annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Definire AWG di un cavo motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Definire AWG di un cavo motore

    Ciao a tutti... sono nuovissimo qui sul forum e approfitto di questo post per salutare a tutti e complimentarmi!

    Sto assemblando un nuovo esacottero... senza fretta... anche se fremo... sto decidendo dove mettere gli ESC, se sotto al motore oppure al centro.
    Leggendo qui sul forum un pò di altri post ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero, quindi alla fine ho optato per la soluzione che comporta meno "allungamento" di fili: ESC al centro e allunga,ento fili motore.

    Ora però vorrei comprare un buon filo al silicone per allungare i fili del motore ma non so che tipo di AWG sono quelli che escono dal mio motore!
    Il mio motore è un RCTimer 4215-650KV

    Sarei contento invece di avere la "pappa pronta" (che nel frattempo mi farebbe anche comodo) se potesse spiegarmi come faccio a definire il tipo di AWG che mi si presenta davanti: cosa misuro? Il diametro del cavo?

    Inoltre come trovo quel tipo di spinotto? Gli ESC sono della DJI...

    Grazie e scusate il post un pò lungo...
    File allegati
    Ultima modifica di Andreone; 27 febbraio 14, 22:57. Motivo: Aggiunta di una foto...

  • #2
    Originariamente inviato da Andreone Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti... sono nuovissimo qui sul forum e approfitto di questo post per salutare a tutti e complimentarmi!

    Sto assemblando un nuovo esacottero... senza fretta... anche se fremo... sto decidendo dove mettere gli ESC, se sotto al motore oppure al centro.
    Leggendo qui sul forum un pò di altri post ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero, quindi alla fine ho optato per la soluzione che comporta meno "allungamento" di fili: ESC al centro e allunga,ento fili motore.

    Ora però vorrei comprare un buon filo al silicone per allungare i fili del motore ma non so che tipo di AWG sono quelli che escono dal mio motore!
    Il mio motore è un RCTimer 4215-650KV

    Sarei contento invece di avere la "pappa pronta" (che nel frattempo mi farebbe anche comodo) se potesse spiegarmi come faccio a definire il tipo di AWG che mi si presenta davanti: cosa misuro? Il diametro del cavo?

    Inoltre come trovo quel tipo di spinotto? Gli ESC sono della DJI...

    Grazie e scusate il post un pò lungo...
    Qui i connettori
    FullPower spinotti dorati 3,5 mm (20 coppie) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

    Qui il cavo fino a 30A
    FullPower cavo siliconico rosso-nero 1,4 mm² AWG16 (1+1mt) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

    ciao
    Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

    Commenta


    • #3
      wikipedia

      Commenta


      • #4
        L'amperaggio supportato dipende dalla lunghezza comunque... Piu' e' corto il cavo piu' piccola puo' essere la sezione
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
          L'amperaggio supportato dipende dalla lunghezza comunque... Piu' e' corto il cavo piu' piccola puo' essere la sezione
          Ciao Fede,

          scusa se ti quoto, ti volevo inviare un msg privato, ma:

          "blackfede ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio."

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
            Ciao Fede,

            scusa se ti quoto, ti volevo inviare un msg privato, ma:

            "blackfede ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio."
            Si mi e' arrivata la notizia... ora sistemo!!!
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              Grazie per la "pappa" e per il link a wiki...
              Vado da Jonathan direttamente che è qui vicino casa mia...
              Grazie ancora, ciao

              Commenta


              • #8
                Comunque a occhio e croce sono degli awg18 o 20 quelli, non mettere il 16 per i motore ma usa il 18 o 20 perche' altrimenti ti porti in giro dei tralicci inutili (ipotizzando un quadri mediamente di 50cm)
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  Io cablo tutto col 16 awg, quad 450 e esa 550.
                  Contatti dorati bullet da 3,5 mm. per motori e esc, a volte anche i 2,5 come nell'ultimo quad.
                  bullet da 4mm per batterie e power distibution.

                  Per il mio primo micro quad 250 prevedo i 18awg....boh vedremo
                  Ultima modifica di laser02; 28 febbraio 14, 16:08.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Io cablo tutto col 16 awg, quad 450 e esa 550.
                    Contatti dorati bullet da 3,5 mm. per motori e esc, a volte anche i 2,5 come nell'ultimo quad.
                    bullet da 4mm per batterie e power distibution.

                    Per il mio primo micro quad 250 prevedo i 18awg....boh vedremo
                    i 18 awg si usano per motori da 300 watt...direi un pò sproporzionati per un micro?

                    Commenta


                    • #11
                      Ad abbondare non sbagli mai :-p
                      Laser forse ci vediamo domenica in barona, se il tempo e' bello passo a trovarvi. Ho conosciuto anche Gianluca...
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                        Ad abbondare non sbagli mai :-p
                        Laser forse ci vediamo domenica in barona, se il tempo e' bello passo a trovarvi. Ho conosciuto anche Gianluca...
                        Ottimo, sul club milano ci si mette d'accordo per Domenica, presenze e orari

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                          i 18 awg si usano per motori da 300 watt...direi un pò sproporzionati per un micro?


                          In effetti....si.

                          Commenta


                          • #14
                            Volevi due conti? e proviamo a fare due conti...
                            Prendiamo uno tra i motori più usati del forum:
                            D2830-11 1000kv Brushless Motor

                            Provo a riesumare quel poco di elettrotecnica che mi ricordo:

                            Partendo dai dati del motore forniti da HK, abbiamo una potenza che presumo nominale del motore di 210W.

                            La corrente nominale alla tensione di 11.1v di una lipo 3s è di:
                            In = P/V = 210/11.1 = 18.9A

                            Quindi, con questa corrente secondo la Tabella di Wikipedia dovremo usare un cavo AWG 16 circa.

                            Con un 16 AWG siamo ovviamente coperti anche nel caso di massimo assorbimento, in quanto sopporta una corrente di 117A@10sec contro i 21A indicati da HK.

                            Questo ovviamente riguarda la sezione ESC/pdb.
                            Nei miei quad la distanza tra ESC e pdb è sempre stata entro i 10cm, e prendendo in esame il cavo 16 AWG appena ottenuto il quale ha una resistività di 13.7mOhm/m, sui 10cm abbiamo una caduta di tensione di

                            V = R*I = 0.001317 * 18.9 = 0.0248V

                            Per quale motivo l'ho calcolata non lo so

                            Ora, volendo fare due conti anche per la sezione ESC/motore, come procediamo? non ricordo praticamente nulla nel caso ci si trovi con tre fasi...

                            C'è ovviamente da dire che, per l'uso che ne facciamo noi (o perlomeno la maggior parte di noi), usare un cavo AWG 16 non ha senso...nessuno ha un consumo di 18A per motore sul proprio quad, sempre che non faccia acro, magari in quel caso...
                            Quindi, con quale criterio scegliamo un cavo di sezione inferiore?
                            http://www.e-tips.it

                            Commenta


                            • #15
                              Se può essere utile riporto i dati trovati da HobbyKing tempo fa:

                              Amperaggio:

                              8 AWG -> 200 amps max
                              10 AWG -> 140 amps max
                              12 AWG -> 90 amps max
                              14 AWG -> 60 amps max
                              16 AWG -> 35 amps max
                              18 AWG -> 20 amps max
                              20 AWG -> 12 amps max
                              22 AWG -> 10 amps max

                              Diametro cavi:

                              8 AWG = 6.5MM
                              10 AWG = 5.5MM
                              12 AWG = 4.5MM
                              14 AWG = 3.5MM
                              16 AWG = 3.0MM
                              18 AWG = 2.8MM
                              18 AWG = 2.3MM
                              20 AWG = 2.0MM
                              22 AWG = 1.7MM
                              24 AWG = 1.6MM (6.5 AMPS MAX)

                              Ciau!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X