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bypassare i limiti di configurazione delle FC, si puo?

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  • bypassare i limiti di configurazione delle FC, si puo?

    So che ora molti guru della sezione mi linceranno, grazie a dio, virtualmente...

    La mia curiosita e se potrebbe essere possibile costruire un multi con configurazione classica di un hexa (V o I e indifferente) ma che abbia un doppio rotore per ogni braccio.

    Le FC di mia conoscenza (NAZA, KK) consentono il pilotaggio "diretto" di un massimo di 8 rotori, quindi limitate a pilotare un octo oppure un X8, ma secondo voi, sarebbe possibile collegare due ESC e relativi motori ad una singola uscita delle FC, in modo da poter pilotare due motori mntati su un singolo asse?
    Ovviamente lo stesso vale per un octo con 16 rotori.

    Tutto cio ovviamente tralasciando il discorso consumi e alimentazione

  • #2
    dunque....
    per essere fattibile, è fattibile....
    ovvio che i motori devono svolgere lo stesso lavoro....
    spiego....
    normalmente, se si mettono 2 motori sullo stesso braccio, si mettono in configurazione controrotante, in modo da: annullare la coppia che si genera uno sull'altro; aumentare l'efficienza!!!
    Per far questo, è ovvio che devono essere gestiti in modo separato in quanto una elica gira in senso orario e l'altra in senso antiorario!!!!

    Collegarli insieme significa che i 2 motori devono girare nello stesso senso....
    Cio si traduce in: perdita di efficienza e aumento della coppia!!!
    Visto che la coppia non è un problema (si annulla con gli altri bracci) rimane l'efficienza che, ovviamente diminuisce!!!

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    • #3
      Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
      Visto che la coppia non è un problema (si annulla con gli altri bracci) rimane l'efficienza che, ovviamente diminuisce!!!
      e per quanto riguarda la sicurezza ??

      questo tipo di ridondanza, consentirebbe in caso di cedimento di uno dei "motori della coppia", di continuare il volo in sicurezza ?
      superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

      Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

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      • #4
        Ovviamente era proprio quello che intendevo io...

        Montarli sul singolo braccio, ognuno con il proprio ESC, collegato in maniera adeguata in base al proprio senso di rotazione per annullare l'effetto coppia dell'altro motore.

        Quindi dici che e fattibile?

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        • #5
          Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
          e per quanto riguarda la sicurezza ??

          questo tipo di ridondanza, consentirebbe in caso di cedimento di uno dei "motori della coppia", di continuare il volo in sicurezza ?
          Pero, se collegati in maniera corretta e con effetto controcoppia, potrebbe dare qualche punto in piu sul piano sicurezza, o sbaglio?

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          • #6
            Quasi quasi io proverei con 2 WKM uno per il primo esa e l'altro per il secondo chiaramente capovolto,ma sfalsato di 30°.Con i WKM puoi piazzare i motori dove vuoi e poi lo setti con le loro posizioni
            Se invece non li sfalsi , li metti esattamente uno sopra l'altro bastano due naza.

            Comunque a parte l'interesse della prova , bisogna prima capire perche si vuole fare una macchina di questo tipo. Payload ...Sicurezza....failsafe di un rotore?
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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            • #7
              No, non avete capito nulla!!!!

              2 motori controrotanti sullo stesso braccio NON SI POSSONO METTERE IN PARALLELO!!!!
              Ci vogliono per forza 2 comandi!!!!
              Spiegata semplice.... un esa con 12 motori si può fare con i motori controrotanti solo se si usa una centralina che gestisce 12 motori... altrimenti bisogna per forza usare i motori non controrotanti e collegarli insieme!!!

              Migliora la sicurezza???? non direi... se salta un motore, comunque si sbilancia e quindi rischia di venire giù!!!!

              Perchè non si possono mettere controrotanti collegati insieme??? perchè la coppia serve per uno dei comandi del multicottero!!!!

              2 FC su un singolo mezzo??? PESSIMA IDEA.... rischiano di interferirsi a vicenda con esiti spaventosi (non oso immaginare se uno và in failsafe e l'altra no)!!!!

              Comunque, giusto per dire....
              dall'esa in sù, se si perde un motore, si dovrebbe riuscire a portare il mezzo a casa (con non poche difficoltà, ma si riesce)
              più di 6 motori serve solo a fare payload... null'altro!!!!

              PS: mi sembra di parlare con gente che non sà neanche come funziona un multicottero... ditemi che mi stò sbagliando, per favore!!!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                No, non avete capito nulla!!!!

                2 motori controrotanti sullo stesso braccio NON SI POSSONO METTERE IN PARALLELO!!!!
                Ci vogliono per forza 2 comandi!!!!
                Spiegata semplice.... un esa con 12 motori si può fare con i motori controrotanti solo se si usa una centralina che gestisce 12 motori... altrimenti bisogna per forza usare i motori non controrotanti e collegarli insieme!!!

                Migliora la sicurezza???? non direi... se salta un motore, comunque si sbilancia e quindi rischia di venire giù!!!!

                Perchè non si possono mettere controrotanti collegati insieme??? perchè la coppia serve per uno dei comandi del multicottero!!!!

                2 FC su un singolo mezzo??? PESSIMA IDEA.... rischiano di interferirsi a vicenda con esiti spaventosi (non oso immaginare se uno và in failsafe e l'altra no)!!!!

                Comunque, giusto per dire....
                dall'esa in sù, se si perde un motore, si dovrebbe riuscire a portare il mezzo a casa (con non poche difficoltà, ma si riesce)
                più di 6 motori serve solo a fare payload... null'altro!!!!

                PS: mi sembra di parlare con gente che non sà neanche come funziona un multicottero... ditemi che mi stò sbagliando, per favore!!!!!
                ti dico che ti sbagli in merito al tuo PS...

                però secondo me una prova si potrebbe fare.
                quindi tu dici che in un X8 per eseguire una determinata manovra viene variato il numero dei giri di un singolo motore, nonostante ce ne siano 2 sullo stesso asse? di conseguenza una serie di motori viaggia a velocita costante per tutto il tempo?

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                • #9
                  Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggio
                  ti dico che ti sbagli in merito al tuo PS...

                  però secondo me una prova si potrebbe fare.
                  quindi tu dici che in un X8 per eseguire una determinata manovra viene variato il numero dei giri di un singolo motore, nonostante ce ne siano 2 sullo stesso asse? di conseguenza una serie di motori viaggia a velocita costante per tutto il tempo?
                  In genere la configurazione X8 prevede 2 velocità diverse, e quindi 2 uscite diverse, per gestire meglio lo yaw.
                  Tuttavia è possibile trasformare un quadricottero in X8 semplicemente aggiungendoun esc sulla stessa uscita PWM avendo l'accortezza di invertire 2 dei 3 fili lato motore in modo che il motore aggiunto abbia un senso di rotazione uguale a quello già installato.
                  Si perde un po di efficienza ma funziona
                  Questo sotto è un mio esperimento di qualche anno fa in cui da 6 motori ho raddoppiato in 12 facendo come ho descritto sopra.

                  Ultima modifica di danveal; 01 gennaio 14, 18:03.
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

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                  • #10
                    ecco, questo e proprio quello che intendevo io, magari nella classica configurazione a stella...

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                    • #11
                      Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggio
                      ti dico che ti sbagli in merito al tuo PS...

                      però secondo me una prova si potrebbe fare.
                      quindi tu dici che in un X8 per eseguire una determinata manovra viene variato il numero dei giri di un singolo motore, nonostante ce ne siano 2 sullo stesso asse? di conseguenza una serie di motori viaggia a velocita costante per tutto il tempo?
                      No... dico che, per effetturare lo Yaw, su una configurazione a motore controrotanti, si aumenta un motore e si diminuisce l'altro... in modo da mantenere la spinta uguale ma variare la coppia (e, quindi, far girare il mezzo)
                      Sempre con 2 motori controrotanti, se aumenti tutti e 2 alla pari velocità, otterrai un aumento di spinta ma nessun aumento di coppia (+ o -... qualcosa cè, ma molto poco)

                      Per questo bisogna avere l'accortezza che i 2 motori sullo stesso braccio, se collegati assieme, girino nella stessa direzione!!! Perchè altrimenti non si avrebbe lo Yaw (con conseguenze facilmente immaginabili)!!!!

                      Comunque, parere personale, non serve a nulla avere più di 8 motori, a meno che il mezzo non inizia a pesare molto... allora serve a qualcosa!!!

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                      • #12
                        Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                        No... dico che, per effetturare lo Yaw, su una configurazione a motore controrotanti, si aumenta un motore e si diminuisce l'altro... in modo da mantenere la spinta uguale ma variare la coppia (e, quindi, far girare il mezzo)
                        Sempre con 2 motori controrotanti, se aumenti tutti e 2 alla pari velocità, otterrai un aumento di spinta ma nessun aumento di coppia (+ o -... qualcosa cè, ma molto poco)

                        Per questo bisogna avere l'accortezza che i 2 motori sullo stesso braccio, se collegati assieme, girino nella stessa direzione!!! Perchè altrimenti non si avrebbe lo Yaw (con conseguenze facilmente immaginabili)!!!!

                        Comunque, parere personale, non serve a nulla avere più di 8 motori, a meno che il mezzo non inizia a pesare molto... allora serve a qualcosa!!!
                        scusa, ma per lo YAW non varia il numero di giri dei motori che girano nello stesso senso??? altrimenti i multi perderebbero stabilita...

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                        • #13
                          No....
                          Varia i giri di tutti i motori proprio per non variare la stabilità!!!!

                          Su un quadricottero, per esempio, per girare deve aumentare i giri di 2 motori, ma allo stesso tempo deve diminuire i giri dell'altra coppia, altrimenti hai il quadri che cambia altezza continuamente!!!!
                          In un esa, il discorso è identico, solo che sono 3 a 3...
                          in un octa, i motori sono 4 a 4
                          in un 10 motori, sarebbero 5 a 5....
                          Ovvio che intendo solo per il comando dello YAW su mezzi standard....

                          Su mezzi non standard, si usano altri sistemi!!!!
                          Mezzi non standard comprendono mezzi a numero di motori non pari (tricoppero e pentacottero per citare 2 che ho visto) e richiedono sistemi diversi (motore orientabile, di solito)

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