annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone fotogrammetria

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone fotogrammetria

    Salve a tutti

    Da neofita del modellismo vorrei dei consigli/pareri per l'acquisto di un drone che verrà utilizzato per rilievi topografici. Premetto che ho già guardato in rete vari modelli però ce ne sono troppi ed è disorientate. Le caratteristiche che per le mie esigenze deve avere il drone sono:
    - pilotaggio non troppo difficoltoso (potrebbe essere utilizzato da operatori che non hanno mai preso in mano un radiocomando)
    - navigazione GPS su waypoint
    - software per fotogrammetria
    - eventuale, ma non necessaria, durata della batteria superiore a 10-15 minuti

    Premetto che non sono disprezzati consigli anche su eventuali aeromobili, che sono consapevole possano soddisfare meglio le mie esigenze. Il problema degli aeromobili è l'uso cittadino, o l'uso in spazi stretti, che invece con un multirotore non si presenta (fotogrammetrie di cantieri cittadini, piazze ecc).

    Per quanto riguarda la spesa diciamo che la soglia massima disponibile è sui 2.500 3.000 euro. Anche se il sogno rimangono modelli come quello della trimble o della senseFly, purtroppo altamente furoi badget.

    Grazie mille a tutti in anticipo

  • #2
    1-Con i mezzi a pilotaggio remoto non si vola in spazzi cittadini a meno di autorizzazioni particolari, vatti a vedere la normativa ENAC al riguardo.
    E' da puro incoscente pensare poi di metterla in mano ad una persona che non abbia l'eperienza necessaria.
    Tra qualche mese sarà poi chiaramente illegale a meno di brevetto e autorizzazione con segregazione dello spazzio aereo.

    2-Questo è un forum di modellismo non di lavoro aereo, per scelte del proprietario del sito e per il regolamento interno non si parla di lavoro aereo.

    3-Consiglio personale, una macchina del genere a meno di avere una buona base di modellismo, è meglio riivolgersi a specialisti del settore e non al mercato modellistico.
    Non che le macchine siano molto diverse, ma è diverso il servizio.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Oltre alle sacrosante parole di Silvio, comunque scrivere

      """- pilotaggio non troppo difficoltoso (potrebbe essere utilizzato da operatori che non hanno mai preso in mano un radiocomando)"""

      Denota una non conoscenza dell'argomento e soprattutto della pericolosità intrinseca nell'utilizzo dei multirotori. Pensare che basta avere un mezzo che "tanto vola da solo con il GPS" e poi volerci creare un business sopra mi fa venire i brividi e non te la devi prendere se al primo volo pubblico verrai immediatamente segnalato all'Enac per i provvedimenti di competenza.

      Senza polemica davvero.

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        Niente roba professionale qua
        Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

        In Cina, il problema è sempre in Cina

        Commenta

        Sto operando...
        X