annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo quad Qx1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo quad Qx1

    Ciao a tutti. Sono anni che vi leggo, ma non ho mai scritto niente. Mi ha sempre affascinato il mondo el volo, ma poi per tanti motivi non ci sono mai entrato. Ora però ho un pochino di tempo, ma poco poco, e volevo provare di mettere assieme un quad.
    D'altra parte gli strumenti oggi a nostra disposizione sono talmente tanti, dalle disponibiltà dei matriali , alle documentazioni varie disponibili in rete che sarebbe un peccato lasciare perdere.

    Sto provando di capirci qualcosa per costruire un quadricottero senza troppe pretse, traendo spunto dale varie guide che mi sto leggendo.
    L'idea sta nel classico telaio ad X, con eliche da 10" distanti 30/35cm dal centro.
    Io avrei individuato queste parti:

    Radiocomando: TX-9X-M2 - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8..
    Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

    Scheda RTH: DJT - FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Mod..
    http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7636__ZIPPY_Flightmax_2200mAh_3S1P_25C.html

    Caricabatteria: TQ4 - Turnigy 4x6S Lithium Polymer Battery Pac..
    Turnigy 4x6S Lithium Polymer Battery Pack Charger

    Connettori: XT60 - Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pai..
    Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE

    ESC: TR_P30A - TURNIGY Plush 30amp Speed Controller ...
    TURNIGY Plush 30amp Speed Controller

    Programmatore ESC: TR_PC - TURNIGY BESC Programming Card
    TURNIGY BESC Programming Card

    Motori: D2217-9-950 - Turnigy D2836/9 950KV Brushless Outrunne..
    Turnigy D2836/9 950KV Brushless Outrunner Motor

    Indicatore batteria: DL-Volt-Alarm - On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s..
    On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)

    Manca ancora la scheda di controllo che alla HK non si trova, il telaio che magari provo a farlo io, e le eliche.
    La scheda, leggendo qua e là e sentendo le varie opinioni per me sarebbe la KK2.1, o .2, ma non l'hanno se non in australia. Questo vorrebbe dire fare due ordini con il doppio delle spese. Sono tentato dalla naza, ma ha un costo che ben sapete. Già sto spendendo na bella cifra x una cosa che spero di potere portare avanti, se poi ci messo su delle cose molto costose....non vorrei rischiare di "gettare" soldi al vento, nel vero senso del termine. Quindi secondo voi, che scheda potrei mettere in alternativa?
    Enea Ferriani
    http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

  • #2
    Queste sono le eliche.

    017000060 - 10x4.5 SF Props 2pc CW 2pc CCW (Green)
    10x4.5 SF Props 2pc CW 2pc CCW (Green)
    017000064 - 10x4.5 SF Props Black CW (2pc) CCW (2pc)
    10x4.5 SF Props Black CW (2pc) CCW (2pc)

    Ne prenderei 2 kit (4pz/cad) per colore. Meglio qualcosa in più?

    Poi volevo ciedere alcune cose.

    Seguendo la guida "motoriduttori 101.pdf" ho messo in lista anche la scheda peril ritorno a casa. Ma come fa la scheda KK a tornare a casa se non sa dove si trova? Non ho leto che ci sia il gps itegrato. Bisogna prenderlo a parte?

    La mia lista della spesa, per costruire qualcosa che possa volare è completa o manca qualcosa? Non ho messo il bec, dato che basta collegare quello di un controllore. giusto?

    La batteria entra direttamente nella scheda di controllo? Ovvero, tutte le periferiche elettroniche (eventuale gps aggiuntivo, ricevitore radio, 4 esc, indicatore di batteria, scheda rht, ed eventuali altri) vanno collegate tutti alla scheda controllo? Non c'è un almentatore in mezzo? Oppure basta costruire una scheda di derivazione e colegare tutto lì, scheda controllo compresa?

    Se un giorno volessi collegare una telecamera, andrà collegate ad un trasmettitore vieo, giusto? con cosa lo almento? sempre con la solita batteria o ci va altro?

    Se volessi ordinare qualcosa già da oggi/domani, schede alternative alla KK2.1 ci sono?
    Sorry, questo l'ho già chiesto.

    Grazie per le dritte.
    Enea Ferriani
    http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

    Commenta


    • #3
      Visto che nessuno mi consiglia, ma forse poso provare a saltarci fuori da solo sperando di non uscire dal seminato, ho optato per questa scheda con relativo gps per usare il modulo RTH che ho messo in lista da applicare al radiocomando.
      387000007 - Multiwii and Megapirate AIO Flight Contr..
      Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0
      387000004 - NEO-6M GPS Module
      NEO-6M GPS Module


      Vedo che però manca ancora qualcosa prima di andare fuori peso con la spedizione vorrei prendere una telecamerina con hd a bordo. Magari poi riesco anche ad usarla. Ho visto questa
      263000015-0 - Boscam Cobra HD FPV camera with Integrat..
      Boscam Cobra HD FPV camera with Integrated Video Recorder 1080P

      Che ne dite? la conosce qualcuno? E' peso a bordo, ma non ho nessun sistema da tenere a terra per vedere/registrare.
      Nelle specifiche danno 5V/1,5A, come alimentatore usb. Per il cps ho trovato max. 67mA. Ma con tutte queste robe la batteria ce la farà o bisogna maggiorarla?
      Capisco che ora sono ancora abbastaza indietro, ma vorrei capire, appunto, se mi conviene prevedere qualcosa di più potente, come motori o batteria o riuscirò almeno a farci qualche minuto di volo.
      Enea Ferriani
      http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

      Commenta


      • #4
        Ciao, io la Boscam ce l'ho, ho comprato tutto il loro sistema video, camera, gimbal, tx e rx. Costosetti e pesantini, ma fanno alla grande il loro sporco lavoro!
        Per la batteria, il consiglio spassionato è di usare una batteria dedicata per la parte video, ti eviterà dispiaceri se ti "pianti" per consumo eccessivo.
        Tutto il resto va abbastanza bene, io cambierei gli esc con degli Afro, sono già impostati per un utilizzo con i multirotori.
        Non lesinare sulle eliche, i primi tempi sono "elichicidi"...
        Ultima modifica di bobrock; 10 marzo 14, 12:56.

        Commenta


        • #5
          Io come camera ho preso la HD19, secondo me molto piu' compatta:


          I comandi sono semplici e i video li fa belli.
          Del suo gimbalino ho mantenuto solo il pitch e ho tolto il servo del roll con i suoi ingranaggi e l'ho fissata su piastra antivibrante, tanto il suo uso e' per l'FPV.
          E' ancora in lavorazione pero'

          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            Grazie delle info. alla fine ho appena confrmato l'ordine ed ho preso una telecamerina openframe. Spero di aver preso bene, ma ne volevo una legera, di massa e di prezzo. Per ora, o per lo meno quando sarà ora, la guarderò in remoto da qualche parte, magari con qualcosa di wifi, che ne sò.
            Comunque è questa 1/3-inch SONY CCD Video Camera (PAL)

            Male che vada la metterò nel camper per vedere un angolo morto e la collego alla retrocamera.

            Aspetto impaziente e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
            Enea Ferriani
            http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

            Commenta


            • #7
              Allora, questo è quato ho elucubrato fin'ora, senza avere ancora in mano niente. Ho trovato qualche misura e peso dei componenti qua e là e questo è il risultato.
              - massa al netto di viteria e cablaggi 800g;
              - eliche 10"
              - lato del quadrato agli spigoli delle eliche 350mm;
              File allegati
              Enea Ferriani
              http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

              Commenta


              • #8
                Merce arrivata stamattina. Domani, sbrigate le faccende di rito, mi dedico un po' a capire cosa ho acquistato. Innanzitutto sono rimasto sorpreso che gli oggetti di maggior costo sono sprovvisti di manuali, mentre la scatola deil motore o addirittura la batteria contengono della carta. Mha?
                Poco male, me li stampo. Ho trovato qualcosa in rete.
                Peccato solamente perchè ho comprato i connettori a 2 poli, mentre i motori giustamente hanno tre fili. Io quelli a tre vie non li ho trovati. Voi come avete fatto nel caso vi foste trovati come me? un connettore completo ed uno con un solo filo? Li avete incollati per non scambiarli?
                Enea Ferriani
                http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                Commenta


                • #9
                  Scusa Enea, non pendertela, ma mi sembra che tu abbia ancora le idee non chiarissime sulla struttura di un multirotore e le sue schede di controllo. Ti consiglio vibamente di leggere le guide in evidenza prima di accingerti a mettere mano alle cose che hai comprato. Tieni conto che non tutti i link che hai postato sono funzionanti e quindi non si riesce a darti grande aiuto.

                  Dammi retta, vai per gradi e per il momento lascia perdere telecamere e trasmettitori video e focalizzati sul primo obiettivo che è montare e far volare il tuo multicoso.

                  Per quanto riguarda i connettori il consiglio è...di non usarli per nulla. I cavetti dei motori saldali direttamente ai cavetti degli ESC, eviterai dispersioni, cadute di tensione e problemi di connessione.

                  In questo mondo le istruzioni NON arrivano solitamente con le componenti che ordini. Trovi però tutto in rete.
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Dammi retta, vai per gradi e per il momento lascia perdere telecamere e trasmettitori video e focalizzati sul primo obiettivo che è montare e far volare il tuo multicoso.
                    Pienamente d'accordo. Prendi molta confidenza e impara a manovrarlo in qualsiasi situazione, poi inizi a caricarlo.

                    Commenta


                    • #11
                      Prendermela? E perchè? Mi stai dando un consiglio, ed un consiglio è sempre preziozo.
                      La telecamere non la monto mica ora, l'ho presa per vedere come e cosa si vede, poi si vedrà. Quindi per ora questo capitolo è in pausa.
                      Per il resto sono partito dal telaio ad H, prendendo spunto da Bandit, ma quello che per ora mi accontenterei di fare è farlo volare, almeno in stabilità. Per il resto devo fare sicuramente esercizio, sia un documentazione sia in pratica.
                      Ciao
                      Enea Ferriani
                      http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da e.ferriani Visualizza il messaggio
                        Prendermela? E perchè? Mi stai dando un consiglio, ed un consiglio è sempre preziozo.
                        La telecamere non la monto mica ora, l'ho presa per vedere come e cosa si vede, poi si vedrà. Quindi per ora questo capitolo è in pausa.
                        Per il resto sono partito dal telaio ad H, prendendo spunto da Bandit, ma quello che per ora mi accontenterei di fare è farlo volare, almeno in stabilità. Per il resto devo fare sicuramente esercizio, sia un documentazione sia in pratica.
                        Ciao
                        ...bravo...questo è lo spirito giusto e la strada corretta!
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Allora, sono già a piedi. Ho collegato il programmatore esc turnigy ai 5v, ed ha dei led accesi fissi: cutoff e middle, premendo tasto up/down si spengono e si accendono low cut off voltage e timing mode high. Gli ho collegato il cavo segnali dell'esc turnigy plush30a ed ho collegato la batteria zippy2200 all'esc.
                          Il motore emette tre beep in fila poi uno ogni secondo o poco più all'infinito. Preme do i tastini del programmatore fà come prima. Non cambia niente. Che sia il programmatore farlocco? Anche premendo ok non si accende la luce di trasmissione.
                          Enea Ferriani
                          http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                          Commenta


                          • #14
                            https://www.youtube.com/watch?v=4Kg7MzGwvdw&app=desktop
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Ok, grazie. In pratica è la traduzione in video di quello che c'è scritto nelle istruzioni.
                              La cosa strana è che le luci della tastierina a dfferenza dal video siano blocate su due stati precisi. Funziona, male, solo il pulsante up/down.
                              File allegati
                              Enea Ferriani
                              http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X