annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GoPro HD 1080 - Sostituzione obiettivo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GoPro HD 1080 - Sostituzione obiettivo

    Con l'avvento dei gimbal ormai si usano spesso le nostre GoPro senza la preziosa custodia e puo' capitare, per incuria o per un crash, di rovinare la lente.

    A me è successo ...e mi sono imbarcato nella sostituzione della lente.

    Gli obiettivi di ricambio si trovano su ebay, su amazon e su un sacco di siti. Costano 10-15 dollari.

    JMT 1 pezzo Sostituzione di 170 gradi grandangolo lente 11MP 1080p per Suptig Gopro HD Hero 2 eroe 1: Amazon.it: Elettronica

    Su Youtube ci sono dozzine di video che spiegano come sostituire l'obiettivo.

    Es.



    A mio avviso ci sono però alcuni punti critici che vanno tenuti in considerazione

    - la rimozione del primo coperchio sotto la batteria è molto semplice (4 semplici viti)

    - la rimozione dell'elettronica è un pochino più complicata sia perchè bisogna stare attenti a non strappare fili e flat cable sia perchè due vitine sono evidenti mentre una terza vitina vicino al flat cable si vede poco perchè rimane sotto

    - il secondo punto critico è la rimozione dell'obiettivo che è avvitato e ben incollato. Occorre procedere scaldando con un phon l'obiettivo, senza scaldare l'elettronica. Quando è caldo con una pinza ricoperta da termoretraibile si smolla pian piano l'obiettivo e si svita. Il niovo obiettivo si avvita facilmente al posto di quello vecchio.

    - il terzo punto critico è la messa a fuoco. Se si rimonta la GoPro non si riesce più a ruotare l'obiettivo per mettere a fuoco. Occorre quindi mettere a fuoco lasciando la GoPro smontata.

    Tutto sommato non è difficilissimo e stando un po' attenti è un lavoretto fattibile...tanto più che l'alternativa è di buttare via la preziosa GoPro....quindi prima di buttare via 250 Euro vale la pena di spenderne 15 e tentare la riparazione.

    Luciano

    NB
    So che parlare di una videocamera in una sezione del forum dedicata ai multicotteri puo' apparire OT ma molti di noi utilizzano la GoPro sui nostri multicosi (a scopo puramente ludico) e quindi questa esperienza di bricolege puo' essere utile.
    TermicOne su youtube

  • #2
    Ci sono dei filtri da sovrapporre alla lente senza custodia trasparente.
    Peró onestamente non so se è un lavoro che farei da solo, soprattutto per la messa a fuoco. A parte che le parti JMT non sono originali, e vabbè finchè è un supporto di plastica ok, ma quando si parla di lente...
    Non so se la porterei in laboratorio autorizzato visto che l'ho pagata sui 400. Anche nei laboratori ci sono delle persone incapaci..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      se possibile aggiungerei una cosa

      ho letto e visto (ma rimango sempre insicuro) che si puó mettere un filtro IR prima di posizionare la lente, in modo da rendere la gopro sensibile ai led IR e quindi avendo la possibilitá di effettuare un fpv notturno creando lampade IR con i led.
      Unica pecca a mio parere che il filtrino supportato accetta un determinato tipo di IR e l'immagine non é bianco/nera celestino/nera come volete intenderla (insomma per chi ha usato dei led IR sa il colore) ma il colore tende al fucsia-rosa/nero.

      Commenta


      • #4
        GLB ne ha diversi, questo è per la black + ad esempio
        Gopro HD Hero3+ Original Camera Lens Black Edition Hero3 Compatible $56.39 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Con l'avvento dei gimbal ormai si usano spesso le nostre GoPro senza la preziosa custodia e puo' capitare, per incuria o per un crash, di rovinare la lente.
          La stessa GoPro ci ha pensato...da sempre.
          La prima cosa che ho acquistato per utilizzare la GoPro sul gimbal e salvaguardare l'ottica originale.

          Volendo le protezioni si trovano anche non originale a pochi euro...Mantenendo l'ottica originale, senza prendere prodotti scadenti a basso costo su eBay dopo aver, come te, rovinato l'originale e rischiare nella sostituzione di fare altri danni.


          Commenta


          • #6
            Scusate, ma sostituire la lente anche per averne una senza quel fish eye? A me pare che il gioco in questo caso valga la candela. Penso che tra poco prenderò il coraggio a 4 mani e farò la modifica
            Tarot T810, wookong m, datalink, iosd mark II e radio futaba t14SG

            Commenta


            • #7
              questo post l'avevo scritto ieri notte (questa mattina) per questa discussione, ma il sonno o il bicchiere di troppo hanno giocato brutti scherzi quindi l'ho messo in un altra discussione..
              va be cmq era questo..
              http://www.baronerosso.it/forum/4296800-post4.html
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

              Commenta

              Sto operando...
              X