annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma di notte ci sono meno satelliti in cielo?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma di notte ci sono meno satelliti in cielo?

    ...sarà una domanda stupida ma devo farla... ho notato che di notte quando faccio alzare il mio quad (per spaventare qualche vecchietta che guarda fuori dalla finestra e pensa di vedere ufo... ) in campo aperto mi prende solo 5 o 6 satelliti (un lampo verde e 1 o due rossi sul naza lite - e uno verde e uno rosso sul v2) contrariamente al giorno che in un attimo mi da piu' di 6 satelliti (.. lampeggio verde sul led)... è una mia impressione? i satelliti dovrebbero essere geostazionari o sbaglio?

  • #2
    sì satelliti GPS che io sappia sono geostazionari, quindi non dovrebbe cambiare. qualche effetto sugli strati alti atmosferici dell'irraggiamento solare? boh...

    Commenta


    • #3
      I satelliti gps non sono geostazionari ma girano sempre, offrendo una copertura sempre omogenea, magari ha beccato condizioni meteorologhe strane...
      O gli ufi della vecchietta ti bloccano il gps ;)


      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Io utilizzo una strumentazione topografica satellitare sia gps che glonass, ed esistono degli almanacchi per verificare il numero di satelliti presenti per avere una buona precisione. Quindi il segnale satellitare non è sempre presente e può succedere in alcune fascie orarie che il segnale sia debole. Certo che per la topografia sono necessari un numero di satelliti superiori rispetto a quelli utilizzati, ad esempio, sui navigatori e quindi in questo caso dovrebbero essere sufficienti anche solo 3 satelliti.
        Giustamente come dice il_Zott i satelliti non sono geostazionari.
        Albyone2 (Albyone), Rafale (Marcellus), F22 Profile (Thome), Citabria (Antonio F104) e.....Duratrax Street Force Gp2, Sakura S Zero, Crono Rs7 , Dex210, Turnigy TZ4-AWD, XRay NT1 e.....Blade Pico QX,WL Toys V912.

        Commenta


        • #5
          le condizioni atmosferiche erano piu' che buone.. celo stellato...

          .. altri UFO non ne ho visti nei paraggi .. probabilmente erano in modalità STEALT

          volevo fare un giro per punti con la GS ma non mi sono fidato.. solo 5 satelliti...
          non ho pensato di controllare il numero dei satelliti con il telefonino.. ho una applicazione apposta.... stassera provo..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da CASPA Visualizza il messaggio
            ...sarà una domanda stupida ma devo farla... ho notato che di notte quando faccio alzare il mio quad (per spaventare qualche vecchietta che guarda fuori dalla finestra e pensa di vedere ufo... ) in campo aperto mi prende solo 5 o 6 satelliti (un lampo verde e 1 o due rossi sul naza lite - e uno verde e uno rosso sul v2) contrariamente al giorno che in un attimo mi da piu' di 6 satelliti (.. lampeggio verde sul led)... è una mia impressione? i satelliti dovrebbero essere geostazionari o sbaglio?
            Ciao sono la vecchietta che credi di spaventare ogni notte quando decolli con il tuo multirotore sgangherato con una misera Naza lite. In realtà non mi disturbi affatto perchè a quell'ora solitamente sono a consultare il mio prontuario geostellare ed a verificare la congruità degli allineamenti dei pianeti con la geometria dei più lontani sistemi solari.
            Premesso questo, venendo al tuo hobby, posso spiegarti che in altre piattaforme hardware, oltre al nr. dei satelliti esiste un altro parametro molto importante che si chiama HDOP ed il cui valore indica la qualità della geometria di essi nel cielo.
            Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che la DJI in tutte le sue piattaforme (naza - WKN) non fornisce questo dato, mentre ad esempio Arducopter si.

            Ciao - Nonna Pina

            (Giuseppe)
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da CASPA Visualizza il messaggio
              le condizioni atmosferiche erano piu' che buone.. celo stellato...
              In totale i sat gps attivi sono 31, più alcuni dei più vecchi attualmente non attivi e tenuti come scorta, si trovano su un orbita media di circa 20.000 km e ci mettono 12 ore esatte per girare attorno alla terra.
              La costellazione gps è realizzata in modo da garantire la visibilità di almeno quattro satelliti in ogni punto della terra in qualunque momento, per questo motivo non è detto che siano sempre visibili almeno sei, o più, satelliti.
              La visibilità dei satelliti non dipende se è giorno o notte, dipende dalla data, dall'ora e dalle condizioni atmosferiche.
              In Italia sono quasi sempre visibili più di otto satelliti in qualunque ora del giorno, però quelli più lontani dalla nostra posizione possono risultare non ricevibili, sebbene presenti, per vari motivi legati alle condizioni meteo, perturbazioni di natura elettromagnetica, il nostro ricevitore.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                Ciao sono la vecchietta che credi di spaventare ogni notte quando decolli con il tuo multirotore sgangherato con una misera Naza lite. In realtà non mi disturbi affatto perchè a quell'ora solitamente sono a consultare il mio prontuario geostellare ed a verificare la congruità degli allineamenti dei pianeti con la geometria dei più lontani sistemi solari.
                Premesso questo, venendo al tuo hobby, posso spiegarti che in altre piattaforme hardware, oltre al nr. dei satelliti esiste un altro parametro molto importante che si chiama HDOP ed il cui valore indica la qualità della geometria di essi nel cielo.
                Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che la DJI in tutte le sue piattaforme (naza - WKN) non fornisce questo dato, mentre ad esempio Arducopter si.

                Ciao - Nonna Pina

                (Giuseppe)

                ciao nonnina!!! tutto bene? come vanno i tuoi studi di fisica spaziale e geometria planetaria? visto che sei così istruita nel campo mi spieghi cosa e' successo alle tue mutandine quando ieri hai urlato un UFO .... un UFO!!! cmq.. appena riesco a risolvere questo enigma ed ad avere un segnale ok dal naza con piu di 6 satelliti lo programmo con la GS per farti una visitina sopra casa.. e se riesco ti faccio una foto mentre urli!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                  In totale i sat gps attivi sono 31, più alcuni dei più vecchi attualmente non attivi e tenuti come scorta, si trovano su un orbita media di circa 20.000 km e ci mettono 12 ore esatte per girare attorno alla terra.
                  La costellazione gps è realizzata in modo da garantire la visibilità di almeno quattro satelliti in ogni punto della terra in qualunque momento, per questo motivo non è detto che siano sempre visibili almeno sei, o più, satelliti.
                  La visibilità dei satelliti non dipende se è giorno o notte, dipende dalla data, dall'ora e dalle condizioni atmosferiche.
                  In Italia sono quasi sempre visibili più di otto satelliti in qualunque ora del giorno, però quelli più lontani dalla nostra posizione possono risultare non ricevibili, sebbene presenti, per vari motivi legati alle condizioni meteo, perturbazioni di natura elettromagnetica, il nostro ricevitore.
                  poi il fatto che sono in mezzo alle montagne non aiuta credo...

                  Commenta


                  • #10
                    Martedì 17 c'è stato un picco di irradiazione solare.
                    Sarà stato quello?
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                      Martedì 17 c'è stato un picco di irradiazione solare.
                      Sarà stato quello?
                      Una eventuale tempesta solare ha effetto solo sul lato della terra illuminato dal sole, dove è notte gli effetti sono praticamente nulli.
                      Il vero problema è trovarsi in mezzo alle montagne, questo scherma facilmente i satelliti più bassi sull'orizzonte rendendo impossibile la loro ricezione e limitando di fatto il numero di sat visibili.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                        Una eventuale tempesta solare ha effetto solo sul lato della terra illuminato dal sole, dove è notte gli effetti sono praticamente nulli.
                        Il vero problema è trovarsi in mezzo alle montagne, questo scherma facilmente i satelliti più bassi sull'orizzonte rendendo impossibile la loro ricezione e limitando di fatto il numero di sat visibili.
                        Concordo, sicuramente l'ubicazione tra le montagne non aiuta l'aggancio dei satelliti
                        Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
                        Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
                        Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led

                        Commenta


                        • #13
                          Però di giorno nn ho problemi....


                          Sent from my iPad using Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            ops... ho detto una cacchiata coi satelliti geostazionari... sorry...

                            Commenta


                            • #15
                              controllato accuratamente che non ci siano scie chimiche in cielo? avvistati in zona di recente cerchi nel grano?

                              un piccolo (anche se spesso inutile) consiglio: questo e' ormai un mondo estremamente complicato e non si puo' piu' pensare, solo per aver "sentito dire" qualcosa in un campo scientifico complesso di essere "esperti" o quantomeno di poterne parlare con gente che in quel campo "ci capisce"... e magari pure molto... perche' cosi' facendo si puo' trovare, e' vero, quello d'animo buono che sorvola... ma anche, a volte, incappare in chi ti prendera' ferocemente (e a ragione) per il sedere

                              Andrea
                              Se non ci starete più fra i coglioni in continuazione con le vostre naze che non nazano, i compass, i Pid, le centraline, i flyaway e l'anema 'e chi v'è mmuort, non saremo noi a venirvi a cercare. Lontano dalle palle, lontano dal cuore. (K. S.)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X