annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

H-Quad long flight by Baronerosso???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • H-Quad long flight by Baronerosso???

    Vorrei fare una proposta un po' provocatoria nella speranza che un po' di utenti (se non tutti) del Baronerosso sezione Multirotori si sentano chiamati in causa, la mia idea nasce dalla lettura quotidiana di questa sezione e dalle richieste dei vari utenti nei vari thread, ormai è inutile prendersi in giro l'enac ha seminato un po' il panico e se ci fate caso sono di molto aumentate le richieste di quad efficienti con lunghi tempi di volo sotto i 2kg. e con gimbal brushless con gopro
    Per questo motivo mi piacerebbe iniziare una discussione costruttiva con la partecipazione di tutti gli utenti competenti, l'idea sarebbe quella di progettare un quad o per esigenze di video ripresa (a livello hobbystico ) un H-Quad (per poter posizionare il gimbal in avanti) con durata di volo dai 20 ai 30 min. rimanendo su materiali e componenti mediamente economici.
    Sicuramente la metà di voi a questo punto si è fatto il sorrisino e ha cambiato thread, ma se ben ci pensate potremmo unire le forze e progettare insieme qualcosa di davvero efficiente e definitivo in questa fascia di peso e tipologia di multirotore, ragazzi parliamoci chiaramente molti chiedono mille info per fare puro modellismo e divertirsi al campo volo, molti altri con le info prese ci fanno ben altro, in un caso o nell'altro saremmo tutti motivati a creare qualcosa di unico e sarebbe anche un valore aggiunto per il nostro amato forum (mi sono anche stancato di seguire i migliori thread su rcgroups spappolandomi i maroni per tradurre tutto per bene).
    Venendo al succo del discorso l'idea è di progettare insieme un telaio leggero e robusto, ed in questo siamo a cavallo perché molti utenti sanno usare cad, sono dotati di pantografi cnc etc etc quindi invece di impazzire da soli potremmo collaborare e magari dare anche da lavorare a qualcuno che è attrezzato per produrre pezzi in carbonio, alluminio, delrin e così via. siamo una comunità aiutiamoci a vicenda per davvero questa volta, pensate solo a quanti soldi potremmo risparmiare se mettessimo insieme tutte le info provate sulla propria pelle e soprattutto sul proprio portafogli, si è vero ci sono thread che parlano di motori efficienti, di record di volo del mitico Blade-Slap e così via, ma spesso sono pieni di offtopic di gente alla ricerca di questa configurazione ideale. Non ci sarebbe più motivo di spendere tanti euro per provare questo o quel motore, o elica o lipo o gommino antivibrante etc. etc.
    La linea guida da tenere sarebbe quella di usare materiali di facile reperibilità sui noti siti online, e alla bisogna realizzare qualche pezzo ad hoc magari da qualche utente dotato di tornio, fresa, l'eventuale disegno sarebbe da condividere e per questo ognuno può realizzare i determinati pezzi da se, se ben attrezzato, oppure farli realizzare agli utenti in gradi farlo, così chiunque potrebbe entrare in possesso di una macchina del genere e risparmieremmo tutti un sacco di soldi. Lo so che la pazzia di noi modellisti sta anche nello sperimentare da soli o aspettare con impazienza il solito pacchetto da qualche angolo remoto della Cina, ma visti i tempi che corriamo credo sia il caso di invertire la rotta, far lavorare si sti cinesini ma per comprare qualcosa di economico e mirato, basta a riempirci i cassetti di roba inutilizzata.
    Non essendoci molto da fare direi che la cosa potrebbe essere fattibile, se per esempio parliamo di un Hquad con tubi in carbonio, sarebbe solo da trovare un sistema leggero per collegare le traverse del frame e magari un supporto per i motori, evitando le clamp e millemila viti che appesantiscono il tutto. Poi dopo aver trovato un buon compromesso per il telaio sarebbe da trovare la migliore configurazione tra motori eliche regolatori e lipo, ormai ci stiamo in molti orientando su motori da 380/580kv e eliche carbonio 15x5,5, quindi diciamo che si tratta solo di individuare i migliori prodotti sul mercato con rapporto qualità/prezzo imbattibile. Vi immaginate migliaia di modellisti che cercano un motore X sul web contemporaneamente??? Troveremmo info che forse da soli non troveremmo mai oppure ci impiegheremmo 1 settimana.
    Insomma lo scopo del progetto sarebbe, far cessare le mille domande di tutti sulla configurazione ideale per riprese amatoriali con gopro, avere un mezzo relativamente economico e con tempi di volo generosi e RISPARMIARE un sacco di euro in materiale inutilizzato per prove.
    Vediamo che succede

  • #2
    Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
    Vorrei fare una proposta un po' provocatoria nella speranza che un po' di utenti (se non tutti) del Baronerosso sezione Multirotori si sentano chiamati in causa, la mia idea nasce dalla lettura quotidiana di questa sezione e dalle richieste dei vari utenti nei vari thread, ormai è inutile prendersi in giro l'enac ha seminato un po' il panico e se ci fate caso sono di molto aumentate le richieste di quad efficienti con lunghi tempi di volo sotto i 2kg. e con gimbal brushless con gopro
    Per questo motivo mi piacerebbe iniziare una discussione costruttiva con la partecipazione di tutti gli utenti competenti, l'idea sarebbe quella di progettare un quad o per esigenze di video ripresa (a livello hobbystico ) un H-Quad (per poter posizionare il gimbal in avanti) con durata di volo dai 20 ai 30 min. rimanendo su materiali e componenti mediamente economici.
    Sicuramente la metà di voi a questo punto si è fatto il sorrisino e ha cambiato thread, ma se ben ci pensate potremmo unire le forze e progettare insieme qualcosa di davvero efficiente e definitivo in questa fascia di peso e tipologia di multirotore, ragazzi parliamoci chiaramente molti chiedono mille info per fare puro modellismo e divertirsi al campo volo, molti altri con le info prese ci fanno ben altro, in un caso o nell'altro saremmo tutti motivati a creare qualcosa di unico e sarebbe anche un valore aggiunto per il nostro amato forum (mi sono anche stancato di seguire i migliori thread su rcgroups spappolandomi i maroni per tradurre tutto per bene).
    Venendo al succo del discorso l'idea è di progettare insieme un telaio leggero e robusto, ed in questo siamo a cavallo perché molti utenti sanno usare cad, sono dotati di pantografi cnc etc etc quindi invece di impazzire da soli potremmo collaborare e magari dare anche da lavorare a qualcuno che è attrezzato per produrre pezzi in carbonio, alluminio, delrin e così via. siamo una comunità aiutiamoci a vicenda per davvero questa volta, pensate solo a quanti soldi potremmo risparmiare se mettessimo insieme tutte le info provate sulla propria pelle e soprattutto sul proprio portafogli, si è vero ci sono thread che parlano di motori efficienti, di record di volo del mitico Blade-Slap e così via, ma spesso sono pieni di offtopic di gente alla ricerca di questa configurazione ideale. Non ci sarebbe più motivo di spendere tanti euro per provare questo o quel motore, o elica o lipo o gommino antivibrante etc. etc.
    La linea guida da tenere sarebbe quella di usare materiali di facile reperibilità sui noti siti online, e alla bisogna realizzare qualche pezzo ad hoc magari da qualche utente dotato di tornio, fresa, l'eventuale disegno sarebbe da condividere e per questo ognuno può realizzare i determinati pezzi da se, se ben attrezzato, oppure farli realizzare agli utenti in gradi farlo, così chiunque potrebbe entrare in possesso di una macchina del genere e risparmieremmo tutti un sacco di soldi. Lo so che la pazzia di noi modellisti sta anche nello sperimentare da soli o aspettare con impazienza il solito pacchetto da qualche angolo remoto della Cina, ma visti i tempi che corriamo credo sia il caso di invertire la rotta, far lavorare si sti cinesini ma per comprare qualcosa di economico e mirato, basta a riempirci i cassetti di roba inutilizzata.
    Non essendoci molto da fare direi che la cosa potrebbe essere fattibile, se per esempio parliamo di un Hquad con tubi in carbonio, sarebbe solo da trovare un sistema leggero per collegare le traverse del frame e magari un supporto per i motori, evitando le clamp e millemila viti che appesantiscono il tutto. Poi dopo aver trovato un buon compromesso per il telaio sarebbe da trovare la migliore configurazione tra motori eliche regolatori e lipo, ormai ci stiamo in molti orientando su motori da 380/580kv e eliche carbonio 15x5,5, quindi diciamo che si tratta solo di individuare i migliori prodotti sul mercato con rapporto qualità/prezzo imbattibile. Vi immaginate migliaia di modellisti che cercano un motore X sul web contemporaneamente??? Troveremmo info che forse da soli non troveremmo mai oppure ci impiegheremmo 1 settimana.
    Insomma lo scopo del progetto sarebbe, far cessare le mille domande di tutti sulla configurazione ideale per riprese amatoriali con gopro, avere un mezzo relativamente economico e con tempi di volo generosi e RISPARMIARE un sacco di euro in materiale inutilizzato per prove.
    Vediamo che succede

    hai dato un occhio qui:

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...mi-60-min.html
    e qui:

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...motori-77.html

    ?

    Ciao

    Gian

    Guida settaggi PID Arducopter

    Commenta


    • #3
      Si certo ho fatto riferimento proprio a queste due discussioni nel papiro che ho scritto ma sono mille indicazioni diverse. Io intendevo una cosa diversa, non cerco aiuto solo per me ma per tutti a tirar fuori un modello by Baronerosso dalle comprovate doti di volo, affidabilità e durata.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
        Si certo ho fatto riferimento proprio a queste due discussioni nel papiro che ho scritto ma sono mille indicazioni diverse. Io intendevo una cosa diversa, non cerco aiuto solo per me ma per tutti a tirar fuori un modello by Baronerosso dalle comprovate doti di volo, affidabilità e durata.
        Sarebbe davvero interessante...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
          Si certo ho fatto riferimento proprio a queste due discussioni nel papiro che ho scritto ma sono mille indicazioni diverse. Io intendevo una cosa diversa, non cerco aiuto solo per me ma per tutti a tirar fuori un modello by Baronerosso dalle comprovate doti di volo, affidabilità e durata.
          Ma quindi tu vuoi standardizzare una configurazione... eh, la vedo dura, nel senso, secondo me si potrebbero avere diverse standardizzazioni in base all'utilizzo e/o payload e/o dimensione e/o budget.

          Non è cosi facile

          Guida settaggi PID Arducopter

          Commenta


          • #6
            Per semplificare la vita se puo servire:
            2 tubi quadri poltruso con pelle esterna 3k da 10x10 lunghi 50cm 26 gr l'uno
            2 tubi quadri poltruso con pelle esterna 3k da 10x10 lunghi 48 cm
            due fogli in carbone 3k spessore 0,5 50x5 cm ( 20 gr l'uno) si tagli a con le forbici , non si fa neanche polvere di carbone e non serve fresa
            preparare i 4 tubi mettendoli ad H i due centrali lunghi 48 in modo che mettendo i secondi tubi in testa venga di nuovo 50 cm incollare sopra e sotto i due fogli si carbone (nessuna vite) con colla epossidica, per realizzare lo scatolato
            forare all'estremita dei 2 tubi trasversali secondo i fori motore. fissare i motori.
            peso frame inclusa colla circa 150-160gr

            volendo montare piastre supporti motore tipo xaircraft circolare in resina incollandole
            una sopra ed una sotto il tubo quadro si aggiungono cosi altri 20 gr , pero si puo cosi ottenere un piano sotto il tubo all'estremita dello stesso per montare le 4 gambine in derlin bianche della dji montate rivolte verso l'interno cosi il frame resta sollevato da terra quel tanto per la gimbal brushless gopro cosi siamo a 190, 200gr

            motori io uso 3508 classe a 380 o 580kv a seconda se si vuole prediligere la durata (380) o reattivita (580) a 4s
            eliche nel primo caso 15", tipo dji old 800 o le altre long range o 14 o 13 pollici tipo t-motor
            esc mettete quelli che volete basta che siano compatibili con i motori ed almeno 25A

            poi per essere piu leggeri si puo copiare stesso telaio ma con tubi tondi 12x10 solo 0,5 mm spessore (occorre un po piu di manualità o dime per l'incollaggio) e se volete proprio star leggeri modificatevi una gimbal per metterla proprio frontale , qui pero occorre proprio un po piu di impegno e far polvere di carbone

            beh poi leggete le due discussioni segnalate da xeshobby
            ps se possibile usate fogli in carbone non lucidi , ma opachi se li trovate cosi evitate anche di seppiare le superfici.

            le due bandelle a forma di balestra come si vede nel secondo telaio ne ho potuto fare a meno , ma se volete contribuiscono alla rigidezza sono in poltruso 10x1 mm

            nelle foto anche il mini stesso concetto a scatolato centrale ma 310 interasse motori fatto con tubi da 7x6
            stesso foglio spessore 0,5 peso dopo un po di grattate 58 gr
            Ultima modifica di Blade-slap; 06 aprile 14, 00:57.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
              Ma quindi tu vuoi standardizzare una configurazione... eh, la vedo dura, nel senso, secondo me si potrebbero avere diverse standardizzazioni in base all'utilizzo e/o payload e/o dimensione e/o budget.

              Non è cosi facile
              Si vorrei standardizzare a "grandi linee" perché alla fine tutti chiedono sempre la stessa cosa: un quad da 2kg. con gimbal brushless per gopro e almeno 20/30 min di volo, quindi come vedi puoi cambiare marca di motori o regolatori ma alla fine il risultato da ottenere è sempre lo stesso e quindi facilmente standardizzabile, però non dimenticando rapporto qualità/prezzo. E' ovvio che se voglio il top compro eliche e motori T-Motor ma costano un occhio, da qui la necessità di trovare una/due configurazioni simili ma a costi più abbordabili per tutti.

              Commenta


              • #8
                Blade grazie mille per il tuo contributo sempre prezioso, ma per come è impostata la discussione, di tutto questo materiale servirebbero dei link da dove comprare, in quanto se non ricordo male alcuni dei materiali usati da te sono disponibili solo da tuoi fornitori locali cinesi. È chiaro che sarà difficile raggiungere i tuoi risultati con roba piu commerciale però se parliamo ad esempio di tubi di spessore 0,5 e online non si trovano non abbiamo risolto molto ;-) il bello di un progetto cosi è permettere a tutti di realizzarlo bene o male

                Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Ottimo Blade! Sicuramente il tuo frame è fantastico, però secondo me i materiali che tu hai usato non sono di facilissima reperibilità (almeno per quello che ho visto io). Sono convinto, dal profondo della mia ignoranza, che con un po' di ingegno si possa riuscire a ricavare un buon telaio anche con il legno. Magari mi sbaglio, ma appena ho tempo provo a realizzare qualche frame che ho in mente, poi vi faccio risapere...

                  Commenta


                  • #10
                    se riusciste a mettere qualche link su dove reperire i materiali un tentativo potrei farlo anche io.
                    MAGARI pure una lista di pezzi da HK...
                    depron olè!

                    Commenta


                    • #11
                      Carbon Fiber Square Tube 750x10mm

                      Woven Carbon Fiber Sheet 300x100 (1.0MM Thick)

                      Carbon Fiber Square Tube 10mm* 10mm*8.5mm 1000mm Long 5-Pack $77.05 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                      3K 500mmX500mmX0.5mm Matte Carbon Fiber Plate Sheet Twill $65.57 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #12
                        Perfetto Turfnet grazie dei link, ovviamente spero che altri propongano anche differenti soluzioni, non possiamo solo limitarci a copiare l'ottimo progetto di Blade ed inoltre non è un frame semplicissimo da realizzare perchè bisogna essere molto precisi negli incollaggi e misure.
                        Volevo poi sollevare un altra problematica relativa ad un H-quad come questo e cioè le misure che diventano importanti e scomode per il trasporto, l'optimum sarebbe un frame ripiegabile ma si salirebbe troppo di peso per le varie viterie. Pensavo ad una soluzione tipo a clamp magari da stampare in 3d online che permetta di staccare i bracci dove sono fissati i motori e scomporre tutto il frame in 3 pezzi. Magari se riesco a disegnare qualcosa per spiegarmi meglio poi posto qualcosa.

                        Commenta


                        • #13
                          Attenzione solo che i tubi quadri dei link sono in poltruso e quindi non adatti a fare fori per fissaggi motori o altro. Se si volgiono utilizzare questi si puo ma si deve perforza incollare una piastra per fissare i motori senza forare il tubo quadro.
                          I fogli sono ok
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                            Attenzione solo che i tubi quadri dei link sono in poltruso e quindi non adatti a fare fori per fissaggi motori o altro. Se si volgiono utilizzare questi si puo ma si deve perforza incollare una piastra per fissare i motori senza forare il tubo quadro.
                            I fogli sono ok
                            scusa blade, ma ti riferisci ai tubi di hk? oppure quelli son pesanti?(quei quadrelli li hanno in EU)

                            sempre da hk c'è questo di 0,3 di spessore... è troppo poco?
                            Carbon Fiber Sheet 0.3mm*300mm*150mm

                            scusate ma di carbonio non ne capisco molto!

                            monster900, il telaio non penso sia difficile da realizzare, dovrebbe bastare metterlo su un piano ricoperto di un qualche foglio di plastica, lubrificarlo bene, e darci giù di colla epossidica... che a parola è si più facile, ma anche se sbagli di qualche mm non penso sia un dramma.
                            per il trasporto... pace. qui è tutto risicato al limite, farlo ripiegabile penso vada contro il comandamento del peso!
                            depron olè!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Attenzione solo che i tubi quadri dei link sono in poltruso e quindi non adatti a fare fori per fissaggi motori o altro. Se si volgiono utilizzare questi si puo ma si deve perforza incollare una piastra per fissare i motori senza forare il tubo quadro.
                              I fogli sono ok
                              Infatti avevo notato anch'io che i tubi quadri non sono adatti per essere forati, si sfibrano giusto?
                              Confermi che dovrebbero essere a trama incrociata diciamo 3K?
                              Quindi i tubi tondi invece in 3k si possono forare senza problemi?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X