annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nebbie diradate progetto cominciato!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nebbie diradate progetto cominciato!

    buona domenica a tutti, dopo una giornata passata a strapparmi i capelli cercando di capire cosa mi conveniva fare, oggi ho effettuato il primo cquisto per il mio progetto di avere un drone fichissimo che che vola da solo
    ho deciso di basare il tutto su cirius all in one pro (lo sò che gli esperti mi direbbero comincia con qualcosa di semplice ma non volevo dover fare più volte l'acqusto)
    solo che per il momento non l'ho presa perche starà la seconda serie di acquisti che effettuerò tra un paio di settimane
    per ora ho acqustato questi seguendo una delle configuazioni consigliate;

    frame:
    Hobbyking X525 V3 Glass Fiber Quadcopter Frame 600mm,

    motori:
    Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w),

    eliche:
    9x5E Multistar Carbon Fiber Propellers L/H and R/H Rotation (1 pair),
    amo la fibra di carbonio

    variatori:
    HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller,

    batteria:
    Rhino 3700mAh 3S 11.1v 20C Lipoly Pack
    (qui ho fatto di testa mia e l'ho presa più grande spero di non aver fatto una ),

    cicalino batteria:
    On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s).

    spesa totale 128 euro incluse spedizioni...

    il progetto finale prevede una telecamera con visione notturna, possibilita di programmare il volo e farglielo eseguire, pilotaggio tramite telefono (wifi, e qui ancora non ho capito se è possibile avere anche il video sul telefono con la schedina hobbyking o devo improvisarmi progarammatore (chiamo un amico ) e comprare un arduino con le espansioni xbee da collegare alla scheda di controlo per faro fungere da trasmittente unica di comandi e video), e pilotaggio tramite pc (sempre con video)
    per il momento per farlo semplicemente cvolare che mi serve ancora oltre a scheda di controllo e ricevente?

  • #2
    oltre a cavi spinotti vari viti bulloni e scheda per progammare gli esc...

    Commenta


    • #3
      Alcuni consigli:

      - prima di tutto eviterei di aprire thread con titoli fantasiosi - mettici un titolo che sia riferito a quello che stai facendo...è più probabile che qualcuno venga a leggere il thread e ti dia una mano - Nel tuo caso avrei evitato le nebbie (che peraltro sono ancora molto presenti ) e avrei scritto "Qudricottero per CRIUS AIO PRO" ...o qualcosa di simile.

      - la configurazione mi sembra abbastanza convenzionale quindi nulla da dire...a parte le eliche che mi sembrano un po' piccole (9x5 su motori di 900Kv a occhio mi sembrano piccole...ma se hai copiato una configurazione va bene così...)

      - tieni conto che all'inizio magari romperai qualche elica quindi meglio avere qualche elica di scorta

      - leggendo le ultime righe mi sembra che tu non abbia ancora molto chiara la funzione dei vari componenti quindi ti invito veramente a fare un passo per volta e cercare di capire bene l'architettura di ciò che stai per costruire in modo da evitare di mettere insieme mele con pere, video con telemetria, radiomodem con arduino, controllo RC con controllo wifi da PC, componenti che trasmettono con componenti che ricevono, ecc. ecc. ...lascia perdere per ora progetti da Agent of S.H.I.E.L.D. e poniti come obiettivo concreto quello di costruire il tuo quadricottero e farlo volare nel modo convenzionale con una bella radio RC....poi un passo per volta potrai avvicinarti alla telemetria (con PC, Tablet o smartphone) e al volo assistito da GPS (ricordati che oltre alla scheda di controllo devi ricordarti del GPS)

      - devi anche decidere che software vorrai montare sulla tua scheda (Multiwii o MegaPirateNG)
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Sperò che tu stia prendendo tutti in giro!
        Altrimenti la vedo bigia!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
          Sperò che tu stia prendendo tutti in giro!
          Altrimenti la vedo bigia!!!
          è la primavera!! questa sera vengono fuori tutti come i funghi.

          per il resto segui i consigli di TermicOne, tutti condivisi!
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            grazie mille termicone... se posso cambio il titolo, e cmq si lo sò che la cam trasmette e i comandi vengono ricevuti, non volevo fare il saputone e si l'avevo scrito che per il momento mi bastava farlo volare le eliche su qiella confugurazione (postata dal moderatore) consigliava dalle 9x5 alle 10x3,8 e ho scelto quelle più picocle perche ho visto un video su youtube uno che aveva montato le 10 su un motore mi sembra appena più veloce del mio le aveva levate e messe delle 8 perche diceva che facevano troppe vibrazioni...
            installerei megapirate se è come ampcopter che da quello che ho capito ha molti tool che ti facilitano la vita oltre a avere molte più funzioni?

            ho trovato su subito una cirius v2 con gps,bluethoot e telemetria con cavi e tutto a 70e è buono secondo voi?
            a proposito nella tabella nella guida per niubbi sotto la voce gps del cirius c'è scritto yes e in altri add-on ma se tocca comprarla a parte la schedina gps perche c'è scritto yes?

            Commenta


            • #7
              ma il titolo si può cambiare?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                ...ho trovato su subito una cirius v2 con gps,bluethoot e telemetria con cavi e tutto a 70e è buono secondo voi?
                a proposito nella tabella nella guida per niubbi sotto la voce gps del cirius c'è scritto yes e in altri add-on ma se tocca comprarla a parte la schedina gps perche c'è scritto yes?
                Per tutte le FCB il GPS lo devi prendere a parte scegliendo quello che ti va meglio. YES nella tabella dice solo che la scheda supporta il GPS.

                Tieni conto che la scheda di RCTIMER con gps e telemetria costa NUOVA 78 Euro + spedizione (quella di HK ancora meno). Se usi spedizione veloce (18-20 Euro) ti arriva a casa in pochi giorni. Poi dipende chi te la sta vendendo, se ha preso botte, ecc. ecc.

                Per il titolo puoi chiedere in MP ad un moderatore se te lo modifica.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Allora, sempre presumendo che tu non ci stia prendendo per il... giro, provo a risponderti seriamente, unendo i tuoi due 3d.
                  La scheda di controllo (nel tuo caso, Crius e non Cirius, per favore!) serve solo al volo e alla stabilizzazione del quadricottero. Con la Crius, devi sbatterti un po' a programmarla, altrimenti prenditi una Naza, più o meno avanzata, che è praticamente plug and play e non devi programmare nulla.
                  Lascia perdere il controllo col telefono, non è preciso e non ti permette di andare lontano.
                  Per girare un video devi avere una telecamera, una trasmittente, una ricevente e uno schermo, da mettere sopra la radio se vuoi avere la visione in diretta.
                  Tutto il resto, softair, bracci meccanici, carrelli retrattili, paracadute, sono già stati fatti, ma solo a livello di tentativi, se escludiamo i carrelli che servono solo se hai un gimbal sotto per riprese a 360°. Tutti questi meccanismi sono attivati da canali singoli della radio e nulla hanno a che fare con la scheda di controllo. Potresti farti una schedina per automatizzare tutto con un Arduino, ma se non conosci il sistema, la vedo dura. E poi, non devi dimenticare il peso. Ogni grammo in più vuol dire secondi di volo in meno.
                  Scordati insomma di avere un drone alla terminator, per avere qualcosa di simile ne deve passare ancora di acqua! E non tocco l'argomento finanziario: per avere qualcosa di simile a quello che dici tu, superi bello tranquillo i 1000 euro in un soffio!

                  Commenta


                  • #10
                    ok grazie diciamo che gia c'ero arrivato insomma vorrei avere un bel mezzo e volevo essere simpatico non vi prendo in giro giuro... insomma ho capito che il video passa apparte e usarlo come l'ardrone con video sul tel è impossibile... poi ho capito che il gps serve attaccato alla scheda di controllo per alcune funzioni del mezzo e per i voli programati, ma poi io per avere la posizione del mezzo in tempo reale sul pc come faccio serve un altro trasmettitore ancora e per la telemetria un altra?
                    e un ultima cosa ho visto che sulla crius si possono attaccare anche dei sensori di prossimità e mettiamo caso che lavoro allo sfascio e ne ho a disposzione sarebbe difficile adattarli allo scopo? e magari che altre cose utili posso prendere dalle macchine? scusatemi sempre ma la mia mente elabora un numero bello massiccio di pensieri mi capita di avere molte domande...

                    Commenta


                    • #11
                      alex, ti giuro fatico a leggere quello che scrivi.
                      Non buttare sulla tastiera quello che ti passa per la mente.

                      Cerca di dividere con punti e righe i concetti.

                      Ci sono tante cose fantasiose da fare ma vengono tutte dopo.
                      Studiati le guide per principianti ed impara a costruire e volare un quad classico prima.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        + 1

                        gliel'ho già detto qui
                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4183859
                        ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..


                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          alex, ti giuro fatico a leggere quello che scrivi.
                          Non buttare sulla tastiera quello che ti passa per la mente.

                          Cerca di dividere con punti e righe i concetti.

                          Ci sono tante cose fantasiose da fare ma vengono tutte dopo.
                          Studiati le guide per principianti ed impara a costruire e volare un quad classico prima.
                          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                          + 1

                          gliel'ho già detto qui
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4183859
                          ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..


                          Ciao - Giuseppe
                          e su quesyto ho detto che SI innanzitutto lo farò semplice, però dato che ho moooolto tempo da aspettare e non posso fare niente, cerco di soddisfare le mie curiosità... ok?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                            alex, ti giuro fatico a leggere quello che scrivi.
                            Non buttare sulla tastiera quello che ti passa per la mente.

                            Cerca di dividere con punti e righe i concetti.

                            Ci sono tante cose fantasiose da fare ma vengono tutte dopo.
                            Studiati le guide per principianti ed impara a costruire e volare un quad classico prima.
                            scusami, raramente mi ricordo di rileggere quello che scrivo... e quando lo faccio modifico sempre per rendere le cose comprensibili. ma qui dopo 10 min non posso farlo più...

                            Commenta


                            • #15
                              tornando ai sensori di prossimità, quelli delle auto sono molto simili a questi:
                              http://www.baronerosso.it/forum/atta...n-log-foto.jpg
                              solo sicuramente di qualità superiore e apparte che li ho gratis, sarebbe bello metterli sulle estremità di ogni braccio. ricreare quella chedina che c'è dietro a meno che non ci sono chip particolari non deve essere difficile, sicuramente sarà solo un circuito integrato... ma nel suo sistema servono per permetergli di volare in autonomia sensbattere su ostacoli frontali?

                              e per chi proprio deve commentare e ridacchiare, può benissimo evitare di scrivere sul mio thread, che giuro che alla prossima mi faccio bannare






























































                              e ora ci sarà scicuramente un idiota perplesso del post bianco che era pronto a crivere qualcosa per provocarmi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X