annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio orientamento Giroscopio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio orientamento Giroscopio

    Salve Forum.. Rieccomi qua
    Sto quasi finendo di costruire il Quad a X con Arduino Mega Multiwii e la IMU GY-80, però adesso mi sono nuovamente perso. In pratica collegando Arduino al PC il programma multiwii config mi mostra tutti i sensori attivi ACC MAG GYRO ALT ecc.. E fin qui tutto bene. però il problema é l'orientamento del mio quad che il programma mostra al contrario di come lo vedo io e i movimenti sono specchiati.
    Ho provato a cambiare posizione della imu ma niente, l'unica posizione che torna un po é Y davanti X sulla destra e Z dietro.
    Dovrei correggere queste impostazioni da config.h e sensor. Su Arduino?
    Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà..

  • #2
    Hai fatto anche la calibrazione degli accelerometri?
    Se si, devi correggere i valori nel tuo multiwii cambiando il segno alla imu, se i valori sono tutti specchiati
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta! Ho fatto la calibrazione dell'accelerometro e quella del magnetometro però non sono sicuro di averla fatta correttamente.. Ho letto che mentre la fa va ruotato di 360° in tutti e 3 gli assi.
      La mia domanda é che cosa devo cambiare su multiwii per non avere i movimenti giusti?

      Commenta


      • #4
        Ha ha.. Per avere i movimenti giusti?

        Commenta


        • #5
          Nessuno sa darmi qualche consiglio??
          Qualcosina stó iniziando a capirla.. Però sono sempre un novellino e credo sia normale chiedere aiuto ai più esperti.
          Allora io ho Y davanti dietro Z e a destra ho X come devo settare
          I valori su multiwii per fare in modo che i movimenti del quad corrispondano con la GUI di Multiwii?
          Grazie in anticipo..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
            Hai fatto anche la calibrazione degli accelerometri?
            Se si, devi correggere i valori nel tuo multiwii cambiando il segno alla imu, se i valori sono tutti specchiati
            credo che blackfede ti abbia risposto. hai cambiato il segno alla IMU?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
              Nessuno sa darmi qualche consiglio??
              Devi tenere conto che stai usando una configurazione (Arduino Mega + Imu) non proprio diffusa. Non penso che qui sul forum molti l'abbiano usata e anche gli amici che stanno cercando di risponderti non penso abbiano esperienza diretta con questa configurazione. Certo Multiwii è sempre quello...ma forse partendo da zero sarebbe stato meglio utilizzare una configurazione ben conosciuta con la quale avresti potuto avere maggiore supporto.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                allora il sensore L883 ha un puntino sopra la sigla, quel puntino va posto a destra e le sigle devono essere leggibili dalla sinistra del multi. praticamente ruotato di 90° verso destra guardandolo dal retro del multi.
                Ovviamente il sensore deve essere sopra
                Così hai, la x verso la sinistra la y verso il posteriore.
                Su MP devi mettere nessuna rotazione.
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  allora il sensore L883 ha un puntino sopra la sigla, quel puntino va posto a destra e le sigle devono essere leggibili dalla sinistra del multi. praticamente ruotato di 90° verso destra guardandolo dal retro del multi.
                  Ovviamente il sensore deve essere sopra
                  Così hai, la x verso la sinistra la y verso il posteriore.
                  Su MP devi mettere nessuna rotazione.
                  Grazie per la risposta, non credo di aver capito molto bene!!
                  Dovrei girare la imu in modo che davanti abbia la Z
                  E come si fa mettere nessuna rotazione su MP?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Devi tenere conto che stai usando una configurazione (Arduino Mega + Imu) non proprio diffusa. Non penso che qui sul forum molti l'abbiano usata e anche gli amici che stanno cercando di risponderti non penso abbiano esperienza diretta con questa configurazione. Certo Multiwii è sempre quello...ma forse partendo da zero sarebbe stato meglio utilizzare una configurazione ben conosciuta con la quale avresti potuto avere maggiore supporto.
                    Si lo so.. Un po mi pento di non aver preso Arduino Uno Rev 3 o meglio quello più piccolo. Però ho fatto questa scelta perché ho letto su vari siti e forum che per usare il GPS ci vuole per forza Arduino Mega.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                      credo che blackfede ti abbia risposto. hai cambiato il segno alla IMU?
                      Si.. Scusa per la mia ignoranza ma cosa vuol dire cambiare segno alla IMU? Girarla?

                      Commenta


                      • #12
                        http://www.youtube.com/watch?v=mteTpvSWyjY
                        questo ha la tua stessa imu solo con arduino uno, pure io volevo fare così ma poi ho fatto due conti e mi è convenuto prendere la crius... magari ti è d'aiuto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                          http://www.youtube.com/watch?v=mteTpvSWyjY
                          questo ha la tua stessa imu solo con arduino uno, pure io volevo fare così ma poi ho fatto due conti e mi è convenuto prendere la crius... magari ti è d'aiuto
                          Grazie.. Non ci crederai ma é proprio per colpa di quei due che ho deciso di costruire un quadricottero

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                            http://www.youtube.com/watch?v=mteTpvSWyjY
                            questo ha la tua stessa imu solo con arduino uno, pure io volevo fare così ma poi ho fatto due conti e mi è convenuto prendere la crius... magari ti è d'aiuto
                            Grazie.. Non ci crederai ma é proprio per colpa di quei due che ho deciso di costruire un quadricottero

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                              Si lo so.. Un po mi pento di non aver preso Arduino Uno Rev 3 o meglio quello più piccolo. Però ho fatto questa scelta perché ho letto su vari siti e forum che per usare il GPS ci vuole per forza Arduino Mega.
                              Se vuoi usare le funzioni GPS allora la strada più semplice è prendere una Crius Aio Pro che integra Arduino Mega e dei sensori un pochino migliori rispetto a quelli della gy-80.

                              Inoltre puoi caricare oltre a MultiWii anche MegaPirateNG che garantisce funzioni GPS piuttosto interessanti e tool di configurazione e controllo remoto molto efficienti.
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X