annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si comincia...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si comincia...

    ciao a tutti

    (spero di non aver buttato via soldi coi tempi che corrono...)

    vista la mia situazione di principiante (ma ho letto di tutto e ovunque!) prevedo di fare un sacco di domande.
    So che molte risposte sono state già date (alcune le ho trovate in questo forum), ma sinceramente non credo sia una cosa utile mantenere per esempio una discussione come questa http://www.baronerosso.it/forum/mode...nsori-wii.html dove (e me la sono letta almeno da giugno 2013 in poi) siamo arrivati a più di 861 pagine!!!

    Si poi ci sono tutti i link alle guide e anche li ci si perde in un circolo vizioso dove i link spesso ti riportano al punto di partenza ma senza una risposta alla propria domanda.

    Sono appena arrivato e mi rendo conto che dovrei tacere, ma vorrei anche poter dare una mano a tutti quelli che come me (principianti ma anche no) alla fine di infinite ricerche (su questo forum, su youtube, su altri forum, su siti internazionali) per ore e ore di lettura si ritrovano con spesso informazioni insufficienti che possono mettere a rischio anche quanto si è acquistato con sacrifici.

    Insomma quello che credo ci vorrebbe è il classico tutorial per ogni argomento principale anche se apparentemente banale e scontato per i più esperti e non la solita guida.
    Un tutorial tipo passo-passo...

    spero di non essere stato troppo invadente o maleducato

  • #2
    e, di grazia, desidereresti un tutorial passo-passo per fare cosa?


    un mezzo per video aerei?

    un mezzo per solo FPV?

    un mezzo acrobatico?

    un quadri?

    un esa?

    un octo?

    un mezzo per endurance?

    un mezzo tranquillo?

    un tutorial per multiwii?

    un tutorial per naza?

    un tutorial per apm?

    un tutorial per wookong?

    un tutorial per 3s?

    un tutorial per 4s?

    un tutorial per 6s?

    ...

    ...


    oppure ne gradiresti uno per ogni singolo argomento?

    no perchè davvero, non è un problema... ci mettiamo 5 minuti a farti un tutorial per ogni argomento possibile.

    Commenta


    • #3
      ecco...vedi?

      con il tempo che hai "perso" a rispondere avresti potuto scrivere un tutorial! (seppur piccolo)


      Parlando seriamente, mi rendo conto che le combinazioni sono molteplici, anche se, tutto sommato, non infinite.

      Quando mi sono buttato in questa "impresa" (che percepisco essere molto impegnativa!), avevo valutato (dopo un'attenta lettura di moooooolti post di questo forum) che la parte più DIFFICILE (per me, ovvio) sarebbe stata la seconda fase e non la prima: ovvero il "far volare bene e in sicurezza" il mio quadricottero (questo l'obiettivo finale).
      Mentre invece sto avendo difficoltà anche nella prima fase, ovvero "far parlare fra loro" tutti i componenti del sistema "quadricottero" (scusatemi se non uso termini appropriati, ma non li conosco ancora).

      Insomma ero partito così entusiasta che da uno stato emotivo di assoluto ottimismo, mi è venuta quasi l'angoscia e anche un senso di frustrazione, nel NON trovare delle risposte, ancor prima di trovare delle INDICAZIONI allegate ai componenti acquistati.

      Da persona inesperta (come lo eravate voi anni fa) ho cominciato ieri sera a cercare di "far conoscere fra loro" alcuni dei componenti che ho acquistato su HK.

      Naturalmente, nei giorni precedenti, ho quantomeno installato l'ambiente ARDUINO e già qui migliaia di pagine da leggere, ma ci sta. Ho avuto dei problemi con i drive per fargli vedere la COM e già qui un tutorial (non una guida o un link) me lo sono appuntato.
      [uno dei compito che mi sono dato, visto che nella vita mi occupo di formazione, sarà quello di creare man mano dei tutorial step-by-step a prova di "scemo"].

      Quindi dopo avere modificato "ad hoc" il CONFIG.H (mi sono già creato una GUI che facilita il compito di commentare\decommentare le DEFINE ed altro... altro tutorial).
      es. di cosa crea la mia GUI:
      codice:
      #ifndef CONFIG_H_
      #define CONFIG_H_
      //SECTION  1 - BASIC SETUP
      //The type of multicopter
      	#define QUADX
      //Motor minthrottle
      	#define MINTHROTTLE 1064
      //Motor maxthrottle
      	#define MAXTHROTTLE 1850
      //Mincommand
      	#define MINCOMMAND  1000
      //I2C speed
      	#define I2C_SPEED 100000L
      //Combined IMU Boards
      	#define FFIMUv2
      
      
      //SECTION  2 - COPTER TYPE SPECIFIC OPTIONS
      //PID Controller
      	#define PID_CONTROLLER 1
      //NEW: not used anymore for servo coptertypes
      	#define YAW_DIRECTION 1
      	#define ONLYARMWHENFLAT
      //ARM/DISARM
      	#define ALLOW_ARM_DISARM_VIA_TX_YAW
      //Camera trigger function
      	#define CAM_TIME_HIGH 1000
      //Airplane
      	#define FLAPPERON_EP   { 1500, 1700 }
      	#define FLAPPERON_INVERT { -1, 1 }
      //Heli
      	#define COLLECTIVE_PITCH      THROTTLE
      //Limit the range of Collective Pitch
      	#define COLLECTIVE_RANGE { 80, 0, 80 }
      	#define YAWMOTOR                 0
      //Servo mixing for heli 120
      	#define SERVO_NICK   { +10, -10,  0 }
      	#define SERVO_LEFT   { +10, +5, +10 }
      	#define SERVO_RIGHT  { +10, +5, -10 }
      //Limit Maximum controll for Roll & Nick  in 0-100%
      	#define CONTROL_RANGE   { 100, 100 }
      
      
      //SECTION  3 - RC SYSTEM SETUP
      //SBUS RECIVER
      	#define SBUS_MID_OFFSET 988
      
      
      //SECTION  5 - ALTERNATE SETUP
      //Serial com speed
      	#define SERIAL0_COM_SPEED 115200
      	#define SERIAL1_COM_SPEED 115200
      	#define SERIAL2_COM_SPEED 115200
      	#define SERIAL3_COM_SPEED 115200
      //Interleaving delay
      	#define INTERLEAVING_DELAY 3000
      //I2C bus error
      	#define NEUTRALIZE_DELAY 100000
      
      
      //SECTION  6 - OPTIONAL FEATURES
      //AP FlightMode
      	#define AP_MODE 40
      //Failsafe settings
      	#define FAILSAFE_DELAY     10
      	#define FAILSAFE_OFF_DELAY 200
      	#define FAILSAFE_THROTTLE  (MINTHROTTLE + 200)
      	#define FAILSAFE_DETECT_TRESHOLD  985
      //GPS using a SERIAL port
      	#define GPS_BAUD   57600
      //GPS led indicator
      	#define GPS_LED_INDICATOR
      //GPS navigation can control the heading
      	#define NAV_CONTROLS_HEADING       true
      	#define NAV_TAIL_FIRST             false
      	#define NAV_SET_TAKEOFF_HEADING    true
      //Magnetic declination
      	#define MAG_DECLINATION  0.0f
      	#define GPS_LEAD_FILTER
      	#define GPS_WP_RADIUS              200
      	#define NAV_SLEW_RATE              30
      //Display settings
      	#define LCD_SERIAL_PORT 0
      //Navigation
      	#define LCD_MENU_PREV 'p'
      	#define LCD_MENU_NEXT 'n'
      	#define LCD_VALUE_UP 'u'
      	#define LCD_VALUE_DOWN 'd'
      	#define LCD_MENU_SAVE_EXIT 's'
      	#define LCD_MENU_ABORT 'x'
      //battery voltage monitoring
      	#define VBATSCALE       131
      	#define VBATNOMINAL     126
      	#define VBATLEVEL_WARN1 107
      	#define VBATLEVEL_WARN2  99
      	#define VBATLEVEL_CRIT   93
      	#define NO_VBAT          16
      //powermeter (battery capacity monitoring)
      	#define PSENSORNULL 510
      	#define PINT2mA 132
      //altitude hold
      	#define ALT_HOLD_THROTTLE_NEUTRAL_ZONE    50
      //baord naming
      	#define BOARD_NAME "MultiWii   V-.--"
      	#define NO_FLASH_CHECK
      
      
      //SECTION  7 - TUNING & DEVELOPER
      //motor, servo and other presets
      	#define MIDRC 1500
      //Servo Refreshrates
      	#define SERVO_RFR_50HZ
      //HW PWM Servo outputs for Arduino Mega
      	#define MEGA_HW_PWM_SERVOS
      //HW PWM Servo outputs for 32u4 NanoWii, MicroWii etc.
      	#define SERVO_RFR_RATE  50
      //ESCs calibration
      	#define ESC_CALIB_LOW  MINCOMMAND
      	#define ESC_CALIB_HIGH 2000
      //internal frequencies
      	#define LCD_TELEMETRY_FREQ 23
      	#define LCD_TELEMETRY_AUTO_FREQ  967
      	#define PSENSOR_SMOOTH 16
      	#define VBAT_SMOOTH 16
      	#define RSSI_SMOOTH 16
      
      
      //SECTION  8 - DEPRECATED
      //WMP power pin
      	#define DISABLE_POWER_PIN
      
      
      
      #endif /* CONFIG_H_ */
      Ho poi "flashato" la mia FC (MultiWii PRO Flight Controller w MTK GPS Module) e l'ho provata (ma solo per vedere se si interfacciava) con il MultiWiiConf. Tutto questo utilizzando la versione 2.3 scaricata da QUI.
      La cosa funzionava, ovvero collegato alla COM23 (nel caso mio) e dato start, arrivavano le informazioni dalla FC e anche i sensori (escluso il GPS che non ho ancora collegato, sia mai!) muovendo la scheda, interagivono con la GUI.

      Forte di questa "conquista" (e per me lo era veramente tanto!!!), ho fatto il passo successivo, ovvero:
      collegare un motore (senza elica ovvio!) ad un ESC e questo alla FC (diciamo abbastanza facile...).
      Poi dovevo collegare anche il Rx alla FC, altrimenti come potevo fare la "grande prova"?!
      E qui altra tragedia!
      Quale connettore dall'ESC alla FC?
      Quale connettore dalla FC al Rx?
      E poi il dramma del "binding" fra Tx e Rx?!
      La LiPo dove?
      Insomma, alla fine, muovo leggermente la leva del gas e il motore si avvia!!!
      Ero molto contento e pensavo ormai di essere sulla strada giusta.

      Questa mattina invece, essendomi ripromesso di effettuare l' "ESC CALIBRATION" e seguendo le indicazioni della FC (ovvero attivare #Define ESC_CALIB_CANNOT_FLY e riflashare), vado per collegare la FC al PC (tramite il suo cavo) e quando cerco di trasferire il nuovo FW, ARDUINO mi da questo errore:
      avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
      (ieri era andato tutto bene...)

      Allora vado su internet, arduino ecc ecc e tornando sul mio ARDUINO, noto che in "Strumenti->Tipo di Arduino" avevo lasciato quello di default (Arduino Uno), mentre invece la mia FC monta Atmega 2560.
      Allora mia sono detto: <<vuoi vedere che dipende da questo anche se in fondo ieri aveva funzionato?!>>
      Modifico, ricompilo e trasferisco sulla FC.
      Questa volta nessun errore da parte di ARDUINO, ma noto che i LED della FC non sono più quelli di prima.
      Il LED ROSSO continua a lampeggiare, mentre prima lampeggiava solo al movimento della FC.
      Anche il LED VERDE continua a lampeggiare, mentre prima era fisso accesso.
      Inoltre, collegando la FC alla wingui, i dati arrivano, ma la parte grafica del coptero, così come l'orizzonte artificiale e altri non si muovono più al muoversi della FC.

      Questo il mio "Stato dell'Arte" ad oggi.

      Cosa mi è successo?

      Commenta


      • #4
        Va bhe ma tu devi guardare le cose in maniera atomica

        1 bind della radio - manuale della radio
        2 carica il software sulla fc - manuale fc

        e via discorrendo.

        quello che hai ora e' un problema di connessione / software impallati / scheda mal selezionata.
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          Una "Visione Atomica"...mi piace questo concetto e lo condivido.

          Infatti così ho fatto:
          1) per il "binding" di fatto ho trovato un po' sulle info della Rx e un po' sulle info della Tx: non sono ancora soddisfatto (manca la parte telemetria), ma per adesso mi è sufficiente che i 2 si parlino fra loro.

          2) l'ho fatto. sulla FC è caricato il FW che ho allegato e per adesso credo sia sufficiente, almeno come settaggio. Questo non vuol dire però che sia corretto (e qui potreste intervenire voi esperti), ma in fondo ci sono le DEFINE di base alle quali ho aggiunto solo quella del QUADX e quella del FFIMUv2.

          Sta di fatto che la FC a mio modesto parere non funziona più come ieri:
          - led che lampeggiano (in modo anomalo?!);
          - mancanza di interazione con la wingui (per la parte grafica mentre i dati vanno);
          - non trasferisce più al motore (di prova) l'input che invio dalla TX (la Rx è "bindata")


          Per esempio mi sarebbe di aiuto la decodifica (che immagino ci sia anche se nei link da voi indicati non l'ho trovata) del significato dei led per colore e lampeggio

          Tks

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
            Insomma quello che credo ci vorrebbe è il classico tutorial per ogni argomento principale anche se apparentemente banale e scontato per i più esperti e non la solita guida.
            Un tutorial tipo passo-passo...
            Sul discorso tutorial ci sarebbe tanto da scrivere, anzi chi li ha fatti, qui si chiamano guide in evidenza, ha scritto parecchio.
            http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html
            http://www.baronerosso.it/forum/mode...-software.html

            Se li hai già letti avrai apprezzato il lavoro eseguito, se non c'è quello che desideri puoi sempre iniziarne uno tu. Il supporto di qualche esperto lo troverai sempre per correggere eventuali errori.


            spero di non essere stato troppo invadente o maleducato
            No assolutamente, anzi benvenuto, ma le regole di casa prevedono che laddove sia possibile sia meglio non aprire un 3d nuovo per argomenti già presenti, consiglio di proseguire qui:
            http://www.baronerosso.it/forum/mode...nsori-wii.html

            P.S. ci sono altri due 3d relativi all'errore avrdude

            Commenta

            Sto operando...
            X