annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NanoWii - Aiuto trim motori tricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • NanoWii - Aiuto trim motori tricottero

    Buongiorno a tutti,
    ho costruito un tricottero nella configurazione Y4 con la NanoWii.
    La programmazione credo sia andata a buon fine e ho calibrato gli ESC singolarmente.

    Il problema è che quando armo e cerco di alzarmi i motori che girano in senso antiorario hanno una velocità molto bassa rispetto agli altri. Ho controllato sulla GUI e in effetti le barre dei 4 motori non aumentano simmetricamente muovendo gli stick.

    Quale può essere il problema?
    Possibile che sia colpa della radio? E' ancora una di quelle vecchie (40MHz) e ha le levette dei trim analogiche e non molto precise.

    Potete darmi qualche consiglio?

    Grazie

  • #2
    Vediamo se con qualche foto riesco a farmi aiutare...
    Nella prima c'è il tricottero e nella seconda la schermata della GUI con manetta al 50% dove si vede l'asimmetria dei motori nonostante sia tutto calibrato.

    Qualcuno quale può essere il problema?
    File allegati

    Commenta


    • #3
      innanzitutto non è un tricottero ma un quadricottero Y4... giusto per dovere di cronaca

      poi farlo con motori diversi per sfruttare quel motore (fighissimo ma poco efficiente a leggere i feedback) controrotante posteriore non è il massimo.

      verifica il senso di rotazione dei due motori posteriori, quelli anteriori sono ok ma non capisco dalla GUI quale deve essere a girare in senso orario e antiorario tra i due posteriori. è possibile che siano invertiti, ma è solo un idea buttata lì. verifica, comunque, per sicurezza.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        innanzitutto non è un tricottero ma un quadricottero Y4... giusto per dovere di cronaca
        Giusto

        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        poi farlo con motori diversi per sfruttare quel motore (fighissimo ma poco efficiente a leggere i feedback) controrotante posteriore non è il massimo.
        Infatti non era nato così . Diciamo che è fatto da quello che avevo disponibile, cmq la potenza dei singoli motori è paragonabile (ovviamente l'efficienza aerodinamica di quelli posteriori è inferiore).

        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        verifica il senso di rotazione dei due motori posteriori, quelli anteriori sono ok ma non capisco dalla GUI quale deve essere a girare in senso orario e antiorario tra i due posteriori. è possibile che siano invertiti, ma è solo un idea buttata lì. verifica, comunque, per sicurezza.
        Quello superiore in senso antiorario e quello inferiore in senso orario. Ho verificato il senso è corretto...

        Commenta


        • #5
          E' un comportamento assolutamente normale perché sei a terra, non appena ti alzi in volo i giroscopi leggono i movimenti e compensano per mantenere l'assetto.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • #6
            Ps. come è fissata la scheda?
            Mi pare un po' precaria, occhio che se vibra o si muove non riesci a fare niente........
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #7
              Buongiorno,
              la scheda è fissata con un nastro biadesivo di spugna, non è molto spesso ma la scheda non balla.
              Ho rifatto la calibrazione dei giroscopi e con i trim della radio sono riuscito a mettere a posto i motori anteriori, inoltre mi hanno suggerito di attivare la funzione Angle (?).
              Adesso il problema rimane con un unico rotore di coda che alla partenza praticamente non gira, capisco che appena in volo si dovrebbe stabilizzare ma è normale che praticamente un motore non parte?

              Ormai mi sono fissato che sia colpa della radio, è normale che dalla GUI le barre dei motori posteriori non stiano ferme un attimo nonostante il quad sia a terra e fermo? Cerco di equilibrarli con i trim ma ogni volta si sbilanciano o da una parte o dall'altra...

              Grazie
              Ermanno

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ermanno Visualizza il messaggio
                Buongiorno,
                la scheda è fissata con un nastro biadesivo di spugna, non è molto spesso ma la scheda non balla.
                Ho rifatto la calibrazione dei giroscopi e con i trim della radio sono riuscito a mettere a posto i motori anteriori, inoltre mi hanno suggerito di attivare la funzione Angle (?).
                Adesso il problema rimane con un unico rotore di coda che alla partenza praticamente non gira, capisco che appena in volo si dovrebbe stabilizzare ma è normale che praticamente un motore non parte?

                Ormai mi sono fissato che sia colpa della radio, è normale che dalla GUI le barre dei motori posteriori non stiano ferme un attimo nonostante il quad sia a terra e fermo? Cerco di equilibrarli con i trim ma ogni volta si sbilanciano o da una parte o dall'altra...

                Grazie
                Ermanno
                Allora....
                I motori una volta armati devono girare tutti al minimo, se uno non parte affatto e sei sicuro di avere calibrato tutto (compreso il magnetometro se ce l'hai), quasi certamente non hai calibrato gli ESC (lo hai fatto?)
                La radio non centra niente, se i motori girano a scatti è colpa delle vibrazioni per la scheda fissata male, le barre dei motori a terra non stanno ferme mai comunque, la modalità angle non influenza questa cosa e non la risolve.
                Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di calibrare il minimo e massimo degli esc e di rivedere il fissaggio della scheda che va montata su di un piano, preferibilmente con dei distanziali di nylon o delle apposite spugnette antivibranti.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  sei sicuro di avere calibrato tutto (compreso il magnetometro se ce l'hai)
                  Solo scheda, calibrata.

                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  quasi certamente non hai calibrato gli ESC (lo hai fatto?)
                  Calibrati singolarmente.

                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  La radio non centra niente, se i motori girano a scatti è colpa delle vibrazioni per la scheda fissata male, le barre dei motori a terra non stanno ferme mai comunque
                  Il fatto è che non vanno a scatti ma uno sembra in ritardo, poi capisco che non stiamo ferme ma la cosa che non mi quadra è che cerco di trimmare intorno ai 1500 e dopo qualche secondo una barra sale e l'altra scende. Non riesco a farle stare in "equilibrio".

                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  rivedere il fissaggio della scheda che va montata su di un piano, preferibilmente con dei distanziali di nylon o delle apposite spugnette antivibranti.
                  Proverò anche questo (la NanoWii purtroppo non ha fori di interfaccia)...

                  PS: E' consentito piangere ad una certa età??

                  Commenta


                  • #10
                    sulle variazioni delle barre della GUI è assolutamente normale che 'ballino' entro un certo range, di solito di pochi punti.

                    ma hai provato a metterlo in aria 'sto coso? perchè finchè fai le prove solo a terra mi sa che non si capisce una mazza. mi paiono cose che una volta messo in aria non creino problemi.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma veramente vorrei tanto....ma appena si stacca da terra si inclina notevolmente. Non vorrei spaccarlo solo perchè non ho fatto i dovuti settaggi o perchè sto usando hardware non adatto...

                      Commenta


                      • #12
                        Ma il motore non gira proprio o semplicemente non si alza nella gui?
                        Hai provato a tenerlo in mano acceso per vedere come risponde? Nel caso, il motore incriminato fa sempre il pigro?
                        Però il fatto di avere dei motori differenti non ti aiuta di certo e magari si inclina a causa di questo motivo.......
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Per l'ennesima volta ho ricalibrato singolarmente gli ESC, azzerato gli accelerometri e ho cambiato pure la ricevente.
                          Niente...i 2 motori posteriori fanno come gli pare.
                          Non solo nella GUI ma anche se tengo il quad in mano: inclinandolo su pitch e roll i 2 motori anteriori rispondo in maniera opposta al mio movimento mentre i 2 posteriori non si comportano in maniera corretta e a volte continuano a girare anche se sono tornato nella posizione iniziale. Poi se provo a farlo decollare da terra si cappotta.

                          A questo punto effettivamente penso ai motori...però ho visto molti quad con motori differenti tra anteriori e posteriori (per esempio avanti traenti e dietro spingenti).
                          E in ultimo il fatto che continuo a non riuscire a trimmare correttamente.

                          Commenta


                          • #14
                            Prova a caricare la versione 2.1 di muliwii, sul mio quaddino dove uso la nanowii risolsi così problemi simili ai tuoi.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                              Prova a caricare la versione 2.1 di muliwii, sul mio quaddino dove uso la nanowii risolsi così problemi simili ai tuoi.
                              Bene...proverò anche questa!
                              Grazie!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X