annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcune domande/perplessità dopo primo volo kit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alcune domande/perplessità dopo primo volo kit

    Ciao a tutti, leggendo e rileggendo il forum sono stato in grado di assemblare il mio primo quad costituito da componenti decisamente "standard"

    - T9X con relativa RX
    - KK2.1
    - Frame 450
    - Power Board HK
    - Motori Turnig D2830-11 1000kv
    - Afro ESC 20A
    - Eliche: 10x4.5
    - Batteria Turnigy 3000mAh 3S 30C

    Premettendo che ho solo distaccato il bimbo da terra (non posso parlare neppure di hoovering), ho alcune perplessità che vorrei chiarire maturate durante l'assemblaggio

    - Durante l'assemblaggio, ho già rotto uno dei supporti (si è spezzata la filettatura!!!) autostringenti che fissa la pala all'albero: è possibile acquistarli separatamente dai motori? In caso positivo, quali sono raccomandati?

    - dopo aver configurato il motor layout e calibrato gli esc sulla kk, mi ritrovo comunque tutti i motori che girano in senso orario, per i due CCW, ho dovuto invertire i cavi rosso/nero degli ESC. La soluzione non mi piace granché, quale può essere la causa?

    - al momento ho il classico cicalino collegato al balancing della batteria, ma ho visto che è possibile gestire il monitoraggio della batteria anche tramite KK, immagino collegando gli unici due pin disponibili sulla PowerBoard alla KK. Ci sono benefici o meglio tenere il cicalino dedicato?

    - Esistono carrelli ammortizzati oppure meglio darsi al D.I.Y ? Il telaio mi sembra parecchio sollecitato durante gli atterraggi di uno che ha il pollice poco sensibile come il sottoscritto

    Per ora è tutto, grazie

  • #2
    1) si puoi prendere le ogive separatamente, basta che verifichi che il diametro dell'albero corrisponda a quello consigliato per l'ogiva

    2) spero tu non abbia invertito il rosso e il nero intesi come positivo e negativo dell'esc, ma, giustamente, due dei tre fili (a caso) che dall'ESC vanno al motore. se hai fatto così no, non ci sono alternative. è così che si fa (esistono ESC che ti permettono di invertire la rotazione tramite programmazione ma non conosco nessuno che li usi)

    3) tieniti anche il cicalino che male non fa.

    4) lascia perdere, ti ci farai i pollici e non ne avrai bisogno.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio

      1) si puoi prendere le ogive separatamente, basta che verifichi che il diametro dell'albero corrisponda a quello consigliato per l'ogiva

      2) spero tu non abbia invertito il rosso e il nero intesi come positivo e negativo dell'esc, ma, giustamente, due dei tre fili (a caso) che dall'ESC vanno al motore. se hai fatto così no, non ci sono alternative. è così che si fa (esistono ESC che ti permettono di invertire la rotazione tramite programmazione ma non conosco nessuno che li usi)

      3) tieniti anche il cicalino che male non fa.

      4) lascia perdere, ti ci farai i pollici e non ne avrai bisogno.

      Grazie mille per le delucidazioni, per quanto riguarda le ogive, nella scelta devo prendere in considerazione qualche fattore chiave rispetto ad altri ?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        devi controllare che l'albero del motore sia compatibile con l'ogiva e che l'albero dell'ogiva sia compatibile col diametro interno dell'hub dell'elica (le eliche comunque spesso hanno in dotazione degli adattatori apposta)

        Commenta


        • #5
          Grazie nuovamente

          Commenta


          • #6
            Per sostituire i mozzi puoi prendere questi, io li uso, non sono per niente male
            Sant'Ilario! °L°

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
              Per sostituire i mozzi puoi prendere questi, io li uso, non sono per niente male
              Grazie, però mi sembra di capire che ci siano diverse "revisioni", l'ultima, leggendo le recensioni, non mi sembra entusiasmare gli utenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da homer314 Visualizza il messaggio
                Grazie, però mi sembra di capire che ci siano diverse "revisioni", l'ultima, leggendo le recensioni, non mi sembra entusiasmare gli utenti
                Boh io ti posso parlare della mia esperienza e ti assicuro che mi hanno ridotto un sacco le vibrazioni... Vanno montati con un pizzico di metodo perché non sono perfetti, ma il risultato per me è più che buono
                Sant'Ilario! °L°

                Commenta


                • #9
                  Ma alla fine quali cavi hai invertito? Quelli che vanno dalla batteria al regolatore o quelli dal regolatore al motore?
                  Se è il primo caso non va bene.

                  Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                    Ma alla fine quali cavi hai invertito? Quelli che vanno dalla batteria al regolatore o quelli dal regolatore al motore?
                    Se è il primo caso non va bene.

                    Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
                    se non ha bruciato l'ESC è perchè ha invertito quelli giusti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                      Ma alla fine quali cavi hai invertito? Quelli che vanno dalla batteria al regolatore o quelli dal regolatore al motore?
                      Se è il primo caso non va bene.

                      Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
                      Da esc a motore

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da homer314 Visualizza il messaggio
                        Da esc a motore
                        perfetto allora, è giusto così

                        le differenza tra i motori cw e ccw che sottolineavi tu nel primo post stà solo nel verso di filettatura dell'albero su cui monterai poi le eliche..stai attento che effettivamente i cw girino in senso orario e i ccw antiorario altrimenti ti si svitano i dadi mentre voli e perdi le eliche, roba che non consiglio a nessuno

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                          perfetto allora, è giusto così

                          le differenza tra i motori cw e ccw che sottolineavi tu nel primo post stà solo nel verso di filettatura dell'albero su cui monterai poi le eliche..stai attento che effettivamente i cw girino in senso orario e i ccw antiorario altrimenti ti si svitano i dadi mentre voli e perdi le eliche, roba che non consiglio a nessuno
                          ignoravo questo aspetto della filettatura, però non trovo nessuna versione "ccw" dei motori che monto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            1) si puoi prendere le ogive separatamente, basta che verifichi che il diametro dell'albero corrisponda a quello consigliato per l'ogiva

                            2) spero tu non abbia invertito il rosso e il nero intesi come positivo e negativo dell'esc, ma, giustamente, due dei tre fili (a caso) che dall'ESC vanno al motore. se hai fatto così no, non ci sono alternative. è così che si fa (esistono ESC che ti permettono di invertire la rotazione tramite programmazione ma non conosco nessuno che li usi)

                            3) tieniti anche il cicalino che male non fa.

                            4) lascia perdere, ti ci farai i pollici e non ne avrai bisogno.
                            sugli esc riflashati con Simonk puoi invertire la rotazione dal pannello KK Flash tool... (comodissimo)
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da homer314 Visualizza il messaggio
                              ignoravo questo aspetto della filettatura, però non trovo nessuna versione "ccw" dei motori che monto
                              ah no scusa, ho interpretato male io il tuo messaggio principale.

                              comunque sia specifico e risolvo (spero) il dubbio: alcuni modelli di motori sono venduti in due varianti: cw e ccw (esempio: emax 2808 850kv).

                              alla fine i motori sono uguali ma cambia la filettatura per il dado blocca elica sul mozzo: il verso di avvitamento è opposto tra mozzo cw e mozzo ccw, il che si traduce in: questo motore girerà in senso orario?ok, il dado blocca elica si avviterà in senso antiorario al mozzo in modo che non rischierà di svitarsi mentre il multicoso vola.

                              spero di essere stato abbastanza chiaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X