annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad home made (vai con il traliccio) :-)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quad home made (vai con il traliccio) :-)

    Ci provo ancora.
    Avendo bisogno di un multirotore per portare a spasso una gopro con relativo gimbal a tre assi, mi stavo guardando un pò in giro su cosa montarlo. Dopo tanti modelli visti, ho pensato di farmelo da me. Almeno ogni tanto faccio fare un pò di trucioli alla CNC.
    Per la forma, niente di nuovo, un classico modello ad H, in modo da poter mettere la camera il più avanti possibile per evitare le eliche.
    Bene passiamo ai fatti, ho comprato dei tubolari in alluminio 30x15 e tagliati a misura per ottenre una diagonale fra i motori di 600mm.
    Si lo sò i 30x15 sono esagerati e anche un pò pesantucci; diciamo che per ovviare alla cosa li ho un pò snelliti e da qui che è nato il traliccio (foto 1)
    sui tubolari, oltre le asole per alleggerire sono state fatte alcune per incastonare dei pezzi di giunzione (foto 3 ). Questi pezzi sono di due tipi, maschio e femmina (foto 2). Le femmine sono collocate nei bracci centrali (foto 5), mentre i maschi nei bracci anteriore e posteriore (fot 4). Sui blocchetti è stato incastonato nella parte di dietro un dado autobloccante.
    File allegati

  • #2
    Nella foto numero 6 si vede come vanno montati i bracci, il tutto per avere una preciso telaio a forma di H (foto 7).
    Il tutto per ora pesa meno di 250 grammi, (foto 8).
    Ora devo decidere su come fare le piastre centrali, ogni consiglio o suggerimento è bene accetto.
    File allegati
    Ultima modifica di pako69; 09 febbraio 14, 23:02.

    Commenta


    • #3
      Wow bellissimo il sistema a traliccio gliene hai fatto fare lavoro alla CNC però ottimo lavoro compimenti ti seguo ancora che motori e flight control ci vuoi montare ?


      Inviato iPhone 5s utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        questo non me lo posso perdere ...
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giuseppe_di Visualizza il messaggio
          Wow bellissimo il sistema a traliccio gliene hai fatto fare lavoro alla CNC però ottimo lavoro compimenti ti seguo ancora che motori e flight control ci vuoi montare ?


          Inviato iPhone 5s utilizzando Tapatalk
          naza v2
          emax MT 3506 (ringrazio il caro bandit per la segnalazione)
          eliche 12x38

          Commenta


          • #6
            3 o 4S? non mi ricordo.
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #7
              Bellissimo lavoro, complimenti se la struttura è bella solida potresti fare la parte centrale in betulla per restare sul leggero, oppure il cassico carbonio che non sbagli

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                3 o 4S? non mi ricordo.
                Lipo 4S, poi alla fine in base al peso finale mi regolo sulla capacità se 4000 o oltre.

                Inviato dal mio Legend utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Compimenti bella lavorazione ;)


                  Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    work in progress

                    Purtroppo il peso del carrello ha vanificato tutto il lavoro, non ho ottenuto i risultati che speravo in termini di peso.
                    Struttura finita 510 grammi. La botta finale l'ho avuta con il carrello e ralativi supporti, quasi 150 grammi.
                    Si accettano suggerimenti per soluzione alternativa per il carrello. Deve essere così alto in quanto lo scopo lo finale è montare un gimbal tre assi con gopro.
                    Invece sono molto soddisfatto dei tre pezzi finali per il trasporto, avendo i tre pezzi separati sarà più facile ed agevole da trasportare, almeno si spera
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pako69 Visualizza il messaggio
                      La botta finale l'ho avuta con il carrello e ralativi supporti, quasi 150 grammi.
                      Più che il carrello sono le parti stampate 3D a incidere molto, il PLA/ABS non è certo un materiale leggero

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                        Più che il carrello sono le parti stampate 3D a incidere molto, il PLA/ABS non è certo un materiale leggero
                        non sono stampati 3d, magari avessi una stampante 3d, ma sono ricavati dal pieno da pezzi di polizene.

                        Commenta


                        • #13
                          Tralicci

                          Originariamente inviato da pako69 Visualizza il messaggio
                          Purtroppo il peso del carrello ha vanificato tutto il lavoro, non ho ottenuto i risultati che speravo in termini di peso.
                          Struttura finita 510 grammi. La botta finale l'ho avuta con il carrello e ralativi supporti, quasi 150 grammi.
                          Si accettano suggerimenti per soluzione alternativa per il carrello. Deve essere così alto in quanto lo scopo lo finale è montare un gimbal tre assi con gopro.
                          Invece sono molto soddisfatto dei tre pezzi finali per il trasporto, avendo i tre pezzi separati sarà più facile ed agevole da trasportare, almeno si spera
                          Bello ! La soluzione ad "H" è la migliore.. Forse i tubetti orizzontali del cavalletto sono un po' corti, dovrai stare attento negli atterraggi. Magari quattro zampette inclinate all'incrocio fra i braccetti ti davano maggiore stabilità a parità di peso.. o peso inferiore. Mi sembrano un po' pesanti gli elementi di aggancio del cavalletto al telaio..Però son belli e robusti..





                          Bella realizzazione, complimenti !
                          Ultima modifica di gibon; 15 febbraio 14, 19:21.

                          Commenta


                          • #14
                            Tubi in carbonio ...
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • #15
                              dopo un pò di tempo, finalmente sono riuscito a fare qualche prova di collaudo.
                              qui un video per chi volesse vederlo.
                              Fatte alcune prove con diversi pesi
                              prima prova:
                              - peso in ODV 1690gr
                              - lipo 4S 3300
                              - 15 minuti in hovering gps
                              sceso con cicalino impostato a 3.5V per cella

                              seconda prova:
                              - peso in ODV 2300gr
                              - lipo 4S 4000
                              - 10 minuti in hovering gps
                              sceso con cicalino impostato a 3.5V per cella
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X