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Riparazione carbonio?

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  • Riparazione carbonio?

    Visto che non ho dimestichezza con questo materiale, gradirei dei consigli su come riparare la gamba del mio esa che si è sfibrata in un atterraggio di fortuna su una siepe.
    Questo è il danno



    Io avevo pensato di metterci della cianoacrilica ho questa di HK coprire i due lati con del termorestringente nero e mettere in morsa ad asciugare. Forse per irrigidirlo sarebbe meglio mettere al posto del termorestringente due lamelle di altro material, ma purtroppo non ho nulla che possa fare al caso, sottile, rigido e leggero

    Di comprare delle nuove gambine non se ne parla, ho visto ed hanno dei prezzi assurdi per quello che sono

    Le gambette sono simili a queste

    Ultima modifica di Turfnet; 28 febbraio 14, 19:29.
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

  • #2
    La soluzione migliore rimane la sostituzione, trova qualcuno con una cnc a cui mandare una gamba per farla replicare, mi viene in mente Stefano di SD. Se proprio vuoi ripararla il suggerimento è di ricomporre quanto rimasto con meno ciano possibile e poi irrobustire tutto quanto aggiungendo dei roving sempre in carbonio messi lungo l'asse dei carichi ed impregnandoli sempre con ciano.

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    • #3
      Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
      Visto che non ho dimestichezza con questo materiale, gradirei dei consigli su come riparare la gamba del mio esa che si è sfibrata in un atterraggio di fortuna su una siepe.
      Il modo migliore è legare tutto con del tessuto in carbonio, in alternativa con del tessuto in vetro, e impregnare con resina epoxy.
      Con la ciano non ci fai nulla, non è adatta per le riparazioni.

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      • #4
        Il ciano , non e adatto al carbone...
        so che e comodo e rapido, ma non va bene.
        al limite si puo usare per imbastire in gergo da sartoria...
        ma poi e indispensabile usare roving o meglio tessuto con resina epossidica
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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        • #5
          La fasciatura del braccio del mezzo di cui foto allegata era fatta con un roving in carbonio impregnato di ciano, ha lavorato egregiamente fino a quando un albero (e poi un altro...ed un altro...ed un altro...) gli hanno attraversato la strada. Il telaio pesava 80gr, con mtm 450 mm.
          Ovvio che impregnare in resina è meglio! Ma per un intervento di fortuna la ciano fa il suo sporco lavoro e spesso lo fa cosi bene che poi passa la voglia di rimetterci le mani....
          File allegati

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          • #6
            Chiedo scusa , ma preferirei che imparassimo a lavor bene (sara il posto dove lavoro)
            L'ho scritto il ciano è comodo rapido penetra ....ma non è lui il collante per la fibra di carbone , neanche per quella in vetro.

            Poi se volete lo potete usare è come usare il nastro per collegare dei tubi , o prendere l'aspirina per tutti i bubu che abbiamo , ma non è corretto.
            E dopo se non funziona non ci si deve lamentare
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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            • #7
              Ho finito ed ho visto finire gare con modelli riparati con qualsiasi cosa ci fosse a disposizione. Il successo di una riparazione non dipende (solo) dai materiali utilizzati ma sopratutto da come li si usa. Quella riparazione può essere fatta anche con ciano e roving, ne ho le prove, escludere che possa funzionare non è molto diverso dal dire che un multi può volare solo se si usa una A2.
              Chiaro che rispetto ad una KK è meglio, ma in un caso in cui la vera medicina giusta è la sostituzione del pezzo un pò di sano e vecchio pragmatismo non guasta.

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              • #8
                Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                Quella riparazione può essere fatta anche con ciano e roving, ne ho le prove, escludere che possa funzionare non è molto diverso dal dire che un multi può volare solo se si usa una A2.
                Dissento da quanto dici, la ciano non è un collante legante come l'epoxy e su i tessuti in carbonio o vetro non tiene nulla oltre a non offrire nessuna rigidità strutturale come invece fa l'epoxy.
                Che poi sul campo una riparazione di emergenza si può fare anche con la ciano è un conto, però poi va sistemata a casa come si deve tramite epoxy.

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                • #9
                  Per verificare se la ciano è un "collante legante" basta che impregni un roving di carbonio e poi provi a spezzarlo. Se si spezza i roving erano legati. Se si sfilaccia è perchè si è usata ciano troppo densa o si è intervenuto con attivatori che non le hanno permesso di penetrare ed impregnare i filamenti interni del roving. Problema comune alle riparazioni fatte con tessuti o roving ed epossidica tipo 5 minuti o di tipo denso.
                  Sulla tenuta strutturale dell'impregnante resina ti invito a verificare i moduli di elasticità di carbonio e resina, vedrai che quest'ultima non aggiunge niente (0!) alla resistenza del manufatto
                  La resina è avvantaggiata rispetto alla ciano perchè:
                  Penetra meglio in quanto cura lentamente ed in precure si scalda leggermente fludificando ulteriormente
                  Mantiene una leggera elasticità che le permette di seguire deformazioni del pezzo senza spezzarsi (proprietà molto meno importante quando abbinata al carbonio che di suo è ben poco elastico).
                  Tessuti e filamenti sono normalmente apprettati per favorire l'adesione alla resina ma se "incapsuliamo" i filamenti in un altro supporto non andranno da nessuna parte, vedi test sopra.
                  Se poi si vuole dissentire perchè ci hanno spiegato che non va e basta o perchè dopo aver fatto una porcata di riparazione si è rimasti a piedi...beh, forse è più utile dissentire sull'idea stessa di fare una riparazione invece che la sostituzione del pezzo, perchè non c'è resina che ripristini i filamenti spezzati e la riparazone "porcata" si può fare con qualsiasi materiale, anche quello migliore.
                  Ultima modifica di Claudiopapi; 01 marzo 14, 09:32.

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                  • #10
                    Ringrazio tutti per i consigli, purtroppo sulle colle, di cui non conosco nulla, ho letto diversi 3d animati poichè spesso ci sono scuole di pensiero diverse. Infatti il mio monoala è li ancora da montare poichè non sono certo sul da farsi

                    Comunque io cercavo una soluzione facile anche se non ottimale, da farsi con quello che ho a disposizione, poichè se devo spendere 10€ per la colla, altri 10 per la fibra allora cambio il pezzo.

                    Ho visto che come colla epossidica c'è la UHU plus se non costa un capitale acquisterò quella altrimenti cercherò qualcuno con la CNC che mi possa fare qualche gambetta che, vista la loro fragilità, immagino non sarà ne la prima ne l'ultima che romperò.
                    Poi di solito mi succede che quando acquisto pezzi in più per possibili sostituzioni quelli rimangono nel cassetto, mentre se non li ho di certo si rompe proprio quel pezzo...
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

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                    • #11
                      Comunque nella vita imparare a lavorare un pochino di vetroresina o carbonio (quest'ultimo non l'ho mai sperimentato ma suppongo che il procedimento sia analogo + la difficolta' di far venire bella la trama) da anche delle soddisfazioni :-)
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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                      • #12
                        Turfnet, la uhu plus è proprio quel tipo di colla epossidica densa a cui mi riferivo indicandola come poco adatta ad impregnare tessuti o roving e quindi te le sconsiglio.
                        Piuttosto, davvero, chiedi a Stefano quanto costerebbe replicare una (o due, perchè come dici te: se ce l'hai di ricambio non si rompe mai ) gambette al volo, mi sa che alla fine spenderesti meno ed il risultato sarebbe decisamente migliore.
                        C

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                        • #13
                          è sufficiente scaldare leggermente con un asciugacapelli la resina epossidica densa per vederla liquefarsi, o diluirla con qualche goccia di alcool denaturato (sistema funzionante e collaudato) naturalmente nel secondo caso il tempo di polimerizzazione aumenta
                          Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

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                          • #14
                            Provato, purtroppo alcune epossidiche, se diluite, col tempo tendono a ridiventare mollicce, la uhu plus è tra queste. Una colla epossidica che non soffre questo problema è quella venduta da Schaller.

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                            • #15
                              Un altra info visto che devo già acquistare la UHU por per montare il tuttala, potrebbe essere più adatta rispetto alla ciano?

                              Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                              Piuttosto, davvero, chiedi a Stefano quanto costerebbe replicare una (o due, perchè come dici te: se ce l'hai di ricambio non si rompe mai ) gambette al volo, mi sa che alla fine spenderesti meno ed il risultato sarebbe decisamente migliore.
                              C
                              Lunedì li sento, ho visto anche le gambette di Mikrokopter che costano relativamente poco ma non so se si adattano al tubo tondo..
                              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

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