annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto DragonFly - Build LOG

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto DragonFly - Build LOG

    Ciao a tutti
    voglio iniziare questo post con un grosso GRAZIE

    Grazie a tutti.... Tutti quelli che mi hanno aiutato direttamente e indirettamente a realizzare quello che avevo in mente.
    Più o meno un anno fa non sapevo neanche dell'esistenza dei multirotori e grazie all'aiuto di molti di voi adesso ho fatto il mio primo quad proprio come lo volevo...

    In particolare un rigraziamento lo voglio fare a BladeSlap e Bandit

    Blade senza te "materialmente" non avrei in mano molte delle cose che ho e non avrei le conoscenze che mi ha infuso nel tempo con mooooooooolta pazienza.. Grazie

    Bandit, che ho il piacere di conoscere personalmente , probabilmente se non avessi avuto tra le mani uno dei tuoi fantastici Squid non avrei saputo neanche da dove iniziare.. Grazie

    Ora dopo le smancerie veniamo al progetto.

    Io mi trovo su una sedia a rotelle, quindi quando arrivo al campo o in ogni altro posto , portare dietro la valigetta del radiocomando, batterie, multicoso, telecamera ecc.. era una scocciatura, quindi volevo fare un modello piccolo, che con mezzo giro di vite si richiudesse, e che potesse stare in aria con una GoPro montata una ventina di minuti.

    Ho visto il modello AD1 di actiondrone USA e mi è piaciuto molto come soluzione, quindi ho voluto copiare la sua idea di quad pieghevole. Sono partito con un progetto al CAD ma non ho trovato chi potesse farmelo in carbonio alla CNC, quindi quello che ho fatto è tutto Trapano a colonna, Dremel, traforo e varie lime..

    Ho iniziato stampando il disegno su un foglio di betulla 3 mm., sagomato con il traforo, mano di cementite e verniciato. Il quad è pensato per la NAZA quindi ho lasciato lo scasso per poterla mettere tra le 2 flange. Per i bracci quadrelli in alluminio da 15mm
    File allegati
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

  • #2
    Esc Skywalker Quattrox25a , NAZA e Spektrum AR8000, non c'è alcuna distribution board, ho fatto una "doppia spina" con le DEANS e basta (probabilmente saldando tutto risparmierei ulteriore peso
    File allegati
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

    Commenta


    • #3
      Per il gimbal ho preso quello di Goodluckybuy e adattato per essere montato frontalmente in stile TBS Discovery, perchè volevo che il gimbal potesse anche "guardare" verso l'alto dato che a volte mi vengono richieste riprese dal basso verso l'alto. Il gimbal scorre lungo 2 tubi in modo da poter controbilanciare il peso delle diverse batterie e non inquadrare le eliche di diverse grandezze.
      File allegati
      I Miei video su VIMEO
      www.zippomaker.com

      Commenta


      • #4
        La Flangia superiore, quella forata, è giusto una coptertura per l'elettronica del gimbal e della radio in caso di crash, anche se secondo me un eventuale crash....
        I piedini sono in Lexan 3 mm. sagomati ed adattati per essere inseriti 2 sotto al frame e 2 alle estremita dei bracci anteriori.
        File allegati
        I Miei video su VIMEO
        www.zippomaker.com

        Commenta


        • #5
          Peso Totale con Gopro, trasmittente per FPV, elettronica ecc. (esclusa batteria) 1160 Gr, con Motori Sunnysky 22-16 900Kv e 3s 4000 mha per ora ho fatto circa 18 min. (vedrò altre soluzioni con altri motori)

          Magari il prossimo lo faccio in carbonio... se trovo chi me lo taglia...

          Ciao
          File allegati
          I Miei video su VIMEO
          www.zippomaker.com

          Commenta


          • #6
            Nella configurazione originale dell'AD1 vengono montati Tiger Motors MT-4006 740kv con eliche in carboni da 10" e usando delle 4S 5000Mha , leggendo qua e la nei forum leggo che vengono superati i 20 min...

            certo non sono proprio economici...
            I Miei video su VIMEO
            www.zippomaker.com

            Commenta


            • #7
              Bravissimo Riccardo! spero di vederlo presto in volo.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #8
                Ciao ,complimenti per il progetto.
                Ti chiedo una cortesia, potresti se vuoi/puoi, condividere il file cad.
                Grazie comunque Buone feste.

                Commenta


                • #9
                  Oggi ho fatto alcuni test per capire l'autonomia ed configurato xon i Sunnyaky 900 kv e con peso senza batterie di 1180 gr.

                  Con batteria 4s 4000mha (390 gr.) eliche 10.38 ho fatto 12 min. Di hovering e le celle erano tutte a 3.77 quando sono sceso

                  con batteria 3s 3300mha (268 gr.) eliche 11.47 ho fatto 8 min. Di hovering e le celle erano a 3.77 quando sono sceso

                  con 3s 5000 14 min. Di hovering

                  volendo aumentare l'autonomia che mi consigliate?

                  grazie ciao
                  I Miei video su VIMEO
                  www.zippomaker.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                    Oggi ho fatto alcuni test per capire l'autonomia ed configurato xon i Sunnyaky 900 kv e con peso senza batterie di 1180 gr.

                    Con batteria 4s 4000mha (390 gr.) eliche 10.38 ho fatto 12 min. Di hovering e le celle erano tutte a 3.77 quando sono sceso

                    con batteria 3s 3300mha (268 gr.) eliche 11.47 ho fatto 8 min. Di hovering e le celle erano a 3.77 quando sono sceso

                    con 3s 5000 14 min. Di hovering

                    volendo aumentare l'autonomia che mi consigliate?

                    grazie ciao
                    intanto complimenti per il modello!
                    secondo me non hai grandi margini di guadagno, se non cambiando motori, diminuendo i kv e passando a 4s.
                    l'ideale sarebbe usare eliche da 12x5 graupner con motori t-motor da 740kv.
                    con questa configurazione in molti ci fanno 20 minuti.
                    scusa ho visto solo ora il post n6 dove citi gli stessi motori
                    comunque io l'ho provato con eliche 12x5 e prometteva molto bene nonostante sembrino esagerate.

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #11
                      anche se il mio zanzarone (ora crashato) non ha niente a che vedere con questo gioiello ti confermo che con le 12x6 in carbonio 3s 5000 mah e motori (cagosi) turnigy 2836/11 da 750 kv sono arrivato a fare circa 18 minuti tra hovering e volato (poco)
                      non chiedermi il peso preciso ma direi che pesavo pronto fpv 1,7-1,8 kg
                      materiale di costruzione legno e alluminio
                      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti per il progetto! Una bella realizzazione se si considera che ti sei fatto tutti i frame da solo.
                        Se vuoi c'è Michele della Millcustoms ( Mill Customs - Incisoria - Incisioni - Targhe - fresatura leggera - prototipazione - Sanremo - personalizzazione - hobby - modellismo - cnc - plexiglass - aerografie ) che fa parte di questo Forum che realizza buona parte dei nostri progetti, affidabile, veloce e + che onesto.
                        Per limare i pesi ci sono piccole cose che potresti rivedere:
                        1° I tubolari del gimbal sono fin troppo generosi, va bene lasciarli un po' + lunghi per eventuali centrature di peso, ma 6/8 cm buoni li potresti tagliare.
                        2° è una gran menata, ma se accorci tutti i cavi nava/Ar risparmi 20 gr,
                        3° Vai di 3S lascia perdere le 4S se vuoi autonomia, scendi di KV e fai prove con eliche carbonio da 12 e 14 e vedrai che raggiungi i 20 minuti.

                        Alessandro
                        Il nuovo Wasoski

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti dei consigli, per l'autonomia a questo punto mi pare inevitabile l'aumento del raggio delle eliche.... in alternativa ai t-motor prenderò gli emax che costano sicuramente meno.
                          Per le migliorie del mezzo, ho preso un tubo in carbonio da sostituire a quello in alluminio e appena mi arriva la 3s 5000 lo taglio a misura, i fili motori non li accorcio perchè vorrei a questo punto montare eliche da 13, e devo rifare i bracci più lunghi?

                          @RZ_Alex Millcustoms per farlo in carbonio dici?

                          Ciao
                          I Miei video su VIMEO
                          www.zippomaker.com

                          Commenta


                          • #14
                            esatto zippomaker, gli mandi il file cad, e lui ti fa un preventivo. Il carbonio non lo ha disponibile, ma io di solito compro le lastre da Jonathan e poi le spedisco a lui.

                            Alessandro

                            Edit:se nella foto che hai postato ci sono le 11, non hai bisogno di allungarli,potresti anche passare a tondini in carbonio da 16mm utilizzando il sistema di chiusura del Tarot sarebbero altri grammi in meno.
                            Ultima modifica di RZ_Alex; 08 gennaio 14, 14:09.
                            Il nuovo Wasoski

                            Commenta


                            • #15
                              considerando che devi mettere le clamps (almeno 4 per braccio) più le viti, più la flangetta per i motori non credo che risparmi tanto. e poi è meno agevole da richiudere.
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X