annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su E-Calc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su E-Calc

    Buonasera a tutti!
    Ho messo su E-Calc le caratteristiche del mio costruendo X8 (per adesso ancora X4) mettendo come batteria una lipo da 5Ah in configurazione 4S1P e il risultato era buono.
    Per sfizio, ho provato a mettere in parallelo due pacchi da 5Ah raggiungendo così una configurazione 4S2P (correggetemi se sbaglio...) giusto per vedere di quanto aumentava il tempo di volo, ma E-Calc è "uscito pazzo" diventando tutto rosso e dicendomi che i motori avrebbero potuto andare a fuoco.
    Ma se io ho, per così dire, un "serbatoio" più grande, dovrei solo aumentare l'autonomia e non dovrei andare a toccare potenza o quant'altro, no?

  • #2
    Se aumenti il peso aumenti la potenza necessaria a farlo sollevare ovviament

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti!
      Ho messo su E-Calc le caratteristiche del mio costruendo X8 (per adesso ancora X4) mettendo come batteria una lipo da 5Ah in configurazione 4S1P e il risultato era buono.
      Per sfizio, ho provato a mettere in parallelo due pacchi da 5Ah raggiungendo così una configurazione 4S2P (correggetemi se sbaglio...) giusto per vedere di quanto aumentava il tempo di volo, ma E-Calc è "uscito pazzo" diventando tutto rosso e dicendomi che i motori avrebbero potuto andare a fuoco.
      Ma se io ho, per così dire, un "serbatoio" più grande, dovrei solo aumentare l'autonomia e non dovrei andare a toccare potenza o quant'altro, no?
      Ciao, devi considerare anche il peso della batteria stessa, ed a parità di motore e regolatore aumentando il peso si necessiteranno di più watt per avere le stesse prestazioni precedenti all'aggiunta della lipo e se vengono superati tali valori, e-calc te lo fa notare dandoti le stime in rosso.
      Considera sempre tutte le varie configurazioni partendo da motori e regolatori.
      Un ultimo aspetto molto importante è che raddoppiando gli ampere non raddoppi mai l'autonomia ma la allunghi di un 25-30 %. a volte non ne vale la pena.
      Spero di averti in parte aiutato, io uso molto spesso e-calc e lo trovo abbastanza preciso, una cosa da dire è che è molto conservativo ma decisamente ben fatto.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Grazie Vulcan, ma io su E-calc mi sono limitato a raddoppiare l'amperaggio mantenendo uguale il peso della batteria, che tra l'altro non è nemmeno modificabile! Volevo fare qualche prova teorica, proprio per testare il programma.
        Quando raddoppio l'amperaggio/ora non aumento la quantità di corrente per unità di tempo ma raddoppio il tempo in cui posso prendere la stessa quantità di corrente! Quindi non dovrebbero esserci modifiche al foglio di calcolo se non quelle relative al tempo di volo...

        Commenta


        • #5
          Il peso delle lipo lo devi calcolare quando inserisci il peso totale, poi altro fattore importante sono le eliche prova a cambiare la misura e fai un confronto.
          Mi piace l'odore della nitro al mattino...

          Commenta


          • #6
            Per riportare tutto alla normalità ho dovuto diminuire il diametro delle eliche. Però ancora non capisco perché con una batteria posso usare un'elica da 15" mentre con due sono obbligato ad usare eliche da 12"...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
              Per riportare tutto alla normalità ho dovuto diminuire il diametro delle eliche. Però ancora non capisco perché con una batteria posso usare un'elica da 15" mentre con due sono obbligato ad usare eliche da 12"...
              Per darti una risposta definitiva servirebbe sapere come hai impostato esattamente ecalc.
              Se raddoppi la batteria, ovvero da 1P a 2P, ne raddoppi il peso, circa 834 g invece di 417g con le celle da 5000 mAh, il che si traduce in maggiore potenza elettrica per sostenere il multi e puoi facilmente arrivare al limite massimo di potenza ammessa dal motore con il relativo warning di ecalc.
              Riducendo l'elica diminuisci l'impegno di potenza sul singolo motore a discapito della spinta/prestazioni, solitamente dovresti ottenere una warning relativa al fatto che in hovering è richiesto troppo throttle e il mezzo risulta poco governabile.
              Il peso indicato da ecalc sul campo della batteria è relativo alla singola cella, quello totale del pacco si trova nei risultati nella colonna relativa alla batteria.

              Commenta


              • #8
                oohh, finalmente ho capito! Grazie a Xwing per la pazienza!

                Commenta

                Sto operando...
                X