annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autonomia quad

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autonomia quad

    Ciao a tutti

    Ho finito di assemblare il mio primo quad
    Tutto bene tranne l autonomia

    In breve: f450+naza lite+eliche da 8+ 4s 2200 mah

    Dopo 3 minuti la batteria e' a terra

    Cosa sbaglio?

    Grazie per l aiuto

  • #2
    Originariamente inviato da Sir Cris Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    Ho finito di assemblare il mio primo quad
    Tutto bene tranne l autonomia

    In breve: F450+Naza-M Lite+eliche da 8"+ 4s 2200 mAh

    Dopo 3 minuti la batteria e' a terra

    Cosa sbaglio?
    Non tantissimo in effetti. Peso del multirotore incluso la batteria?

    Il DJI F450 è pulito oppure hai Gimbal, etc...?

    Da NM Assistent hai verificato i valori del primo e secondo livello di avviso della batteria?

    In Battery Type inserisci 4s LiPo e modifica i valori di default.

    First Level Protection utilizzo 3,55v a cella. Loss 0.20v
    Second Level Protection 3,35v a cella. Loss 0,20v
    Ultima modifica di signirr; 05 aprile 14, 19:18.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
      Non tantissimo in effetti. Peso del multirotore incluso la batteria?

      Il DJI F450 è pulito oppure hai Gimbal, etc...?

      Da NM Assistent hai verificato i valori del primo e secondo livello di avviso della batteria?

      In Battery Type inserisci 4s LiPo e modifica i valori di default.

      First Level Protection utilizzo 3,55v a cella. Loss 0.20v
      Second Level Protection 3,35v a cella. Loss 0,20v
      1100 grammi
      Nessun gimbal ne altri aggiunte
      Ho disattivato il controllo batteria del naza

      Commenta


      • #4
        Se puoi dire anche quanto hai ricaricato nella batteria possiamo magari essere piu di aiuto.Purtroppo dire 3 min e batteria a terra non è molto indicativo

        PS i valori che ti ha scritto signirr , come soglie per il voltage control sono un po troppo bassi , tra il livello 1 ed il 2 c'è poco e poi il 3,35 è troppo basso c'è il rischio che le batterie non abbiano birra abbastanza per fare il landing.
        Un delta cosi basso tra 1 e 2 va bene se si usano batterie molto capaci e quindi con tempi di volo lunghi.
        Discorso diverso è se con questi valori lui al livello 2 non ci arriva mai e appena arriva al 1 atterra , ma queste sono strategie di volo che dipendono da come uno lo vuole usare.
        meglio avere il primo livello a 3,6 ed il secondo a 3,5.
        Cosi hai margini.

        Se no come sempre consigliato meglio un bel cicalino a soglia regolabile
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Se puoi dire anche quanto hai ricaricato nella batteria possiamo magari essere piu di aiuto.Purtroppo dire 3 min e batteria a terra non è molto indicativo

          PS i valori che ti ha scritto signirr , come soglie per il voltage control sono un po troppo bassi , tra il livello 1 ed il 2 c'è poco e poi il 3,35 è troppo basso c'è il rischio che le batterie non abbiano birra abbastanza per fare il landing.
          Un delta cosi basso tra 1 e 2 va bene se si usano batterie molto capaci e quindi con tempi di volo lunghi.
          Discorso diverso è se con questi valori lui al livello 2 non ci arriva mai e appena arriva al 1 atterra , ma queste sono strategie di volo che dipendono da come uno lo vuole usare.
          meglio avere il primo livello a 3,6 ed il secondo a 3,5.
          Cosi hai margini.

          Se no come sempre consigliato meglio un bel cicalino a soglia regolabile
          Ciao blade
          Nn so cosa deve indicarti

          Dunque io ricarico la batteria impostando sul cb 4s (quindi 14.8 v) a 0,1a
          Ho controllato con il tester la batteria e confermo i 14,8

          Dopo 3 minuti di volo misuro di nuovo la batteria e il voltaggio e sotto i 12

          E sufficiente? O servono altri dati?

          Grazie per l aiuto

          Commenta


          • #6
            Servirebbe sapere cosa hai ricaricato come mah
            dopo la ricarica il carica batterie ti dice (normalmente quanto ci ha messo dentro)

            Comunque visto che misuri solo 12 volt sono veramente pochini. sei proprio sulla soglia del minimo sotto il quale rovini le batterie al litio polimeri.
            Anche perche il valore di tensione che scrivi non e sotto carico, quindi in volo sei andato molto piu sotto dei 3 volt a cella.

            Ho paura che tu abbia una cella ciucca.
            Non hai un cicalino a soglia regolabile cosi mentre da un lato puoi monitorare la tensione celle in volo , dall'altro impostando una soglia di 3,6 x cella non rovineresti una batteria nuova
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sir Cris Visualizza il messaggio
              Ciao blade
              Nn so cosa deve indicarti

              Dunque io ricarico la batteria impostando sul cb 4s (quindi 14.8 v) a 0,1a
              Ho controllato con il tester la batteria e confermo i 14,8

              Dopo 3 minuti di volo misuro di nuovo la batteria e il voltaggio e sotto i 12

              E sufficiente? O servono altri dati?

              Grazie per l aiuto
              Scusa fammi capire....
              Tu carichi una Lipo a 0,1 A? quindi per una batteria da 2200 apetti piu' di 22 ore?

              Poi non ho capito, quando la stacchi dal cb la Lipo ti da' una tensione di soli 14,8 volt?

              Guarda che una 4s carica raggiunge i 16,8 volt......
              Ci credo che con 14,8 ci fai solo 3 minuti!!!!!!
              Originariamente inviato da uno sbruffone
              Modellisticamente sei zero
              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                Scusa fammi capire....
                Tu carichi una Lipo a 0,1 A? quindi per una batteria da 2200 apetti piu' di 22 ore?

                Poi non ho capito, quando la stacchi dal cb la Lipo ti da' una tensione di soli 14,8 volt?

                Guarda che una 4s carica raggiunge i 16,8 volt......
                Ci credo che con 14,8 ci fai solo 3 minuti!!!!!!
                Ciao aduken
                Io ti dico quello che succede
                Così cerco di capire

                Il CB ci mette circa 120 minuti a caricarla
                Il CB mi chiede solo il tipo d batteria e quante celle ha

                Cosa dovrei fare?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  PS i valori che ti ha scritto signirr , come soglie per il voltage control sono un po troppo bassi , tra il livello 1 ed il 2 c'è poco e poi il 3,35 è troppo basso c'è il rischio che le batterie non abbiano birra abbastanza per fare il landing.
                  Un delta cosi basso tra 1 e 2 va bene se si usano batterie molto capaci e quindi con tempi di volo lunghi.
                  Giusto intervento, utilizzo due batterie da 5800mAh e conseguentemente l'intervallo tra i due allarmi mi permette di avere abbastanza autonomia per il rientro.

                  Diversamente con batterie di minor mAh.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sir Cris Visualizza il messaggio
                    Ciao aduken
                    Io ti dico quello che succede
                    Così cerco di capire

                    Il CB ci mette circa 120 minuti a caricarla
                    Il CB mi chiede solo il tipo d batteria e quante celle ha

                    Cosa dovrei fare?

                    Comunque 2 ore x 0,1 ci hai messo dentro 0,2A sono proprio pochini

                    si c'è qualcosa che non va nel settaggio del CB
                    prova a impostare la corrente di carica a 4 amp
                    forse dopo 120 minuti il CB si ferma alcuni hanno una soglia time max
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sir Cris Visualizza il messaggio
                      1100 grammi
                      Nessun gimbal ne altri aggiunte
                      Ho disattivato il controllo batteria del naza
                      Più o meno lo stesso peso del DJI Phantom, però quest'ultimo con 2200mAh non scende sotto i 10 minuti privo di carichi.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Comunque 2 ore x 0,1 ci hai messo dentro 0,2A sono proprio pochini

                        si c'è qualcosa che non va nel settaggio del CB
                        prova a impostare la corrente di carica a 4 amp
                        forse dopo 120 minuti il CB si ferma alcuni hanno una soglia time max
                        Bhe', in 2 ore la dovrebbe caricare a mezzo C, quindi a 1,1 A.....
                        Per me e' come dici tu, ha qualcosa di sballato nel cb......ma moooooooooolto sballato


                        Fai una cosa, sbocchina nelle configurazioni del cb e cerca se, come dice Blade, ha un tempo massimo.
                        Oppure guarda se te lo fa' modificare quando sta preparando la ricarica (il mio fa' cosi').

                        Per mantenere sane nel tempo le batterie, ricaricarle a mezzo C e' una buona cosa, ma a 100mAh e' da maniaci
                        Originariamente inviato da uno sbruffone
                        Modellisticamente sei zero
                        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                          Per mantenere sane nel tempo le batterie, ricaricarle a mezzo C e' una buona cosa, ma a 100mAh e' da maniaci
                          Indicazioni e controindicazioni a caricare le batterie a valori troppi bassi?

                          Esempio, batterie da 5800mAh a quanto le dovrei caricare?

                          Generalmente utilizzo da 5.0 a 5.8A massimo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                            Bhe', in 2 ore la dovrebbe caricare a mezzo C, quindi a 1,1 A.....
                            Per me e' come dici tu, ha qualcosa di sballato nel cb......ma moooooooooolto sballato


                            Fai una cosa, sbocchina nelle configurazioni del cb e cerca se, come dice Blade, ha un tempo massimo.
                            Oppure guarda se te lo fa' modificare quando sta preparando la ricarica (il mio fa' cosi').

                            Per mantenere sane nel tempo le batterie, ricaricarle a mezzo C e' una buona cosa, ma a 100mAh e' da maniaci
                            Domani mattina provo a 1,1 e vi dico

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                              Indicazioni e controindicazioni a caricare le batterie a valori troppi bassi?

                              Esempio, batterie da 5800mAh a quanto le dovrei caricare?

                              Generalmente utilizzo da 5.0 a 5.8A massimo.
                              Non penso ci sia una regola precisa.....
                              Con i buggy 1/8 e lipo da 5000, in pista, mi sono ritrovato a doverle caricare a 10000 mAh (2 C) e, in poco piu' di mezz'ora erano cariche.
                              Ma, quando sono a casa, preferisco caricarle piu' lentamente, mezzo C di solito.

                              Comunque le 2 cose piu' importanti sono:

                              1°: un buon caricabatterie.....non bisogna mai lesinare durante la scelta e l'acquisto di un cb.
                              Meglio spendere qualcosa in piu' ed avere un buon prodotto che ci accompagnera' per anni
                              Quindi da scartare a priori i millemila cb economici di HK......


                              2°: quando si ricarica far bilanciare sempre, comunque e tassativamente le celle!
                              Richiede 5-10 minuti in piu' per la ricarica, un tempo insignificante rispetto alle cariche in piu' che ci permettera' di fare.
                              Originariamente inviato da uno sbruffone
                              Modellisticamente sei zero
                              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X