annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QUAD 1.8 Kg. in ODV. Quali motori per avere 20 min. di volo con una 3S 5000mha?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • QUAD 1.8 Kg. in ODV. Quali motori per avere 20 min. di volo con una 3S 5000mha?

    Ciao a tutti
    ho un Quad che pesa 1.8 Kg. in ODV (batterie escluse), vorrei qualche consiglio su quali motori o anche combinazione Motori/Eliche montare per riuscire ad avere circa 20 min. di volo con batterie 3S (5000mha/5800mha).

    Dico 3S perchè ormai ne ho molte e non vorrei passare a 4S e ricomprare tutti i pacchi batterie..

    Fin'ora ho provato con motori DJI 920Kv ed eliche DJI 10.38 , Sunnysky 2216-900Kv eliche DJI 10.38 e APC 10.47 e comunque non vado mai oltre i 10/11 minuti... (anche 8...)

    Come Eliche mi vorrei tenere su 10 massimo 11 pollici perchè più grandi entrerebbero nell'inquadratura della camera..
    Quindi mi chiedo e vi chiedo quali potrebbero essere dei buoni motori per avere almeno 20 minuti di autonomia considerando appunto eliche da 10/11 e batteria da 5000/5800 MHa?

    Grazie a tutti
    Ciao
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

  • #2
    io ti consiglierei motori con basso numero di giri (350kv), eliche grossette (11/12x4.7), e una lipo superiorie e 5000mah, ovviamente vedi un po il rapporto mah/peso! che esc hai?
    Dietro la semplicità c'è la genialità!

    Commenta


    • #3
      Un quadri richiede circa 120 W per ogni kg di peso per rimanere in hovering, questo ipotizzando di aver fatto la scelta corretta dell'accoppiata motore/elica.
      Nel tuo caso abbiamo 1.8 kg più la batteria da 5000 mAh che sono quasi 400 grammi di peso, totale 2.2 kg pari a circa 288 W per rimanere in hovering.
      La LiPo 3S da 5000 mAh contiene poco più di 55 W*h il che ti porta ad una autonomia massima di poco più di 12 minuti con quel peso.

      Commenta


      • #4
        Secondo la mia scarsa esperienza con tutti i paletti che hai messo è impossibile, comunque le batterie le puoi mettere in parallelo così forse potresti arrivarci, ma devi per forza aumentare la dimensione delle eliche.
        Con delle 10/11'' e 5800 mA per me è impossibile con quel peso.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • #5
          Purtroppo il peso non si può limare, le eliche oltre 11 purtroppo non le posso montare, quindi a questo punto dovrei prendere solo batterie più grandi però pure li aumenta trooooppo il peso con una 10.000 mha ad esempio....


          Ho pensato ad una di queste 2 batterie..

          Turnigy nano-tech 6400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2857 Stampede/Rustler/Bandit compatible)


          oppuer queste

          Turnigy nano-tech 8400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2878 Slash VXL/Slash 4x4 compatible)


          ma il discorso è, con quei motori (ad esempio i Sunnysky che ho) ci arriverei montando queste batterie con questo Amperaggio???
          I Miei video su VIMEO
          www.zippomaker.com

          Commenta


          • #6
            A spanne ti dico di no poi inutile usare delle 40c per quei motori, ci vorrebbe blade per darti dei consigli, ma se non aumenti le eliche non arriverai mai a 20'' con quel peso, forse con le dualsky da 10.000 mA
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Se puo servire

              Un calcolo molto semplificato
              usando una tabella excel derivata da una formula di un tedesco

              Spiego meglio il coefficiente rendimento multi.
              é un valore che normalmente puo essere impostato in 3 modi:
              a) inserire un valore compreso tra 0,36 e 0,42 (ottimo) (valore in bianco)
              b) inserire un valore in base alle prove che uno ha gia fatto sul proprio multi
              c) lasciare che venga calcolato campo giallo con approssimazione dalla tabella che allego e che si basa sul carico che si ha sulla superficie portante che se è inferiore a 30 è riportato in verde

              il valore nel campo rosso del coefficiente è solo per indicare che è quello che avete messo voi
              Ultima modifica di Blade-slap; 06 aprile 14, 01:59.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                per aiutarti mi permetto di citare un commento di blade che ha recentemente postato nel topic per il consumo dei motori..

                Ho anche provato i 5008 della Tarot quelli da 540Kv

                Configurazione
                Quad con eliche da 18" tipo DJI s800 old
                Motori Tarot 5008 340Kv (720 gr di motori delle piccole bestioline)
                Mc WKM + gps
                Esc 4 in uno Favourite ESC-30Ax4
                Batteria dualsky XP10000Hed 4s peso batterie 790gr

                peso totale in ordine di volo 2097 gr
                ricaricati 9201 mah
                soglia del cicalino a 3,5 volt
                test solo in hovering

                durata 49,8 min

                Pero in compenso con il peso ...si trova un ottimo 78 watt/gr
                che pero ho usato praticamente solo per portare i motori
                Non so se mi sono spiegato bene , il rapporto watt/gr è ottimo, ma sicuramente se li usassi per l'impiego per cui sono nati ,cioe alti pesi di multirotori o alti payload sicuramente questo scenderebbe.
                Per un uso su multi leggeri non hanno senso
                lui infatti utilizza delle eliche da 18...

                non potresti fare un pensierino per spostare la telecamera? (o inquadratura)

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi visto che siamo in tema chiedo di qua, devo prendere batteria e caricabatteria per il mio DJI F550 tutto stock, ho sia eliche da 8 che da 10, utilizzo prevalente filmati con la gopro, il punto è che non vorrei stressare troppo i motori, cosa mi consigliate di batterie? 3s o 4s? capacità pensavo di stare sui 5-6A
                  DJI F550 - Tarot T2D - Gopro Hero 3+ Black Edition

                  Commenta


                  • #10
                    Zippomaker
                    ti ho aggiunto in le due simulazioni con le due batterie che hai linkato.
                    c'è anche un commento sul carico sulla superficie portante che incomincia a non essere piu verde.
                    Ultima modifica di Blade-slap; 06 aprile 14, 01:59.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa dimenticavo
                      Tutte le simulazioni che ti ho fatto considerano che ciucci tutto..
                      in quanto nel campo capacita ho messo tutta la capacità della batteria
                      se avessi messo solo il 90% considerando una riserva del 10% (soglia cicalino a 3,6)
                      ecco che durano ancora di meno.


                      PS la mia tabella è tagliata col coltello ...non ha nulla di aerodinamico e calcoli differenziali
                      é da multicotteristi da drogheria
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Per farti una certa idea usa questo, abbastanza preciso:

                        eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Scusa dimenticavo
                          Tutte le simulazioni che ti ho fatto considerano che ciucci tutto..
                          in quanto nel campo capacita ho messo tutta la capacità della batteria
                          se avessi messo solo il 90% considerando una riserva del 10% (soglia cicalino a 3,6)
                          ecco che durano ancora di meno.


                          PS la mia tabella è tagliata col coltello ...non ha nulla di aerodinamico e calcoli differenziali
                          é da multicotteristi da drogheria
                          Blade ha confermato quello che ad occhio ti avevo detto.
                          Solo con delle dualsky (230€ di batteria) ci si avvicina ai 18' che poi in realtà saranno meno di 17', se non vai oltre le 11'' la tua impresa è impossibile con quei pesi
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            ma cambia telaio, sposta la camera, fai qualcosa, se vuoi arrivare a 20'!!! metti una foto del tutto?
                            Dietro la semplicità c'è la genialità!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti del contributo che state dando... Grazie Blade per la simulazione.. A quanto ho capito se non si sale con le eliche c'è poco da fare..
                              Ho preso le misure e mettendo una 14" ho quasi 4 cm. Della pala che si sovrappongono al frame.. Quindi inquadratura a parte,anche a livello di efficebza non saprei.. Comunque diciamo che una 14" è proprio il limite...

                              A quanto pare dovrò comunque mettere mano al portafogli,quindi direi "leviamo il vincolo batterie"

                              Passando ad una 4s,ammesso che possa utilizzare gli stessi motori, migliorerebbe sensibilmente la situazione??


                              vi posto una foto del frame il prima possibile
                              Grazie ancora
                              Ciao
                              I Miei video su VIMEO
                              www.zippomaker.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X