annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

primi preparativi per quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primi preparativi per quadricottero

    Salve a tutti , dopo il mio primo posto ho esaminato i vostri consigli e link e mi sono fatto ore e ore di lettura ,ovviamente sono solamente all'inizio e di cose da imparare ne ho ancora un miliardo, ma questo non ci spaventa, ho deciso quindi di cominciare a fare qualcosa in modo tale da rendermi conto di quali siano le reali difficoltà, Ho optato alla fine per un quadricottero, ho letto che un tricottero è più complicato sia da pilotare ma anche nel costruire ( mi riferisco alle eliche di cui una deve essere inclinata...e cio va a discapito della stabilità) . Quindi, vetronite per il supporto, aste di tigno, o tondini di alluminio per i bracci, fra non molto metterò un disegno in 3d fatto su Catia, giusto per farmi un idea, l'unica cosa che non mi è tanto chiara...è questa: il controllo,, molti parlano di multiwii che sembrerebbe essere la scelta migliore, ma precisamente il multiwii... cos'è? cioè controlla solo la stabilità o è un completo pc di bordo? su cui possono essere implementate altre funzioni ? grazie per le risposte
    Non si possono aggiungere giorni alla vita , ma vita ai giorni.

  • #2
    Ore e ore di lettura e fai una domanda simile? Guarda che il nostro "moderatore poco moderato" te lo chiude subito, il thread!
    Ti rispondo prima che succeda: la multiwii è un controller completo che può implementare varie funzioni. Ma il mio consiglio è di partire con qualcosa di più user frendly, visto che la multiwii è un po' complicatella da settare, all'inizio. La naza lite è un'ottima scelta, che può essere aggiornata in seguito.
    Buon lavoro!

    Commenta


    • #3
      Ciao neoing,

      ti rispondo io, considera che sono due anni che frequento questo forum e mi considero ancora un neofita e provo a riassumere quello che ho capito:

      dal tuo post si capisce subito che hai letto di più la parte relativa alla costruzione. Sul "tricottero" non tanto bene, eheheh!!!

      Per la parte FC, considera che è composta da una parte hardware e da una parte software. Insieme svolgono la loro principile funzione, cioè quella di stabilizzare il mezzo tramite l'accelerometro ed un giroscopio e questa è la base.

      Poi il tutto può diventare più complesso se pensi che la parte hardware può essere completata con barometro, magnetometro e GPS e di conseguenza anche il software per permettere al mezzo di mantenere una quota e/o muoversi grazie ai dati letti dal GPS.

      Poi altra importante caratteristica e che ci sono FC "chiuse" come Naza che svolgono ottimamente il loro compito e tu devi "solo" impostare i parametri, oppure ci sono FC "open" sia hardware che software, che ti permettono di smanettare e capire ancor di più quello che stai facendo!

      Quindi le cose da imparare sono veramente tante, quindi dovrai fare delle scelte per arrivare al primo volo!

      Io ad esempio, amante più della parte FC, ho scelto un frame in KIT come il DJI F450, così sono andato sul sicuro sul frame, esc e motori ed ho approfondito di più la parte software.....ma l'approccio potrebbe essere contrario, quindi dedicarti di più alla costruzione e scelta dei componenti ed abbinare una FC NAZA lite.

      p.s. Ma non è finita...quando sarai arrivato a buon punto con i voli...poi si inizia con la parte video, gimbal e cam ed eventuale FPV, hehehe non si finisce ma di imparare.

      Commenta

      Sto operando...
      X