annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria del celulare su quadricottero? o_o

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria del celulare su quadricottero? o_o

    Salve a tutti! Oggi stavo riordinando casa ed ho trovato un vecchio cellulare (una dei primi con schermo touch, schermo rotto, ma la batteria è a posto, e guardandola ho notato che è una 3.7V Li-Ion a 1000mha.

    mi sono chiesto, è possibile, creando magari un morsetto apposito, usarla per il mio multirotore? Ho cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla (probabilmente perchè è una cxxxxta e nessuno se mai sognato di farlo.... comunque...)

    in quanto a peso, la bateria originale, 350mha pesa 13grammi, questa del cellulare da 1000mha ne pesa 25, considerando che però il quadricottero è predisposto per trasportare una videocamera da 100 grammi, credo non ci sarebbero problemi col peso... credo...

    riguardo a se scoppia tutto, non ne ho idea, per questo chiedo, costa """"solo"""" 60 euro, ma se possibile vorrei non distruggerlo

  • #2
    Batteria da cellulare se scaricata a 2C già la degradi in pochissime scariche.
    La maggior parte dei multirotori fanno hovering usando le batterie ad alemeno 4C con picchi durante le manovre facilmente di 10C o superiori che la brucerebbero.

    Aggiungici che Li-Ion ha un involuclo metallico che aumenta di molto il peso specifico ed una tensione più bassa delle LiPo.

    La maggior parte delle batterie da cellulare ha un circuito che controlla la scarica che ti taglierebbe l'alimentazione con i nostri assorbimenti e quando la batteria arriva a fine scarica, schianto assicurato.
    Andrebbe rimosso saldando direttamente ai TAB in alluminio.

    Idea da scartare.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      personalmente io proverei. magari, se fosse possibile, rimuovendo l'involucro plastico o metallico e senza morsetti ovviamente ma con saldature ad hoc della presa. male che vada non si alza, bruciare non brucia se non inverte la polarità.

      credo che però ci potrebbero essere problemi per la carica, non so se i caricatori lipo di questi microcosi caricano decentemente anche le liIonn senza danneggiarle.

      Commenta


      • #4
        ottimo, tutto ciò mi è servito a capire un po di cose sui consumi
        Purtroppo non ho alcuna esperienza in "salde/dissalda/ec..." quindi penso proprio che scarterò l'idea.
        nel frattempo ho fatto un test, ho creato un supporto agganciabile in termoplastica e ho provato a far andare il quadricotetro normalmente, ma trasportando la batteria al litio, tipo portabagagli, non sembra manco accorgersene, anzi forse i grammi in più lo rendono un po più stabile... ma non ne sono certo .
        Quindi volendo posso prendere batterie "da modellismo" fino a 20-30 grammi di peso senza il rischio che non si alzi... non male dai

        Commenta

        Sto operando...
        X