annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema gps quadricottero apm 2.5

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema gps quadricottero apm 2.5

    ciao ragazzi, stò avendo un problema con questo gps:

    http://www.rctimer.com/syssite/home/...mg/big/763.jpg

    che ho comprato usato da un utente del forum.

    settimana scorsa finalmente mi arriva un ordine dall'inghilterra di alcuni accessori tra cui il cavetto per il gps (prima avevo volato sempre senza gps essendo un neofita), lo collego alla mia apm 2.5 seguendo la guida alla porta "old style gps" e stando attento a invertire i collegamento rx e tx tra gps e fc, metto la batteria e con mia somma sorpresa il led diventava subito verde fisso, "no dai non può essere così facile" è stato il mio primo pensiero
    e appunto, non è stato così facile, avendolo comprato usato io pensavo fosse già "programmato", invece collegando il modellino al mission planner noto la scritta rossa GPS: NO GPS..pensavo fosse un problema del mio computer visto che è un fisso che stà in taverna, allora provo col portatile all'esterno e nulla, c'è sempre la scritta GPS: NO GPS.

    ho già consultato la guida nella discussione di arduflyer e se ho ben capito il gps dovrebbe funzionare anche senza "programmarlo", solo che appunto "programmandolo" si ottimizzerebbe il tutto per un volo più stabile e preciso.

    qualcuno di voi mi sà aiutare a risolvere il problema?
    grazie mille in anticipo, leggerò le risposte stasera visto che oggi finalmente il tempo mi dà l'occasione per volare un pochino

  • #2
    Se ti dice GPS: NO GPS vuol dire che la scheda non comunica con il GPS altrimenti ti direbbe GPS: NO FIX.

    Controlla di aver sistemato bene il cavetto Gnd, Vcc tx/rx (invertiti)

    Puoi anche provare a caricare il file txt di configurazione usando U-CENTER (u-center GNSS evaluation software for Windows) o il sw APM passthrough ( Downloads | APM )

    common-UBlox GPS Configuration | ArduCopter

    perchè se il GPS era stato usato su multiwii e settato in binary, Arducopter puo' avere problemi a individuarlo.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Se ti dice GPS: NO GPS vuol dire che la scheda non comunica con il GPS altrimenti ti direbbe GPS: NO FIX.

      Controlla di aver sistemato bene il cavetto Gnd, Vcc tx/rx (invertiti)

      Puoi anche provare a caricare il file txt di configurazione usando U-CENTER (u-center GNSS evaluation software for Windows) o il sw APM passthrough ( Downloads | APM )

      common-UBlox GPS Configuration | ArduCopter

      perchè se il GPS era stato usato su multiwii e settato in binary, Arducopter puo' avere problemi a individuarlo.
      controllerò che i cavetti siano inseriti correttamente (avevo fatto delle foto proprio per l'evenienza per non dover riaprire tutto ) anche se ci ero già stato attento, per caricare il txt di configurazione invece mi serve una scheda per attaccare il gps al pc giusto?devo comprarmi pure quella allora

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
        controllerò che i cavetti siano inseriti correttamente (avevo fatto delle foto proprio per l'evenienza per non dover riaprire tutto ) anche se ci ero già stato attento, per caricare il txt di configurazione invece mi serve una scheda per attaccare il gps al pc giusto?devo comprarmi pure quella allora
        Se usi il sw passthrough non ti serve altro
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Se usi il sw passthrough non ti serve altro
          non comprendo

          che software è e come mi permette di collegare un gps a un portatile non avendo a disposizione un cavetto apposta?

          scrivendo passthrough su google mi escono decine e decine di risultati diversi

          EDIT: scusa, ho notato solo ora che il programma è linkato nella tua prima risposta

          Commenta


          • #6
            Io non l'ho mai utilizzato perchè per configurare i GPS con il PC ho sempre usato un modulo FTDI. Se lo provi facci sapere come va.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Io non l'ho mai utilizzato perchè per configurare i GPS con il PC ho sempre usato un modulo FTDI. Se lo provi facci sapere come va.
              certamente vi farò sapere come va, purtroppo ho provato stamattina con scarsi risultati, ma sapevo già sarebbe andata così, spiego meglio:

              ho due computer, un fisso e un portatile entrambi dell con windows 8.1.

              il portatile ha dei problemi con le uscite usb (le usb funzionano correttamente con chiavette e cavetti vari), ma sia con il mission planner che con ucenter appena vado a scegliere la porta si impalla (anche dopo aver installato i driver per win8), sul fisso questo problema non c'è, difatti il mission planner e ucenter funzionano entrambi (senza aver installato nemmeno i driver per win8), il problema è che in taverna quindi è abbastanza impossibile agganciarlo ai satelliti

              penso che sfrutterò il pc di qualche mio conoscente entro un paio di giorni per provare a risolvere il problema e poi vi scriverò

              Commenta

              Sto operando...
              X