annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal multiwii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gimbal multiwii

    Per non inquinare altri 3d, vorrei avere qualche consiglio su come gestire un gimbal a servi.

    Inizialmente pensavo di farlo direttamente da APM ma qualcuno mi ha suggerito di gestirlo con multiwii e la cosa sarebbe anche più comoda per passarlo da un multi ad un altro.

    Problema che di multiwii non conosco nulla, mio sono informato ed in effetti c'è una funzionalità del sw che permette di gestire solo il gimbal.
    sarei indeciso tra 2 board

    Questa: CRIUS MultiWii Standard Edition Flight Controller MWC SE v2.5



    o questa: MWC MultiWii SE V3.0



    I prezzi si equivalgono, una ha in più il barometro e il magnetometro che non dovrebbero servirmi, ma non si sa mai, l'altra ha la comodità dell'usb

    Qualcuno che ha esperienze in merito può darmi un suggerimento?

    Questo è il gimbal

    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

  • #2
    Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
    Per non inquinare altri 3d, vorrei avere qualche consiglio su come gestire un gimbal a servi.

    Inizialmente pensavo di farlo direttamente da APM ma qualcuno mi ha suggerito di gestirlo con multiwii e la cosa sarebbe anche più comoda per passarlo da un multi ad un altro.

    Problema che di multiwii non conosco nulla, mio sono informato ed in effetti c'è una funzionalità del sw che permette di gestire solo il gimbal.
    sarei indeciso tra 2 board

    Questa: CRIUS MultiWii Standard Edition Flight Controller MWC SE v2.5



    o questa: MWC MultiWii SE V3.0



    I prezzi si equivalgono, una ha in più il barometro e il magnetometro che non dovrebbero servirmi, ma non si sa mai, l'altra ha la comodità dell'usb

    Qualcuno che ha esperienze in merito può darmi un suggerimento?

    Questo è il gimbal

    prenditi una scheda dedicata che è meglio
    Dietro la semplicità c'è la genialità!

    Commenta


    • #3
      Io lo gestivo direttamente dalla scheda (Crius V2) e non ha mai avuto problemi, per alimentare ogni servo usavo un BEC diverso degli ESC... Finché è a servi non penso sia essenziale una scheda dedicata, anzi...
      Sant'Ilario! °L°

      Commenta


      • #4
        Siccome ho appunto entrambe le schede che hai postato, tutte e due nel cassetto mai usate, ho provato a collegarci un servo per provarle.
        Con la SE v3 ho avuto un paio di problemi: per cominciare la documentazione è praticamente inesistente, perciò ho scoperto che i contatti centrali dei connettori non sono collegati ai 5V dell'Arduino, solo quando alimentando da USB il servo non si muoveva e invece alimentando con un BEC non si accendeva la scheda. Ho trovato a fatica dove ponticellare (non se ne parla chiaramente da nessuna parte) e ho scoperto che il cip che alimenta la scheda non regge neanche un servo, quindi l'unico modo di farlo funzionare è utilizzando un BEC. Per il resto poi una volta alimentato sembra funzionare correttamente.
        Con la Crius invece non ho avuto alcun problema, l'unica pecca è che occorre usare un adattatore USB.

        La bontà dei movimenti dei servi non sono in grado di giudicarla, però si muovono correttamente.....
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
          Io lo gestivo direttamente dalla scheda (Crius V2) e non ha mai avuto problemi, per alimentare ogni servo usavo un BEC diverso degli ESC... Finché è a servi non penso sia essenziale una scheda dedicata, anzi...
          si ma da quel che ho capito ne deve prendere una apposta, per volare usa APM, quindi tanto vale prendere quella dedicata!
          Dietro la semplicità c'è la genialità!

          Commenta


          • #6
            Se invece vuoi fare una cosa al risparmio, Arduino ProMini + imu MPU6050 + adattatore USB, te la cavi con meno di 10€
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per le risposte, un gimbal brushless ce l'ho già volevo usare questo solo per fare delle foto perpendicolari al terreno quindi non mi interessa una grande stabilizzazione ma solo un livellamento.

              Grazie in particolare a Quadkiller che si è preso addirittura la briga di fare dei test per me.
              Multiwii me l'hanno data come possibilità per controllare il gimbal ed in effetti ho trovato che c'è proprio un firmware dedicato a quella funzione.
              Comunque anche la soluzione con arduino mi andrebbe bene ma poichè non ho mai smanettato con arduino, non so se sono in grado di farlo. Hai per caso dei link di documentazione dove possa capire come muovermi se decidessi per arduino senza perdermi in quell'universo?

              Nella Crius in effetti anche nella descrizione viene specificata la possibilità di usarla per pilotare dei servi

              CRIUS MultiWii Standard Edition Flight Controller v2.5
              Features:
              • Small size,35x35mm mounting holes
              • 6 PWM input channels for standard receiver or PPM SUM receiver
              • Up to 8-axis motor output
              • Supported 2-axis gimbal and auto trigger controll
              • FTDI/UART port for upload firmware, debug, Bluetooth module or LCD display
              • I2C port for extend sensor, I2C LCD/OLED display or I2C-GPS NAV board for GPS and Sonar
              • Ultra low noise 3.3V LDO voltage regulator
              • ATMega 328P Microcontroller
              • MPU6050C 6 axis gyro/accel with Motion Processing Unit
              • HMC5883L 3-axis digital magnetometer
              • BMP085 digital pressure sensor
              • PCA9306DP1 logic level converter

              Ps.: se per adattatore USB intendi come credo l' FTDI, per mia fortuna ne ho uno
              Ultima modifica di Turfnet; 22 aprile 14, 23:57.
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti per le risposte, un gimbal brushless ce l'ho già volevo usare questo solo per fare delle foto perpendicolari al terreno quindi non mi interessa una grande stabilizzazione ma solo un livellamento.

                Grazie in particolare a Quadkiller che si è preso addirittura la briga di fare dei test per me.
                Multiwii me l'hanno data come possibilità per controllare il gimbal ed in effetti ho trovato che c'è proprio un firmware dedicato a quella funzione.
                Comunque anche la soluzione con arduino mi andrebbe bene ma poichè non ho mai smanettato con arduino, non so se sono in grado di farlo. Hai per caso dei link di documentazione dove possa capire come muovermi se decidessi per arduino senza perdermi in quell'universo?

                Nella Crius in effetti anche nella descrizione viene specificata la possibilità di usarla per pilotare dei servi

                CRIUS MultiWii Standard Edition Flight Controller v2.5
                Features:
                • Small size,35x35mm mounting holes
                • 6 PWM input channels for standard receiver or PPM SUM receiver
                • Up to 8-axis motor output
                • Supported 2-axis gimbal and auto trigger controll
                • FTDI/UART port for upload firmware, debug, Bluetooth module or LCD display
                • I2C port for extend sensor, I2C LCD/OLED display or I2C-GPS NAV board for GPS and Sonar
                • Ultra low noise 3.3V LDO voltage regulator
                • ATMega 328P Microcontroller
                • MPU6050C 6 axis gyro/accel with Motion Processing Unit
                • HMC5883L 3-axis digital magnetometer
                • BMP085 digital pressure sensor
                • PCA9306DP1 logic level converter

                Ps.: se per adattatore USB intendi come credo l' FTDI, per mia fortuna ne ho uno
                io uso lo stesso sistema che vuoi fare tu, e ho una economicissima e piccolissima nanowii.
                assicurati che abbia l'usb, usi Arduino per modificare i parametri e compilare, sono veramente poche righe. C'è proprio la funzionalita gimbal Standalone, io l'ho configurato, lo uso con io gimbal HiSight SLR1 di Mikrokopter, funziona tanto quanto la Naza. Puoi fare la regolazione Gain (cosa impossibile su APM), e pertanto, per il costo del sistema, riesci a raggiungere un buon livello, senza pretese ovviamente.
                Qui il 3d di riferimento:
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...su-gimbal.html
                Dal cerca del barone sembra itnrovabile, da google lo trovi in un attimo

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le risposte, un gimbal brushless ce l'ho già volevo usare questo solo per fare delle foto perpendicolari al terreno quindi non mi interessa una grande stabilizzazione ma solo un livellamento.

                  Grazie in particolare a Quadkiller che si è preso addirittura la briga di fare dei test per me.
                  Multiwii me l'hanno data come possibilità per controllare il gimbal ed in effetti ho trovato che c'è proprio un firmware dedicato a quella funzione.
                  Comunque anche la soluzione con arduino mi andrebbe bene ma poichè non ho mai smanettato con arduino, non so se sono in grado di farlo. Hai per caso dei link di documentazione dove possa capire come muovermi se decidessi per arduino senza perdermi in quell'universo?

                  Nella Crius in effetti anche nella descrizione viene specificata la possibilità di usarla per pilotare dei servi

                  CRIUS MultiWii Standard Edition Flight Controller v2.5
                  Features:
                  • Small size,35x35mm mounting holes
                  • 6 PWM input channels for standard receiver or PPM SUM receiver
                  • Up to 8-axis motor output
                  • Supported 2-axis gimbal and auto trigger controll
                  • FTDI/UART port for upload firmware, debug, Bluetooth module or LCD display
                  • I2C port for extend sensor, I2C LCD/OLED display or I2C-GPS NAV board for GPS and Sonar
                  • Ultra low noise 3.3V LDO voltage regulator
                  • ATMega 328P Microcontroller
                  • MPU6050C 6 axis gyro/accel with Motion Processing Unit
                  • HMC5883L 3-axis digital magnetometer
                  • BMP085 digital pressure sensor
                  • PCA9306DP1 logic level converter

                  Ps.: se per adattatore USB intendi come credo l' FTDI, per mia fortuna ne ho uno
                  Erano delle prove che era un po' che mi riproponevo di fare per curiosità.
                  Si l'adattatore USB è proprio quello.
                  Usare un Arduino o una FC già fatta è la stessa cosa, perché le FC Multiwii compatibili sono semplicemente un Arduino e una IMU intergrati in una sola scheda, cambia solo che con l'Arduino devi farti le connessioni.
                  Poi quando ho più tempo ti posto qualche link

                  Ciao
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Questo è il diagramma di connessione per il ProMini:



                    Nb. qui hanno connesso l'alimentazione +5V al pin raw, a parer mio sarebbe più corretto connetterla al pin VCC come indicato nel sito di Arduino, a meno che si voglia utilizzare una board a 3.3V o alimentare con tensioni superiori (max 12V), ma non mi pare il caso. Le connessioni della IMU (I2C) sono indicate per la WM+ e il NUNCHUK, ma collegare un'altra IMU è la stessa cosa.

                    Utilizzando invece un Arduino Nano, si ha il vantaggio di potere alimentare direttamente dalla LIPO, avere la porta USB on board e un'eventuale uscita a 3.3V
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per i preziosi consigli e diagrammi, poi cercando con google e non con il motore del forum ho trovato altre discussioni http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...imbal-ssg.html quindi visto che la cosa può funzionare credo prenderò la crius 2.5 perchè la nanowii su HK è esaurita e non ho intenzione di mettere 40€ per la flyduino, pazienza per i 4g in più
                      L'importante che sia fattibile poi studiando un po' spero di riuscire a settare il tutto.
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X