annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappatura terreno 3D

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mappatura terreno 3D

    Ciao, qualcuno di voi mi sà dare info su come fare riprese del terreno 3D come fanno con i monoala con un multirotore?
    Ho visto che lo facevano quelli di 3DR, ma 1° non spiegavano come, 2° vorrei usare Naza per non stravolgere i miei mezzi.. nel caso si potesse, magari aggiungendo un'altro pcb con gps che faccia solo acquiiszione(alla peggio cmq metto la scheda che necessita)

    grazie

  • #2
    Tutto per hobby naturalmente!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Tutto per hobby naturalmente!
      Sincermente si , ho un'amico che con altre persone hanno fondato un'associazione culturale per una Rocca in via di rivalutazione e volevamo provarlo a farlo.. si chiama Borgo di laturo, se vedi ha anche un sito avendo lui una web agency.

      A dire la verità a me della Rocca/Borgo non frega molto ma da informatico mi "ingama un bel pò" riuscirlo a fare e magari pubblicarlo con un player 3d web sul loro sito
      Ultima modifica di desartstudio; 17 febbraio 14, 13:17.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
        Sincermente si , ho un'amico che con altre persone hanno fondato un'associazione culturale per una Rocca in via di rivalutazione e volevamo provarlo a farlo..
        Ma vi serve solo ottenere una immagine in 3D oppure dei veri e propri rilievi altimetrici ?
        Per la prima basta usare un sistema di ripresa stereoscopico e poi tanto lavoro di postproduzione sul pc.

        Commenta


        • #5
          prova con questo:
          Autodesk 123D - YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
            Ma vi serve solo ottenere una immagine in 3D oppure dei veri e propri rilievi altimetrici ?
            Per la prima basta usare un sistema di ripresa stereoscopico e poi tanto lavoro di postproduzione sul pc.
            No solo un'immagine 3d .. non serve per questioni tecniche solo per dare un'anteprima del borgo .
            Ricordo che erano una serie di foto a determinata distanza.. cosa che mi sembra con i multi non si poteva quindi era ad intervallo di tempo..

            Se non erro c'era un sistema con il megapirate per farlo? ma non trovo più info a riguardo, trovo tutto per monoala, mi date una mano plz

            Invece con naza o wkm? sapete se si può fare?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da robyr11 Visualizza il messaggio
              prova con questo:
              Autodesk 123D - YouTube
              Fighissimo ma metterlo sull'esa e farlo da esso lo vedo molto difficile .. dopo vedo se dandogli in pasto immagini precise riesce nello scopo tnxs

              Commenta


              • #8
                prossimamente

                Originariamente inviato da robyr11 Visualizza il messaggio
                prova con questo:
                Autodesk 123D - YouTube
                Buongiorno a tutti, chiedo scusa se sono andato furi discussione ma non ho resistito a rispondere.
                Per il momento sto costruendo un pantografo cnc, ma giuro che appena finito mi costruisco anche la stampante 3d e via a fare statuette ricavate da fotografie........!!!!!!!!!
                Grazie per il link.
                Samuele.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                  Fighissimo ma metterlo sull'esa e farlo da esso lo vedo molto difficile .. dopo vedo se dandogli in pasto immagini precise riesce nello scopo tnxs
                  Dall'esa basta che scatti foto girando attorno all'oggetto, poi è il software su PC che combina le varie immagini per ottenere quella finale in 3D.
                  Il vero problema potrebbe essere girare attorno alla rocca con l'esa mantenendo una distanza il più possibile costante.
                  Sicuramente meglio usare una normale compatta digitale invece della GoPro per evitare la distorsione a barile dovuta al supergrandangolo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                    Dall'esa basta che scatti foto girando attorno all'oggetto, poi è il software su PC che combina le varie immagini per ottenere quella finale in 3D.
                    Il vero problema potrebbe essere girare attorno alla rocca con l'esa mantenendo una distanza il più possibile costante.
                    Sicuramente meglio usare una normale compatta digitale invece della GoPro per evitare la distorsione a barile dovuta al supergrandangolo.
                    Quello sicuramente, ma ho visto che richiede angolazioni precise e conosciute, anche in altimetria.

                    Probabilmente per il mio semplice scopo (anche meno dettagliato) basterebbe prendere delle angolazioni dall'alto come fanno i tutt'ala . .. mi serve più una vista dall'alto 3d che la scansione di un singolo oggetto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                      Quello sicuramente, ma ho visto che richiede angolazioni precise e conosciute, anche in altimetria.
                      Non ho mai usato Autocad 123D però dal video mi pare che non c'è tutta questa esigenza di altezza e distanza, il tizio scatta foto a "casaccio" girando attorno al soggetto.
                      In teoria il software dovrebbe trovare da solo, o quasi, i punti dove cucire assieme gli scatti per ottenere l'immagine finale.
                      Tocca vedere se è disponibile una trial/demo di 123D e fare qualche prova per verificare le reali esigenze di precisione delle singole immagini e i risultati ottenibili.

                      Commenta


                      • #12
                        Autodesk123D Catch

                        Ho usato Autodesk123D Catch per fare qualche prova. E' un software free. Scarica il programma, si caricano le foto in sequenza dell'oggetto, il programma fa l'upload delle foto verso il server di Autodesk, loro (i loro server) elaborano le immagini e poi ti scarichi il risultato finale. Non è male, dipende tutto dalle foto che inserisci e dalla risoluzione. Oltretutto è gratis!
                        G.A.T.
                        Gruppo Aeromodellistico Tarantino
                        Multicopter Games Vol. 1: --> http://www.tarantogat.it/gatwp/?p=1645 <--

                        Commenta


                        • #13
                          Multiwii nav ti da la possibilita di mettere una missione in cerchi intorno ad un punto, tu decidi quanti punti e l'altitudine, in piu' puoi tenere la prua sempre girata verso il punto!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X