annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che me ne faccio di 'sti motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che me ne faccio di 'sti motori?

    Salve gente, inizio una nuova discussione consapevole del fatto che si chiuderà in fretta.
    Ho acquistato tempo fa dei motori per il mio f450 ma ai tempi non ne capivo abbastanza per fare quell'acquisto e probabilmente ho cannato di brutto la scelta!
    I motori sono 4 NTM 35-30 1100KV, motori da 100g!
    Il mio scopo sarebbe di arrivare prima o poi a un quad con una capacità di carico di circa 1,5 Kg, naturalmente con un telaio adatto, ma leggendo i vari build log mi sembra di capire che questi motori girano davvero troppo veloce.
    Ora ho bisogno di capire se questi motori sono utilizzabili o se mi conviene venderli (e temo sarebbe difficile..) e fare un acquisto meglio ponderato.
    Puntualizzo che eventualmente potrei anche passare da quad a esa, ma potendo, eviterei molto volentieri!

    Vi ringrazio sin da ora per la pazienza e l'attenzione!
    Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

  • #2
    Cerco di aiutarti , ma purtroppo la tua scelta ti porta a soluzioni poco pratiche
    ti allego cosa si puo pensare di fare utilizzando il semplice foglio di calcolo con tabelle che avevo solo ieri postato.

    con motori da 1100kv come vedi puoi andare (se prendi tip speed = velocita periferica massima consigliata per un multi 400 km/h) solo a 2s o 3s o 4s, ma con limitazioni sui diametri eliche
    con eliche che vanno da 12-14 (2s) a 9-11 (3s) o 7-8 (4s)
    se incroci queste eliche con la tabella sottostante dove vedi anche i pesi e se consideri che è meglio stare su pesi multi che ti portano nell'area verde , vedi che puoi solo fare multi molto leggeri ...il tutto con questi motori cosi pesanti da 100gr l'uno che gia solo loro x 4 fanno 400 gr se non alla fine considerando i cavi anche 450 o 500gr.
    se poi ti sposti nella tabella dove puoi inserire i valori di diametro eliche , s batterie , peso modello etc per poter calcolare una autonomia stimata , e come vedi dal pdf allegato ho provato mettere un peso ed una batteria , vedi che i risultati sono scarsi..
    comunque puoi provare anche tu a mettere dei valori ti ho allegato anche il file excel.
    Che è protetto nelle aree/celle che non si utilizzano, ma sono solo di consultazione, mentre nel riquadro rosso puoi inserire i valori per calcolare.

    in definitiva , nulla è impossibile ma con i tuoi motori hai grosse limitazioni.
    Ultima modifica di Blade-slap; 31 gennaio 14, 17:09.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Blade-slap avevo intravisto il post dove l'avevi allegato, e un attimo fa mi sono deciso a scaricarlo, gli ho dato un'occhiata e devo farti i complimenti perché è davvero stupendo, comodissimo!
      Sant'Ilario! °L°

      Commenta


      • #4
        Lo avevo visto pure io (thank you "cerca"!) ma purtroppo non ho alcun software in grado di aprire le tabelle di calcolo, provvederò al più presto! Nel frattempo mi sono limitato a cercare in rete trovando gente che vola con quei motori, con pale da 10 passo 47 mi sembra. volano molto agevolmente ma in effetti con multi molto leggeri e con autonomie poco interessanti (nonostante i 5A di batteria..). A qualcuno servono dei NTM 35-30 1100KV??

        Già che questa discussione finirà presto in fondo al forum, vorrei approfittarne per chiedere ai più esperti una piccola delucidazione: Ho notato che ultimamente stanno prendendo molto piede i motori "bassi", cioè con la cassa bassa e molto larga, a logica direi che questo accade perchè allontanando dall'asse motore i gruppi magnete-bobina la coppia aumenta proporzionalmente senza aumentare di troppo il peso ma impedendo alti regimi di rotazione. è tutto qui il motivo o c'è dell'altro? considerando che il mio scopo è fare riprese con camere piuttosto pesanti (probabilmente più di 1kg) ma che non vorrei essere sempre in balia dei venti, dovrò preferire i suddetti motori "bassi" o mi conviene stressare il foglio di calcolo per trovare dei motori che possano portare tutto quel peso senza aumentare di troppo la lunghezza delle pale?
        Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

        Commenta

        Sto operando...
        X