annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto progettazione quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto progettazione quadricottero

    Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e anche del settore.
    Prima di aprire questa discussione mi sono documentato con varie guide (anche su questo forum) e vari video.
    Sono arrivato alla conclusione che questo è il posto migliore per esporre le mie domande

    Vorrei costruire un quadricottero da pilotare all'esterno (magari per montarci anche una vdeocamera), ma prima di buttarmi a capofitto, preferirei ponderare di più sulla questione e per questo avrei un paio di domandine.
    Il quadricottero dovremmo costruirlo io (studente Ing. dell'Automazione) e un mio amico (studente Ing. Aerospaziale).

    1)Il telaio è un problema se lo costruiamo noi con qualche foglio di alluminio? o è meglio comprarlo già fatto?

    2) quali dimensioni consigliate per il quadricottero? così da scegliere bene la dimensione dei motori e quindi delle pale

    3)Avete qualche motore da suggerire? che sia buono, tra i 900 e i 1000KV

    4)Dove posso trovare la scheda per la limitazione dell'alimentazione? per intenderci, quelle che si vendono in bustine da poi saldare

    5)Come IMU va bene quella del nunchuck della wii? o forse gli manca il giroscopio? purtroppo le imu (gy-80 o gy-85) costano un bel po'

    6) Sto cercando un radiocomando con ricevente a 5 o 6 canali non troppo costoso, avete qualche consiglio?

    Vorrei crearlo, e non comprarlo già bello che fatto, ...... non ha senso per me >_<, il bello è proprio crearlo, però non vorrei spenderci troppo

    p.s: per controllarlo userò arduino e il software multiwii.

    Grazie mille a tutti e scusate per la "lista" XD

  • #2
    Provo a risponderti dal basso della mia esigua esperienza

    1) Costa molto meno comprarlo. come primo multirotore consiglio un prodotto in nailon tipo l'SK450 o DJI450. La spesa e' intorno ai 20 euro

    2) Troppe variabili. Io ho cominciato con 4 Turnigy D2830-11 pagati mi sembra 9 euro l'uno e vanno ancora alla grande a parte uno con l'albero leggermente lesionato dopo averlo schiantato contro un muretto praticamente a manetta. Non penso all'inizio convenga investire di piu', a meno di esigenze particolare per quello che riguarda la stabilita' e sopratutto il rumore.

    3) vedi sopra

    4) Non sono sicuro di capire la domanda. Di che tensione hai bisogno? 5-6 volts? cerca su google BEC 5-6v

    5) Discorso troppo lungo. Io ho iniziato con una KK 2.0 da pochi euro e solo ultimamente sono passato ad un apm. il vantaggio della kk 2.0 e' che e' semplicissima da settare e, aggiornamento firmware a parte non ha bisogno di un pc per settarla.

    6) sono andato avanti per mesi con un radiocomando Hobby King da 6 canali (Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2) pagato una 20ina di euro compreso di ricevente a 6 canali. Lo uso ancora adesso per il simulatore e va alla grande. All'inizio non serve di piu'

    Alla lista mancano regolatori, batteire, caricabatterie ed eliche.

    Dovessi tornare indietro, comincerei da un piccolo quadricottero semi giocattolo tipo l'hubsan x4 che puoi prendere a meno di 50 euro in versione RTF (pronto al volo - mancano solo le batterie del radiocomando) con cui fare pratica di volo mentre costruisci quello grande...

    Ciao,

    Stefano
    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

    Commenta


    • #3
      Stefano grazie mille per la risposta.
      Nnn vorrei comprare un RTF in quanto mi diverte proprio la progettazione e l'assemblaggio, il volo diciamo che è secondario per me XD

      Comuqnue ho bisogno di una tensione da 9v per alimentare arduino uno (che si può alimentare con una batteria da 9v, però non vorrei aggiungere peso inutile)

      Per quanto riguarda i regolatori, non ho chiesto dato che non sapevo quali motori prendere, ma mi son fatto un'idea e dovrebbero costare sui 10 euro l'uno giusto?
      Da quanto ho capito devo prendere un regolatore in base al consuo dei motori in Ampere, sbaglio?

      La batteria mi è stata consigliata da almeno 3300 mA, va bene?

      Per quanto riguarda le eliche avevo pensato a 9 pollici di diametro, che ne dici?

      Per caso esistono dei quadricotteri che si vendono da assemblare? cioè una specie di kit con i componenti di un quadricottero che poi posso assemblare,... gli RTF davvero non mi ispirano

      Commenta


      • #4
        ecco cosa ti consigliokit quadricottero RCT, lo ho visto volare, lo ha un mio amico, e va veramente bene, per completare il kit, mancano le batterie (consiglio una 4500/5000mah 3s), la FC, che può essere questa con eventualmente abbinato il gps (facoltativo) oppure risparmiando potresti prendere questa. queste schedine, vanno programmate, ci sono svariate guide sul forum, solo che richiedono pazienza e in certi casi molte correzioni per far si che il quaddino voli al miglior modo! se non hai voglia di sbatterti con i settaggi, su jonathan fino a 1 settimana fa, forse c'è ancora, la Naza lite a 59 euro. In qualunque caso, a completare il tuo kit, mancherebbe la radio, consigliata la Turnigy 9x v2!
        Dietro la semplicità c'è la genialità!

        Commenta


        • #5
          Se dai una occhiata al forum (il tasto "cerca" è fantastico!) troverai dozzine di thread uguali al tuo. A tutti rispondiamo che sarebbe utile leggere prima le guide che trovi in evidenza, in particolare la guida per niubbi. Per la configurazione del tuo quadricottero (motori, esc, eliche) non ti consiglio di inventarla ma di guardare il thread in evidenza dedicato alle configurazioni dove troverai decine di configurazioni sicuramente funzionanti e frame di tutte le dimensioni da copiare in base a quello che ci vorrai fare.

          Sia la frame che la scheda di controllo ormai non conviene più farsele. Con pochi Euro trovi frame e schede di controllo. A voi rimarrà il lavoro di assemblaggio di tutte le componenti (frame, motori, esc, flight control board, firmware) il setup e il tuning del vostro multirotore.

          Come radiocomando ti consiglierei la Turnigy 9X che, pur essendo una cinesata, per una cinquantina di euro ti garantisce una buona affidabilità.

          Se hai dei problemi specifici esponi i tuoi dubbi che vedrai che troverai supporto.

          Se vuoi prima di spendere i tuoi soldi e hai dubbi sulle componenti che stai acquistando chiedi pure.

          Benvenuto

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Rileggendo il post iniziale vedo che siete studenti di ingegneria dell'Automazione e Aerospaziale. Forse per voi potrebbe essere un percorso interessante la realizzazione di un quadricottero con una scheda di controllo avanzata (APM, Arduflyer, VRBRAIN o CRIUS AIO PRO) con firmware APMcopter (o MegaPirateNG). Potreste investire il vostro tempo non tanto nella realizzazione meccanica del telaio o nel collegamento di varie schedine Arduino, IMU, ecc. ma nella parte firmware relativa proprio all'automazione del volo o alla telemetria che vi consente un controllo automatico da remoto del vostro veicolo.

            Il firmware è open source e perfettamente funzionante e ben documentato. Date una occhiata ai thread che parlano delle esperienze fatte con APM, VRBRAIN, CRIUS AIO PRO con MPNG (o se volete qualche video linkato in firma) e vedrete che vi si potrebbe aprire l'interessante mondo del volo sw assistito.

            ...my 2 cents
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Rileggendo il post iniziale vedo che siete studenti di ingegneria dell'Automazione e Aerospaziale. Forse per voi potrebbe essere un percorso interessante la realizzazione di un quadricottero con una scheda di controllo avanzata (APM, Arduflyer, VRBRAIN o CRIUS AIO PRO) con firmware APMcopter (o MegaPirateNG). Potreste investire il vostro tempo non tanto nella realizzazione meccanica del telaio o nel collegamento di varie schedine Arduino, IMU, ecc. ma nella parte firmware relativa proprio all'automazione del volo o alla telemetria che vi consente un controllo automatico da remoto del vostro veicolo.

              Il firmware è open source e perfettamente funzionante e ben documentato. Date una occhiata ai thread che parlano delle esperienze fatte con APM, VRBRAIN, CRIUS AIO PRO con MPNG (o se volete qualche video linkato in firma) e vedrete che vi si potrebbe aprire l'interessante mondo del volo sw assistito.

              ...my 2 cents
              Mmm non mi sembra una cattiva idea , mi documenterò a riguardo.

              Per quanto riguarda il kit consigliatomi da openbic, ho visto che costa sui 130$, facendo un paio di calcoli, comprando gli stessi componenti (4 motori, 4 pale, 4 esc e telaio) non in kit posso risparmiare 10-15 euro.... che non sono pochi xD
              Per quanto riguarda la FC, non ho cpaito benissimo, ma credo di poterla sostituire con arduino uno, o sbaglio?

              Grazie mille per l'aiuto a tutti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da toti94 Visualizza il messaggio
                Mmm non mi sembra una cattiva idea , mi documenterò a riguardo.

                Per quanto riguarda il kit consigliatomi da openbic, ho visto che costa sui 130$, facendo un paio di calcoli, comprando gli stessi componenti (4 motori, 4 pale, 4 esc e telaio) non in kit posso risparmiare 10-15 euro.... che non sono pochi xD
                Per quanto riguarda la FC, non ho cpaito benissimo, ma credo di poterla sostituire con arduino uno, o sbaglio?

                Grazie mille per l'aiuto a tutti
                sul risparmio non so, sinceramente non ho mai fatto il conto, quel kit è comodo, hai già tutto "tarato". comunque sicuro che risparmi comprando le stesse cose?
                per la Fc, se hai già arduino uno, e tutti i sensori, di cui disporrebbe la multiwii, puoi farlo, ma non ti so aiutare, in quanto completamente ignorante in materia!
                Dietro la semplicità c'è la genialità!

                Commenta


                • #9
                  Si ho già arduino uno e ho il circuito del nunchuck della wii xD
                  Quindi magari potrei risparmiare qualche soldino.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da toti94 Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda il kit consigliatomi da openbic, ho visto che costa sui 130$, facendo un paio di calcoli, comprando gli stessi componenti (4 motori, 4 pale, 4 esc e telaio) non in kit posso risparmiare 10-15 euro.... che non sono pochi xD
                    Per quanto riguarda la FC, non ho capito benissimo, ma credo di poterla sostituire con arduino uno, o sbaglio?
                    Il kit consigliato da openbic è il kit più economico che puoi trovare e mi sembra difficile che prendendo i vari pezzi separati tu possa spendere di meno.

                    La FCB è composta da tante componenti
                    - ATMega 2560-16AU Microcontroller
                    - MPU6050 6-axis gyro/accel
                    - HMC5883L 3-axis digital magnetometer
                    - MS5611-01BA03 highprecision altimeter
                    - FT232RQ USB-UART chip
                    - Onboard 16Mbit Dataflash chip for automatic datalogging
                    ...ecc

                    Se anche te la fai da solo non penso tu possa spendere meno di 50$ che è il costo della CRIUS AIO PRO che è la scheda più economica che supporta il porting del firmware APMcopter (MegaPirateNG).

                    Per avere un volo sw assistito dovrai naturalmente avere anche un GPS da collegare a una porta seriale (quello linkato da openbic va sicuramente bene).

                    Utile anche avere moduli bluetooth o meglio dei radiomodem per controllare il volo tramite telemetria su un PC, su uno smartphone o su un tablet.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da toti94 Visualizza il messaggio
                      Si ho già arduino uno e ho il circuito del nunchuck della wii xD
                      Quindi magari potrei risparmiare qualche soldino.
                      Con solo il nunchuck non vai da nessuna parte perché dentro c'è solo un accelerometro, per giunta abbastanza limitato.
                      Compra una vera imu o meglio ancora prenditi un AIO recente dove sopra hai l'ATmega2560 e la IMU 10 d.o.f. con sensori di gran lunga migliori di quelli recuperabili dal Wii.

                      Commenta


                      • #12
                        I calcoli che ho fatto sono questi:

                        kit consigliato ~85€

                        pezzi singoli:

                        4x D2830-11 1000kv Brushless Motor ~30€
                        http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ess_motor.html

                        4x Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S (OPTO) ~34€
                        http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._4S_OPTO_.html

                        2x 10x4.5 SF Props 2pc Standard Rotation/2 pc RH Rotation (Black) ~5€
                        http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...on_Black_.html

                        1x Dead Cat Conversion Kit for SK450 Quadcopter Frame 14€
                        http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ter_Frame.html


                        totale ~ 83€

                        Ora ho visto che gli esc che avevo visto prima erano da 20A e quindi non andavano bene.
                        Il risparmio è di 2 euro (forse qualcosa in più sulla spedizione), ma comunque ora il problema non è più il risparmio, ma la scelta dei pezzi.
                        Cosa ne dite di questi pezzi?
                        Il frame mi piace davvero molto *_*
                        Meglio il kit o meglio i pezzi?

                        Commenta


                        • #13
                          A questo punto che ordini da hobbyking ti potrebbe convenire anche buttarci dentro il radiocomando della turnigy..
                          "L"

                          Commenta


                          • #14
                            Nella lista manca il frame. Hai preso solo il conversion kit.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Hai ragione non me ne ero accorto.
                              Il risparmio comunque è sempre poco o nullo.
                              Il vantaggio è che col kit mi arriva tutto assieme in effetti.......
                              Mi sa che devo ancora ponderare bene sulla spesa XD

                              Mentre ci ragiono continuo a leggermi la guida per niubbi in pdf XD

                              Grazie mille ragazzi

                              p.s: l'unica cosa del kit che non mi piace molto è il frame, al massimo gli do una pittata xD

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X