annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Principiante assoluto. Chiedo aiuto per far volare esacottero DJI550 già assemblato.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Principiante assoluto. Chiedo aiuto per far volare esacottero DJI550 già assemblato.

    Non trovando una sezione "presentazioni", mi presento qui.

    Mi chiamo Marco, ho 29 anni, e vado e viaggio spesso fra Catanzaro (dove ho il mio dji550) e Roma.

    Ho avuto la possibilità di avere, di recente, un esacottero dji550 già completo ed assemblato di tutto.

    - Centralina di controllo MultiWii Standard Edition SE V2
    - Motori, esc ed eliche DJI

    Al kit si aggiungono

    - TX Futaba T7C
    - RX Futaba R617FS

    Ho inoltre

    - 3 LiPo (2 da 5000 per l'esacottero, una da 2200 per la radio) con relativo caricabatterie bilanciato
    - la scheda per interfacciare la centralina al pc via usb
    - l'antenna GPS (Ublox 6M GPS Module) con relativa scheda per interfacciarla alla centralina (CRIUS MultiWii MWC I2C-GPS NAV).

    Quest'ultima però ho intenzione di utilizzarla in seguito, per non complicarmi la vita.

    ___________

    Presentata l'attrezzatura, passo a farvi il punto della situazione.

    Ho avuto tutto ciò senza, purtroppo, capire assolutamente nulla di nulla di multicotteri et similia.
    Ho cercato e ricercato in lungo ed in largo su internet, sui vari forum e, naturalmente, in primis sul vostro forum.
    Ho trovato innumerevoli informazioni che mi hanno aiutato a gestire le LiPo, a imparare come è costruito/configurato/gestito elettronicamente un multicottero e dove reperire tutte le guide o informazioni relative a scheda e radio ed alla loro configurazione.

    Problema è che, purtroppo, nonostante tutto ciò, il mio esacottero rimane saldamente a terra perchè non so minimamente come poterlo utilizzare.

    Ciò che credo di aver già eseguito è questo:
    - ho fatto il blind della radio con la rx (le due spie verdi rimangono regolarmente accese e comunicanti)
    - i collegamenti fra scheda e motori/esc sono tutti già configurati e corretti
    - la scheda è già completa di firmware funzionante e settata a livello di parametri e bilanciamento del volo
    (gli ultimi due punti mi sono stati garantiti da chi mi ha dato l'attrezzatura)

    Ciò per cui, invece, ho un disperato aiuto è questo:

    1 - nonostante si colleghi correttamente al pc (software MultiWii v2.2, come mi è stato indicato), il led della scheda lampeggia e poi si spegne come dovrebbe, il programma legge la scheda dalla porta giusta rendendo i pulsanti verdi, quando clicco sul tasto "START" mi appare colo una linea orizzontale e qualsiasi operazione io esegua col telecomando non succede assolutamente nulla, di lato rimane solo un dischetto grigio con una freccia immobile e tutti i parametri e gli indicatori rimangono a zero o inerti (insomma, nulla di simile a ciò che vedo in tutti i tutorial youtube)

    perciò avrei bisogno di capire cosa sbaglio e come poter risolvere;

    2 - nonostante collegando la LiPo emette i "beep" ed accende le luci per il volo notturno con TX ed RX entrambe a luce verde, anche se io muovo le levette del radiocomando per azionare gli ESC, faccio qualsiasi altro movimento o aziono qualsivoglia pulsante, la centralina non risponde in alcun modo (solo quando quando muovo la levetta destra verso destra lampeggia rapidamente la luce blu della centralina ad intermittenza)

    perciò avrei bisogno di capire se ho sbagliato a collegare i canali della RX, se ho impostato male la TX (è impostata in modalità ACRO, modello default MDL-01, non so se ppm o pcm perchè non lo indica, ma credo ppm, suppongo in mode2)

    _____________

    Esposti questi problemi, che forse a voi risulteranno sciocchezze ma ad un neofita come me, vi assicuro, stan facendo impazzire (ci sto dietro da più di due settimane), ringrazio in anticipo chiunque di voi potrà venirmi in aiuto.

    Per aiutarvi nel comprendere tutto ciò che ho scritto, allego alcune foto d'insieme e dei particolari fatte con il cellulare (le eliche sono smontate per sicurezza).

    Se dovessero servire altre info, le aggiungerò tempestivamente.
    File allegati

  • #2
    Mamma mia... E' come andare in pista con una formula uno per la prima volta e non aver mai guidato un auto. Difficile capire anche da dove iniziare per farti capire bene e tutte le cose...
    Un campo volo con qualche multicotterista vicino a te non c'e?
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

    Commenta


    • #3
      Per iniziare leggiti questo, quando avrai le idee piu' chiare fai domande:
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...-multiwii.html

      Commenta


      • #4
        Come tutte le schede di controllo, prima di tutto devi "armarla", non usando MultiWii non ricordo come si fa, ma sulla guida c'è di sicuro. Una volta armata, risponderà ai comandi della radio.
        Tieni gli occhi lontani dalle eliche!

        Commenta


        • #5
          Non mi intendo di fcb, ho solo la naza e quella praticamente è plug n fly però una cosa l'ho imparata sulla mia palle.

          Se non hai mai volato e non sai minimamente tenere in aria il drone scordati di iniziare a volare in acro.

          Se la tua scheda funziona come la naza in modalità acro, ovvero la mia corrispondente "manuale" non hai i sensori che ti aiutano a mantenere il modello livellato o che correggano la perdita di quota quando viri etc etc.

          Quindi un solo consiglio, se devi alzarlo, prima impara come si arma la scheda (sarà una combinazione di stick ad esempio per la mia devo portare ambe le leve in basso a dx) e soprattutto vola in modalità assistita/gps.

          Commenta


          • #6
            Ho la tua scheda e per qualche tempo l'ho anche usata. Nutro qualche dubbio che tu riesca a farla andare col gps e se anche dovessi, personalmente ci avevo rinunciato, non sarà molto precisa come d'altronde poco performante e' la scheda. Per farla partire devi prima calibrare i vari sensori che ha e poi armarla. Mi pare qualche tutorial ci fosse sul tubo e poi qui sul forum trovi la guida di Termicone ma per esperienza già ti dico che questa scheda vale per quello che costa (poco). Se veramente vuoi qualcosa di funzionale investi 150 euro e compra una Dji lite con gps e non te ne pentirai: quasi plug and play e poi precisissima e di semplicissimo montaggio. Dammi retta e risparmierai mesi di incazzo appresso a Gui, Arduino ecc ecc per poi avere risultati appena passabili molto ma molto al di sotto delle prestazioni offerte da una Dji...Consiglio del tutto spassionato!


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
              Ho la tua scheda e per qualche tempo l'ho anche usata. Nutro qualche dubbio che tu riesca a farla andare col gps e se anche dovessi, personalmente ci avevo rinunciato, non sarà molto precisa come d'altronde poco performante e' la scheda. Per farla partire devi prima calibrare i vari sensori che ha e poi armarla. Mi pare qualche tutorial ci fosse sul tubo e poi qui sul forum trovi la guida di Termicone ma per esperienza già ti dico che questa scheda vale per quello che costa (poco). Se veramente vuoi qualcosa di funzionale investi 150 euro e compra una Dji lite con gps e non te ne pentirai: quasi plug and play e poi precisissima e di semplicissimo montaggio. Dammi retta e risparmierai mesi di incazzo appresso a Gui, Arduino ecc ecc per poi avere risultati appena passabili molto ma molto al di sotto delle prestazioni offerte da una Dji...Consiglio del tutto spassionato!


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Quoto
              Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per le preziose e rapide risposte.

                Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                Mamma mia... E' come andare in pista con una formula uno per la prima volta e non aver mai guidato un auto. Difficile capire anche da dove iniziare per farti capire bene e tutte le cose...
                Un campo volo con qualche multicotterista vicino a te non c'e?
                Condivido appieno. Purtroppo non ho molta scelta e, che io conosca, in zona purtroppo non c'è nessuno (neppure un negozio di modellismo, per quel che potrebbe servire).

                Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                Per iniziare leggiti questo, quando avrai le idee piu' chiare fai domande:
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...-multiwii.html
                Avevo già letto quasi tutto. Ad ogni modo rileggerò di nuovo e con maggiore calma, per vedere se trovo qualche indicazione che potrebbe aiutarmi.

                Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
                Come tutte le schede di controllo, prima di tutto devi "armarla", non usando MultiWii non ricordo come si fa, ma sulla guida c'è di sicuro. Una volta armata, risponderà ai comandi della radio.
                Tieni gli occhi lontani dalle eliche!
                Per armarla devo tenere il gas a zero e spostare la levetta a destra per qualche secondo, come indicato sulla guida. Però, purtroppo, non succede nulla e devo scoprire se è un problema di calibrazione della corsa (che comunque è impostata default sulla radio, ed in teoria dovrebbe armare).
                Le eliche sono già state rimosse, per sicurezza.

                Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
                Non mi intendo di fcb, ho solo la naza e quella praticamente è plug n fly però una cosa l'ho imparata sulla mia palle.

                Se non hai mai volato e non sai minimamente tenere in aria il drone scordati di iniziare a volare in acro.

                Se la tua scheda funziona come la naza in modalità acro, ovvero la mia corrispondente "manuale" non hai i sensori che ti aiutano a mantenere il modello livellato o che correggano la perdita di quota quando viri etc etc.

                Quindi un solo consiglio, se devi alzarlo, prima impara come si arma la scheda (sarà una combinazione di stick ad esempio per la mia devo portare ambe le leve in basso a dx) e soprattutto vola in modalità assistita/gps.
                Come scritto a bobrock, la scheda si arma in maniera semplice, solo che a me non lo fa. Ad ogni modo supporta il volo livellato, ma non so come attivarlo una volta partito (anche perchè non ho scoperto ancora nemmeno come farlo partire).

                Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
                Ho la tua scheda e per qualche tempo l'ho anche usata. Nutro qualche dubbio che tu riesca a farla andare col gps e se anche dovessi, personalmente ci avevo rinunciato, non sarà molto precisa come d'altronde poco performante e' la scheda. Per farla partire devi prima calibrare i vari sensori che ha e poi armarla. Mi pare qualche tutorial ci fosse sul tubo e poi qui sul forum trovi la guida di Termicone ma per esperienza già ti dico che questa scheda vale per quello che costa (poco). Se veramente vuoi qualcosa di funzionale investi 150 euro e compra una Dji lite con gps e non te ne pentirai: quasi plug and play e poi precisissima e di semplicissimo montaggio. Dammi retta e risparmierai mesi di incazzo appresso a Gui, Arduino ecc ecc per poi avere risultati appena passabili molto ma molto al di sotto delle prestazioni offerte da una Dji...Consiglio del tutto spassionato!


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Sono d'accordissimo con te sul fatto di cambiare scheda, solo che ci sono due ragioni per cui al momento mi sento di non farlo.
                La prima è che ho tutto, e mi pesa dover spendere 150 euro per cambiare qualcosa che già ho senza nemmeno mai averla avviata (considerando che dovrebbe essere già configurata e correttamente collegata, e perciò eliminata la parte rognosa).
                La seconda è che, in caso mi trovassi a cambiare scheda, lo farei cercando di avere un po' più di esperienza, così da eventualmente scegliere ciò che più si avvicina alle mie esigenze.
                Per il momento preferirei avere qualcosa di magari meno preciso, ma funzionante, che però non significhi altre spese.

                Commenta


                • #9
                  Sei sicuro che lo stick dello yaw arrivi a oltre 1900 per poter armare?
                  Sulla radio dai il massimo di EPA.
                  Non ti preoccupare io uso multiwii e vola uguale ad un mio amico che ha dji,per multiwii devi sbatterti un po di piu' ma ottieni le stesse cose, poi per avere le nostre funzioni devi prendere minimo la v2 che costa 200 euro e se vuoi la navigazione occore quella da 1000, mentre noi con 50 euro facciamo tutto!!!!!!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Switch Visualizza il messaggio
                    1 - nonostante si colleghi correttamente al pc (software MultiWii v2.2, come mi è stato indicato), il led della scheda lampeggia e poi si spegne come dovrebbe, il programma legge la scheda dalla porta giusta rendendo i pulsanti verdi, quando clicco sul tasto "START" mi appare colo una linea orizzontale e qualsiasi operazione io esegua col telecomando non succede assolutamente nulla, di lato rimane solo un dischetto grigio con una freccia immobile e tutti i parametri e gli indicatori rimangono a zero o inerti (insomma, nulla di simile a ciò che vedo in tutti i tutorial youtube)

                    perciò avrei bisogno di capire cosa sbaglio e come poter risolvere;
                    prima di dare start devi selezionare la porta com, lo trovi sulla destra in alto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                      prima di dare start devi selezionare la porta com, lo trovi sulla destra in alto
                      La porta è com 4 (anche il rate pare essere quello giusto, 115200) tant'è che diventa tutto verde. Però premendo start non legge nulla, da una linea orizzontale fissa e i parametri rimangono a 0. Sotto trovi lo screenshot del programma per capire meglio cosa intendo.

                      Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                      Sei sicuro che lo stick dello yaw arrivi a oltre 1900 per poter armare?
                      Sulla radio dai il massimo di EPA.
                      Non ti preoccupare io uso multiwii e vola uguale ad un mio amico che ha dji,per multiwii devi sbatterti un po di piu' ma ottieni le stesse cose, poi per avere le nostre funzioni devi prendere minimo la v2 che costa 200 euro e se vuoi la navigazione occore quella da 1000, mentre noi con 50 euro facciamo tutto!!!!!!!!!!!
                      Questo post mi incoraggia molto. Appena ho possibilità ed un attimo di tempo, provo a cambiare questa impostazione sulla radio e posto il risultato.
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        ma la multiwii era già settata su quell'esa?
                        altrimenti mettila da parte e cambia scheda, prendi una KK2.0, KK2.1 oppure una naza, anche quella da 55 euro senza gps, almeno non rischi di buttare via tutto cosa che rischi col multiwii. lasciala perdere.
                        depron olè!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
                          ma la multiwii era già settata su quell'esa?
                          altrimenti mettila da parte e cambia scheda, prendi una KK2.0, KK2.1 oppure una naza, anche quella da 55 euro senza gps, almeno non rischi di buttare via tutto cosa che rischi col multiwii. lasciala perdere.
                          Si si. Come ho scritto, mi ha garantito, colui da cui l'ho avuta, che il tutto è già "pronto volo", perciò configurato e tarato con I vari bilanciamenti. Perciò è pronto sia a partire, sia a volare in volo stabilizzato.

                          Devo purtroppo capire io come si opera il tutto, perché sono neofita, senza possibilità di rivolgermi ad amici in zona (non conoscendo nessuno) e senza possibilità di ricontattarlo.

                          Commenta


                          • #14
                            Il simulatore ce l'hai?
                            Vai prima di simulatore, potresti comprarti parallelamente anche questo: Q-BOT Micro Quadcopter w/2.4gHz RF Module (Spektrum/JR/Futaba compatible) (EU Warehouse)

                            Si dovrebbe collegare al cavo allievo maestro della tua radio, il volo è molto simile a quelli più grossi, solo che se cadi non si fa praticamente nulla.

                            Iniziare direttamente con quello che hai, senza nessuno che ti affianchi, la vedo un po' come buttare tutto.
                            depron olè!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Switch Visualizza il messaggio
                              Non trovando una sezione "presentazioni", mi presento qui.

                              Mi chiamo Marco, ho 29 anni, e vado e viaggio spesso fra Catanzaro (dove ho il mio dji550) e Roma.

                              Ho avuto la possibilità di avere, di recente, un esacottero dji550 già completo ed assemblato di tutto.

                              - Centralina di controllo MultiWii Standard Edition SE V2
                              - Motori, esc ed eliche DJI

                              Al kit si aggiungono

                              - TX Futaba T7C
                              - RX Futaba R617FS

                              Ho inoltre

                              - 3 LiPo (2 da 5000 per l'esacottero, una da 2200 per la radio) con relativo caricabatterie bilanciato
                              - la scheda per interfacciare la centralina al pc via usb
                              - l'antenna GPS (Ublox 6M GPS Module) con relativa scheda per interfacciarla alla centralina (CRIUS MultiWii MWC I2C-GPS NAV).

                              Quest'ultima però ho intenzione di utilizzarla in seguito, per non complicarmi la vita.

                              ___________

                              Presentata l'attrezzatura, passo a farvi il punto della situazione.

                              Ho avuto tutto ciò senza, purtroppo, capire assolutamente nulla di nulla di multicotteri et similia.
                              Ho cercato e ricercato in lungo ed in largo su internet, sui vari forum e, naturalmente, in primis sul vostro forum.
                              Ho trovato innumerevoli informazioni che mi hanno aiutato a gestire le LiPo, a imparare come è costruito/configurato/gestito elettronicamente un multicottero e dove reperire tutte le guide o informazioni relative a scheda e radio ed alla loro configurazione.

                              Problema è che, purtroppo, nonostante tutto ciò, il mio esacottero rimane saldamente a terra perchè non so minimamente come poterlo utilizzare.

                              Ciò che credo di aver già eseguito è questo:
                              - ho fatto il blind della radio con la rx (le due spie verdi rimangono regolarmente accese e comunicanti)
                              - i collegamenti fra scheda e motori/esc sono tutti già configurati e corretti
                              - la scheda è già completa di firmware funzionante e settata a livello di parametri e bilanciamento del volo
                              (gli ultimi due punti mi sono stati garantiti da chi mi ha dato l'attrezzatura)

                              Ciò per cui, invece, ho un disperato aiuto è questo:

                              1 - nonostante si colleghi correttamente al pc (software MultiWii v2.2, come mi è stato indicato), il led della scheda lampeggia e poi si spegne come dovrebbe, il programma legge la scheda dalla porta giusta rendendo i pulsanti verdi, quando clicco sul tasto "START" mi appare colo una linea orizzontale e qualsiasi operazione io esegua col telecomando non succede assolutamente nulla, di lato rimane solo un dischetto grigio con una freccia immobile e tutti i parametri e gli indicatori rimangono a zero o inerti (insomma, nulla di simile a ciò che vedo in tutti i tutorial youtube)

                              perciò avrei bisogno di capire cosa sbaglio e come poter risolvere;

                              2 - nonostante collegando la LiPo emette i "beep" ed accende le luci per il volo notturno con TX ed RX entrambe a luce verde, anche se io muovo le levette del radiocomando per azionare gli ESC, faccio qualsiasi altro movimento o aziono qualsivoglia pulsante, la centralina non risponde in alcun modo (solo quando quando muovo la levetta destra verso destra lampeggia rapidamente la luce blu della centralina ad intermittenza)

                              perciò avrei bisogno di capire se ho sbagliato a collegare i canali della RX, se ho impostato male la TX (è impostata in modalità ACRO, modello default MDL-01, non so se ppm o pcm perchè non lo indica, ma credo ppm, suppongo in mode2)

                              _____________

                              Esposti questi problemi, che forse a voi risulteranno sciocchezze ma ad un neofita come me, vi assicuro, stan facendo impazzire (ci sto dietro da più di due settimane), ringrazio in anticipo chiunque di voi potrà venirmi in aiuto.

                              Per aiutarvi nel comprendere tutto ciò che ho scritto, allego alcune foto d'insieme e dei particolari fatte con il cellulare (le eliche sono smontate per sicurezza).

                              Se dovessero servire altre info, le aggiungerò tempestivamente.
                              vedo che hai tutti gli esc con l'uscita dei 5v tagliata.. e alimenti (se non vedo male) la centralina con un regolatore di tensione LM7805 (spero se vuoi i 5 v ... altrimenti la centralina non si alimenta se gli dai meno di 3,3 v..) non che sia un male ma visto che avevi 6 esc con 6 bec gia belli che utilizzabili...

                              per la AIO... l'hai collegata al pc? hai controllato la versione del multiwii? hai configurato tutto nel config.h del multiwii e caricato correttamente tutto su AIO? hai fatto la procedura per calibrare gli esc? l'hai collegata al multiwiiconf per vedere se lavora giusta con la TX? volendo puoi configurare l'armamento dei motori con una uscita della TX senza fare giochi con gli stick che magari non lavorano con corsa corretta.. (sempre da controllare con multiwiiconf e correggere sul config.h del programma multiwii... dipende dalla radio e dagli esc utilizzati alcuni parametri..

                              hai fatto delle prove (senza elica) motore per motore se tutto gira correttamente?

                              cmq.. se vuoi toglietri tutti i problemi di cui sopra... prenditi una DJI NAZA LITE.. e volo meglio e subito... (IMPARA SEMPRE LE BASI... non volare alla membro di cane su persone... è ... pericolosissimo... impara in campo aperto... non in casa... e fai assicurazione FIAM! o simili!)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X