annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC rumorosi e (forse) difettosi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC rumorosi e (forse) difettosi

    Salve a tutti! Sto cercando di creare il mio primo quadricottero. Ho ordinato i pezzi da aliexpress e, anche a causa della mia completa inesperienza, del fatto che ho fatto tutto di fretta perché volevo farlo volare subito, sono riuscito a non far funzionare più un ESC e un motore, non so assolutamente come sia stato possibile, ad un certo punto ha fatto uscire un filo di fumo.

    Lasciato tutto da parte per un po' di tempo, ora mi ci sono rimesso con più calma e più testa: ho provato a far girare i motori, comandando gli ESC con arduino, e fin qui tutto bene. Ho, come dicevo prima, verificato che un ESC non risponde più a nulla, mentre i motori girano tutti bene.

    Ho poi messo da parte arduino, del quale mi sono servito solo per fare i test, ed ho attaccato tutto alla scheda KK2.0 che ho preso. Ho collegato la ricevente e tutto bene, i comandi arrivano tranquillamente alla scheda. Armo il tutto e provo a far girare (sono tre motori e basta, visto che un ESC è morto, ma non credo che sia questa la causa). Succedono le seguenti cose:

    - Se muovo il throttle velocemente, dando molto gas insieme oppure facendo molte piccole variazioni (soprattutto tra 0 gas e metà corsa) ad un certo punto la scheda lampeggia e si resetta tutto, anzi la scheda lampeggia e resta armata, ma tutti i motori si fermano e rifanno i suoni da capo, come se fossero stati appena alimentati

    - Gli ESC, quando il gas è poco, fanno dei rumori tipo scoppiettini, non forti, ma la domanda è: è normale oppure sono io che gli ho trattati così male che ne ho rotto uno e semidistrutti gli altri? (il modello degli ESC è FMT HW25A )

    - Capita che io dia gas e tutti i motori partono insieme e poi, dopo circa 5/6 secondi uno dei tre si fermi, mentre gli altri continuano a girare senza problemi. Questa mi fa pensare male della scheda (quando facevo le prime prove ho usato una kk5.5 e questa qui, la kk2.0, la uso da due giorni e ho sempre collegato tutto alla perfezione), ma sinceramente spero di no!


    Come ultima cosa vi devo informare che tutte le prove le sto facendo dando 11.1 V non dalla batteria, ma da un generatore di tensione e corrente esterno, perché anche la batteria (cinese) si è gonfiata tutta mentre la caricavo e ho pensato che fosse il caso di gettarla via quanto prima.



    Insomma, ho preso una paccata oppure qualcosa di riesce a recuperare da questo kit che ho comprato?


    P.s. i motori che venivano dati sono questi 2212-13 1000KV Outrunner Brushless Motor Free Mounts - A2212 Series - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

  • #2
    per capirci
    hai provato gli esc e i motori su un arduino per poi passare alla kk, gia mi chiedo che senso ha, quando potevi al limite provarne 1 per uno dalla ricevente, va beh

    Hai gonfiato la lipo, ma l'hai caricata prima du usarla? quando è arrivata che voltaggio aveva?


    Un esc bruciato potrebbe anche essere stato difettoso...
    poi usi un alimentatore per alimentare la tua elettronica, ma dopo meta gas sembra si resetta tutto, può voler dire che l'alimentatore che usi non riesce a fornire abbastanza corrente
    che alimentatore è? che potenza ha?
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #3
      Dunque, ho usato arduino per resettare gli ESC, così da essere sicuro che non fossero impostazioni sballate. Cosa vuol dire "provarne uno ad uno dalla ricevente?" non mi è chiaro cosa si possa fare.

      L'ho usata un paio di volte e non durava molto (visto poi che i miei erano semplici test, per vedere se girava il motore), dopodiché alla terza carica si è stragonfiata e amen.

      No, non si resetta dopo metà gas, si resetta se vario velocemente lo stick del throttle.
      Sto alimentando il tutto da un generatore di tensione e corrente a 11,1 e dà massimo 3,5A. So bene che la corrente che serve è ben maggiore, ma i motori per qualche momento girano anche tutti insieme alla massima velocità, poi uno qualsiasi si ferma. Davvero è problema di alimentazione? Cioè, non dovrebbero rallentare tutti?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bmascy Visualizza il messaggio
        Sto alimentando il tutto da un generatore di tensione e corrente a 11,1 e dà massimo 3,5A.
        Il problema è proprio questo, 3.5A sono troppo pochi per fare girare tutti i motori e quando vari rapidamente il gas la corrente raggiunge facilmente valori elevati perché i motori devono accelerare.
        In pratica quando l'alimentatore arriva al suo limite di corrente la tensione comincia a crollare e questo causa il reset degli ESC, ma anche della KK, con il conseguente stop dei motori e il suono tipico di quando li accendi.
        Attento con le LiPo, se ti si è gonfiata dopo poche ricariche è perché l'hai ricaricata in modo non corretto, cosa hai utilizzato per la ricarica ?

        Commenta


        • #5
          Ho capito, anche se dei dubbi mi restano:

          come mai la scheda resta armata, sebbene i motori (in verità gli ESC) si resettino?

          E soprattutto, come mai un motore si ferma mentre gli altri continuano a girare? (forse mi sono espresso male, ma sono due evenienze staccate [apparentemente], cioè, a qualsiasi posizione dello stick del throttle, che sia a manetta o "a poco", dopo un po' uno dei tre si ferma, mentre il fenomeno del reset è solo quando vario velocemente il throttle)

          Per la ricarica uso questo, c'è l'uscita da 11,1 con il giusto plug, mi sembra di aver fatto tutto bene, o no?

          Commenta


          • #6
            Bho intanto se l'alimentazione e' a caso, anche il comportamento e' a caso.
            Dopodiche', se e' vero gli esc "scoppiettano" (anche se il come facciano mi e' oscuro), chiaramente non funzionano.
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              Il problema e' che stai facendo tutto alla *****! Ci sono tante guide basta leggere sul forum. Il tutto e' poi amplificato dal fatto che ti mancano le basi e ad ogni consiglio che ti verrà dato risponderai con altra domanda perché non sai di cosa stiamo parlando. Un consiglio che posso darti e' una lettura prima su modellismo principianti per fare esperienza su riceventi esc motori, e poi proseguire qui con. Le specifiche per multirotori. Cosi rischi di sfasciare tutto e stufarti perché non avanzi e non voli.
              tutti i miei video
              tutte le mie recensioni

              Commenta


              • #8
                Aspetta aspetta, sono nuovo nell'elimodellismo, ma credo di avere delle buone basi con aeromodellismo e un po' di elettronica, quindi se chiedo non credo di essere sprovvisto di conoscenze per capire.

                Se dico che sono problemi saltuari è perché ho provato varie volte e, nonostante la corrente massima erogata dal generatore di tensione sia 3.5A, i motori oggi giravano senza fermarsi (problema che invece davano ieri). La guida mi spiega come costruirlo prendendo tutti i pezzi belli e buoni e montandoli, io invece sto cercando il modo di recuperare quello che ho! Non vorrei sembrare cattivo nel rispondere, ma sarebbe bello non essere trattato da scemo

                Sul forum non ho ancora trovato la guida del "perché mi si spegne la scheda di volo, mentre un ESC ogni tanto "boffonchia".

                Grazie mille comunque per il supporto!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bmascy Visualizza il messaggio
                  Sul forum non ho ancora trovato la guida del "perché mi si spegne la scheda di volo, mentre un ESC ogni tanto "boffonchia".
                  3.5A per far girare quattro BLDC, anche se a vuoto, sono il minimo indispensabile, basta una accelerata, = corrente istantanea di molti Ampere, il tuo alimentatore si siede e l'ESC con la tolleranza minore va in reset con la conseguenza che un motore si ferma, questo porta ad una riduzione della corrente, da cui aumento della tensione, e gli altri ESC non resettano.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bmascy Visualizza il messaggio
                    Aspetta aspetta, sono nuovo nell'elimodellismo, ma credo di avere delle buone basi con aeromodellismo e un po' di elettronica, quindi se chiedo non credo di essere sprovvisto di conoscenze per capire.

                    Se dico che sono problemi saltuari è perché ho provato varie volte e, nonostante la corrente massima erogata dal generatore di tensione sia 3.5A, i motori oggi giravano senza fermarsi (problema che invece davano ieri). La guida mi spiega come costruirlo prendendo tutti i pezzi belli e buoni e montandoli, io invece sto cercando il modo di recuperare quello che ho! Non vorrei sembrare cattivo nel rispondere, ma sarebbe bello non essere trattato da scemo

                    Sul forum non ho ancora trovato la guida del "perché mi si spegne la scheda di volo, mentre un ESC ogni tanto "boffonchia".
                    )
                    Grazie mille comunque per il supporto!
                    Non ti ho mai trattato da scemo ci mancherebbe, ma solo che mancano alcune basi importanti.
                    Per esempio quando ti viene consigliato di provare il singolo esc su ricevente la cosa e' di una semplicità elementare e la tua richiesta su come fare non fa pensare ad una persona con un po di esperienza. Ora a parte discorso alimentazione che non e' corretta , la regolazione del gas hai provato a farla? Sei in grado?
                    Ultima modifica di kamikazeta; 11 febbraio 14, 17:22.
                    tutti i miei video
                    tutte le mie recensioni

                    Commenta


                    • #11
                      Okok, chiedo scusa, speravo di trovare risposte più rapide, anche perché forse non mi sono espresso bene: i tre punti che ho descritto avvengono in modo distaccato l'uno dall'altro, non si presentano mai insieme, è questo che mi sembra strano.

                      Comunque mi sto spulciando tutto il forum per imparare anche tutte le abbreviazioni e ogni cosa.

                      Commenta


                      • #12
                        Ti stanno dicendo semplicemente:
                        "compra una batteria e vedrai che il problema sparisce!!!!"


                        3,5 A non bastano neanche per muovere il servo dello sterzo del mio buggy 1/8
                        Originariamente inviato da uno sbruffone
                        Modellisticamente sei zero
                        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X