annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per fotogrammetria

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per fotogrammetria

    Salve a tutti (di nuovo)

    Per evitare fraintendimenti spiegherò lo scopo che avrà il drone.

    Il drone, che sia un multicottero o un aeromobile, verrà fatto volare sul deserto egiziano. La fotogrammetria verrà utilizzata per l'identificazione e il rilievo delle postazioni di guerra della battaglia di El Alamein, della seconda guerra mondiale. Tutto ciò ha come scopo il ripristino delle postazioni, sia per scopi turistici (non a scopo di lucro ma a scopo della salvaguardia dei luoghi della battaglia) che storici. Le spedizioni e il risanamento sono organizzate dalla società no profit "siggmi". Rimando al link per eventuali chiarimenti: http://www.siggmi.it/.

    Il drone potrebbe essere eventualmente utilizzato per riprese delle attività e delle manifestazioni che avvengono in loco, ovviamente con le dovute precauzioni, al fine di non danneggiare fisicamente nessuno.

    Da neofita del modellismo vorrei dei consigli/pareri per l'acquisto di un drone adatto allo scopo. Premetto che ho già guardato in rete vari modelli però ce ne sono troppi ed è disorientate. Le caratteristiche che per le mie esigenze deve avere il drone sono:
    1 - pilotaggio non troppo difficoltoso: il modello potrebbe essere utilizzato da persone che non hanno dimestichezza con gli aeromodelli e che quindi avranno bisogno di fare pratica in luoghi sicuri prima di procedere in luoghi pubblici. Presumo pertanto che ci siano modelli più professionali che però hanno bisogno di lunghi addestramenti e invece modelli "più commerciali" che richiedono meno ore di volo per poter riuscire a pilotare in tutta sicurezza.
    2 - navigazione GPS su waypoint: questo è il punto che ritengo più importante.
    3 - software per fotogrammetria.
    4 - eventuale, ma non necessaria, durata della batteria superiore a 10-15 minuti.

    Premetto che non sono disprezzati consigli anche su eventuali aeromobili, che sono consapevole possano soddisfare meglio le mie esigenze topografiche ma meno quelle videoludiche. Il problema degli aeromobili è l'uso cittadino, o l'uso in spazi stretti, che invece con un multirotore non si presenta (fotogrammetrie di cantieri cittadini, piazze ecc). Sono consapevole delle norme vigenti Enac e verranno richiesti i permessi necessari per eventuali voli che necessitano di tale certificazione. Ugualmente per l'Egitto.

    Per quanto riguarda la spesa diciamo che la soglia massima disponibile è sui 2.500 3.000 euro. Anche se il sogno rimangono modelli come quello della trimble o della senseFly, purtroppo altamente furoi badget.

    Diciamo che meno si spende, meglio è

    grazie mille in anticipo

  • #2
    niente roba professionale e 2
    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

    In Cina, il problema è sempre in Cina

    Commenta

    Sto operando...
    X