altro che una R7008SB... Cosa che anche io ho fatto per poter ottenere la telemetria su T14 (infatti la R6308 "standard" comunica dati telemetrici solo al Telemetry Box Futaba). Pertanto per la T8 questa ricevente, prima o dopo aggiornamento, è sempre la stessa ed attraverso S-BUS non andrai comunque oltre gli 8 canali.
                        Due possibilità a mio parere:
                        A) Tieni la RX attuale e comandi gimbal tramite canali ausiliari da ch9 a ch14 collegandolo direttamente alla RX (dipende da che gimbal e scheda hai)
                        Compri una R6014HS e la colleghi in modo convenzionale all'A2 per ottenere su quest'ultimo tutti i canali che occorrono

                        Tieni sempre a mente che la T8 gestisce 12 canali lineari, mentre i restanti 2 sono solo digitali



                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Futaba D-Bus e multirotori

                          Qui sull'iPad ho solo manuale della 7008 ma è la stessa cosa (le due riceventi sono infatti perfettamente identiche a livello PCB hardware), cambia solo firmware ed adesivo sull'housing...




                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X