annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR iris Quadcopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3DR iris Quadcopter

    Ciao a tutti, non ho trovato la sezione presentazioni quindi inizio presentandomi qui.
    Arrivo da un ARdrone2 Parrot che ho sfruttato poco e che ho venduto perchè troppo fragile (si deformano i pezzi solo a guardarlo) adesso per fare pratica, prima di passare a qualcosa di serio, sono in atesa da banggood (tempi biblici) di un WLToys V222.
    Avrei intenzione, in tempi più meno brevi, di comprare un drone più serio, e sono rimasto colpito dla Phantom2, che userei anche (è una scusa per non essere buttato fuori di casa dalla mia compagna quando mi presenterò con il nuovo giocattolo ) per lavoro (sono architetto, quindi fotoinserimenti, paesaggistiche etc).
    Guardandomi in giro mi sono imbattuto in questo bell'oggetto:
    3DR IRIS - 3DRobotics Inc
    che mi sembra molto interessante, anche per le caratteristiche dei carrelli ed altre parti che ben si presterebbero ad essere ricostruite/modificate con stampanti 3d di prototipazione rapida (altro mio pallino in dirittura d'arrivo).
    Chiedo quindi ai più esperti che cosa ne pensino, e i pro ed i contro che eventualmente vederebbero in questo prodotto.
    Errol_fly
    PS:
    ho cercato ma non ho trovato altre discussioni in merito all'Iris, se ho sbagliato chiedo venia e che i mod cancellino pure il post.

  • #2
    Forse non sai che per uso professionale con tutta probabilità non potrai usare ne il phantom e forse neppure l'Iris?
    Ti consiglio di informarti prima di gettare via soldi... VEDI normativa ENAC

    Ciao
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
      Forse non sai che per uso professionale con tutta probabilità non potrai usare ne il phantom e forse neppure l'Iris?
      Ti consiglio di informarti prima di gettare via soldi... VEDI normativa ENAC

      Ciao
      Lo so benissimo, ma bisogna ancora capire cosa intendono per uso professionale.
      Perchè se io ho un agriturismo, mando su il mio wltoys da 55 euro, faccio 3 foto e le metto sul sito dove raccolgo le prenotazioni, è uso professionale? idem se scatto foto ad uso del mio lavoro e non vendo il servizio a terzi, sono passibile di sanzioni?
      Tra l'altro ho un amico che ha un Phantom1, avvocato che ha una agenzia di investigazione private, molto preparato e che usa il drone per lavoro, dopo aver chiesto lumi in prefettura, modellista di vecchissima data: mi spiegava che è un regolamento che per ora (20 giorni fa, quando ci siamo parlati) non prevede sanzioni, quindi secondo lui non si rischia (per ora, ripeto) niente.
      Ma del 3dr Iris, invece, non sai dirmi niente?
      Ciao,
      Errol_Fly

      Commenta


      • #4
        'azz ci mancava lo 007 col phantom

        quindi posso tirare fuori il mio kit di rilevazione impronte digitali che i miei mi avevano regalato da bambino ed iniziare la felice carriera dell'investigatore privato!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          'azz ci mancava lo 007 col phantom

          quindi posso tirare fuori il mio kit di rilevazione impronte digitali che i miei mi avevano regalato da bambino ed iniziare la felice carriera dell'investigatore privato!
          Molto meno prosaicamente, lo utilizza per verificare la sicurezza all'intrusione di installazioni industriali, verifica e documenta dall'alto eventuali vie di accesso da monitorare che non risultino immediatamente percepibili dal livello terra ( e che sono quelle che, di solito, sfruttano i ladri).
          E' solo una delle mille possibilità che aprono questi nuovi mezzi se si sanno usare con un po' di cervello e fantasia.

          Commenta


          • #6
            il paragone regge sempre. sono entrambi giocattoli.

            Commenta


            • #7
              Ciao Error fly
              Ottima l'idea di farti le ossa con il v222. Personalmente ho fatto piu' progressi con un Hubsan 107 in una settimana che con un quadricotero da 450 in un anno...non fosse per il fatto che lo voli pure quando vai al cesso e quando va a sbattere da qualche parte lo rimetti per terra e riparti tranquillo senza bracci rotti o alberi motori piegati.

              La questione che ti stai ponendo adesso, immagino sia se prenderti un prodotto baasato su piattaforma APM (3DRobotics) oppure NAZA (il phantom o un controllore stand alone di volo da montare su un quadri in kit).

              Per esperienza posso affermare che i prodotti DJI sono molto semplici da settare, basti pensare che apm copter ha non mi ricordo neanche piu' quante modalita' di volo, mentre la naza ne ha solo 3.
              Io sono passato da KK2.0 a apm e ultimamente ho messo sul 450 una Naza lite. Come stabilita' di volo probabilmente si equivalgono, anche se con la naza in modalita' GPS il quadri resta assolutamente bloccato sulla posizione. Comunque il motivo principale per cui ho cambiato e' che con l'apm passavo molto piu' tempo a settare i parametri e provare le nuove funzioni piuttosto che volare il quadricoso. Dell:apm rimpiango l'autotune e la modalita' di volo drift, ma per fare fpv, mi trovo immensamente piu' a mio agio con la modalita' di volo GPS Atti, piuttosto che con la corrispettiva modalita' di volo dell'APM (loiter). Non so spiegare esattamente perche', diciamo che la frenata in GPS atti e' molto piu' "naturale" che nel corrispettivo "loiter" APM. poi, andare in giro in modalita' loiter, avevo come l'impressione di combattere una battaglia con i giroscopi dell'apm, mentre con la naza, non so come descriverlo, e' tutto molto piu "naturale".

              Personalmente non butt..ehm..spenderei tutti quei soldi su un phantom. magari proberei un kit ARF DJI (il flame 330 ad esempio) con centralina lite o v2.
              Impari molto di piu' (devi assemblarlo) e spendi molto di meno. Soprattutto non ha il look orribile di un telefonino apple con le eliche...

              Ciao,
              Stefano
              Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                Ciao Error fly
                Ottima l'idea di farti le ossa con il v222. Personalmente ho fatto piu' progressi con un Hubsan 107 in una settimana che con un quadricotero da 450 in un anno...non fosse per il fatto che lo voli pure quando vai al cesso e quando va a sbattere da qualche parte lo rimetti per terra e riparti tranquillo senza bracci rotti o alberi motori piegati.
                In effetti l'idea di fare esperienza con un giocattolo è figlia delle innumerevoli discussioni che ho lurkato proprio su questo forum

                Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                La questione che ti stai ponendo adesso, immagino sia se prenderti un prodotto baasato su piattaforma APM (3DRobotics) oppure NAZA (il phantom o un controllore stand alone di volo da montare su un quadri in kit).
                Il dilemma Naza/APM E' proprio il dubbio che mi rode!


                Quindi Mi pare di capire che consigli, quindi Naza (phantom nel mio caso).
                Una delle cose che mi ha colpito dell'Iris è che lo danno per un carico utile di 800 grammi, quindi una vecchia DSLR da poco con obiettivo da 50 riuscirei a montarla, con la possibilità di fare foto di paesaggio decenti che sono, poi, uno dei miei obiettivi.
                Il Phantom non ho capito se lo si può utilizzare in questo modo

                Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                Personalmente non butt..ehm..spenderei tutti quei soldi su un phantom. magari proberei un kit ARF DJI (il flame 330 ad esempio) con centralina lite o v2.
                Impari molto di piu' (devi assemblarlo) e spendi molto di meno. Soprattutto non ha il look orribile di un telefonino apple con le eliche...
                Ho un problema: sono negato con l'hardware.Con i software me la cavo molto bene, ma se si va oltre il collegamento degli spinotti, sono una frana.La sola idea di dare due punti di saldatura su una scheda, mi fa già desistere.Le poche volte che ho provato, ho buttato via tutto.
                Vorrei restare sui ready-to-fly, anche perchè quando uso qualcosa anche per lavoro, per una questione costi/benefici devo rimanere su prodotti che mi permettano di concentrarmi sui risultati e non su coome farl ifunzionare

                Ciao e grazie, hai perfettamente centrato il punto su cui chiedevo lumi!

                Commenta


                • #9
                  Le saldature sono opzionali. E' vero che sul flame 330 o 450 puoi saldare i terminali degli esc sulla scheda (ma credimi, e' veramente semplice e va bene pure un saldatore da stagnaro :-), ma esistono delle distribution board dove devi solo attaccare degli spinotti, e costano intorno ai 5 euro....Assemblare un multirotore .non e' complicato. mi ha dato molto piu' filo da torcere montare l'antica fattoria della lego per mia figlia...

                  Non conosco il carico utile del phantom, ma secondo me il problema principale e' che paghi per un tutto in uno, che per giunta rimane un sistema molto poco espandibile.
                  Assemblandolo invece puoi espanderlo secondo i bisogni del momento. Per esempio, puoi cominciare con il flamewheel 450 e piu' tardi trasformarlo in esacottero da 550 recuperando pure i bracci. E un esa da 550 con motori non proprio fetecchia te ne alza 2 di dslr
                  Se un giorno ne ne dovessi sentire l'esigenza, puoi passare a apm senza cambiare altro che centralina, gps e pochissimo altro, Ormai i cloni li trovi intorno ai 100 euro completi praticamente di tutto e stanno gia' cominciando a uscire i cloni della pixelhowk, senza dimenticare l'ottima vbrain, potente ed economica. Con il phantom non puoi farlo, devi cambiare tutto, non puoi semplicemente cambiare centralina.
                  Oppure puoi passare a wookong. In effetti se prevedi di usarla con attrezzature costose, meglio un sistema che non riesca a gestire un guasto ad un motore o un esc anche quando e' in volo.

                  Ciao,
                  Stefano
                  Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                  Commenta


                  • #10
                    Urca Stefano, mi stai convincendo

                    Sah, vado a leggermi qualche guida alle configurazioni e lista della spesa per una configurazione esy easy (se ne hai una da consigliarmi di quelle già pubblicate mi faresti un favore ), magari ci provo.....e che il Dio dei multirotori me la mandi buona!

                    Commenta


                    • #11
                      Mah!
                      Io prenderi un arf flamewheel da 450 con (a seconda del budget) Naza v2 o lite.
                      Sul sito della dji ci sono le video guide per asseblarlo passo per passo a prova di idiota. Al limite accattati una distribution board da hk e salta le parti del video dove ti mostra come saldare i terminali degli esc sulle piste del flamewheel.
                      Come radio come sei messo?
                      Ciao,
                      Stefano
                      Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                      Commenta


                      • #12
                        Grande Stefano, mi stai dando proprio le informazioni che cercavo, e mi stai sempre più conquistando al lato oscuro della forza!
                        Se posso continuare a diturbarti, ho provato a buttare giù un'idea dell'ipotetica configurazione, quindi con il kit che mi hai consigliato (che non è disponibile in questo momento, ma tanto deve ancora arriva il wltoys ), ci ho messo la naza lite con GPS e il carrello e spendo circa 320 euro.
                        Se ho ben capito la distribution board serve per collegare i motori alla Naza senza dover saldare (il mio incubo).
                        Radio non ne ho, quindi anche quella è una spesa da preventivare, a questo punto preferirei spendere anche qualcosina di più per una radio con cui posso crescere.Tu cosa consigli?
                        E visto che ci siamo, dovrò ovviamente comprare batterie e caricabatterie, altro patema d'animo, tra bilanciamenti etc. Suggerimenti?
                        Grazie ancora!

                        Commenta


                        • #13
                          Mi intrometto un attimino per chiedere lumi sulla capacità di una scheda di controllo di gestire guasti in volo.

                          @vernavideo: a quale scheda ti riferisci? che schede riescono a gestire questi imprevisti?

                          @Errol_Fly
                          dai un occhiata qua


                          con una spesa del genere ho un payload di almeno 2kg (ogni motore solleva 1kg e 2)

                          Commenta


                          • #14
                            @Fazer:
                            wow, grazie.

                            Come ha intuito Stefano, ho però bisogno di un sistema molto facilmente assemblabile, sono DAVVERO una schiappa sull'hardware, è il mio primo esperimento e le istruzioni passo -passo su video sono indispensabili.
                            Su che sito l'hai creata?
                            Certo però che la tua configurazione ha un costo veramente abbordabile!

                            Commenta


                            • #15
                              creata su hobbyking!
                              comunque, montare quel quad è davvero facile, oltre al fatto che ci sono tutorial su youtube basta un poco di buon senso ed è fatta.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X