annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Naza che perde potenza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Naza che perde potenza

    Ciao,
    ho un quadri equipaggiato di
    Naza V1 con ultimo firmware disponibile
    Motori 5010 a 360kv
    Esc da 20 con firmware SimonK
    Batterie 4S
    Eliche 13x5

    Spesso durante il volo comincia a perdere potenza sino ad atterrare bruscamente.

    Le prime volte me lo ha fatto dopo aver attivato il filesafe per provare l'RTH.
    Altre volte me lo ha fatto in situazioni che non saprei descrivere.

    Oggi ci ho fatto più attenzione me lo ha fatto quando da fermo quasi in hovering ho girato solo di coda per cambiare direzione ed ad un certo punto ha cominciato la sua discesa inesorabile per fortuna tra cespugli.
    Me lo ha fatto due volte. La prima è andato giù e non sono riuscito a recuperarlo. La seconda dopo aver toccato i cespugli ha ritrovato la grinta per salire.

    A cosa può essere imputabile?
    Che test posso fare per capirlo?
    La cosa mi fa un pò paura perchè non sempre ci sono i cespugli che lo salvano (non potrei mai per esempio volare in prossimità di pozze d'acqua).

    Aspetto qualche consiglio.

    Ciao
    Angelo
    ------
    I miei video

  • #2
    provo ad indovinare il tuo setting...

    hai attivato la protezione di low voltage, e il fail safe e impostato su landing piuttosto che su go home and landing...



    comunque, a parte gli scherzi, dicci almeno qualche tuo settaggio e poi potremmo tirare le somme

    Commenta


    • #3
      no, non ci hai azzeccato.
      Low voltage disabilitato perchè mi fido più del cicalino impostato a 3.6.

      Il failsafe è impostato su rth perchè qualche volta ha pure funzionato.

      Che altro serve?
      Mai sentita una cosa del genere?

      Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2
      Angelo
      ------
      I miei video

      Commenta


      • #4
        Le batterie come stanno?
        Nuove
        Datate
        Che batterie sono?
        Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

        Commenta


        • #5
          quando fa questo difetto, il led della naza che sequenza di lampeggi fa???

          puo essere che dipenda dagli esc, 20A li vedo un po piccolini per quei motori ed eliche.
          puo essere che vano in sovra-temperatura. provato a vedere se sono bollenti?

          Commenta


          • #6
            Anche a me stessa cosa, erano le lipo fallate.....appena sceso se controllavo la tensione andava anche benone, ma una cella era 0,2V piu bassa.....cambiato lipo risolto il problema

            Commenta


            • #7
              Inizialmente avevo pensato alla lipo che stavo sfruttando di più, ma oggi lo ha fatto anche con quella,meno usata.
              Sto usando una Turnigy da 5000 4s e una Zippy da 3000 sempre 4s, i mah non li ricordo ma sono bassi.
              Le lipo sono state usate bene perchè con il cicalino non le faccio scendere sotto i 3.6.
              Per gli esc li ho presi da 20 perchè in teoria ogni motore dovrebbe assorbire veramente poco sulla carta anche se non ho usato strumenti per verificare.
              Quindi la prima cosa da fare è prendere una lipo nuova e se non lo fa per le sue prime scariche confermerebbe la tesi.
              Per Alebs: da che lipo a che lipo sei passato quando hai risolto?
              Angelo
              ------
              I miei video

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
                Ciao,
                ho un quadri equipaggiato di
                Naza V1 con ultimo firmware disponibile
                Motori 5010 a 360kv
                Esc da 20 con firmware SimonK
                Batterie 4S
                Eliche 13x5

                Spesso durante il volo comincia a perdere potenza sino ad atterrare bruscamente.

                Le prime volte me lo ha fatto dopo aver attivato il filesafe per provare l'RTH.
                Altre volte me lo ha fatto in situazioni che non saprei descrivere.

                Oggi ci ho fatto più attenzione me lo ha fatto quando da fermo quasi in hovering ho girato solo di coda per cambiare direzione ed ad un certo punto ha cominciato la sua discesa inesorabile per fortuna tra cespugli.
                Me lo ha fatto due volte. La prima è andato giù e non sono riuscito a recuperarlo. La seconda dopo aver toccato i cespugli ha ritrovato la grinta per salire.

                A cosa può essere imputabile?
                Che test posso fare per capirlo?
                La cosa mi fa un pò paura perchè non sempre ci sono i cespugli che lo salvano (non potrei mai per esempio volare in prossimità di pozze d'acqua).

                Aspetto qualche consiglio.

                Ciao
                Si cambia motori ed Esc e eliche
                Per me non è il Naza
                Quanto pesa il tuo Coso? Xche eliche da 13 con motori da 360 kv e batterie da 4s se il modello non è super leggero forse chiedi troppo ai motori ed Esc
                Se hai eliche da 15 metti sopra quelle e riprova

                Se puoi scrivi i il peso che provo con il mio file Excel
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Tra Gopro, gimbal e batteria da 5000 arrivo a 2,1 kg
                  Purtroppo non ho mai fatto la prova del cronometro e dei mah (ogni volta dimentico di fare uno o l'altro passaggio:banghead.

                  I motori stavo già pensando di sostituirli ma sto cercando ancora di capire quale configurazione adottare.

                  Anche il frame è in fase di studio perchè è in legno e vorrei mettere almeno i bracci in carbonio o più sottili degli attuali per ridurre peso e migliorare il flusso d'aria.

                  Le eliche da 15 al momento non le ho ma pensavo non fossero buone perchè passerebbero un pò sul frame. Cercherò di fare anche questa prova.

                  Quindi in linea di massima: basso kv, alto peso, grosse eliche?
                  Angelo
                  ------
                  I miei video

                  Commenta


                  • #10
                    i regolatori con la batteria come sono collegati? mi sembra che il tuo problema sia dovuto ad una saldatura fredda sui cavi che portano tensione ai regolatori,controlla le saldature...
                    Tanta voglia di volare...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da elbandolerostanco Visualizza il messaggio
                      i regolatori con la batteria come sono collegati? mi sembra che il tuo problema sia dovuto ad una saldatura fredda sui cavi che portano tensione ai regolatori,controlla le saldature...
                      I regolatori hanno ancora i bullet dorati in dotazione e anche i motori hanno i loro connettori in dotazione.
                      Dovrei ripassarli?

                      Intanto aggiungo qualche dato in più.
                      Questa mattina ho fatto una prova di solo hovering (c'era molto vento per cui si sforzava di rimanere in volo ma non ho fatto volato).
                      Ho portato su tutto collegato con la sola batteria da 3000.
                      La stessa alimentava
                      - motori
                      - Naza
                      - gimbal
                      - trasmittente video
                      Peso totale 2097 grammi

                      hovering di 6 minuti prima del cicalino che segna il raggiungimento dei 3.6.
                      Quando è sceso le celle misuravano 3.75 e una sola 3.78.
                      Ricaricati 2116 mah in modalità balance.

                      Ciao
                      Angelo
                      ------
                      I miei video

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
                        Tra Gopro, gimbal e batteria da 5000 arrivo a 2,1 kg
                        Purtroppo non ho mai fatto la prova del cronometro e dei mah (ogni volta dimentico di fare uno o l'altro passaggio:banghead.

                        I motori stavo già pensando di sostituirli ma sto cercando ancora di capire quale configurazione adottare.

                        Anche il frame è in fase di studio perchè è in legno e vorrei mettere almeno i bracci in carbonio o più sottili degli attuali per ridurre peso e migliorare il flusso d'aria.

                        Le eliche da 15 al momento non le ho ma pensavo non fossero buone perchè passerebbero un pò sul frame. Cercherò di fare anche questa prova.

                        Quindi in linea di massima: basso kv, alto peso, grosse eliche?
                        2 Kg con esc solo da 20A!!
                        io ascolterei blade.
                        Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                        Commenta


                        • #13
                          Infatti quoto con Blade, oppure cambia eliche e provalo con le 3S

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                            Infatti quoto con Blade, oppure cambia eliche e provalo con le 3S
                            Io penso di no,ha motori da 360 kv,a 3s la vedo dura.
                            Io farei come dice blade,esc almeno da 30A ,eliche piu grandi e a 4s.
                            Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                            Commenta


                            • #15
                              Angelo di idee te ne abbiamo date non ti resta che provare e farci sapere.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X