annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano problema

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano problema

    Ecco la mia nuova composizione.


    Frame non definito regalato da un amico lunghezza 550.
    Motori FullPower 4010 370kw
    Esc FullPower 30A Opto
    Batteria DualSky 10000 12c 5s
    Eliche carbonio 14x4,7
    Centralina Naza V2 con GPS

    Peso in ordine di volo 2.39kg


    Veniamo al punto, facendo un test di volo a un certo punto a 8 minuti con le celle cariche a 3,79 il mezzo ha cominciato ad atterrare come se non avesse più potenza nei motori. Ovviamente ho fatto diverse prove con Gps senza Gps ad atterrare e ripartirà ma niente ogni volta torna giù.
    Vi anticipo che il controllo del voltaggio del Naza è disattivato.

    Unica cosa anomala che ho riscontrato che anche una volta staccata la batteria i motori rimangono frenati come se ci fosse alimentazione ma dopo una 20ina di minuti che lascio la batteria staccata torna tutto normale.

    Che potrebbe essere successo? Grazie


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di MarcoRoma; 02 marzo 14, 21:44.

  • #2
    Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
    Ecco la mia nuova composizione.


    Frame non definito regalato da un amico lunghezza 550.
    Motori FullPower 4010 370kw
    Esc FullPower 30A Opto
    Batteria DualSky 10000 12c 5s
    Eliche carbonio 14x4,7
    Centralina Naza V2 con GPS

    Peso in ordine di volo 2.39kg


    Veniamo al punto, facendo un test di volo a un certo punto a 8 minuti con le celle cariche a 3,79 il mezzo ha cominciato ad atterrare come se non avesse più potenza nei motori. Ovviamente ho fatto diverse prove con Gps senza Gps ad atterrare e ripartirà ma niente ogni volta torna giù.
    Vi anticipo che il controllo del voltaggio del Naza è disattivato.

    Unica cosa anomala che ho riscontrato che anche una volta staccata la batteria i motori rimangono frenati come se ci fosse alimentazione ma dopo una 20ina di minuti che lascio la batteria staccata torna tutto normale.

    Che potrebbe essere successo? Grazie


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
    E il settaggio dei regolatori? Come é settato? Cut off soft, certamente, ma x quante celle?
    Non é anomalo che siano caricati/frenati dopo che li hai utilizzati, per ciò che io sappia. Accumulano corrente elettrostatica. Se stacchi un solo polo senza alimentazione, si scaricano.
    A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
      E il settaggio dei regolatori? Come é settato? Cut off soft, certamente, ma x quante celle?
      Non é anomalo che siano caricati/frenati dopo che li hai utilizzati, per ciò che io sappia. Accumulano corrente elettrostatica. Se stacchi un solo polo senza alimentazione, si scaricano.
      Sul sito dicono che non sono programmabili http://www.jonathan.it/variatori/bru...-30a-opto.html



      Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

      Commenta


      • #4
        Hai controllato la temperatura esc - motori.
        Non vorrei che si surriscaldamento.

        Commenta


        • #5
          sul fatto che rimangono frenati appena stacchi la batteria è normale, è la corrente che nuovamente liberi.
          Per il problema di calo di potenza invece non so cosa sia, non mi è mai successo e non uso naza, ma comunque sia fare quad da 2.5kg proprio non mi piace...
          On Facebook Quadricottero News
          Guida per MicroQuad da FPV

          Commenta


          • #6
            il problema sono i 'C' della batteria. ha una resistenza interna troppo alta. 'C' così bassi sono un gran vantaggio su mezzi leggeri, con i quali fare endurance. un mezzo così pesante richiede troppa potenza e le tue batterie non sono in grado di erogarla. prova a toccarle al termine del volo, scommetto che scaldano parecchio.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Matteodrone Visualizza il messaggio
              Hai controllato la temperatura esc - motori.
              Non vorrei che si surriscaldamento.
              Faceva molto freddo ieri ed avevo le mani congelate cmq al tatto mi sembravano freddi, stasera per ulteriori prove mi munisco di termometro.



              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              il problema sono i 'C' della batteria. ha una resistenza interna troppo alta. 'C' così bassi sono un gran vantaggio su mezzi leggeri, con i quali fare endurance. un mezzo così pesante richiede troppa potenza e le tue batterie non sono in grado di erogarla. prova a toccarle al termine del volo, scommetto che scaldano parecchio.
              Eppure consultando la tabella dei motori risulta che con 2,4kg di peso dovrei stare in hovering con un consumo di 10A totale e le batterie dichiarano di erogarne fino a 120A.

              Commenta


              • #8
                I regolatori fulpower tengono il motore frenato da spenti, quindi è normale sentirli duri anche staccata la batteria. Dovrebbe essere una cosa derivata dai mosfet utilizzati e dalla logica di controllo.

                Con il freddo le celle peggiorano la loro capacità e scaricano peggio.
                C'è anche il fattore naza: a quanto hai impostato il cut-off?
                Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                In Cina, il problema è sempre in Cina

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                  I regolatori fulpower tengono il motore frenato da spenti, quindi è normale sentirli duri anche staccata la batteria. Dovrebbe essere una cosa derivata dai mosfet utilizzati e dalla logica di controllo.

                  Con il freddo le celle peggiorano la loro capacità e scaricano peggio.
                  C'è anche il fattore naza: a quanto hai impostato il cut-off?
                  L'ho messo a off, vado solo di cicalino.

                  Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
                    L'ho messo a off, vado solo di cicalino.

                    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                    90% è il cut off che sente il calo(pochi C di scarica) batteria.
                    Guarda, non conosco i FP, ma conosco il FW Simonk. L'ho flashato pure sulla centralina della mia macchina,, ti posso garantire che l'incremento di prestazioni, dovuto a questo FW, aumenta esponenzialemente anche la durata del volo, in termini di scarica e consumo. TI consiglio di verificare questi aspetti...i sintomi sono quelli e altri proposti dai colleghi...
                    Ultima modifica di nortrop; 03 marzo 14, 08:38.
                    A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
                      L'ho messo a off, vado solo di cicalino.

                      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                      Allora è la batteria che fa cagare
                      Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                      In Cina, il problema è sempre in Cina

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                        I regolatori fulpower tengono il motore frenato da spenti, quindi è normale sentirli duri anche staccata la batteria.
                        Confermo, con molti ESC è normale che il motore sia duro da far girare per molti minuti dopo aver staccato la batteria, in alcuni lo è sempre se collegato agli ESC, dipende da come è realizzata la geometria dello stadio finale e da come vengono settati i mos a motore fermo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                          Allora è la batteria che fa cagare
                          ...mmmazza ahoo! Lapidario...

                          Sto poraccio ha messo su un gioiello, magari consigliato, e je dici così??..però è bella a vedesse...
                          A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                          Commenta


                          • #14
                            Certo che è strano
                            a) il modello non puo certo definirsi pesante 2,4 kg
                            b) quelle batterie tirano 120 A
                            c) Ho visto anche volare esa da 7kg con le batterie della foto anche se a 6s e con motori da 320

                            l'unica cosa cosi di primo acchito è forse il freddo?
                            Nella foto sotto hai un altra batterie anche se solo da 5000 hai provato con quella?
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
                              90% è il cut off che sente il calo(pochi C di scarica) batteria.
                              Guarda, non conosco i FP, ma conosco il FW Simonk. L'ho flashato pure sulla centralina della mia macchina,, ti posso garantire che l'incremento di prestazioni, dovuto a questo FW, aumenta esponenzialemente anche la durata del volo, in termini di scarica e consumo. TI consiglio di verificare questi aspetti...i sintomi sono quelli e altri proposti dai colleghi...
                              Eppure le batterie nel momento del calo di potenza erano ancora cariche il cicalino segnava 3.79v ovviamente in volo perché le tenevo costantemente sotto controllo. Pensi che nonostante questo gli ESC potrebbero aver rilevato qualche micro abbassamento di tensione?




                              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Certo che è strano
                              a) il modello non puo certo definirsi pesante 2,4 kg
                              b) quelle batterie tirano 120 A
                              c) Ho visto anche volare esa da 7kg con le batterie della foto anche se a 6s e con motori da 320

                              l'unica cosa cosi di primo acchito è forse il freddo?
                              Nella foto sotto hai un altra batterie anche se solo da 5000 hai provato con quella?
                              Con le FullPower 5000 30c sono arrivato a 15minuti (alla prima scarica perché erano nuove) di volo. Anche qui a 10minuti ho avuto un calo, ma una volta atterrato sono ripartito e mi ha fatto i restanti 5minuti fino a che una cella e di colpo calata a 3,43v mentre le altre erano ancora a 3,60.
                              Per quanto riguarda il freddo saranno stati 10gradi non dovrebbe essere eccessivi.


                              Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
                              Ultima modifica di MarcoRoma; 03 marzo 14, 11:40.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X