annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo QUAD by mik! Build log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo QUAD by mik! Build log

    Salve a tutti! qualche giorno avevo aperto una discussione che poi, giustamente, è stata chiusa in quanto cercando un pò più approfonditamente ho risolto tutti i dubbi!

    Apro questo nuovo thread in quanto potrà essere di aiuto a tutti coloro che si cimenteranno nella costruzione di un quad standard..

    Inizio con la configurazione:
    Frame: Hobbyking X580
    Control board: Crius AIO PRO v1 + GPS drotek ublox GTPA010 con MegaPirateNG 2.9r4
    ESC: RCTimer 30A (flashati con simonK) forniti da SANDROS
    Eliche: 10x4,5
    Batteria: ZIPPY COMPACT 4000 mAh 3s 25C
    Motori: Turnigy D2830/11 1000kv
    Radio e ricevente: Spektrum dx6i + AR6200 con satellite

    Inoltre, ordinando diverse cose su hk ho preso anche distanziali per montare le varie schede a torretta, guaina termorestringente, connettori vari per esc, batteria, motori, una power distribution board, il buzzer per le lipo con indicatore volt, cavetti per collegare ricevente e control board e degli anelli in ferrite per ridurre i disturbi elettromagnetici.

    Oggi è arrivata la crius e mi stanno per arrivare anche gli esc!

    Vi terrò aggiornati!!

  • #2
    1° log: Ieri arrivati ESC e crius! Ho caricato tramite flashtool megapirateng 3.0.1 r4.
    Con mission planner funziona tutto! Attenti che se volete far andare il gps deve essere connessa un'alimentazione alla board. Non basta l' usb.
    In settimana, spero presto, arriverà il pacco da hk con tutto il resto per l'assemblaggio!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da frankestein94 Visualizza il messaggio
      .... Attenti che se volete far andare il gps deve essere connessa un'alimentazione alla board. Non basta l' usb
      ...strano...sulle mie schede il gps (ublox) funziona tranquillamente anche con solo il cavetto usb. L'alimentazione del gps però io la prendo dalla porta I2C che è sempre alimentata.

      Occhio che dalla V. 3.x di APMcopter la scheda diventa molto sensibile alle vibrazioni. Metti in conto un sistema di fissaggio ammortizzato per la tua scheda (neoprene biadesivo o altri sistemi)
      Ultima modifica di TermicOne; 21 marzo 14, 18:46.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Grazie del consiglio Luciano! No io l'ho collegato all'alimentazione che esce dal connettore seriale. L'ho trovata scritta anche sul manuale crius trovato nelle varie pagine di guide che non viene alimentato se non con alimentazione sull'ext power.
        Terrò presente il fatto delle vibrazioni! Dove potrei trovarlo quello che mi hai detto per ridurre le vibrazioni?

        Commenta


        • #5
          Aggiornamento! Arrivato il pacco da HobbyKing! A prima vista c'è tutto e senza problemi!
          Domani se trovo un saldatore inizio i lavori di montaggio altrimenti lo faccio nel fine settimana quando torno a casa!
          Domattina posterò sicuramente qualche foto!

          Commenta


          • #6
            Eccomi con gli aggiornamenti! Un amico mi ha prestato il saldatore, così procurandomi le ultime cosette mi sono portato avanti nell'assemblaggio!!

            Per ora non sono stato molto a guardare all'ordine dei cavi ecc ecc, ero abbastanza curioso di vederlo volare!!
            Insomma per farla breve questa sera sono riuscito a farlo staccare da terra per la prima volta!!
            Non ho potuto provarlo essendo in casa, ho solo verificato che tutto funzionasse a dovere e difatto è più o meno così.
            Ho notato una cosa però: quando provo a farlo alzare inizia subito a ruotare su se stesso (lungo lo yaw), qualche idea di cosa possa essere?
            Interferenze con i cavi dei motori?

            Lo so, rimando sempre, ma le foto le metto domani, PROMESSO!!

            Commenta


            • #7
              Controlla bene il senso di rotazione dei motori e che le eliche siano montate nel senso giusto come da istruzioni
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Controlla bene il senso di rotazione dei motori e che le eliche siano montate nel senso giusto come da istruzioni
                Grazie dell'aiuto, avevo invertito tutto..

                E' sorto però un problemone!!! Non riesco ad armare i motori in nessun modo, le ho provate tutte, sia con mpng 2.9 che con il 3.0.1r4 senza risultati! Ovviamente prima ho settato sia accelerometro che barometro e tutto il resto tramite wizard, settata la radio, tutto pronto ma non si arma!!! Non so più dove sbattere la testa!!
                Due giorni fa, invece, dopo il wizard, andando in failsafe su mp si armava senza problemi.
                Non riesco a capire dove e cosa sbaglio! Imploro aiuto..

                Commenta


                • #9
                  Foto

                  Come promesso ecco anche le foto!
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Parte 2..
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      il fatto che non si armano i motori è piuttosto strano, a me è capitati solo quando avevo rimosso il gps dal quad senza "toglierlo" dal mission planner e ovviamente quando provavo a armare il multicoso la fc faceva il check del gps e non trovandolo non armava i motori.

                      controlla che tutto sia collegato come si deve e in caso dai una sbirciata nei check che fa la fc prima di armare i motori, magari è stato abilitato per sbaglio qualcosa che non c'è

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                        il fatto che non si armano i motori è piuttosto strano, a me è capitati solo quando avevo rimosso il gps dal quad senza "toglierlo" dal mission planner e ovviamente quando provavo a armare il multicoso la fc faceva il check del gps e non trovandolo non armava i motori.

                        controlla che tutto sia collegato come si deve e in caso dai una sbirciata nei check che fa la fc prima di armare i motori, magari è stato abilitato per sbaglio qualcosa che non c'è
                        Ti ringrazio della risposta! HO RISOLTO! Scrivo che è successo in modo che possa tornare utile ad altri:
                        Allora praticamente avevo due problemi, il primo che prendendo l'alimentazione per il modulo gps dalla porta seriale, quest'ultima non è alimentata se non collegando l'alimentazione della scheda all'extend power. Quindi molto probabilmente non avendo rimosso il gps dal mp, faceva il pre arming check e non andando a buon fine non armava.
                        Il secondo problema, molto banale ma ci sono impazzito, è che semplicemente sulla radio (dx6i) avevo l'asse dello yaw che di norma lavora al contrario. Quindi cercando di armare con throttle a zero e yaw a destra non armava perché in realtà alla scheda risultava a sinistra. Per farla breve nel mio caso armo a sinistra e disarmo a destra..

                        Detto questo ieri ho fatto la prima scarica in volo!!! Che dire, veramente uno spettacolo anche se ci sono ancora molte cose da regolare vola bene!

                        Vi aggiornerò nei prossimi giorni con qualche video o foto in volo!
                        Grazie a tutti!

                        Commenta


                        • #13
                          olè, allora anche le mie poche esperienze possono aiutare qualcuno

                          Commenta


                          • #14
                            Io segherei via 4/5 mm. dell'albero motore, quei motori li uso anche io e vanno benissimo ma l'albero, per quel tipo di trascinatore, è troppo lungo.
                            Vibrazioni per eliche mal bilanciate o trascinatore con albero filettato storto, possono essere distruttive.
                            Anche i supporti dei motori in fibra sono i primi a cedere, fai come consigliato quì:
                            http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X326317X27.pdf pag 3, i motori montati direttamente su i bracci.
                            Ultima modifica di laser02; 30 marzo 14, 20:36.

                            Commenta


                            • #15
                              Leggi questo thread:
                              http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4162568

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X