annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi temperatura MC e campi elettromagnetici su naza V2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi temperatura MC e campi elettromagnetici su naza V2

    ciao..
    volevo sapere se qualcuno ha accusato gli stessi miei problemi con un naza V2 che ho da poco istallato su un esa.

    ho 3 naza V1 (2quad e un esa) che fin dal primo decollo non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo, piccolissimi aggiustamenti del gain e hanno volato benissimo...

    ho assemblato con un amico questo esa autocostruito(molto simile al precedente come struttura), ho messo il naza proprio nel CG del mezzo, sopra una distribution board fatta con una basetta ramata sulla quale ho saldato + e - e sopra ancora una basetta sulla quale ho messo la rx, infine sopra a tutto una basetta con le batterie.

    fatto tutto le procedure sugli esc, settato tutto dall'asistant (2.20 e fw 4.02), messo i gain di default, passo alla calibrazione della IMU, la basic parte e conclude bene, poi passo alla advanced e mi viene fuori una schermata che allego che mi dice che la temperatura della Mc è troppo alta...
    ma avevo attaccato le batterie da nemmeno 2 min...vi è mai capitata una cosa del genere?

    cmq gli do yes e decido di aspettare e in effetti la calibrazione va a buon fine..bah...

    una volta assicuratomi che tutto "girasse" dal verso giusto decido di provarlo..

    attacco le batterie, mode in gps, e in pochi secondi mi aggancia tutti i satelliti, blink verdi veloci e inizio a dare gas.
    passata la metà i giri aumenta e l'esa si stacca da terra, ma piega leggermente a sx, cerco di atterrare e mi cappotta...

    stacco, ricontrollo tutto, i motori si armano all'unisono, le eliche girano nel verso giusto e riprovo...stacco da terra, tengo un pò più di gas e riesco a malapena a controllarlo, è stato come se fosse in manual da quanto era schizzato ma soprattutto sembrava che desse comandi per conto suo, dava degli scossoni o di roll o di pitch...
    riatterro a malapena e decido di fare un'ultima prova in atti, ma il risultato non cambia, decolla bene, ma è molto nervoso e ogni tanto da degli scatti x conto suo.

    decido quindi di smontarlo e di metterlo su un quad muletto, prima senza e poi con gps, la situazione è leggermente migliorata ma assolutamente siamo lontani da quella che dovrebbe essere la stabilità dei naza...

    dando per scontato che abbia fatto tutte le regolazioni giuste(e credo proprio di si) vi chiedo..

    sapete se la V2 soffre di vicinanza di campi magnetici? più della V1?

    nell'altro mio esa con V1 ho la stessa posizione delle componenti, naza a 2cm dalle saldature, e non ho mai avuto problemi. la cosa mi fa strana perchè un amico ha un esa
    configuarato in maniera analoga e non ha avuto questi problemi.

    e quindi vi chiedo anche, vi è mai apparsa quella schermata sulla temperatura durante la calibrazione della IMU?

    se non dovesse essere dipeso da una di queste due cose inizio a pensare di aver beccato una V2 fallata...
    Ultima modifica di mekfly; 15 ottobre 15, 09:07.

  • #2
    ciao Mek, una cosa che mi passa per la testa al volo, hai provato a mettere una delle altre due naza "vecchie" sull'ultimo esa?
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
      ciao Mek, una cosa che mi passa per la testa al volo, hai provato a mettere una delle altre due naza "vecchie" sull'ultimo esa?
      cia marco..no, ancora no, ma è una prova che farò il prossimo weekend, prima la proverò sul quad da battaglia, se vedo che vola bene la metterò sull'esa esattamente come la V2 e vediamo cosa succede..

      devo ammettere che ci sono rimasto male, dopo 4gg di smanettamente per assemblaggio, il trovare il modo di incastrare tutto per fare un lavoro pulito e ordinato, ci speravo proprio che si alzasse dritto e fiero come gli altri...e invece no...ora ho un sacco di dubbi e perplessità... alle brutte speriamo me lo cambino, perchè se dovesse andare in assistenza chissà cosa mi rimanderanno indietro...

      Commenta


      • #4
        Si lo fa pure a me, ma non ti devi preoccupare...
        L'unica cosa hai fatto la taratura con il balletto??? Non mi sembra di averlo letto. Con la radio e il drone accesso, passi ripetitivamente da GPS a ATT (mi sembra almeno 5 volte) fino a quando non lampeggia il led giallo a questo punto dovresti fargli fare un giro a 360° tenendolo il più possibile orizzontale. Quando lampeggia il led verde lo metti in verticale e gli fai fare un giro a 360° tenendo sempre come centro il naza. Cosi finisce la calibrazione interna. Se dovessi avere ancora problemi allora c'è qualcosa che non va nel naza o nel drone.

        Manuale pagina 11 la figura molto stilizzata di una persona che fa il balletto con il drone...
        Ultima modifica di MagoKimbra; 29 dicembre 13, 12:49.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MagoKimbra Visualizza il messaggio
          Si lo fa pure a me, ma non ti devi preoccupare...
          L'unica cosa hai fatto la taratura con il balletto??? Non mi sembra di averlo letto. Con la radio e il drone accesso, passi ripetitivamente da GPS a ATT (mi sembra almeno tre volte) fino a quando non lampeggia il led giallo a questo punto dovresti fargli fare un giro a 360° tenendolo il più possibile orizzontale. Quando lampeggia il led verde lo metti in verticale e gli fai fare un giro a 360° tenendo sempre come centro il naza. Cosi finisce la calibrazione interna. Se dovessi avere ancora problemi allora c'è qualcosa che non va nel naza o nel drone.
          ciao...si si, balletto fatto, ha preso subito le switchate veloci, è entrato in modalità setting e ho fatto il balletto, luci verdi ad entrambi...

          cos'è che ti fa anche a te?il discorso della temperatura?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
            poi passo alla advanced e mi viene fuori una schermata che allego che mi dice che la temperatura della Mc è troppo alta...
            ma avevo attaccato le batterie da nemmeno 2 min...vi è mai capitata una cosa del genere?
            Se faccio la calibrazione advanced sulla mia Naza M v2, firm 4.02, viene fuori quasi sempre quella warning, in tutti i casi la calibrazione va a buon fine e il quadri, un Phantom, vola benissimo.
            Per la questione instabilità non so che dirti, di sicuro la Naza non si deve comportare in quel modo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
              Se faccio la calibrazione advanced sulla mia Naza M v2, firm 4.02, viene fuori quasi sempre quella warning, in tutti i casi la calibrazione va a buon fine e il quadri, un Phantom, vola benissimo.
              Per la questione instabilità non so che dirti, di sicuro la Naza non si deve comportare in quel modo.
              ottimo, quindi escluderei il problema derivante da quella finestrella...

              non resta che i campi magnetici o il difetto di fabbrica..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                ciao...si si, balletto fatto, ha preso subito le switchate veloci, è entrato in modalità setting e ho fatto il balletto, luci verdi ad entrambi...

                cos'è che ti fa anche a te?il discorso della temperatura?
                Si si, confermo quanto detto da Xwing, anche a me da l'errore della temperatura, ma io gli faccio finire il tutto e poi faccio il balletto su detto... Anche io ho 2 naza v2 l'ultimo montato su una bestia (almeno per me) T810 e per fortuna va che è una meraviglia sin dal primo colpo...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MagoKimbra Visualizza il messaggio
                  poi faccio il balletto su detto...
                  Quello che chiamate il balletto è la calibrazione del magnetometro
                  Va fatta solo se è presente, ovvero se è installato il GPS, si trova dentro il relativo case, oppure se c'è quello esterno come sul Phantom.
                  La calibrazione del magnetometro va fatta sul campo, e rifatta spesso e volentieri, una buona cosa sarebbe rifarla ogni volta che si va a volare.
                  Se il magnetometro non è calibrato porta problemi solo alla modalità di volo tramite GPS, di sicuro non crea instabilità su i due assi e nemmeno al mantenimento della quota che sono gestiti dalla IMU e dal baroaltimetro dentro la NAZA.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    ottimo, quindi escluderei il problema derivante da quella finestrella...



                    non resta che i campi magnetici o il difetto di fabbrica..

                    ciao Mek, tralasciando il warning
                    verifica i trim radio che siano a 0 (zero), poi rifai calibrazione stik e verifica i valori dall'assistant , cerca di tenerli vicino allo zero magari agiustando solo dopo un po di subtrim.
                    Fatto questo riprova.
                    Se ancora hai problemi prova ad innalzare la imu allontanandola dai possibili campi elettromagnetici.
                    Se hai una vecchia bussola magari verifica che non ti sballi posizionandola a livello imu.
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
                      ciao Mek, tralasciando il warning
                      verifica i trim radio che siano a 0 (zero), poi rifai calibrazione stik e verifica i valori dall'assistant , cerca di tenerli vicino allo zero magari agiustando solo dopo un po di subtrim.
                      Fatto questo riprova.
                      Se ancora hai problemi prova ad innalzare la imu allontanandola dai possibili campi elettromagnetici.
                      Se hai una vecchia bussola magari verifica che non ti sballi posizionandola a livello imu.
                      ciao
                      ciao..

                      si, i trim sono a zero...ho provato a rifare la calibrazione degli stick ma non è cambiano nulla.

                      proverò sicuramente a mettere la IMU più distante possibile dalle saldature, ma la cosa che mi fa strano è che il mio amico ha un esa pressochè identico e la maza V2 è a meno di 1cm dalla basetta ramata e non ha nessun problema...e anche il fatto che spostata su un altro mezzo la situazione non cambia...continuerò con le prove...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                        ciao..

                        si, i trim sono a zero...ho provato a rifare la calibrazione degli stick ma non è cambiano nulla.

                        proverò sicuramente a mettere la IMU più distante possibile dalle saldature, ma la cosa che mi fa strano è che il mio amico ha un esa pressochè identico e la maza V2 è a meno di 1cm dalla basetta ramata e non ha nessun problema...e anche il fatto che spostata su un altro mezzo la situazione non cambia...continuerò con le prove...
                        Ti riporto la mia esperienza con naza v1 dal quadri sono passato all'esa sempre con la stessa naza v1,unica novità dal quadricottero ho montato la distribution board propio sotto il naza a 1 cm fatto le varie calibrazioni tutto ok vado in volo un disastro, incontrollabile, tornato a casa tolto la distribution board ricalibrato il tutto tornato in volo tutto ok.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lupoNak Visualizza il messaggio
                          Ti riporto la mia esperienza con naza v1 dal quadri sono passato all'esa sempre con la stessa naza v1,unica novità dal quadricottero ho montato la distribution board propio sotto il naza a 1 cm fatto le varie calibrazioni tutto ok vado in volo un disastro, incontrollabile, tornato a casa tolto la distribution board ricalibrato il tutto tornato in volo tutto ok.
                          ciao...
                          ma infatti credo farò qualche prova in tal senso..spero di risolvere xò mi strano che al mio amico con lo stesso frame e distanze non dia nessun problema..io stesso..sull'altro esa non ho avuto problemi anche se c'è un po piu distanza.
                          credo che veramente si parli di mm...a volte basta pochissimo tra l'avere o no interferenze..

                          proverò a distanziare il tutto...

                          Commenta


                          • #14
                            Guarda che il problema potrebbe non essere la naza posizionata sopra la distribution board, ma proprio la distribution board....
                            Se la distribution board fà schifo, non trasporta l'energia neccessaria ai vari motori e, quindi, non riecono a farti controllare il mezzo!!!

                            Io, di distribution board la ho usata solo 1 volta....
                            dopo quella volta la ho eliminata e ho sempre saldato insieme i fili.... sicuramente funziona meglio!!!!

                            Ha... altra cosa non indifferente...
                            Controlla anche gli eventuali connettori se li hai messi tra DB e ESC e tra ESC e motori!!!
                            è ovvio che se uno di questi funziona male, fà funzionare male tutto l'esa....
                            Consiglio, niente connettori che non sia quello della batteria o carichi non importanti (alimentazione gimball e/o video tx)

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo dipenda da distribution board < distribution board
                              comunque anch' io ho smesso di usarle troppi possibili problemi
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X