annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senso di rotazione dei dadi per le eliche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senso di rotazione dei dadi per le eliche

    Salve a tutit, ho una domanda molto banale.. ieri testand il quad sono atterrato e l'elia sfiorando una zolla di terra si è svitata d'un colpo partendo in aria.

    Tutto ciò mi ha fatto venire un dubbio:

    Ho 2 coppie di dadi, una si avvita in senso orario e una in senso antiorario.

    I dadi che si avvitano in senso orario li ho messi ai motori che girano anch'essi in senso orario.

    E' corretto ho devo fare l contrario?

  • #2
    Così a naso oserei dire che i dadi devono seguire il senso di rotazione. Però io dekke "zappate" per terra ne di parecchie dato che volo sempre rasoterra e ne ho rotte tante ma svitate mai nemneno una.

    Commenta


    • #3
      Basta guardare il senso di bloccaggio dei dadi che fissano la ruota dell'auto. I dadi sono avvitati in senso orario rispetto al senso di rotazione, visto di fronte.
      "Si vis pacem para bellum"
      "Honi soit qui mal y pense"
      www.gacm.it

      Commenta


      • #4
        La forza centrifuga deve stringere il dado, quindi se il filetto segue il senso di rotazione tende a svitare....
        Li hai messi al contrario

        Rotazione oraria - filetto sinistro
        Rotazione antioraria - filetto destro


        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Però io dekke "zappate" per terra ne di parecchie dato che volo sempre rasoterra e ne ho rotte tante ma svitate mai nemneno una.
        OT: hai dimenticato come si scrive in italiano?
        Ultima modifica di Aduken; 19 aprile 14, 09:58.
        Originariamente inviato da uno sbruffone
        Modellisticamente sei zero
        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza il messaggio
          Basta guardare il senso di bloccaggio dei dadi che fissano la ruota dell'auto. I dadi sono avvitati in senso orario rispetto al senso di rotazione, visto di fronte.

          i dadi delle ruote sono tutti destri..... da un lato seguono il senso di rotazione, dall'altro no....
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
            i dadi delle ruote sono tutti destri..... da un lato seguono il senso di rotazione, dall'altro no....
            Quelli della auto vere si, anche perché di solito sono molti 3-6 bulloni, il dado invece della macchinette rx che tiene la ruota é dx e sx, a volte sono anche colorati diversamente rosso sx e blu dx.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              solo a voi ve se svitano le eliche in volo/atterrando/picchiando il suolo...
              mai successa una roba del genere con le più disparate accoppiate di eliche/motore
              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

              In Cina, il problema è sempre in Cina

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Quelli della auto vere si, anche perché di solito sono molti 3-6 bulloni, il dado invece della macchinette rx che tiene la ruota é dx e sx, a volte sono anche colorati diversamente rosso sx e blu dx.
                Ciao
                Ah......mai visti...... e si che tra monster, buggy 1/10-1/8, touring e ammennicoli vari ne ho avute di auto rc.......

                Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                solo a voi ve se svitano le eliche in volo/atterrando/picchiando il suolo...
                mai successa una roba del genere con le più disparate accoppiate di eliche/motore
                Mister perfettino in action........
                Originariamente inviato da uno sbruffone
                Modellisticamente sei zero
                Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                Commenta


                • #9
                  Sono confuso!!! ahahaha



                  A o B?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                    solo a voi ve se svitano le eliche in volo/atterrando/picchiando il suolo...
                    mai successa una roba del genere con le più disparate accoppiate di eliche/motore
                    A me si spaccano in volo ..........vicino alla radice....mai più eliche Turnigy...e se volete vi dico il tipo...adesso sono in cantina in un sacchetto....i resti!!.

                    @ zzmetalname
                    ma tu usi motori con una coppia R (reverse) una coppia col dado che gira CW e una coppia CCW???...intendo con albero motore filettato....perchè se usi motori standard con accoppiamento all'elica con adattatore, allora tutti i dadi si avvitano in un unico senso e devio stringerli bene, non come un fabbro ferraio ma bene!!!

                    Edit... ops ho letto bene...
                    "Ho 2 coppie di dadi, una si avvita in senso orario e una in senso antiorario."...
                    Ultima modifica di laser02; 19 aprile 14, 10:30.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                      Ah......mai visti...... e si che tra monster, buggy 1/10-1/8, touring e ammennicoli vari ne ho avute di auto rc.......



                      Mister perfettino in action........
                      mr someglio io ha risposto
                      Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                      In Cina, il problema è sempre in Cina

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        A me si spaccano in volo ..........vicino alla radice....mai più eliche Turnigy...e se volete vi dico il tipo...adesso sono in cantina in un sacchetto....i resti!!.

                        @ zzmetalname
                        ma tu usi motori con una coppia R (reverse) una coppia col dado che gira CW e una coppia CCW???...intendo con albero motore filettato....perchè se usi motori standard con accoppiamento all'elica con adattatore, allora tutti i dadi si avvitano in un unico senso e devio stringerli bene, non come un fabbro ferraio ma bene!!!
                        Io ho gli Emax Mt3506, due sono CCW e due CW (così è scritto sulle scatole )

                        Commenta


                        • #13
                          Un dado con filettatura sinistrorsa si avvita solo su bullone con filettatura sinistrorsa, come del resto un dado con filettatura destrorsa si avvita solo su filettatura destrorsa.

                          Il Phantom utilizza le eliche con filettatura sinistrorsa e destrorsa.

                          Il dado che regge l'elica deve avvitarsi nel senso contrario alla rotazione del motore.
                          Ultima modifica di signirr; 19 aprile 14, 10:35.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zzmetalname Visualizza il messaggio
                            Io ho gli Emax Mt3506, due sono CCW e due CW (così è scritto sulle scatole )
                            Sorry, letto adesso bene....col lo smartphone è stata un'impresa.

                            Commenta


                            • #15
                              eheheh non c'è problema, quindi resto con il dubbio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X