annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo multirotore consigli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo multirotore consigli

    Un saluto a tutto il forum.
    Spero sia la sezione giusta, se non lo é chiedo scusa.

    Vi scrivo chiedendo il vostro aiuto, perché é quasi una settimana che osservo insieme al papá vari modelli di quadricopteri nella speranza di trovarne uno rtf o da costruire, che non costi un'infinitá e che comunque rispetti delle caratteristiche precise, poiché sará utilizzato per divertirsi, ma soprattutto nell'ambito sportivo, purtroppo peró non ne capiamo nulla di multirotori quindi chiediamo a voi consigli..

    Osservavamo con interesse il DJI Phantom 2 vision, ma presenta un prezzo a dir poco eccessivo per le nostre tasche.

    Vi spiego il perché del Pantom:
    • relativamente piccolo quindi di facile trasporto
    • apparentemente resistente
    • videocamera motorizzata e controllabile tramite semplice app Ios o Android
    • GPS (fondamentale)
    • funzione return to home (FONDAMENTALISSIMA!!!!)
    • FPV (fondamentale)


    L'idea principale é di usare il multirotore per riprendere tornei di softair o come "drone da spionaggio o meglio UAV" quindi sará usato all'aperto.

    Vi elenco ció che cerchiamo in un multirotore nella speranza che qualcuno possa aiutarci
    • Gps con funzione return to home
    • una buona durata della batteria
    • relativamente piccolo diciamo medio (niente multirotori minuscoli che alla minima folata di vento muoiono e niente multirotori enormi impossibili da trasportare in zaini)
    • FPV obbligatorio..
    • per la videocamera abbiamo una Drift HD Ghost diretta rivale della gopro se si potesse sfruttare quella tanto di guadagnato (anche modificando un supporto gopro dato che vedo che ci sono supporti solo per gopro)
    • supporto videocamera stabile (niente vibrazioni)
    • manutenzione "standard" vorremmo evitare di averlo sempre smontato causa problemi vari..


    Penso sia tutto, l'estetica poco ci interessa..

    Scusate per il messaggio troppo lungo, ma volevo essere il piú preciso possibile.

    Come budget siamo sui 600/700 vediamo di mantenerci..

    Grazie a tutti coloro che risponderanno

    Micro

  • #2
    Caro Micro,
    la sezione è quella giusta ma esiste un thread apposta per i consigli sulle "liste della spesa" e acquisti di nuovi multicotteri dove avresti dovuto scrivere la tua richiesta di supporto:

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...erificare.html

    I ogni caso vorrei fare alcune semplici osservazioni:

    1 - dici che nè tu nè il tuo babbo conoscete il mondo dei multirotori ma partite già con funzioni assai avanzate come RTH, FPV, telecontrollo, ecc. senza sapere quali opportunità e soprattutto quali rischi queste funzioni possono comportare

    2 - ci dite che il vostro multirotore verrà usato all'aperto (...vorrei vedere!) ma prevedete di utilizzarlo in prossimità di persone che, anche se impegnate in azioni di guerra simulata, non penso gradiscano che un multicoso finisca sulla loro testa...per quanto avanzato sia il vostro multirotore vi assicuro che presto o tardi qualche disavventura può capitare...ed è meglio che capiti in spazio aperto e senza persone sotto

    3 - modelli come il phantom sono effettivamente quasi RTF e assai semplici da pilotare; questi sono due innegabili vantaggi...ma l'altro lato della medaglia è che non preparano il pilota ad eventuali problemi che possono capitare alle funzioni di assistenza al volo e quindi in caso di emergenza il pilota non è preparato a gestire il mezzo tramite funzioni manuali di pilotaggio...e i numerosi fly away di questi cosi ne sono una prova evidente

    4 - l'idea di usare questi cosi in ambito soft air non è particolarmente nuova

    5 - l'utilizzo di questi cosi in FPV è un po' border line dal punto di vista legale ed assicurativo; meglio che diate una occhiata alla nuova normativa ENAC che entrerà in vigore a fine aprile


    Consigli (che so che non seguirete... )

    - fatevi un semplice multirotore e imparate a gestire e pilotare il mezzo senza troppe funzioni di assistenza automatica in volo e lasciate perdere per ora GPS, FPV, telemetria, smartphone ecc.

    - quando avrete preso dimestichezza (e soprattutto consapevolezza dei rischi nell'utilizzo di questi cosi) potrete gradualmente aggiungere funzioni avanzate fino ad arrivare alla configurazione che pensate sia il vostro target

    - lasciate perdere le riprese sopra le persone

    - Agents of Shield e i loro droni non sono una storia vera

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Può andare bene per effettuare riprese, ma la funzione di drone da spionaggio o UAV non è proprio indicato.

      Il Phantom come un qualsiasi altro multirotore produce abbastanza rumore, il colore bianco e l'illuminazione verde e rossa non aiutano molto.

      Purtroppo viene presentato il tutto con estrema facilita e immediatamente realizzabile, ma all'effettivo utilizzo le cose si complicano.

      Commenta


      • #4
        Consigli (che so che non seguirete... )

        - fatevi un semplice multirotore e imparate a gestire e pilotare il mezzo senza troppe funzioni di assistenza automatica in volo e lasciate perdere per ora GPS, FPV, telemetria, smartphone ecc.
        te lo consiglio anche io! ora ti linko un paio di possibilità ho messo il gps anche perche visto che ordini prendi tutto se no i cinesi ci mettono un sacco a spedirti solo il gps (pacchetto piccolo) se lo compri separato.

        la prima:
        kit motori, esc, frame, eliche
        radiocomando 2,4ghz 9ch (molto usato)
        flight controller con predisposizione per gps
        eventuale gps
        poi c'è la tragica scelta della batteria (LIPO) ce ne sono milioni di modelli, a milioni di prezzi diversi, le più usate sono le Turnigy Nano-Tech (hanno C alti e quindi sopportano forti stress), le Turnigy Lipoly e le Zippy in generale. Per una buona durata di volo in torno ai 15minuti mi pare che fosse una buona lipo qualità prezzo è questa se invece prevedi in un lontano futuro di passare ad un esa o octo (impara mooolto bene con il quad prima) potresti già prendere una nanotech tipo questa attento però che la paghi il doppio quasi! ;) mi sembra di aver scritto tutto per la prima configurazione. ora ti linko la seconda!
        Rimane tutto come in quella sopra soltanto che cambia il kit motori, esc, eliche e frame che questi sono gli originali DJI, mentre quelli sopra sono una replica (volano bene comunque), poi in questo kit decidi se comprare la fc che ti ho linkato sopra oppure la fc originale Naza, la Naza lite o V2 se hai soldi abbastanza.
        eccolo
        naza lite+gps
        il resto: radiocomando, batterie e tutto il resto rimane lo stesso! spero di averti aiutato! ;)
        Dietro la semplicità c'è la genialità!

        Commenta


        • #5
          Una soluzione per il soft-air e' usare un Hubsan x4, ho letto da qualche parte che gia' lo usano per questo scopo.
          Piccolo, agile e poco rumoroso e, soprattutto, economico



          Nel radiocomando integra gia' lo schermo per il volo FPV, quindi e' l'ideale.

          Qui il suo corposo "official thread" http://www.baronerosso.it/forum/mode...fpv-h107d.html
          e qui un link dove acquistarlo a buon prezzo Hubsan H107D FPV X4 5.8G 4CH 6 Axis RC Quadcopter RTF -
          e le batterie di ricambio: 5x3.7V 500mAh Battery For Hubsan X4 H107 H107L H107C H107D V252 JXD385 -

          Con questo piccolino hai anche risolto il problema sicurezza, visto il suo peso piuma e le dotazioni di sicurezza che si indossano nel soft air
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
            Una soluzione per il soft-air e' usare un Hubsan x4, ho letto da qualche parte che gia' lo usano per questo scopo.
            Piccolo, agile e poco rumoroso e, soprattutto, economico
            ....

            Nel radiocomando integra gia' lo schermo per il volo FPV, quindi e' l'ideale.

            ...

            Con questo piccolino hai anche risolto il problema sicurezza, visto il suo peso piuma e le dotazioni di sicurezza che si indossano nel soft air
            ...mi sembra un buon suggerimento.

            Certo non ha una videocamera HD e non ha funzioni GPS; se c'è un po' di vento non è facilissimo da pilotare ed è da verificare cosa succede alla trasmissione video in 5.8ghz all'interno di un bosco...

            ...però è piccolissimo, economico, abbastanza semplice da pilotare (in assenza di vento) e, viste le dimensioni, presenta rischi assai contenuti..
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              grazie a tutti per le risposte
              Per @TermicOne:
              chiedo scusa per la sezione, ma non lo sapevo

              1 partiamo con quelle funzioni perché é ció che ci servirebbe insomma..

              2 il multirotore non sará utilizzato in prossimitá o meglio sará sempre a debita distanza, i rischi li conosciamo benissimo. Abbiamo iniziato a vedere i droni perché piú stabili degli elicotteri e perché volevamo fare riprese dall'alto di un torneo, ripeto dall'alto non altezza uomo (quindi rumore e pericolo che cada in testa sono praticamente nulli).. disavventure capiteranno come é giusto che sia ma é ovvio che pensiamo anche alla sicurezza nostra e altrui..

              3 non saprei cosa dire se non cosa consiglieresti?

              4 non li ho mai visti qui da me o in vari tornei ecco perché volevo prenderne uno

              5 in che senso border line?

              per i consigli
              vorremo avere comunque un multirotore completo di tutto anche per imparare, é ovvio che non lo useremo per la prima volta per un torneo, ma faremo mesi di pratica prima..
              insomma vorremmo spendere una volta sola.
              Agents of Shield non so cosa sia mi dispiace (cercando ho visto che é un film e non sapevo della sua esistenza)

              @signirr
              ringrazio anche te
              come giá detto il rumore non é un problema, UAV é sempre dall'alto mai alteza uomo quindi il problema del rumore e del colore si risolve, e come dici tu sará comunque usato per il 99% per riprese.

              @openbic
              Grazie per il consiglio e per i link!!!
              ti ringrazio anche per le configurazioni
              volevo renderti noto che per le batterie non é un problema, mi son sempre trovato bene con le lipotech e riesco ad averle all'ingrosso.. le lipotech si mostrano come batterie ad alte capacitá ricaricabili alla massima potenza per accorciare i tempi di ricarica, ma soprattutto sono ottime per la loro leggerezza e dimensione.. noi le usiamo per i fucili e non abbiamo mai avuto problemi in tanti anni (abbiamo anche un caricabatterie serio..)
              ti ringrazio ancora e ti faccio una domanda
              frame motori etc meglio replica o originali?
              fc piú gps naza o quello cinese? (leggendo le specifiche il naza presenza il return e piú funzionalitá)
              per il frame 450 ho trovato questo io
              DJI F450 MultiCopter Quadcopter Frame Kit Combo with ESC Motor Propeller-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com

              @Aduken
              visto e rivisto ma é minuscolo, ho paura che alla minima folata.. addio multirotore
              inoltre vedendo video noto che l'fpv ha qualche problema, ci sono sempre linee di interferenze e comunque il range é 50-100 metri.. gradirei qualcosa in piú..
              Ultima modifica di microchip; 22 aprile 14, 13:30.

              Commenta


              • #8
                Ah, vuoi fare riprese, io intendevo per usarlo come parte del gioco, per individuare i nemici

                Allora mi associo con gli altri....far volare un multi sopra la testa alla gente non e' una bella cosa....
                Un quadri 450 arrivi a farlo pesare piu' di 1,5 kg, una volta attrezzato di tutto....
                Metti caso ti cade e finisce in testa a qualcuno son dolori, sia suoi (fisici) che tuoi (denucnce e risarcimenti).

                Quindi un consiglio: lascia stare

                Cioe', costruisciti pure un multicoso, fallo volare e divertiti.....ma non sulle zucche della gente
                Originariamente inviato da uno sbruffone
                Modellisticamente sei zero
                Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da microchip Visualizza il messaggio
                  @openbic
                  Grazie per il consiglio e per i link!!!
                  ti ringrazio anche per le configurazioni
                  volevo renderti noto che per le batterie non é un problema, mi son sempre trovato bene con le lipotech e riesco ad averle all'ingrosso.. le lipotech si mostrano come batterie ad alte capacitá ricaricabili alla massima potenza per accorciare i tempi di ricarica, ma soprattutto sono ottime per la loro leggerezza e dimensione.. noi le usiamo per i fucili e non abbiamo mai avuto problemi in tanti anni (abbiamo anche un caricabatterie serio..)
                  ti ringrazio ancora e ti faccio una domanda
                  frame motori etc meglio replica o originali?
                  fc piú gps naza o quello cinese? (leggendo le specifiche il naza presenza il return e piú funzionalitá)
                  per il frame 450 ho trovato questo io
                  DJI F450 MultiCopter Quadcopter Frame Kit Combo with ESC Motor Propeller-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com
                  Figurati! Senti, posso usufruire di te per delle batterie? se è possibile contattami in pvt! comunque, sicuramente come frame è meglio l'originale, c'è un tizio sul tubo che ci salta sopra, lo sbatte ovunque e non si fa niente, anche se devo dire che a @Zigurrat è venuto giu il quad con il frame replica di RCTimer da 30metri e non si è fatto niente. A me è venuto giu da 50 cm e ho spaccato i supporti motore, boh, sicuramente l'originale è più tosto! Le stesse funzionalità che ha Naza + gps le ha anche la Crius, Naza dicono che sia più precisa, e sicuramente è RTF, cioè la monti, scegli che tipo di mutirotore hai e voli, la Crius devi programmarla con Multiwii o MegaPirateNG, cosa abbastanza semplice, ma devi sicuramente fare più correzioni e studiarti un po le guide rispetto a Naza. Come motori io gli originali DJI non li ho mai provati, ho provato quelli dell'altro kit che sono i Turnigy 2830-11 1000kv, e devo dire che vanno davvero bene, non si fermano mai! ahah xD
                  Gli esc sono gli stessi solo che nel kit DJI gli esc non hanno bec interno (sono OCTO) quindi per far funzionare il quad devi comprare un bec esterno (3 euro), mentre nel kit replica gli esc hanno il bec incorporato.
                  Volendo gli abbinamenti puoi farli come vuoi, puoi montare Naza su kit replica, ma se hai soldi prendi tutto originale. poi vedi se prendere Naza o CRius come FC.
                  Dietro la semplicità c'è la genialità!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da microchip Visualizza il messaggio
                    2 il multirotore non sará utilizzato in prossimitá o meglio sará sempre a debita distanza, i rischi li conosciamo benissimo. Abbiamo iniziato a vedere i droni perché piú stabili degli elicotteri e perché volevamo fare riprese dall'alto di un torneo, ripeto dall'alto non altezza uomo (quindi rumore e pericolo che cada in testa sono praticamente nulli).. disavventure capiteranno come é giusto che sia ma é ovvio che pensiamo anche alla sicurezza nostra e altrui..
                    ...purtroppo è proprio perchè volete fare riprese dall'alto che i rischi che cada in testa a qualcuno sono tutt'altro che nulli ...anche perchè quando sei in alto il rischio che cada facendo parecchia strada in orizzontale è assai alto... tutti coloro che hanno un minimo di esperienza con questi cosi se ne sono già accorti di persona...

                    Sul tema della criticità dell'FPV in termini di frequenze, potenze utilizzate e assicurazioni se ne è parlato molto nella sezione FPV ....e non vorrei riaprire qui il vaso di Pandora.

                    Agents of Shield è un bel telefilm dove ci sono piccoli droni intelligenti che fanno cose fantastiche...

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      @Aduken

                      nono... so che significa avere un'elica che gira davanti ai tuoi occhi a 2 metri di distanza quindi preferirei evitare ahahahahah

                      comunque sia le riprese non saranno fatte sulla testa degli operatori, anzi sará come giá detto a debita distanza e sará sempre un bel (ma bel bel bel) po'di metri dagli operatori proprio per evitare incidenti e anche perché riprendere un attacco o una difesa dall'alto é orribile (statica stile giochi 1995), mentre se si riprende in diagonale la scena é giá piú dinamica e bella da rivedere.

                      @TermicOne

                      rileggendo ció che dice Termic non so se correggere o meno ció che ho srcritto sopra anche perché penso che una volta posizionato il drone (multirotore é troppo lungo ) non penso sia necessario muoverlo piú di tanto anche perché gli obiettivi sono fissi in un punto non si spostano..

                      @openbic

                      ti contatto subito.. preparati anche alle millemila domande ahahahha

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da microchip Visualizza il messaggio
                        .... penso che una volta posizionato il drone (multirotore é troppo lungo ) non penso sia necessario muoverlo piú di tanto anche perché gli obiettivi sono fissi in un punto non si spostano..
                        ..beh...almeno ogni 10 minuti devi ben farlo atterrare per cambiare le batterie e quindi rimetterlo al suo posto di ripresa...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ..beh...almeno ogni 10 minuti devi ben farlo atterrare per cambiare le batterie e quindi rimetterlo al suo posto di ripresa...
                          senza dubbio.. calcola comunque che un'azione ha una durata di massimo massimo 10 minuti perché si hanno finestre di ingaggio di 15 minuti praticamente la giocata effettiva in realtá dura dai 3 ai 4 minuti.. quindi penso di farcela con la batteria.

                          La cosa che mi chiedevo.. se creassi un circuito in parallelo con piú batterie non aumenterebbe la durata del volo?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da microchip Visualizza il messaggio
                            ...La cosa che mi chiedevo.. se creassi un circuito in parallelo con piú batterie non aumenterebbe la durata del volo?
                            ...si ma dovresti lasciarle a terra con una bella prolunga...
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              ...si ma dovresti lasciarle a terra con una bella prolunga...
                              poiché i motori non riuscirebbero ad alzare tale peso giusto?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X