annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema motore

    ciao a tutti oggi approfittando di un pò di tempo libero ho fatto un test di volo, attacco le lipo, aspetto il segnale GPS e accendo i motori (sunnysky 580 kv) gestiti dalla Naza V2!

    noto subito che un elica non gira!

    spengo tutto, tolgo tensione, riattacco le batterie riaccendo i motori e tutto parte tranquillamente!

    ?? ho eseguito un volo di test a bassa quota e sembra tutto ok!

    atterro eseguo un test motori dal software naza con iphone e noto che effettivamente quando testo gli altri 5 motori sono più vigorosi! M1 fa un giro e si frena prima!

    cuscinetti? devo ricontrolare le saldature degli esc?

    cosa può essere successo?

    cosa mi consigliate di fare?
    non vorrei trovarmi in volo senza un motore! e se succedesse l'esa regge o viene giù?

    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da albs360 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti oggi approfittando di un pò di tempo libero ho fatto un test di volo, attacco le lipo, aspetto il segnale GPS e accendo i motori (sunnysky 580 kv) gestiti dalla Naza V2!

    noto subito che un elica non gira!

    spengo tutto, tolgo tensione, riattacco le batterie riaccendo i motori e tutto parte tranquillamente!

    ?? ho eseguito un volo di test a bassa quota e sembra tutto ok!

    atterro eseguo un test motori dal software naza con iphone e noto che effettivamente quando testo gli altri 5 motori sono più vigorosi! M1 fa un giro e si frena prima!

    cuscinetti? devo ricontrolare le saldature degli esc?

    cosa può essere successo?

    cosa mi consigliate di fare?
    non vorrei trovarmi in volo senza un motore! e se succedesse l'esa regge o viene giù?

    grazie
    Puoi eseguire diversi test, ma nessuno può darti la certezza che poi funzionerà regolarmente.

    Se fosse un problema di cuscinetti lo puoi verificare dalla temperatura e dal rumore durante la rotazione.

    Per la temperatura, prova i motori con le eliche ancorando il multirotore a terra e facendoli girare a regimi medio con dei picchi ad alti regimi.

    Poi senza eliche provi i motori e verifichi la rumorosità.

    Verifica con un multimetro gli avvolgimenti.

    Prova a cambiare posizione, esempio M1 con M3.

    Se così non trovi nulla puoi smontare il motore e procedere con un'ispezione visiva della parte rotorica e statorica.

    Se non trovi nulla, olio sintetico per cuscinetti ad alta velocità procedi alla lubrificazione...Che male non gli fa.

    Commenta


    • #3
      Io sostituirei l'esc, non è che per caso hai degli afro esc?
      Solo dopo aver verificato l'esc in caso il problema persistesse mi concentrerei sul motore.
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
        Io sostituirei l'esc, non è che per caso hai degli afro esc?
        Solo dopo aver verificato l'esc in caso il problema persistesse mi concentrerei sul motore.
        Prima di sostituire l'ESC può invertire la posizione del motore.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
          Prima di sostituire l'ESC può invertire la posizione del motore.
          O quella dell'esc

          Scherzo ovviamente

          Originariamente inviato da albs360 Visualizza il messaggio
          non vorrei trovarmi in volo senza un motore! e se succedesse l'esa regge o viene giù?

          grazie
          bella domanda, in teoria se non sei troppo carico un esa dovrebbe poter compensare anche se non è un octo, personalmente preferirei non verificare

          Questo con arducopter, non so se dji è in grado di farlo



          Faccio il bravo va

          Ultima modifica di Turfnet; 16 aprile 14, 21:21.
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
            bella domanda, in teoria se non sei troppo carico un esa dovrebbe poter compensare anche se non è un octo, personalmente preferirei non verificare
            L'evento improvviso è quello da verificare.

            Partire già con un motore in meno viene compensato al meglio.

            I filmati degli esacotteri condivisi su YouTube dove un motore o un elica vengono a mancare improvvisamente non hanno un lieto fine.

            Commenta


            • #7
              Ok domattina provo con tutti i test che mi avete consigliato! Escluderei a questo punto i cuscinetti perché il motore non scalda più degli altri e non fa un rumore diverso!
              Per ora grazie mille per il supporto!
              Vi aggiorno...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da albs360 Visualizza il messaggio
                Escluderei a questo punto i cuscinetti perché il motore non scalda più degli altri e non fa un rumore diverso
                Allora il problema al 99% non sono i cuscinetti. La perdita di scorrevolezza di un cuscinetto a sfera porta ad un attrito maggiore con conseguente aumento della temperatura e rumorosità.

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi appena avuto un po' di tempo ho fatto un controllo e ho trovato un Esc difettoso!!
                  Sostituito e risolto!

                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da albs360 Visualizza il messaggio
                    Ragazzi appena avuto un po' di tempo ho fatto un controllo e ho trovato un Esc difettoso!!
                    Sostituito e risolto!

                    Grazie
                    Ottimo che tu abbia risolto, allora avevo visto giusto
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Una cosa mi lascia perplesso! I vecchi Esc sono rctimer 30a simonk ed ora stavo testando dei dji 30A opto che avevo in casa sul vecchio dji450!
                      Dal test motori dell'app naza v2 se testo un motore (sunnysky 580kv) con gli esci rctimer mi da una bella e visibile spinta! Mentre lo stesso motore con gli esc dji è davvero blando! Da cosa dipende?! Gli Esc dji non vanno bene!? O è solo in fase di test che si comportano diversamente!?

                      Commenta


                      • #12
                        Premetto che non ho mai fatto confronti e non conosco gli esc DJI ma i simonk sono usati e rinomati proprio per la prontezza della loro risposta ai comandi, forse è questo diverso comportamento che noti.
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Sperem!! Ormai ho iniziato lo sbattimento di sostituire gli esc... Questo we faccio un test di volo e vedo cosa ho combinato!!
                          Altrimenti mi tocca ordinare un rctimer dalla Cina...

                          Grazie

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X