annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OSD o buon radiocomando?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OSD o buon radiocomando?

    Buongiorno a tutti, mi presento:
    Mi chiamo Massimiliano e sono un grande appassionato di Informatica, elettronica e grossomodo tutto quello che ha più di 1 rete RC

    A dicembre ho comprato il mio primo Quadricottero, il famosissimo Phantom della DJI e l'ho ordinato RTF completo di telecamera, Gimbal, sistema di ricetrasmittente video ecc...

    Essendo il primo Quadricottero, ma più in generale il primo dispositivo RC dalla mia Gik Nikko di quando ero bambino, ho pensato di prendere un assemblato e pronto all'uso, cercando poi di migliorarlo ed infine di sostituirlo con qualcosa di meglio.

    Per ora va tutto alla grande e ho trovato grande aiuto in questo forum che è stato spessissimo segnalato nelle mie ricerche su google.

    Ho la necessità di sapere quanto mi resta ancora da volare, ovvero quale è il livello di batteria rimanente (che come sapete non è un granchè), in modo chiaro e non guardando i colori di LED posti a centinaia di metri da me.

    Stavo quindi pensando di prendere un iOSD Mini della DJI per avere questa informazione, ma anche molte altre (forse troppe per l'uso che ne voglio fare).

    Avevo quasi premuto sul pulsante acquista quando mi è sorto un dubbio:
    Ma se invece prendo un Radiocomando migliore, che supporta anche la telemetria non è che prendo due piccioni con una fava?
    Se si, quale dovrei prendere? al momento uso il 7 canali fornito con il Phantom, con sopra montato il monitor per FPV.

    Grazie mille a chiunque saprà e vorrà consigliarmi.
    Ciao!

  • #2
    Spostato in sezione multirotori.
    "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

    Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da atomas72 Visualizza il messaggio
      Spostato in sezione multirotori.
      Ok comincio proprio bene, mi dispiace ho notato dopo che esisteva una discussione appropriata ai multirotori.

      Commenta


      • #4
        A parer mio è sempre bene (parlando di fpv) di non dover distogliere lo sguardo dallo schermo per vedere altre informazioni.

        Commenta


        • #5
          se la telecamera del phantom ha un canale di video output classico che riesci a intercettare andrei di miniosd senza dubbio. dico questo perchè non ho capito se parli del phantom vision con cam incorporata o di un phantom equipaggiato a parte con cam tua (gopro?) e gimbal.

          detto questo taccio perchè il phantom non ce l'ho e non ce l'avrò mai e quindi posso dire vaccate molto facilmente.

          Commenta


          • #6
            bella domanda!
            nemmeno io ho il phantom ma, con l'osd risolvi a breve termine ed in modo determinato ed economico la tua esigenza di monitorare i dati, e meglio dell'osd non c'è!!!!
            c'è da dire che, se continui e ti appassioni, ricomprerai certamente anche la radio non appena ti stufi del phantom, ma non è detto che succeda "subito", ti servirà una radio seria anche solo per sfizio e compatibilità varie....
            dipende un po da cosa vuoi fare, comunque un osd se ce lo avevi gia nel cestino...prendilo e te lo godi da subito
            federico

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti!
              Stamattina allora ordino il mini iOSD della dji.

              Le mie previsioni sono che quest'anno uso il Phantom 1 con gimbal e go-pro (avevo dimenticato di dirlo) e il prossimo anno vorrei prendere un iron man o farne io uno da zero per poterci caricare la 5D o la Panasonic GH4 (che devo ancora acquistare).

              Sempre che quest'anno il riscontro economico mi soddisfi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da LaMaxinfo Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti!
                Stamattina allora ordino il mini iOSD della dji.

                Le mie previsioni sono che quest'anno uso il Phantom 1 con gimbal e go-pro (avevo dimenticato di dirlo) e il prossimo anno vorrei prendere un iron man o farne io uno da zero per poterci caricare la 5D o la Panasonic GH4 (che devo ancora acquistare).

                Sempre che quest'anno il riscontro economico mi soddisfi.
                se usi già la gopro in FPV lo sai, sennò ricordati il cavetto di uscita apposito.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da LaMaxinfo Visualizza il messaggio
                  Ho la necessità di sapere quanto mi resta ancora da volare, ovvero quale è il livello di batteria rimanente (che come sapete non è un granchè), in modo chiaro e non guardando i colori di LED posti a centinaia di metri da me.
                  Il Phantom ha il sistema di segnalazione molto semplice ed efficiente.

                  Utilizzando sempre le batterie della stessa capacità dovresti aver capito l'autonomia media del tuo Phantom.

                  Ad esempio, personalmente ho impostato il primo avviso a 10.40 volt reali e il Landing a 9.80 volt reali. Appena avvio i motori avvio il cronometro del radiocomando con un countdown di 20 minuti che mi serve per regolarmi, quando il radiocomando inizia a suonare avvicino il multirotore ad una distanza che possa vedere il LED di status.
                  Dal primo lampeggio rosso alla fase di Landing passano circa 3 minuti, più che abbondanti per atterrare nel punto di partenza.

                  Ho anche la possibilità di vedere il consumo in tempo reale tramite Ground Station su iPad o collegato al PC, ma inizia ad essere scomodo anche se il software della Ground Station segnala acusticamente e visivamente lo stato della batteria.

                  Commenta


                  • #10
                    L'unico dubbio che tu possa interfacciare la ZenMuse con iOSD mini nel Phantom 1.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X