annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carrello retrattile e luci robot autocostruito cerco aiuto CNC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carrello retrattile e luci robot autocostruito cerco aiuto CNC

    Ciao a tutti, sto sviluppando un carrello retrattile per il mio quadricottero con dji naza M v2 , premetto che voglio fare un carrello a "zampe" retrattili ROBOTIZZATO e cioè totalmente indipendente dal sistema di controllo del quadricottero e dalla radio..

    Il carrello/ le zampe (da ora le chiamerò "zampe") se sono a terra restano aperte con luci di segnalazione (da mettere sui 4/6 bracci) rosse e cicalino acceso di segnalazione, quando il multirotore si alza (ora impostato a 120 cm ) le zampe si chiudono autonomamente e le luci cambiano colore (ho usato 4/6 rgb) 1/2 verdi e 1/2 blu o altro a piacimento... e il cicalino smette di suonare...

    Quando poi il multirotore è in fase di atterraggio le zampe si aprono a 120 cm da terra , le luci diventano rosse e il cicalino si accende ...

    TUTTO IN AUTOMATICO.. senza intervento alcuno dell'operatore...

    ORA... arrivo al punto.. ho realizzato tutta l'elettronica con arduino montato su basetta standalone con regolatore di tensione da 12 a 5v .. che controlla:

    6 led RGB
    4 microservi 9g (portano ognuno 1,5 kg per 4 = 6 kg.. quindi penso siano piu' che adeguati..),
    1 rilevatore di distanza a ultrasuoni (non soggetto a pulviscoli , tutrbolenze, luce e altro..)
    1 buzzer
    il tutto ha un peso di circa 60gr..

    allego video

    CERCO QUALCUNO che mi realizzi la struttura con taglio CNC in alluminio, vetronite o carbonio.. qui dove sono io (in VALTELLINA) non trovo nessuno..

    IN CAMBIO posso dargli una copia della suddetta elettronica (senza i 4 servi) gia fatta

    Chi mi puo' aiutare? a qualcuno interessa ?



    io pensavo a qualcosa di semplice tipo cosi... 4 gambe tagliate a cnc in alluminio o carbonio..
    2 rettangoli a chiudere la struttura... con dentro la mia elettronica ..




  • #2
    ciao, molto interessante il tuo progetto

    avevo immaginato qualcosa di simile per il mio "H cottero", ma senza automatismi... semplicemente 4 servi (o magari solo due) per alzare ed abbassare quattro zampette, azionati da un canale della radio.

    hai una stima dei pesi ? che servi utilizzeresti ?

    con la "botta" dell'atterraggio non si rischiano sgranamenti ?

    seguo cmq interessato il 3D

    un saluto dallo zio
    superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

    Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

    Commenta


    • #3
      secondo me, con una leva del genere sul servo, rischi che questo si richiuda con il solo peso del multi...

      ma dove pensi di trovare dei servi che facciano i 270° di rotazione?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
        ciao, molto interessante il tuo progetto



        avevo immaginato qualcosa di simile per il mio "H cottero", ma senza automatismi... semplicemente 4 servi (o magari solo due) per alzare ed abbassare quattro zampette, azionati da un canale della radio.



        hai una stima dei pesi ? che servi utilizzeresti ?



        con la "botta" dell'atterraggio non si rischiano sgranamenti ?



        seguo cmq interessato il 3D



        un saluto dallo zio

        Per i pesi centralina e servi sono circa 60g

        Per la botta del l'atterraggio quella NON deve esserci... Bisogna atterrare con delicatezza sempre :-) .. Comunque.. Non credo ci siano problemi..e poi i servi 9g costano poco..

        Non deve fare un angolo di 270gradi.... Piuttosto... 135 gradi ..ma neanche.. Nel disegno le ho chiuse troppo devono appoggiarsi al servo di lato... Magari facendo un incavo nel profilo della zampa si incastra quasi..


        Sent from my iPad using Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Pensavo anche che in fase di apertura totale posso mettere dei fermi meccanici per topportare qualsiasi peso e sollecitazione... Appena riesco allego elaborazione 3d... I servi alla fine servirebbero solo per alzare le gambe..

          ____________________
          Scritto da Cel con un solo dito, in macchina, mentre guido e bevo una cocacola... Quindi scusate gli errori
          _____________________

          Commenta


          • #6
            SOLUZIONE CON STOPPER

            per non avere problemi su i servi in fase di atterraggio (sgranamento o portanza)
            i servi a questo punto servono solo per alzare le gambe e tenerle alzate...

            allego immagini con angolo di rotazione e stopper


            Commenta


            • #7
              Forse ti occorrera' un ritardo nell'attuazione o una lettura ottica (che non so pero' se legga l'altezza) perche' se fai un volo radente su qualsiasi cosa (strada, tetto) rischi l'apertura e il cappottamento :-)
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da CASPA Visualizza il messaggio
                SOLUZIONE CON STOPPER

                per non avere problemi su i servi in fase di atterraggio (sgranamento o portanza)
                i servi a questo punto servono solo per alzare le gambe e tenerle alzate...

                allego immagini con angolo di rotazione e stopper


                ecco, questa mi sembra la soluzione definitiva: un fermo che a fine corsa faccia sforzare la zampetta direttamente al telaio anzichè sul servo

                si riuscirebbe con un sistema di squadrette e rinvii ad utilizzare solo due servi, uno per ciascun lato ?
                ogni servo dovrebbe spostare in posizione entrambe le zampette di quel lato...


                Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                Forse ti occorrera' un ritardo nell'attuazione o una lettura ottica (che non so pero' se legga l'altezza) perche' se fai un volo radente su qualsiasi cosa (strada, tetto) rischi l'apertura e il cappottamento :-)
                si potrebbe settare l'altezza di apertura alla bisogna... un metro, mezzo, cinque o dieci a seconda di dove si vola.
                rimane cmq praticissimo l'utilizzo dedicato di un canale della radio
                superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
                  ecco, questa mi sembra la soluzione definitiva: un fermo che a fine corsa faccia sforzare la zampetta direttamente al telaio anzichè sul servo

                  si riuscirebbe con un sistema di squadrette e rinvii ad utilizzare solo due servi, uno per ciascun lato ?
                  ogni servo dovrebbe spostare in posizione entrambe le zampette di quel lato...
                  si potrebbe fare ma visto il costo irrisorio dei servi non voglio complicare la meccanica con squardrette e rinvii che si possono inceppare e poi ho programmato una apertura delle gambe ritardata di qualche millisecondo una dall'altra in modo di dare un effetto di apertura molto scenografico tipo le gambe di un ragno .. ognuna indipendente dall'altra.. (e poi in futuro avendo le 4 gambe indipendenti vorrei integrare un sensore a 2 assi in modo che le gambe si autolivellino sul terreno in modo di tenere il mezzo orizzontale anche se il terreno è imperfetto.. MA QUESTO MOLTO PIU' AVANTI...prima voglio fare un prototipo senza questa funzione)


                  Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
                  si potrebbe settare l'altezza di apertura alla bisogna... un metro, mezzo, cinque o dieci a seconda di dove si vola.
                  per fare questo basta aggiungere un piccolo pulsante e un display a 7 segmenti per visualizzare l'altezza impostata... oppure utilizzare il pulsante che ho gia messo per il setup luci e buzzer..


                  Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
                  rimane cmq praticissimo l'utilizzo dedicato di un canale della radio
                  perchè?



                  Forse ti occorrera' un ritardo nell'attuazione o una lettura ottica (che non so pero' se legga l'altezza) perche' se fai un volo radente su qualsiasi cosa (strada, tetto) rischi l'apertura e il cappottamento :-)
                  per introdurre un ritardo su una falsa lettura si puo' fare da codice ... senza altri sensori... ma credo che pochi fanno voli radenti a 1 mt... e poi se si aprisse il carrello con il peso irrilevante delle gambe non penso che il multirotore abbia problemi a restare stabile.. ma è tutto da testare poi in fase di collaudo prototipo

                  Commenta


                  • #10
                    Ma il mio problema maggiore resta... chi mi può fare la struttura in alluminio o vetronite o carbonio o altro di simile a CNC??? nessuno è interessato a collaborare con me per la realizzazione di questo giocattolino?

                    ... mi sa che devo farmi proprio una CNC tutta mia ...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da CASPA Visualizza il messaggio
                      Ma il mio problema maggiore resta... chi mi può fare la struttura in alluminio o vetronite o carbonio o altro di simile a CNC???
                      Puoi farlo stampare in 3D da un service online, oppure cerca un FabLab nella tua zona.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                        Puoi farlo stampare in 3D da un service online, oppure cerca un FabLab nella tua zona.
                        consigli?

                        comunque preferivo collaborare con altri hobbisti..

                        Commenta


                        • #13
                          ti ho mandato un messaggio in privato ancora stamattina

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                            ti ho mandato un messaggio in privato ancora stamattina


                            Scusa ma sto usando ipad e tapatalk non mi ha avvertito dei messaggi.... Rispondo subito



                            Sent from my iPad using Tapatalk

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X