annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio batterie Hexacopter 2 Kg

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio batterie Hexacopter 2 Kg

    Salve,
    ho provato a cercare un po' sul forum, ma ho trovato discussioni sulle batterie abbastanza datate...
    Visto l'aggiornamento delle tecnologie costruttive dei nuovi pacchi ( lipo, life ), mi interessava ascoltare alcuni pareri sulle batterie attuali, esperienze e consigli.

    Io mi trovo a dimensionare un power pack di un esacottero con Frame 80 cm in alluminio autocostruito e rimontabile in diverse configurazioni con circa 6 motori da 500W.

    Attualmente, ho fatto alcune prove...

    - pacco full power 3S 3300 30C... tempo indicativo di volo 5 minuti
    - pacco full power 3s 5000 40C-70C... t.i.v. 8 min ( scarsi )
    - pacco full power 4S 5000 40C-70C... t.i.v. 11 min ( pieni )

    ho provato anche un parallelo di 2 pacchi FP 3S 3300 ma con risultati deludenti.

    Che batterie si possono utilizzare per potenze di questo genere?!?

    Avevo trovato delle zippy 4S 5000 a buon prezzo... però sono 30C... non 40...
    che ne dite? soffrirebbero parecchio su un carico di 3 Kwatts?

  • #2
    Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
    Avevo trovato delle zippy 4S 5000 a buon prezzo... però sono 30C... non 40...
    che ne dite? soffrirebbero parecchio su un carico di 3 Kwatts?
    Secondo me puoi stare tranquillo, le potenze in gioco sono molto al di sotto dei 3KW.
    Fai due conti: una 3300mAh 3S ti tiene su l'esa per 5 min, percio' l'assorbimento medio e' 3,3*60/5=39,6A.
    Una batteria 30C da 3300mAh sopporta una scarica di 3,3*30=99A, percio' e' piu' che sufficiente.

    Piuttosto cerca di ottimizzare l'insieme eliche-motori-numerocelle, che sia corrispondente alle specifiche del costruttore. La potenza assorbita dal tuo esa (su una tensione di 11,1V) e' 39,6*11,1=439W e se il peso e' di 2Kg significa che per stare in aria consumi 439/2=219W/Kg, decisamente troppi.

    Commenta


    • #3
      Segui i tutorial e simula il tuo modello su Ecalc.

      Prova varie batterie con i tuoi motori+eliche+peso e guarda l'autonomia.
      Ti accorgerai che aumentando la batteria aumeterà l'assorbimento, calerà l'efficienza ma aumenteranno i tempi di volo.
      Cerca la batteria che ti dà più autonomia di volo senza esagerare con la percentuale di gas (meglio tenersi tra il 50% ed il 60%).

      Guarda anche l'assorbimento al massimo dei motori, quello ti indicherà gli C di scarica necessari.
      Avere alti C è buono, ma troppo alti hai una batteria inutilmente pesante.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolo Gx Visualizza il messaggio
        Secondo me puoi stare tranquillo, le potenze in gioco sono molto al di sotto dei 3KW.
        Fai due conti: una 3300mAh 3S ti tiene su l'esa per 5 min, percio' l'assorbimento medio e' 3,3*60/5=39,6A.
        Una batteria 30C da 3300mAh sopporta una scarica di 3,3*30=99A, percio' e' piu' che sufficiente.

        Piuttosto cerca di ottimizzare l'insieme eliche-motori-numerocelle, che sia corrispondente alle specifiche del costruttore. La potenza assorbita dal tuo esa (su una tensione di 11,1V) e' 39,6*11,1=439W e se il peso e' di 2Kg significa che per stare in aria consumi 439/2=219W/Kg, decisamente troppi.
        Quindi, dici che questo assorbimento anormale possa dipendere dal connubio eliche/motori?!? I motori non sono eccezionali per efficienza, sono dei motori presi da RCtimer di costruzione cinese da 1000 Kv... assorbimento max 40 Ah, alberino da 4mm. Sul datasheet consigliano eliche 11x5... però non saprei... io al momento ho delle 11x5 graupner, che però corrispondono a delle 10x45 di fascia economica...

        per il resto... sto provando a scaricare il prog per il calcolo... vediamo che succede... è attendibile Ecalc?... mai utilizzato.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Segui i tutorial e simula il tuo modello su Ecalc.

          Prova varie batterie con i tuoi motori+eliche+peso e guarda l'autonomia.
          Ti accorgerai che aumentando la batteria aumeterà l'assorbimento, calerà l'efficienza ma aumenteranno i tempi di volo.
          Cerca la batteria che ti dà più autonomia di volo senza esagerare con la percentuale di gas (meglio tenersi tra il 50% ed il 60%).

          Guarda anche l'assorbimento al massimo dei motori, quello ti indicherà gli C di scarica necessari.
          Avere alti C è buono, ma troppo alti hai una batteria inutilmente pesante.
          grazie... provo subito a installare il prog e fare le prove del caso.

          Commenta


          • #6
            mi sembra di capire che il calcolo è online... senza scaricare il SW...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
              mi sembra di capire che il calcolo è online... senza scaricare il SW...
              Si è online, però per avere tutte le funzionalità o per meglio dire, tutti i componenti elettronici ti devi iscrivere e pagare.
              Se utilizzi la versione demo, non hai tutto ma puoi comunque avere una buona base di partenza con i componenti caricati.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                ho ritrovato il datashest dei motori in analisi...

                http://www.rctimer.com/product_400.html

                Commenta

                Sto operando...
                X